T.

Tutto cio' che avreste voluto sapere ma non avete mai osato chiedere su Linfomi Hodgkin,Linfomi non Hodgkin e Leucemie
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
ldh1107
piccolopassista d.o.c.
piccolopassista d.o.c.
Messaggi: 3050
Iscritto il: 2 feb 2009, 19:32
Località: palermo

Re: TERAPIA GERSON

#1 Messaggio da ldh1107 »

Ciao benvenuto..sono contento per la tua ex ragazza e spero che per la tua nuova ragazza vada tutto bene :superinc: :superinc: :superinc: :superinc:

che dire sulla terapia che hai detto....
non mi sembra corretto..perchè alla fine la terapia Gerson è una cura naturale..a base di verdure,frutta,vitamine....
ma mi dici come si è salvata la tua ragazza??penso abbia fatto la chemioterapia giusto? quindi secondo te cosa l'ha salvata??
sarà che io studio medicina..sarà che io credo nella medicina,nei medicinali e nell'aiuto di Dio..
sarà che non credo che una cura naturale possa avere la forza di sconfiggere un tumore(anche se ciò sarebbe bellissimo!!!)!!!!!!
sarà che vedo quii tantissime persone che hanno lottato e continuano a lottare facendo tantissime terapie che sono state STUDIATE SCIENTIFICAMENTE...cosa che non possiamo dire sulla terapia da te proposta.
Sarei felicissimo che ci fossero terapie naturali riconosciute a livello accademico così da evitare inutili sofferenze...
ma fino ad oggi esiste solo la chemioterapia come arma contro il tumore!
grazie lo stesso per il tuo intervento!

A presto

Luca
arrendersi mai..arrendersi ma..arrendersi mai

paoletta
piccolopassista d.o.c.
piccolopassista d.o.c.
Messaggi: 1685
Iscritto il: 25 ago 2008, 16:04

Re: TERAPIA GERSON

#2 Messaggio da paoletta »

Ciao Dominique!
Ti ringrazio per il tuo intervento che è uno spunto per conoscere qualcosa di piu su questa terapia, anche se è sempre un pò pericoloso parlare di questo in un forum dove le persone combattono per la propria vita attraverso l'unica arma che oggi è scientificamente provata, la chemioterapia!
cmq volevo fare un pò di chiarezza.

Quella di cui parli è una terapia su cui si è discusso a lungo nella comunità scientifica; è un regime dietetico con alto contenuto di potassio e basso contenuto di sodio e privo di grassi (verdure e succhi di frutta), integrato con minerali e vitamine e preparati a base di fegato,estratto di tiroide, soluzione di potassio, pancreatina e vitamina C.
Secondo Gerson il cancro era infatti una malattia degenerativa causata da uno squilibrio metabolico, in particolare nel rapporto tra sodio e potassio. Considerava di grande importanza l'eliminazione delle tossine dall'organismo, attribuendo al fegato un ruolo importante nel processo di guarigione. Parte del trattamento consisteva nella somministrazione di clisteri di caffè, a causa del ruolo riconosciuto alla caffeina per stimolare la produzione della bile e accelerando in tal modo l'espulsione delle tossine.
Ma vedi le cause di un tumore son molto complesse, può sicuramente esserci un legame con la alimentazione, ma alla base. Fatto sta che è provato che la malattia dipenda da un'incontrollata riproduzione di alcune cellule dell'organismo, che smettono di rispondere ai meccanismi fisiologici di controllo cellulare a seguito di danni al loro patrimonio genetico.
E questa replicazione può essere "fermata" solo da farmaci che agiscono sui meccanismi che la creano, dai chemioterapici classici, ai nuovi farmaci biologici selettivi e specifici per i diversi tumori, sfruttando i meccanismi alla base di ogni "errore" della cellula.

Gia da tempo le società scientifiche hanno affermato che non esisteva alcuna evidenza scientifica che il metodo di Gerson avesse un qualche specifico valore nel controllo del cancro.
Il libro non è stato considerato scientificamente valido,anche perchè non fornisce alcun dato statistico sulla totalità dei casi trattati.
Alcuni aspetti del trattamento elaborato da Gerson, come l'assunzione di verdura e frutta fresca e la riduzione o eliminazione di sodio e grassi, coincidono con i risultati della ricerca scientifica riguardo alla riduzione del rischio di contrarre alcuni tipi di cancro o altre malattie, ma l'idea di Gerson che si possa avere una regressione del cancro in seguito ad una dieta e ad una disintossicazione, è priva di riscontri clinici e scientifici.
Proprio quest'anno son usciti nella rivista "Oncology" alcuni articoli dove si ribadisce che il National Cancer Institute (NCI) e la New York County Medical Society hanno effettuato studi senza trovare dati sull'efficacia della dieta di Gerson, anche su tumori in fase avanzata. (ricerca fatta su adenocarcinomi del pancreas in fase avanzata Oncology (Williston Park). 24(2):201, 2010 Feb. questo è l'articolo)
Credo che alcuni spunti potrebbero essere approfonditi, magari per migliorare la qualità di vita in alcuni tumori ma non si può parlare di CURA o GUARIGIONE, questo va sottolineato. E soprattutto i linfomi, le leucemie e i mielomi, hanno terapie standard e sperimentali, oramai approvate e molto efficaci, credo che questo vada ribadito!

Un saluto, e in bocca al lupo alla tua ragazza!

Avatar utente
ldh1107
piccolopassista d.o.c.
piccolopassista d.o.c.
Messaggi: 3050
Iscritto il: 2 feb 2009, 19:32
Località: palermo

Re: TERAPIA GERSON

#3 Messaggio da ldh1107 »

ma infatti noi ti rispettiamo..infatti stai dicendo la tua liberamente..e noi diciamo la nostra :wink: :wink:
sai cosa è il fatto??tu non puoi parlare di una "terapia alternativa" che guarisce senza avere nessun riscontro scientifico...Dove sono i dati?dove sono le prove scientifiche?Dove sono gli studi condotti che mi danno la validità di questa terapia che asserisci possa portare alla guarigione??Stiamo parlando di una terapia del 1922 che è stata studiata ...sulla quale sono stati fatti degli studi SCIENTIFICI che non evidenziano nessun significativo miglioramento nei pazienti oncologici rispetto alla terapia tradizionale!Adesso esistono nuovi farmaci mirati,che provocano pochissimi effetti collaterali e ogni giorno ci sono medici e ricercatori che sacrificano la loro vita per trovare nuove terapie..e tu mi smonti la cosa dicendo che "la chemioterapia è un bussiness"??? So benissimo che gli ospedali guadagnano tantissimo facendo una chemioterapia ma da qui a dire che non studiano altre terapie alternative....non è vero perchè come ti ha detto la mia amica prima gli studi sono stati fatti e purtroppo non hanno dato l'esito che tutti vorremmo!
IO vorrei che fosse scoperta questa terapia alternativa naturale e senza effetti...ma ripeto a gran voce a tutti...L'UNICA TERAPIA VALIDA NELLA LOTTA CONTRO I TUMORI è LA CHEMIOTERAPIA!
fino a quando non avremo dati su queste altre terapie si deve dire solo questo!
Poi qui ripeto c'è gente che soffre,sta male e si appiglia ad una piccolissima cosa..ma a questo no..continuate ad avere fiducia nella Medicina Tradizionale e affidatevi alle mani della Nostra Madre e di Nostro Padre...
quindi stiamo attenti quando parliamo di certe cose..
arrendersi mai..arrendersi ma..arrendersi mai

dina
piccolopassista d.o.c.
piccolopassista d.o.c.
Messaggi: 1012
Iscritto il: 29 giu 2009, 18:16
Casetta: viewtopic.php?f=24&t=1455

Re: TERAPIA GERSON

#4 Messaggio da dina »

ciao non conosco questa terapia ma ti ringrazio comunque per averci dato uno spunto su cui informarci, valutare. poi ciascuno é libero di scegliere come e con cosa curarsi. non esiste solo la medicina tradizionale (dietro alla quale ci sono troppi interessi). a volte bisognerebbe aprire gli occhi.

Avatar utente
Alessio 83
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 5
Iscritto il: 5 mag 2010, 0:29

Re: TERAPIA GERSON

#5 Messaggio da Alessio 83 »

Da medico (ma anche da figlio di un babbo che ha lottato con melanoma, e da ragazzo di Cinzina con LdH) spesso mi pongo il problema etico/scientifico relativo al grande interesse economico che gira tutto intorno alla medicina e alle terapie da noi prescritte. Tuttavia al momento attuale businnes o non businnes nessuno è riuscito a validare una alternativa concreta al trattamento tradizionale delle neoplasie. Per questo mi sento di consigliare grande prudenza ai malati oncologici e di ponderare attentamente le scelte relative alla propria salute sapendo che qualora accettassero metodi non convenzionali di trattamento è come se si arruolassero ad una sperimentazione senza consenso . Detto questo capisco che la chemioterapia faccia molta paura sia a pazienti che familiari perchè tutt'altro che esente da complicanze ed effetti collaterali. Credo che in questo l'informazione sia necessaria. E' fondamentale che pian piano la gente riesca a parlare di cancro e tumore senza aver paura nel pronunciare tali parole, così come si parla di infarto od ictus.
Questo perchè dietro la parola non si nasconde più una entità misteriosa ma una patologia ormai in gran parte nota nella patogenesi, evoluzione, possibilità e strategie di cura.

Avatar utente
rosabianca
moderatore
moderatore
Messaggi: 549
Iscritto il: 8 lug 2009, 16:22
Casetta: viewtopic.php?f=23&t=1494

Re: TERAPIA GERSON

#6 Messaggio da rosabianca »

Ciao,sono Anna
innanzitutto benvenuto nel forum con un sorriso :rido:
Ora purtroppo vado di fretta ,ma mi riprometto di scriverti appena posso.
Io sono l'unica nel forum con un l.n.h, curata sia con i metodi tradizionali che con la Di Bella,(ora faccio Rituximab più Di Bella).
Le mie idee sono lunghe e complicate come la mia storia,ma sicuramente credo anch'io che ,oltre le cure,sia importante ,anche se non determinante un'impostazione di vita più sana e con delle regole alimentari che sto scoprendo lentamente ,unite ad una maggior consapevolezza di quello siamo stati abituati ad ingurgitare sino a ...ieri!!!
Inoltre dò molta importanza alla disintossicazione del corpo.
Per cui anche se non conosco approfonditamente la cura di cui parli,penso di capire il tuo pensiero;anche se la mia filosofia sin dall'inizio è sempre stata "credo solo a ciò che vedo" , sono sempre aperta a conoscere più approfonditamente qualsiasi esperienza.
Penso che chiunque apporti opinioni diverse possa dare informazioni interessanti e arricchire le nostre conoscenze.
Così come mi aspetto sempre che chi fa la cura Di Bella si iscriva al forum per un confronto riportando pareri diretti sia positivi che negativi,senza alcuna remora,come ho fatto io.
Ma sigh sembra sia impossibile ,frequento vari forum Di Bella ed esiste una divisone assurda e per me incomprensibile tra i vari metodi,come se non potesssimo capirci!!!!
Eppure sarebbe così bello unirci tutti senza confini!!! :-D
A volte mi sento un'aliena sia lì che qui!!!! :mrgreen:
(Ehm ,meno male che avevo fretta!!!!!!!!!!!!!!!!!!) :lol:
per ora ti mando un saluto e arrisentirci con immenso piacere.
Ah,BUONA DOMENICA.
Anna

Avatar utente
nonna maya
piccolopassista d.o.c.
piccolopassista d.o.c.
Messaggi: 1040
Iscritto il: 10 dic 2009, 14:54
Località: prov. Verona

Re: TERAPIA GERSON

#7 Messaggio da nonna maya »

veramente sarebbe utile confrontare gli effetti, i successi e gli insuccessi, delle varie terapie, convenzionali e non, proprio per dare alle persone colpite da tumore la possibilità di optare per l'una o per l'altra o per entrambe le scelte!!!!!!!

madrilena
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 26
Iscritto il: 3 mag 2010, 22:06
Località: Padova
Contatta:

Re: TERAPIA GERSON

#8 Messaggio da madrilena »

Quello che penso io è che molti malati di cancro sono terrorizzati non tanto dall'idea di morire quanto dalla qualità della loro vita durante il trattamento. Spesso si tratta di passare da uno stato di "normalità" almeno per quanto riguarda la sintomatologia, a uno stato di devastazione dietro agli effetti della chemio. Penso sia questo il motivo fondamentale per il quale in molti si decidono per la medicina alternativa che ha avuto effetti positivi in alcuni.
Molta gente preferisce morire provando altre strade che sottoporsi a un "veleno" che ti distrugge, senza la certezza assoluta che poi ti salvi la vita. Scusate la crudezza, non è questo il mio pensiero, ma cerco di interpretare la decisione di chi si decide per queste altre strade. Prevale forse in questi il desiderio di condurre una vita più "umana".

Rispondi

Torna a “Notizie e curiosita' su Linfomi e Leucemie”