SINTOMI AVVERTITI ED ESAMI DA FARE.....

Tutto cio' che avreste voluto sapere ma non avete mai osato chiedere su Linfomi Hodgkin,Linfomi non Hodgkin e Leucemie
Rispondi
Messaggio
Autore
40enne
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 39
Iscritto il: 15 set 2007, 11:14

SINTOMI AVVERTITI ED ESAMI DA FARE.....

#1 Messaggio da 40enne »

apro questo post che credo possa essere di grande aiuto a quelli che non hanno mai avuto a che fare con questo argomento [io, per esempio, ho scoperto solo adesso la figura dell'ematologo (brutta bestia l'ignoranza) !!!!].......

leggendo le vostre storie e navigando in rete, ho scoperto di generiche "sudorazione, dimagrimento, linfonodi ingrossati, pruriti etc...".

e' quindi evidente che nn vi sono sintomi univoci e addirittura vi sono linfomi asintomatici......

credo però che vi siano, dei campanelli d'allarme da sentire al momento opportuno.....

Per quanto riguarda le analisi del sangue e le altre analisi (rx torace, ecografia collo, ascelle, inguine...(ma poi mi chiedo..ma quanti linfonodi esistono nel nostro corpo!!)......
.....insomma vi è molta confusione (almeno da parte mia) su quali sono i sintomi di questi maledetti linfomi, e su quali sono gli esami da portare ad un ematologo per perdere il minor tempo possibile.....

mi scuso ancora per l'invadenza e mi rendo conto che sto abusando della vostra pazienza e del vostro forum.....

Avatar utente
ecavalli
assiduo frequentatore
assiduo frequentatore
Messaggi: 210
Iscritto il: 12 dic 2006, 13:28
Località: Pavia

Re: SINTOMI AVVERTITI ED ESAMI DA FARE.....

#2 Messaggio da ecavalli »

40enne ha scritto:apro questo post che credo possa essere di grande aiuto a quelli che non hanno mai avuto a che fare con questo argomento [io, per esempio, ho scoperto solo adesso la figura dell'ematologo (brutta bestia l'ignoranza) !!!!].......

leggendo le vostre storie e navigando in rete, ho scoperto di generiche "sudorazione, dimagrimento, linfonodi ingrossati, pruriti etc...".

e' quindi evidente che nn vi sono sintomi univoci e addirittura vi sono linfomi asintomatici......

credo però che vi siano, dei campanelli d'allarme da sentire al momento opportuno.....

Per quanto riguarda le analisi del sangue e le altre analisi (rx torace, ecografia collo, ascelle, inguine...(ma poi mi chiedo..ma quanti linfonodi esistono nel nostro corpo!!)......
.....insomma vi è molta confusione (almeno da parte mia) su quali sono i sintomi di questi maledetti linfomi, e su quali sono gli esami da portare ad un ematologo per perdere il minor tempo possibile.....

mi scuso ancora per l'invadenza e mi rendo conto che sto abusando della vostra pazienza e del vostro forum.....
Ciao 40enne e piacere di conoscerti...sarebbe stato sicuramente meglio per entrambi in un altro forum ma così è la vita.
I sintomi che hai evidenziato sono quelli più comuni ma ci sono anche dei linfomi asintomatici. Il primo campanello d'allarme può essere la presenza di un linfondono ingrossato: ce ne sono milioni sparsi in tutto il corpo, ma non è detto neanche questo.
Per quanto riguarda gli esami da fare sarà l'ematologo a prescriverli e non il contrario. La prima cosa da fare è affidarsi ad un centro specializzato (reparto di ematologia) e avere fiducia, che è la cosa fondamentale perchè la stadiazione della malattia (definizione del tipo di linfoma ed estensione) può durare anche più di un mese e nel frattempo bisogna cercare di stare tranquilli il più possibile (è evidente che è impossibile ma s'ha da fare).
Le cure standard sono le stesse dappertutto, quello che cambia da un centro all'altro sono i medici: ed è di quelli che bisogna aver fiducia e se non c'è sintonia anche il percorso di guarigione può risentirne e nel caso conviene cambiare centro: per fortuna ce ne sono tanti.

Avatar utente
Tiziana
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 1209
Iscritto il: 9 dic 2006, 16:45
Località: Provincia di Milano
Contatta:

Re: SINTOMI AVVERTITI ED ESAMI DA FARE.....

#3 Messaggio da Tiziana »

40enne ha scritto:.....insomma vi è molta confusione (almeno da parte mia) su quali sono i sintomi di questi maledetti linfomi, e su quali sono gli esami da portare ad un ematologo per perdere il minor tempo possibile.....
Ciao!
e' l'ematologo stesso che ti prescriverà le analisi che riterrà opportuno.
Certo se hai già fatto delle analisi (anche l'emocromo) tu portagliele
xché sicuramente te le chiederà.
Un consiglio spassionato è quello di non navigare in cerca di info
sulla rete perché rischi di dare interpretazioni diverse e quasi sempre
peggiorative.
In bocca al lupo!
*****************
Tizi

Rispondi

Torna a “Notizie e curiosita' su Linfomi e Leucemie”