ABVD - Effetti collaterali, come contrastarli

Qui si trovano spiegazioni sui diversi protocolli e modalita' di somministrazione
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
misterh
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 1118
Iscritto il: 8 dic 2006, 14:21
Località: Berghem de sota

ABVD - Effetti collaterali, come contrastarli

#1 Messaggio da misterh »

Chi si sottopone ai cicli chemioterapici di ABVD (la cura "standard" per i linfomi di Hodgking) andrà inesorabilmente incontro a una serie di poco piacevoli effetti collaterali dovuti alla terapia. Va sottolineato che la presenza o meno di tale sintomi e la loro intensità non sono affatto indice della riuscita o meno della terapia.
Io ogni caso tenete presente che ogni persona reagisce in modo diverso alla terapia e gli effetti collaterali possono andare da poco o niente a molto importanti e debilitanti, con tutte le sfumature intermedie. Altra cosa importante l'intensità e la presenza o meno dei sintomi potrà variare di volta in volta (in genere gli effetti tendono a sommarsi e quindi aumentano nel tempo, ma c'è anche chi ha sperimentato il contrario, quindi non vi è una regola fissa).
L'importante è non abbattersi (..mica facile ma ci si prova) e chiedere aiuto e consiglio al proprio ematologo e qui nel forum, nel limite del ragionevole a tutto c'è un rimedio anche se rimane una buona dose di sofferenza pura che bisogna portarsi appresso durante tutto il periodo, quindi dovete necessariamente essere dotati di una valigia piena di sopportazione, pazienza e voglia di farcela a qualunque costo. :campione:

1. Fastidi alla bocca e al cavo orale in genarale. Sono dovuti all'azione dei farmaci sulle mucose in generale, quindi tutto il tratto gastro intestinale ne sofre in maniera più o meno importante.
- lavarsi i denti spesso, sempre dopo ogni pasto, con spazzolino setole morbide (consiglio Meridol) e dentrificio (consiglio Elmex), riporre lo spazzolino in un bicchiere d'acqua e qualche goccia di amuchina per evitare contaminazioni batteriche.
- risciacqui con acqua e bicarbonato 3-4 volte/giorno, 2 volte al giorno sciacqui con Corsodyl colluttorio, magari diluito (puro è molto forte e ingiallisce i denti).
- se noti placche bianche su gengive, palato o gola (sintomi di infezione micotica) serve il Mycostatin da usare secondo istruzioni d'uso, io ne ho sempre fatto uso dopo 3-4 giorni dalla terapia per qualche giorno a scopo preventivo. Male non fa e se c'è una micosi in nascita la stronchi sul nascere

2. Calo delle difese immunitarie (Neutropenia anche severa). . Questa è una cosa da tenere sempre ben presente: a partire dal 6°-7° giorno dalla terapia, molti di voi avranno un calo delle difese immunitarie abbastanza importante (con i neutrofili sotto i 1000 siete esposti all'attacco di qualsiasi virus o batterio rachitico in circolazione con effetti davvero spiacevoli a secondo del virus-batterio-fungo che vi colpirà). Il rimedio però c'è ed è infallibile: si chiama "fattori di crescita" (in genere si usano le Granulokine per ridurre la neutropenia e stimolare la crescita dei globuli bianchi http://www.torrinomedica.it/farmaci/sch ... LOKINE.asp) in ragione di 3 iniezioni sottocutanee, una al giorno, a partire dal 7° giorno dopo la terapia.
Per i fattori di crescita la risposta agli effetti collaterali è molto individuale. Potreste non avere nessun dolore (specie dopo 1 sola iniezione) oppure averne di importanti magari dopo la seconda o terza a qualche giorno dalla puntura. I dolori sono sopprattuto alle ossa piatte e lunghe, dove si produce una intensa attività midollare che viene stimolata dalle iniezioni, quindi bacino, femori, strerno. Possono essere dolori sopportabili oppure molto forti, pulsanti e ad ondate anche di forte intensità. Vi sentirete pesti e dolenti l'importante è non spaventarsi sono benefici..Grazie a questi potrete contare su di un sistema immunitario quasi normale ed eviterete di dover saltare le terapie successive e prendervi brutte e fastidiose infezioni.
Si possono alleviare i dolori dovuti ai fattori di crescita prendendo tachipirina 1000 (fino a 3 compresse al giorno) oppure Coefferalgan che è ancora Paracetamolo ma con in aggiunta della codeina, provateli entrambi per testare su di voi chi ha l'effetto migliore. Alcuni consigliano di assumere il paracetamolo prima di fare l'iniezione e poi prenderlo ogni 4 ore a scopo preventivo.

Un consiglio soprattutto nella brutta stagione: evitare i luoghi affollati (bus, treni, cinema, centri commerciali, locali notturni) ricordate che siete comunque soggetti immunodepressi, se proprio dovete frequentare questi luoghi dotatevi di una mascherina chirurgica (si trovano in farmacia o fatevela regalare al day hospital) e limitate i contatti con persone che sono affette da virus e batteri. Ricordate che i più comuni portatori di affezioni virali e batteriche sono i bambini....

Un ultima segnalazione: chi ha contratto in fanciullezza il virus della varicella potrebbe in questo momento avere una spiacevole riattivazione di tale virus sotto forma del temibile Herpes Zoster (più comunemente noto come Fuoco di sant'Antonio). Si manifesta, con:
- eruzione cutanea a forma di grappoli di papule rosse, che si trasformano rapidamente in vescicole, che si rompono formando delle croste disposti "a striscia" lungo il percorso di un nervo
- sono localizzati da un lato solo del corpo, di solito sulle natiche, al fianco, sul dorso, torace o addome
- di solito pruriginosi, dopo la loro comparsa potrete avvertire i dolori tipici della patologia, molto debilitanti e forti.

Se notate la comparsa delle eruzioni chiamate subito l'ematologo che vi prescriverà una terapia a base di farmici antivirali (tipo Aciclovir) che sono da prendere subito e in dose massiccia per arrestare l'infezione virale e poi in dosi inferirori per tutto il resto della terapia come prevenzione.

3. Stipsi o stitichezza (è sempre in agguato)!! insomma: niente cacca!
Prevenirla bevendo molto (tisane, thè, acqua, bibite non gasate) e assumendo fibra (consiglio Psyllogel bustine, 1-2 al giorno sempre 1/2 ora prima dei pasti e lontano dai farmaci http://psyllogel.nathura.com/cosa-ci-re ... natura/119). Se si fa importante ci sono ottimi rimedi di erboristeria (molto efficcaci ce ne sono davvero tanti, ad ognuno il compito di selezionare quello più efficace per lui, io uso delle pasticche che si chiamano Apium e che hanno effetto 24 ore circa dopo che le hai prese).
Sconsiglio farmaci lassativi, sono tutti irritanti per l'intestino e possono provocare dolori e diarrea.
Alla brutta il rimedio della nonna: un bel clistere con acqua calda e olio di oliva può essere risolutivo per sbloccare l'ingorgo!
Per chi soffre di emorroidi e/o ragadi: fate attenzione in questo periodo potreste avere una riacutizzazione dei sintomi o la comparsa di nuovi. Una buona igiene intima e il mantenimento delle feci morbide (grazie all'uso dello Psyllogel) vi aiuterà a prevenire spiacevoli situazioni aggravanti del vostro, già precario, stato di salute...

4. Insonnia (anche dovuta all'uso del cortisone) Il sonno è importante se ne veniamo privati il fisico soffre incredibilmente con una serie spiacevole di effetti negativi. Dormire poco e male porta in poco tempo sull'orlo della disperazione.
Anche qui non vi è un rimedio sicuro, ma solo palliativi. Se vi affidate alle benzodiazepine (ci sono svariati farmaci, tutti da usare sotto prescrizione medica) la risposta è buona all'inizio, poi svanisce con il tempo. Queste creano inoltre dipendenza e possono avere effetti collaterali importanti. Mai abusarne. Sconsigliate...
Consiglio Pineal (Melatonina http://www.meditua.it/products/Pineal/N ... resse.html) da prendere con regolarità prima di coricarsi. Poi le solite raccomandazioni di cui il web è pieno: tisane, poca attività eccitante, musica rilassante, ambiente confortevole, buone letture, evitare tv e film che vi mettono agitazione, andare a letto quando vi coglie il sonno.

5. Parestesie. Formicolii a piedi e mani Molto fastidiosi, però innocui. Sono un effetto collaterale di un farmaco della ABVD neuro tossico, non vi è rimedio ma se ne vanno alla fine della cura, bisogna conviverci durante.. Se le parestesie diventano importanti e compaiono dolori alle gambe che non passano, pretendete di fare una visita neurologica. In alcuni casi si deve sospendere un farmaco della ABVD (la Vinblastina) che è responsabile delle alterazioni neurologiche.

6. Calo o alterazione della vista. Vedi punto 5, dato che il nervo ottico può esserne vittima.

7. Astenia/stanchezza anche severa. La fatica aumenta con il passare del tempo e si somma, infusione dopo infusione, ci si sente sempre stanchi, affaticati, con doloretti muscolari vari, si ha affanno anche a salire una semplice rampa di scale e il cuore batte sempre più del dovuto. Tutto normale e si risolve gradualmente dopo la fine delle terapie. Andrebbe contrastata forzando un pò il fisico con moderate attività fisiche, passeggiate, bicicletta leggera ma mai esagerare. L'importante è non fare lo sbaglio di abbandonarsi al divano e al letto in forma perenne, questo indebolisce ulteriormente il fisico e peggiora la situazione. E' un circolo vizioso che si risolve solo imponendo un ritmo di vita meno sedentario possibile, ma sempre con moderazione e ascoltando e assecondando il proprio fisico. Evitare di fare gli "sboroni" e i "galletti" perchè potreste pagarla cara.... Fate tutto ma con estrema moderazione e fermatevi al primo segno di cedimento o sommerete dolore al dolore.

8. Bocca amara, alterazione del gusto, lingua irritata, avversione agli odori o sapori forti, cambi repentini di gusti alimentari. Anche questo fa parte del gioco e anche qui non vi è un rimedio sicuro e universale. Certo è che in certi momenti anche il solo bere un bicchiere di acqua diventa una lotta. Cercare bevande e cibi che ci aggradano sperimentando con pazienza.
Evitare gli alcolici.
Per i cibi il discorso è molto personale, ma è normale cominciare ad odiare ciò che si è sempre apprezzato e magari cominciare a mangiare cose che ci avevano sempre disgustato: anche qui sperimentate.

9. Pelle secca. Piano, piano, lentamente noterete che la vostra pelle si secca e si avvizzisce in modo "seccante".
Vi desquamate come salmoni e potreste avere anche qualche prurito dovuto a questo. Addio pelle morbida e vellutata!
Non usate saponi o detergenti aggressivi, sarebbe meglio non usarne proprio, lavatevi con acqua e sapone di marsiglia neutro, tamponate e non sfregate e poi usate una buona crema idratante. Se siete uomini chiedete a mogli/fidanzate/sorelle, sul tema ne sanno sempre una più del diavolo.

10. Dolore, bruciore, ematomi nel sito di iniezione dei farmaci.. I componenti dell'ABVD, soprattutto uno la decarbazina, sono lesivi per le vene. Con il passare del tempo queste si induriscono e sono dolenti, possono formarsi ematomi, indurimenti e comparsa di flebiti più o meno importanti. Molto importante la prevenzione: esperienza e capacità delll'operatore sanitario del day hospital fanno la differenza, ma voi state sempre allerta, durante l'infusione se avvertite dolore o bruciore o semplice fastidio nel punto di iniezione del farmaco, chiamate immediatamente l'operatore e fate arrestare e quindi ridurre la velocità di infusione e aumentare la velocità della fisiologica di lavaggio. Insistete e siate vigili, a volte (soprattutto a fine turno) qualcuno accellera in modo poco opportuno la velocità per fare prima!! Importante anche il ciclo di lavaggio finale con fisiologica, più se ne fa meglio è.
Nonostante tutte le precauzioni qualche disagio alle vene è possibile, nel qual caso dovete ricorerre al consulto con il medico che deciderà cosa fare (ad alcuni viene impianto un port o un cvc, un catetere venoso centrale, cercate informazioni in questa sezione del forum).
Per semplici dolori e piccoli ematomi consiglio una crema da applicare localmente a base di Arnica, Ematonil.

11. Capelli e peli vari. Non affronto questo argomento, già ampiamente trattato in ogni post, rassegnatevi, in un modo o nell'altro li perderete o si diraderanno di molto. Non fanno male quando cadono (l'importante è questo!!) e alla fine ricrescono anche più belli di prima. Datevi una bella rapata e non fatevene un problema. Se siete donna sul forum troverete mille mila consigli, se siete masculi non rompete le OO e rapatevi a zero che è pure di moda...

12. La nausea e il vomito Sintomo classico ed inevitabile, per contrastarlo prima della infusione vi somministreranno un antimetico e del cortisone. Nonostante questo nei giorni successivi potrete soffrirne con intensità soggettiva e variabile. Nel caso fatevi prescrivere un antimetico (Plasil, Kitril, Zofran) e poi ci sono sempre i rimedi della nonna!! i più gettonati sono la Coca Cola, il limone, il chinotto, il gelato gusto limone, i ghiaccioli, le gallette di riso, le fette biscottate e anche il digiuno (assumete comunque liquidi). Provate anche questi bracciali, a volte hanno un effetto molto valido per ridurre la nausea: http://www.seaband.ch/prodotto.php

13. Febbre. Può capitare un rialzo della temperatura subito dopo l'infusione o qualche giorno dopo. Può essere una reazione allergica ad uno dei componenti, oppure semplice stanchezza. Se rimane sotto i 38 e non avete altri sintomi assumete della tachipirina, se il rialzo è importante (superiore ai 38-39°C e persistente) avvisate subito il day hospital o recatevi al pronto soccorso.

14. Infezione fungine/batteriche alle unghie Altro fastidio minore. Noterete con l'andare del tempo un progressivo indebolimento delle vostre unghie. Ad alcuni potrebbero comparire macchie scure sintomo di infezioni fungine. Di solito i più colpiti sono gli alluci. In questo caso dovete rivolgervi ad un dermatologo altrimenti non si guarisce (le infezioni fungine non si risolvono spontaneamente e tendono anzi a propagarsi).

Altri sintomi collaterali potrebbero essere presenti (ingiallimento delle unghie, colorazione delle urine, macchie cutanee) e molti altri che non ho citato perchè molto rari. Se volete aggiungere qualcosa fatemelo sapere in PM.

Un Abrraccio :pig:
MisterH :pig: Immagine
La vera esplorazione è meditare, addentrarsi nei sentieri dello spirito, del corpo e della mente.... a piccoli passi.

dina
piccolopassista d.o.c.
piccolopassista d.o.c.
Messaggi: 1012
Iscritto il: 29 giu 2009, 18:16
Casetta: viewtopic.php?f=24&t=1455

Re: ABVD - Effetti collaterali, come contrastarli

#2 Messaggio da dina »

utilissimo! lo alzo per mariagrazia!!

Avatar utente
ARIES
veterano
veterano
Messaggi: 636
Iscritto il: 18 dic 2009, 19:46
Località: Napoli

Re: ABVD - Effetti collaterali, come contrastarli

#3 Messaggio da ARIES »

Ottimo lavoro Misterh!!!!

E' un'ottima guida informativa per chi sta agli inizi della terapia.

Ciao

Aries
SEIZE THE DAY

Avatar utente
Antonella60
assiduo frequentatore
assiduo frequentatore
Messaggi: 231
Iscritto il: 27 ott 2010, 11:29
Località: Roma

Re: ABVD - Effetti collaterali, come contrastarli

#4 Messaggio da Antonella60 »

GRAZIE!
Antonella
___________
Vai avanti, anche quando tutti si aspettano che lasci perdere. (Madre Teresa di Calcutta)

Avatar utente
murimagi
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 110
Iscritto il: 2 feb 2011, 17:03

Re: ABVD - Effetti collaterali, come contrastarli

#5 Messaggio da murimagi »

Veramente grazie di cuore. ****appla

Angelica1981
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 30
Iscritto il: 5 feb 2011, 1:45

Re: ABVD - Effetti collaterali, come contrastarli

#6 Messaggio da Angelica1981 »

Complimenti per la precisione e grazie per i consigli! ****appla

Avatar utente
Rosabella
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 124
Iscritto il: 27 ott 2010, 11:35
Casetta: ucp.php?i=164
Località: Battipaglia (SA)

Re: ABVD - Effetti collaterali, come contrastarli

#7 Messaggio da Rosabella »

1000 Grazie......Consigli utilissimi kissing
Rosabella "Spiegami perché sorridi anche quando vorresti piangere"
"Hai mai visto il sole spegnersi solo perché pioveva? '' Bob Marley ♥

Giuliana
piccolopassista d.o.c.
piccolopassista d.o.c.
Messaggi: 1715
Iscritto il: 22 giu 2010, 11:48
Località: Savona

Re: ABVD - Effetti collaterali, come contrastarli

#8 Messaggio da Giuliana »

****appla :pig: Sei Grande!!!! ... ma questa è stata solamente una delle tante conferme!!
un grande abbraccio
Giuliana ed Ezio
p.s. come stai tu? Ezio bene: fatto esami sangue e il 29 ci sarà la PET..
kissing kissing

Avatar utente
rudegnappo
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 116
Iscritto il: 22 mag 2011, 18:53
Località: Genova

Re: ABVD - Effetti collaterali, come contrastarli

#9 Messaggio da rudegnappo »

A leggere tutti gli effetti collaterali viene da chiedersi se sia peggio la malattia o la cura :linguaccia:
Scherzi a parte, ho trovato un sacco di indicazioni utili, tutti equelle cose che i medici non ti dicono perchè, sebbene esperti della malattia, per loro fortuna non ne hanno una esperienza diretta.
Immagine
Primo round: Gnappo 1 - LDH 0

Secondo round: Gnappo vince per KO!

pvagnozzi
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 1
Iscritto il: 15 mar 2012, 14:29

Re: ABVD - Effetti collaterali, come contrastarli

#10 Messaggio da pvagnozzi »

Grazie di cuore!
informazioni chiare, utili ed efficaci. siete la mia luce-guida in questi giorni difficili. paola

michelam
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 8
Iscritto il: 28 gen 2014, 12:55

Re: ABVD - Effetti collaterali, come contrastarli

#11 Messaggio da michelam »

Grazie mille ...un concentrato di tutto quello che avreste sempre voluto sapere e non avete mai osato chiedere al dottore!
:)

Abat Jour
veterano
veterano
Messaggi: 397
Iscritto il: 30 ott 2014, 19:16

Re: ABVD - Effetti collaterali, come contrastarli

#12 Messaggio da Abat Jour »

Grazie!
Nè hodgkin, Nè mai

Gaan2012
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 54
Iscritto il: 20 set 2015, 21:25

Re: ABVD - Effetti collaterali, come contrastarli

#13 Messaggio da Gaan2012 »

Grazie per tutte le info. utilissimo

Rispondi

Torna a “La Chemioterapia”