Referti esami

Tutto cio' che avreste voluto sapere ma non avete mai osato chiedere su Linfomi Hodgkin,Linfomi non Hodgkin e Leucemie
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
Sabrina
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 4489
Iscritto il: 9 dic 2006, 21:11

Referti esami

#1 Messaggio da Sabrina »

Recentemente anche a Novara hanno cominciato a registrare su cd rom gli esiti di tac, pet e di altri esami.

Un medico mi ha detto che questi cd sono visionabili solo su monitor particolari e molto costosi e che pertanto, sono dati in dotazione solo ai reparti dove vengono stilati i referti.
Ciò significa che quando si portano gli esiti al medico curante, nel nostro caso, all'oncologo, questo si può solo limitare a leggere il referto su carta, ma non a visionare il cd (come invece faceva con la vecchia lastra) in quanto non ha il monitor adatto.

Ora, la mia domanda è: se sul cartaceo si legge che va tutto bene, possiamo stare tranquilli, ma se c'è qualche dubbio che merita approfondimento, possiamo stare tranquilli, dal momento che il nostro medico non ha più la possibilità di vedere in cosa consistono i dubbi ?

Quando io ebbi la recidiva, il campanello d'allarme fu dato dalla tac, la mia oncologa guardò le lastre e disse che per averne la certezza, voleva una pet (che poi confermò il sospetto).
Ma se non avesse avuto modo di vedere la lastra, mi sarei dovuta fidare solo della tac? Avrei magari fatto una pet per niente qualora la dottoressa avesse ritenuto che quella non era una recidiva e avesse avuto ragione?

Nei vostri ospedali anche gli oncologi hanno a disposizione questi monitor particolari?
E se non li hanno, sono io che mi faccio troppi problemi o condividete anche voi i miei dubbi ?
Noi, toccati dalla sofferenza, ci vogliamo un bene speciale (Anonimo)
Immagine Immagine

Il mio diario di bordo:
viewtopic.php?f=63&t=1357

Avatar utente
Fulvio
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3301
Iscritto il: 7 dic 2006, 17:36
Casetta: viewtopic.php?f=124&t=3
Località: Cast di Porto- Roma --
Contatta:

Re: Referti esami

#2 Messaggio da Fulvio »

Sabry anche a me per l'ultima tac diedero un cd, ma sono riuscito tranquillamente a visualizzare le immagini sul mio pc, anzi per qutno poco ne capisco sono molto piu chiare di qelle delle calssiche lastre.
All'interno dl cd c'è un programma che yi permette di scorrere le varie immagini ed addirittura rilevare le misure dei vari"componenti" del nostro corpicino
--Fulvio--
Il mio diario di bordo
viewtopic.php?f=63&t=1312

Avatar utente
Sabrina
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 4489
Iscritto il: 9 dic 2006, 21:11

Re: Referti esami

#3 Messaggio da Sabrina »

Davvero Ful ? Allora provo anch'io a guardare il cd che mi hanno dato.
Grazie :wink:
Noi, toccati dalla sofferenza, ci vogliamo un bene speciale (Anonimo)
Immagine Immagine

Il mio diario di bordo:
viewtopic.php?f=63&t=1357

Avatar utente
Lisa72
piccolopassista v.i.p.
piccolopassista v.i.p.
Messaggi: 9505
Iscritto il: 8 dic 2006, 1:53
Località: Livorno

Re: Referti esami

#4 Messaggio da Lisa72 »

... a dirti la verità, da noi è già molto tempo che usano i cd, ma non mi ero mai posta la domanda...
Pensavo si leggessero ovunque :shock:
Comunque, sono felice che Fulvio abbia detto che lo possiam vedere da soli...
Ora provo :rido:
Se la vita ti da 1000 ragioni per piangere, dimostra di avere 1001 ragioni per sorridere
Immagine

Avatar utente
dary
assiduo frequentatore
assiduo frequentatore
Messaggi: 173
Iscritto il: 12 ott 2007, 20:03
Località: roma

Re: Referti esami

#5 Messaggio da dary »

Noi, quando siamo andati dal chirurgo toracico per fare la biopsia dopo la tac che segnalava una "massa"... lui (un pò pazzo scatenato)... disse: "questa non è una tac, è una merda, datemi il cd"... e mise il cd su un semplice laptop, si vedeva tutto più che perfettamente, anzi, poteva pure ingrandire, schiarire... infatti, le lastre erano fatte troppo chiare, solo col cd ha poturo vedere bene!

personalmente non ho cercato di vedere il cd a casa... però il chirurgo aveva un semplice laptop...

baci!

Avatar utente
Sabrina
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 4489
Iscritto il: 9 dic 2006, 21:11

Re: Referti esami

#6 Messaggio da Sabrina »

Spero proprio che anche alla mia dottoressa basti il cd, altrimenti non sarei per niente tranquilla :shock:
Noi, toccati dalla sofferenza, ci vogliamo un bene speciale (Anonimo)
Immagine Immagine

Il mio diario di bordo:
viewtopic.php?f=63&t=1357

Rispondi

Torna a “Notizie e curiosita' su Linfomi e Leucemie”