leucemia-Barlera

Tutto cio' che avreste voluto sapere ma non avete mai osato chiedere su Linfomi Hodgkin,Linfomi non Hodgkin e Leucemie
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
Alessandro
veterano
veterano
Messaggi: 543
Iscritto il: 7 mag 2008, 16:55

leucemia-Barlera

#1 Messaggio da Alessandro »

ci tenevo a ricordarlo. gli apapssioanti di basket lo conoscevano sicuramente.

Barlera si arrende alla leucemia
Il lungo ex Virtus Bologna e Biella è deceduto nel primo pomeriggio. Due anni fa l'ultima stagione agonistica, poi il riacutizzarsi della malattia, che lo affliggeva dal 2000. Il ricordo di Sabatini: "È stato il mio primo capitano. Il dolore è immenso"
BOLOGNA, 17 dicembre 2009 - Ha lottato come un leone ma, alla fine si è arreso alla leucemia. Paolo Barlera, 27 anni, ex Virtus Bologna e Biella è spirato nel primo pomeriggio all'ospedale Sant'Orsola di Bologna.
Barlera con la maglia dell'Angelico Biella la carriera — Prodotto del vivaio Virtus, primo capitano della V nera targata Sabatini e risorta dalle ceneri del ciclone Madrigali, da 9 anni combatteva con l'incurabile malattia (scoperta nel novembre 2000) che gli ha provocato sofferenze indicibili. Due anni, fa a Biella, l'ultima stagione agonistica. Poi il ritorno alla Virtus (che lo aveva sotto contratto) e il riacutizzarsi della malattia in forma via via sempre più pesante. Durissimi gli ultimi sei mesi. Due giorni fa il quadro clinico è precipitato e Paolo è caduto in coma. Da qui il decesso, pare, per una crisi respiratoria. La Virtus giocherà domenica contro Treviso con il lutto al braccio.
il ricordo — Il patron bianconero Claudio Sabatini lo ricorda così: "È stato il mio primo capitano. Il dolore è immenso. L'anno scorso era da noi sebbene i riscontri non fossero ottimistici. Perdiamo un ragazzo d'oro che, perlomeno, ha smesso di soffrire". I funerali, con tutta probabilità, si terranno lunedì a Bologna.

loredana58

Re: leucemia-Barlera

#2 Messaggio da loredana58 »

sono da poco entrata nel Forum evorrei inviare un pensiero a questo ragazzo di 27 anni, che è riuscito a praticare a livello agonistico uno sport non del tutto "dolce" come il basket pur avendo alle spalle una storia di malattia di ben nove anni: E' un esempio per tutti, uno dei tanti nostri eroi che se ne vanno ma non per questo hanno PERSO la loro battaglia.
Io trovo che sia un grande, grandissimo...chissà cosa pensava, come si svolgevano le sue giornate, come si comportava la sua famiglia mentre passava da una chemio a una partita, dall'ospedale al campo di allenamento.....Giù il cappello, comunque!
Avere qui una testimonianza di qualcuno della sua famiglia sarebbe un grande onore.
Saluto insieme a lui Federico Luzzi, tennista, morto di leucemia fulminante a 28 anni in circa 3/4 giorni (domenica aveva giocato, e giovedì o venerdì è volato via...), e Corrado Sannucci, che dopo aver scritto il libro "a parte il cancro tutto bene" ha dovuto lasciare la sua giovane moglie e la sua bimba che adorava a causa di un mieloma multiplo, la stessa malattia del mio grande, grande amore
lory kissing

uramonica
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 2
Iscritto il: 22 feb 2010, 22:00

Re: leucemia-Barlera

#3 Messaggio da uramonica »

grazie per queste belle parole.... già.. parole.. dietro alle quali tutti voi sapete benissimo quanti sentimenti ed emozioni si celano... chi non sà non può capire.. giusto?.. qui mi ritrovo in ogni singola storia.. già perchè io ci sono passata su tutti i fronti..
sono monica, la sorella di Paolo........
quanto dolore oggi che rimane dentro di me.. ma quanta gioia nel ricordare la vita con mio fratello sostenendoci a vicenda nel bene e nel male.. seppur con tante sofferenze, la vita ,continuo a credere che è meravigliosa e va vissuta pienamente...cercare con tutte le proprie forze di vedere il lato bello della medaglia perchè c'è sempre anche se al momento sembra non esserci...
grazie alessandro... e grazie Loredana.. Paolo è sempre stato forte e non si è MAI pianto adosso o compatito.. erano sentimenti che non facevano parte del suo carattere..ha sempre affrontato ogni sfida con grande coraggio e forza d'animo.. aveva una ragazza che le voleva bene e gli è stata accanto.. una madre ed io la sua sorellina.. anche se con 10 anni di più di lui.. eravamo molto legati e io ero la sua ancora...già.. perchè io prima di lui avevo vissuto sulla mia pelle un linfoma.. e questo ci ha unito ancor di più se mai era possibile visto il legame già molto forte che avevamo prima.. e poi dopo 3 anni si è ammalato anche lui di linfoma.. e l'epilogo dopo 9 anni sapete qual'è. .................................................Paolo era buono, una parola per tutti, un "gigante" come veniva chiamato.. ma un gigante d'animo.. mai un lamento.. si ironizzava su tutto.. sdrammatizzando e ridendo...
datemi tempo.. ho tanto bisogno di parlare... ma vi racconterò per chi avrà voglia... un pò per volta... un giorno mi piacerebbe poter scrivere un libro sulla sua storia e la mia... poter dare speranza e coraggio a tutti quelli che ci stanno passando..
un abbraccio a tutti,
monica

Avatar utente
ldh1107
piccolopassista d.o.c.
piccolopassista d.o.c.
Messaggi: 3050
Iscritto il: 2 feb 2009, 19:32
Località: palermo

Re: leucemia-Barlera

#4 Messaggio da ldh1107 »

ciao monica..
mi dispiace tanto...ho letto la storia di tuo fratello su tutti i giornali quando è morto..lui che aveva lottato così come un leone..quel gigante che aveve ripreso a giocare e stupire tutti...aveva una grande carriera davanti..peccato..che rabbia..
però il vostro legame..la vostra lotta potrebbe essere anche uno spunto per indurre tantissimi a lottare con più entusiasmo..forza...sempre con un pensiero ARRENDERSI MAI!
grazie monica...

un abbraccio

luca
arrendersi mai..arrendersi ma..arrendersi mai

uramonica
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 2
Iscritto il: 22 feb 2010, 22:00

Re: leucemia-Barlera

#5 Messaggio da uramonica »

grazie Luca...
già.. bisogna infondere tanto coraggio e tanta SPERANZA in coloro che oggi affrontano tutto ciò... solo che oggi sono abbastanza provata.. il dolore.. però anche se oggi sento che una parte di me non c'è più .. se ne è andata con mio fratello.. sò che tutto quello che ho vissuto con mio fratello rimane dentro di me.. tutti i bei momenti vissuti insieme e i periodi più duri sempre affrontati insieme vivono dentro di me e Paolo vive con me.. non voglio dimenticare nulla... sai che dal giorno che è morto io ormai dormo nella sua stanza.. non riesco ad entrare nella mia.. non mi trovo più, non sono più quella che ero prima.. e lasciare la stanza di Paolo vuota e chiudere la porta mi sembra di abbandonarlo.. io voglio che la sua stanza sia viva cosi come il nostro amore era vivo.. molti non riescono a capire.. ma sò che voi mi capite.. non è il suo odore che cerco o le sue cose è il semplice fatto di Vivere nella sua stanza perchè è lui che è vivo nei miei pensieri..
un abbraccio.........

Rispondi

Torna a “Notizie e curiosita' su Linfomi e Leucemie”