tosse da chemio?

Tutto cio' che avreste voluto sapere ma non avete mai osato chiedere su Linfomi Hodgkin,Linfomi non Hodgkin e Leucemie
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
dary
assiduo frequentatore
assiduo frequentatore
Messaggi: 173
Iscritto il: 12 ott 2007, 20:03
Località: roma

tosse da chemio?

#1 Messaggio da dary »

Ciao tutti!!!

Mio marito a un NHL a grandi cellule B del mediastino ed ha cominciato a fare il R CHOP ogni 14 gg. I giorni successsivi alla chemio ha una tosse persistene dopo che mangia (come se avesse del muco e non riesce ad espettorarlo), è possibile che sia legato proprio ai chemioterapici?

Grazie!!!

Avatar utente
Silvia63
piccolopassista d.o.c.
piccolopassista d.o.c.
Messaggi: 3589
Iscritto il: 20 feb 2007, 18:20
Località: Mantova

#2 Messaggio da Silvia63 »

Ciao cara Dary,

non sò darti un consulto medico in merito a quello che hai chiesto. Da quel che ricordo non mi pare che Marco soffrisse di tosse dopo la chemioterapia, però può darsi che tuo marito avendo linfonodi ingrossati al mediastino comprimano i bronchi provocando colpi di tosse. Tieni presente che i linfonodi ingrossati reagiscono ai farmaci (per fortuna :-D ). Oppure potrebbe essere anche una tosse nervosa, anche questa comprensibile.

Quando farà il prossimo ciclo fallo presente all'ematologa, anche se penso non sarà assolutamente nulla di cui preoccuparsi.

Un bacione Silvia.
Sempre a piccoli passi, fino al raggiungimento delle nostre mete.

Avatar utente
kiaretta85
veterano
veterano
Messaggi: 575
Iscritto il: 7 ott 2007, 21:50
Località: reggio emilia

#3 Messaggio da kiaretta85 »

ciao, io ho un LH e faccio un protocollo diverso da quello di tuo marito però anche a me dopo la chemioterapia viene la tosse e mi accorgo già durante le infusioni che c'è un farmaco che mi provoca un po' di infiammazzione alle vie respiratorie. l'ho detto al mio ematologo e mi ha detto che può essere una normale reazione...a me nel giro di qualche giorno (max una settimana) passa.
la miglior cosa che puoi fare cmq è far presente questo disturbo all'ematologo lui sapraà sicuramente dirvi a cosa è dovuto e magari trovare anche un rimedio!

Rispondi

Torna a “Notizie e curiosita' su Linfomi e Leucemie”