Differenze LH e LNH

Tutto cio' che avreste voluto sapere ma non avete mai osato chiedere su Linfomi Hodgkin,Linfomi non Hodgkin e Leucemie
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
bstefano79
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 1323
Iscritto il: 7 dic 2006, 17:17
Casetta: viewtopic.php?f=24&t=15
Località: Sesto F.no (Firenze)
Contatta:

Re: Differenze LH e LNH

#1 Messaggio da bstefano79 »

Qual è la differenza tra il linfoma di Hodgkin e il linfoma non Hodgkin?

Pur essendo entrambi due tumori maligni del sistema linfatico, la differenza è sostanziale, il che vuol dire che richiedono un trattamento diverso. Nel linfoma di Hodgkin si reperta una particolare cellula anomala che si chiama cellula di Reed-Sternberg, che, invece, non si trova in altre forme di linfoma, che per questo vengono definiti ‘non Hodgkin’.

http://www.aimac.it/informazioni/libret ... 09&id=7096
E’ domenica e in bici con lui hai più anni e respiri l’odore
delle sue sigarette e del fiume che morde il pontile
si dipinge d’azzurro o di fumo ogni vago timore
in un giorno di aprile
(Quel giorno d'Aprile F.G.)

Avatar utente
bstefano79
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 1323
Iscritto il: 7 dic 2006, 17:17
Casetta: viewtopic.php?f=24&t=15
Località: Sesto F.no (Firenze)
Contatta:

Re: Differenze LH e LNH

#2 Messaggio da bstefano79 »

Non credo ci sia una regola precisa cmq questo è quello che ho trovato

http://www.libertadicura.it/forum/messa ... 1120422406

"Linfoma di Hodgkin"
Incidenza
Il morbo di Hodgkin è un linfoma raro ed ha un'incidenza di 4 casi/100.000 persone anno con un aumento nella fascia di età intorno ai 25-30 anni e dopo i 60 anni . Nei paesi più in via di sviluppo esiste un picco di incidenza prima dei 15 anni. La malattia ha una maggiore frequenza nei maschi.

Eziopatogenesi
Le cause all'origine dello sviluppo del LdH non sono conosciute ma sembra possano essere coinvolti agenti infettivi quali il virus di Epstein e Barr, il virus HIV, fattori ambientali e una predisposizione genetica.
Le cellule neoplastiche originano prima nei linfonodi e possono poi diffondersi ad altri organi.
Il morbo di Hodgkin è un linfoma caratterizzato dalla presenza di cellule tumorali particolari, dette cellule di Reed-Sternberg, che si moltiplicano.
E’ un tumore ad evoluzione lenta e la sede di esordio è generalmente linfonodale.
Le aree più colpite sono quelle lungo il dotto linfatico del torace e attraverso le sue diramazioni. La diffusione delle cellule tumorali avviene prevalentemente per via linfatica e solo tardivamente per via ematica. La malattia non manifesta generalmente sintomi dolorosi.

Sintomatologia e Diagnosi
Segni di malattia sono i linfonodi ingrossati di volume, a livello del collo, delle ascelle, dell’inguine e dell’addome che sono per lo più non dolenti.
Disturbi generali sono la sensazione di stanchezza, la facile stancabilità, la sudorazione notturna, il prurito, gli episodi ripetuti di febbre, la perdita dell'appetito, il calo di peso, dolori alla schiena, alle braccia, all'addome ed alle ossa.
Si può osservare anche un aumento di volume del fegato e della milza.
In alcuni casi può esserci un interessamento del midollo osseo con conseguente anemia riduzione delle difese immunitarie ed il manifestarsi di infezioni generalizzate.
La prognosi è spesso favorevole . La malattia se diagnosticata precocemente viene curata nel 90% dei casi, ma si ottengono anche buone risposte in oltre la metà dei pazienti che scoprono la malattia in fase avanzata (IV stadio).

"Linfomi non Hodgkin"
I linfomi non Hodgkin rappresentano un gruppo eterogeneo di neoplasie di derivazione linfocitaria anche definite come "neoplasie solide" del sistema immunitario, in cui si osserva un coinvolgimento dell’apparato linfoghiandolare . Tuttavia, i tumori possono originare in organi e apparati extralinfonodali

Incidenza
L’incidenza di questi tumori corrisponde a circa 6 casi /100.000 anno ed aumenta con l’età soprattutto dopo i 60 anni. I linfomi non Hodgkin sono rari nei bambini e colpiscono prevalentemente i maschi.
Alcune di queste neoplasie sono forme endemiche (Linfoma di Burkitt, Linfoma T dell’adulto, linfoma dell’intestino tenue).

Eziopatogenesi
Le cause all'origine dello sviluppo dei LnH sono sconosciute anche se si è ipotizzato che alcuni agenti infettivi, radiazioni ionizzanti, sostanze tossiche, prolungata esposizione alla luce solare, possano avere un ruolo patogenetico. E’ stato ipotizzato che anche un grave stato di immunodeficit possa rappresentare un fattore di rischio.

Sintomatologia e Diagnosi
Possono presentarsi come tumori a crescita lenta con una sintomatologia modesta (forme croniche) oppure essere aggressivi con crescita e sviluppo rapido (forme acute).
Nella maggior parte dei pazienti si osserva un ingrossamento di volume dei linfonodi che sono per lo più non dolenti. Nel 50% dei pazienti i linfomi primari sono extralinfonodali e localizzati in distretti diversi e quindi anche la sintomatologia varia molto da caso a caso.
Disturbi generali sono la sudorazione notturna, il prurito, la febbre, la perdita di peso, ingrossamento del fegato e della milza.
La classificazione di questi tumori è molto complessa anche se oggi si possono distinguere le principali forme di linfomi non Hodgkin , anche rispetto al linfoma di Hodgkin, basandosi sulle differenze istologiche, immunologiche, molecolari, citogenetiche e sul diverso grado di malignità del tumore.
E’ domenica e in bici con lui hai più anni e respiri l’odore
delle sue sigarette e del fiume che morde il pontile
si dipinge d’azzurro o di fumo ogni vago timore
in un giorno di aprile
(Quel giorno d'Aprile F.G.)

margherita
veterano
veterano
Messaggi: 451
Iscritto il: 5 nov 2007, 17:35

Re: Differenze LH e LNH

#3 Messaggio da margherita »

ciao bstefano, vorrei dire la mia sull'argomento sintomi:
io non ho avuto nè la sudorazione notturna, nè il prurito, nè dimagrimento o febbricciola, ma linfocitosi, linfoadenomegalie laterocervicali e delle ascelle,tonsille ingrossate, mancanza di fiato, stanchezza;dalla tac total body, sono risultati ingrossati i linfonodi un pò dovunque.La prima diagnosi è stata LEUCEMIA LINFATICA CRONICA.
Con la 2° bom LA DIAGNOSI è STATA : LINFOMA/LEUCEMIA DI DERIVAZIONE DAI LINFOCITI B PERIFERICI, TIPO LEUCEMIA LINFATICA CRONICA/LINFOMA A PICCOLI LINFOCITI (.....che sono graziosi, piccoli...)
Aggiungo che non ho fatto biopsia dei linfonodi.Ho chiesto spiegazioni e mi hanno detto che non c'è molta differenza tra le due diagnosi, ma io non sono molto convinta e comunque , da quello che leggo, per tornare all'argomento sintomi, ci sono molte differenze.
margherita

Rispondi

Torna a “Notizie e curiosita' su Linfomi e Leucemie”