DITEMI LA VERITA' (LNH)

Tutto cio' che avreste voluto sapere ma non avete mai osato chiedere su Linfomi Hodgkin,Linfomi non Hodgkin e Leucemie
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
Meredith
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 26
Iscritto il: 2 mag 2007, 13:29

DITEMI LA VERITA' (LNH)

#1 Messaggio da Meredith »

Sono una moglie innamorata.
A mio marito è stato riscontrato un LNH (ha fatto biopsia al midollo). Ci hanno comunicato, dopo una PET preventiva (alla terapia) che il midollo risulta essere "pieno". Quindi penso da quello che ho letto di stadio quarto? E'corretto? Il grado malignità è basso. Purtroppo ancora non conosco il sottotipo di questo LNH e pertanto non abbiamo potuto cominciare nessuna terapia.
I valori sono piuttosto bassi. Oggi Emoglobina tra 7 e 7.6 e le Piastrine oscillano tra 21.000 e 30.000.
Sono molto preoccupata.
Ditemi la verità, quanto è grave? Che percentuali ci sono di guarigione? Ed a lungo termine?


Grazie di cuore,


Meredith

Avatar utente
francesca
veterano
veterano
Messaggi: 998
Iscritto il: 9 dic 2006, 0:03
Località: cagliari

#2 Messaggio da francesca »

Ciao Meredith, allora non sono un medico, ma mi pare di ricordare che si tratti di un quarto stadio quando il midollo è coinvolto, comunque meglio aspettare la biopsia osteomidollare, per la quale mi sembra tanto aspettare 33 giorni, ma forse il ritardo dipende dal fatto che è stato necessario portarla in un altro centro.
In ogni caso, capisco benissimo l'ansia e le paure che ti stanno stravolgendo in questo momento, ma se ce la fai, quando ti prende lo sconforto, cerca di ricordare quello che ti sto dicendo ora: ci sono terapie validissime a prescindere dallo stadio, che spesso funzionano alla prima botta, per i LNH ci sono gli anticorpi monoclonali che sono una vera scoperta di questi anni e sono efficacissimi, se per caso non funziona bene la terapia si ricorre ad una terapia più aggressiva seguita dall'autotrapianto di staminali, oppure il trapianto di midollo.
Qui nel forum ci sono persone che avevano un 4 stadio e con chemio e radio sono andate subito in remissione completa, altre che avevano un secondo stadio e hanno fatto il trapianto di staminali e ora stanno bene, insomma so che è dura, ma l'infame si combatte e ce la farete anche voi!
Non so se ti ho aiutata, intanto ti mando un abbraccio e vedrai che scrivendo qui andrà molto meglio!!!!
Un bacione
Immagine
Immagine

Avatar utente
Meredith
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 26
Iscritto il: 2 mag 2007, 13:29

#3 Messaggio da Meredith »

Grazie Francesca soprattutto per la tempestività!
Hai ragione i vetrini sono stati inviati in un altro centro... Devo aspettare!!!
Quindi resto in attesa ed ogni giorno che passa, l'ansia cresce...
Lo stadio pare essere il quarto e "idirettamente" mi hanno fatto capire che il midollo è compromesso.
Le tue parole mi confortano e cercherò di ricordarle, ma a volte è difficile.
Abbiamo 33 anni, tanti sogni. Vorrei solo SAPERE.
Non voglio sembrarti "cinica", ma preferirei sapere da subito...
Ho così bisogno di risposte e di sapere nel futuro, quale futuro mi aspetta...



Sinceramente grazie
M.

Avatar utente
Silvia63
piccolopassista d.o.c.
piccolopassista d.o.c.
Messaggi: 3589
Iscritto il: 20 feb 2007, 18:20
Località: Mantova

#4 Messaggio da Silvia63 »

Ciao Meredith,

ho letto i messaggi inviati nello spazio "centri di cura", ed ho provveduto a chiedere ai ragazzi di contattare Cinzia che è siciliana come te. Vediamo se riusciamo a farlo.

Come ti ha già anticipato Francesco, le cure ci sono per qualsiasi tipo di linfoma, indipendentemente dalla stadiazione e dall'aggressività.
L'importante è capire di quale linfoma si tratta, e qual'è il suo protocollo adeguato. Io capisco la tua disperazione e preoccupazione, ma cerco di tranquillizzarti, invitandoti a leggere la storia di Marco che, dopo la diagnosi di linfoma B diffuso a grandi cellule ad alta aggressività, ha raggiunto la remissione completa alla fine di marzo 2007 (dopo 4 mesi di chemioterapia).

Non lo so Meredith, se riesco ad esserti d'aiuto. Di qualsiasi cosa hai bisogno, scrivici, e se ti va puoi fare insieme a noi il tuo percorso.

Un bacione, Silvia.
Sempre a piccoli passi, fino al raggiungimento delle nostre mete.

Avatar utente
Meredith
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 26
Iscritto il: 2 mag 2007, 13:29

#5 Messaggio da Meredith »

Grazie.... Spero di avere notizie sul centro. Intanto incrocio le dita. Dove posso leggere la storia di Marco? Scusa, ma non sono molto pratica! :lol:

M.


A VOLTE BISOGNA COMBATTERE; A VOLTE BISOGNA ASPETTARE CHE PASSI...

Avatar utente
Silvia63
piccolopassista d.o.c.
piccolopassista d.o.c.
Messaggi: 3589
Iscritto il: 20 feb 2007, 18:20
Località: Mantova

#6 Messaggio da Silvia63 »

Ciao Meredith,

vai nello spazio "storie di esperienza personali", ci sono tutte le nostre storie, così un po' alla volta puoi leggerle. La soria di Marco porta il titolo:

" Marco ha un linfoma B diffuso a grandi cellule" e la scrivo io con il nome Silvia63. Clicchi sopra il titolo, e leggi tutto il percorso.

Un bacione, Silvia.
Sempre a piccoli passi, fino al raggiungimento delle nostre mete.

Rispondi

Torna a “Notizie e curiosita' su Linfomi e Leucemie”