ZEVALIN nuovo anticorpo monoclonale radiofarmaco

Tutto cio' che avreste voluto sapere ma non avete mai osato chiedere su Linfomi Hodgkin,Linfomi non Hodgkin e Leucemie
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
SILVIARAGGIODISOLE
piccolopassista d.o.c.
piccolopassista d.o.c.
Messaggi: 1431
Iscritto il: 17 apr 2008, 11:08
Località: Gualdo Tadino

ZEVALIN nuovo anticorpo monoclonale radiofarmaco

#1 Messaggio da SILVIARAGGIODISOLE »

A Perugia, stanno trattando il linfoma di mia madre "refrattario" con questo nuovo farmaco: ZEVALIN è un altro anticorpo monoclonale ma credo radioattivo... che sembra dare altre nuove speranze

NAVIGANDO QUA E LA HO TROVATO QUESTO:

L’FDA ha approvato un nuovo regime terapeutico per il linfoma non-Hodgkin ( NHL ) a cellule B a basso grado, lo Zevalin, un anticorpo monoclonale , Ibritumonab associato ad una sostanza radioattiva. Lo Zevalin deve essere impiegato assieme ad un altro anticorpo monoclonale il Rituximab ( Rituxan ), nel linfoma non-Hodgkin a cellule B a basso grado.
Questo trattamento deve essere applicato solo nei pazienti che non rispondono alla chemioterapia standard o hanno impiegato il solo Rituxan con scarsi risultati.

Zevalin è associato ad una sostanza radioattiva. La specificità di azione riduce la quantità di radiazione somministrata.
Ai pazienti viene dapprima somministrato il Rituxan , poi lo Zevalin , formulazione ��? a basso dosaggio di radioattivo “( Indio-111) , in modo da verificare la specificità del trattamento.
Nel caso emerga un’ottimale specificità d’azione , il paziente , dopo 7-9 giorni, è sottoposto ad una seconda somministrazione di Rituxan, seguito questa volta dalla formulazione di Zevalin “ ad alto dosaggio di radioattivo��? ( Ittrio-90 ).

Due studi multicentrici sono stati condotti per verificare la sicurezza e l’efficacia di questo nuovo regime terapeutico.

Nel primo studio, 54 pazienti che non rispondevano più alla chemioterapia o al solo Rituxan, hanno ricevuto lo Zevalin. La percentuale di risposta totale è stata del 74%.

Il secondo studio ha arruolato 143 pazienti che non avevano risposto alla chemioterapia, ma non avevano ricevuto Rituxan. La percentuale di risposta totale è stata dell’80% rispetto al 5,6% del solo Rituxan.

Il trattamento con Zevalin è risultato gravato da maggiori effetti collaterali rispetto al Rituxan.
Con lo Zevalin più della metà dei pazienti è andata incontro a grave riduzione dei leucociti e delle piastrine, per la durata di 3-4 settimane.
Un ridotto numero di pazienti ha presentato : emorragie, anche fatali, e gravi infezioni. A causa dei possibili gravi effetti collate rali, l’FDA raccomanda l’uso dello Zevalin solo come intervento di seconda linea.

I più comuni effetti indesiderati del Rituxan sono sintomi simil-influenzali di grado lieve-moderato.


AVETE ESPERIENZE DA RACCONTARMI E DA DIVIDERE con me in merito a questo ?
un sorriso per difendermi .. e un passaporto per andare via lontano....

rosi
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 1
Iscritto il: 4 apr 2014, 10:06

Re: ZEVALIN nuovo anticorpo monoclonale radiofarmaco

#2 Messaggio da rosi »

Buon giorno, volevo sapere se qualcuno ha fatto lo zevalin e per quanto tempo durano gli effetti del farmaco( riduzione delle piastrine, globuli bianchi, emoglobina, ecc...).
Mio padre ha preso il farmaco il 21 febbraio ed i primi sintomi sono incominciati dopo 4 settimane. In pratica sono 15 gg che alterna trasfusioni di piastrine e/o di emoglobina. I dottori ci dicono che è tutto normale e rientra negli effetti collaterali del farmaco.Ma noi siamo comunque molto preoccupati perchè nel frattempo è comparsa la febbre. Avrei bisogno però di capire ancora per quanto tempo si avranno questi effetti. Qualcuno mi può riportare qualche esperienza?
Ne sarei molto grata.

Rispondi

Torna a “Notizie e curiosita' su Linfomi e Leucemie”