Nuovo vaccino lnh

Tutto cio' che avreste voluto sapere ma non avete mai osato chiedere su Linfomi Hodgkin,Linfomi non Hodgkin e Leucemie
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
Lisa72
piccolopassista v.i.p.
piccolopassista v.i.p.
Messaggi: 9505
Iscritto il: 8 dic 2006, 1:53
Località: Livorno

Nuovo vaccino lnh

#1 Messaggio da Lisa72 »

Salve a tutti!
La dolce Tina, mi ha fatto leggere questa notizia ed io ve la riporto!
Spero che sia una cosa che possa dare i risultati sperati!!!!!! :incrocio



Le cellule cancerose dei pazienti, le piante producono anticorpi che rafforzano il sistema immunitario

Coltivazione di piante di tabacco
Piante di tabacco come fabbriche, veloci sicure ed economiche, per produrre un vaccino da utilizzare come trattamento personalizzato contro una forma cronica di linfoma non-Hodgkin, quella follicolare. E’ quanto propongono i ricercatori della Stanford University californiana in uno studio pubblicato sulla rivista dell’Accademia americana delle Scienze, PNAS.

Il vaccino, già testato con successo su animali, è stato collaudato per ora solo su 16 pazienti per verificarne la sicurezza, con risultati positivi. Presto, quindi, partirà uno studio di fase due su un maggior numero di malati per dimostrarne l’efficacia.
«La cura standard per questa neoplasia – spiega Ronald Levy, autore dello studio – è la chemioterapia, che ha però effetti collaterali piuttosto pesanti. Motivo per cui molti pazienti, soprattutto negli stadi iniziali di malattia, optano per la vigile attesa. Mentre il vaccino proveniente dalla piante non ha controindicazioni e potrebbe consentire un trattamento precoce e più aggressivo del tumore».

L’idea, in sostanza, è quella di potenziare il sistema immunitario nella battaglia contro il cancro. Il linfoma follicolare non-Hodgkin, infatti, è un tumore delle cellule di difesa, i globuli bianchi, frequente soprattutto negli anziani. La patologia nasce da un’unica cellula malata che inizia a moltiplicarsi in maniera incontrollata, clonando in continuazione sé stessa. Tutti i cloni tumorali, spiegano i ricercatori, sono identificabili da un anticorpo posto sulla loro superficie come una bandierina, sempre assente nelle cellule sane. Il vaccino iniettato nei pazienti aiuterebbe il loro organismo a rafforzare e organizzare le difese, stimolando la risposta immunitaria e dirigendola solo contro le cellule cancerose.

Poiché il sistema immunitario di ciascuna persona è unico, per ottenere dai vegetali gli anticorpi necessari gli studiosi devono isolare le cellule cancerose di ogni malato per poi inserirle nella pianta geneticamente modificata, che nel giro di qualche giorno inizia a produrre una gran quantità di anticorpi “personalizzati”. A questo punto il vaccino viene inoculato nel paziente, fortificando il suo organismo contro le cellule cancerose.

«Il vaccino prodotto dalle piante ha diversi vantaggi - conclude Levy -: viene prodotto rapidamente, è economico ed è sicuro. Diversamente da quanto avviene per i vaccini studiati su cellule animali che richiedono mesi ed hanno costi molto elevati». Ora restano da eseguire le sperimentazioni su un vasto numero di pazienti, per stabilire l’effettiva efficacia della cura.
V.M.
23 luglio 2008

da corriere.it
Ospedali italiani che curano i tumori del sangue Forum dedicato all'ematologia oncologica Enciclopedia medica: i linfomi Un anticorpo «tiene lontano» il linfoma Linfoma, buoni risultati da un nuovo farmaco Iodio e immunoterapia “bloccano” il linfoma follicolare
Se la vita ti da 1000 ragioni per piangere, dimostra di avere 1001 ragioni per sorridere
Immagine

Avatar utente
Gae71
veterano
veterano
Messaggi: 534
Iscritto il: 25 lug 2008, 9:00
Località: Milano

Re: Nuovo vaccino lnh

#2 Messaggio da Gae71 »

AGI) - Roma - Nuove speranze per i malati di linfoma non-Hodgkin. Sono stati pubblicati sul prestigioso Journal of Clinical Oncology i risultati di uno studio clinico di Fase II sul trattamento con lenalidomide di forme aggressive di linfoma non-Hodgkin recidivante o refrattario. In base a questi risultati, la lenalidomide, assunta come monoterapia orale, si e' dimostrata efficace in pazienti con malattia avanzata, gia' sottoposti in media a quattro linee di terapia e con possibilita' di cura limitate. Secondo quanto riportato nella pubblicazione, in un campione di 49 pazienti, e' stata osservata una risposta oggettiva nel 35% dei casi, il 12% dei quali ha mostrato una risposta completa, o completa non confermata. Particolarmente interessante e' stata anche la risposta a lenalidomide nel 53% dei pazienti con linfoma mantellare. La risposta al farmaco, inoltre, e' stata notata anche in altri sottotipi di linfoma, incluso il tipo B diffuso a grandi cellule, follicolare di grado III e trasformato. "Questi dati sono importanti perche' mostrano che lenalidomide e' attiva in una patologia aggressiva, attualmente trattabile con opzioni terapeutiche molto limitate"" ha affermato Peter S.Wiernik, MD, Director, Cancer Center, Montefiore Medical Center-North Division e primo autore dello studio.
"il requisito fondamentale per un attore è che si piaccia quando recita"
C.CHAPLIN.

Rispondi

Torna a “Notizie e curiosita' su Linfomi e Leucemie”