sterilità o menopausa precoce dopo r-chop???

Qui potrete leggere/inserire domande varie sulla malattia
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
mirtilla
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 15
Iscritto il: 12 set 2008, 10:39

sterilità o menopausa precoce dopo r-chop???

#1 Messaggio da mirtilla »

ciao a tutti!! stamattina ho trovato per caso il vostro bellissimo forum e così mi sono iscritta immediatamente!! :-D
COMPLIMENTI!!

Io ho un dubbio che un po'mi turba...
praticamente a gennaio mi sono accorta per caso di avere un bozzo sotto il seno, me l'hanno tolto e dopo svariate analisi ho scoperto di avere un linfoma non hodgkin di Malt (a grandi cellule B, stadio IVAE)...la malattia stava procedendo velocemente perchè una decina di giorni dopo avermi tolto il primo bozzo del seno, me ne stava ricomparendo un altro appena sopra!! dalla pet sembrava che stesse iniziando ad espandersi anche da altre parti (clavicola, naso) xò in merito a qto i medici erano parecchio perplessi in quanto avevo anche la sinusite che secondo loro la pet-tac cmq avrebbe messo in evidenza...
Cmq sia, a metà marzo ho iniziato le 6 sedute di r-chop, annesse alla rachicentesi. dopo 3 sedute di chemio era già sparito tutto!! :rido: però i medici han preferito farmi fare anche le 3 r-chop restanti per sicurezza.. devo dire che ho sopportato molto bene la terapia!! sono sempre stata bene, il 1o luglio ho finito le sedute e la pet-tac ha confermato che il linfoma era regredito! :rido:

il motivo per cui vi scrivo è questo... ho 24 anni e ho sentito parlare di sterilità e scomparsa definitiva delle mestruazioni causa chemioterapia; secondo voi nel mio caso posso stare abbastanza tranquilla oppure ho buone possibilità di essere rimasta sterile o cmq a rischio di menopausa precoce? durante tutto il periodo della chemio ho preso la pillola anticoncezionale xkè, secondo il medico che mi seguiva, avrebbe protetto ovaie e apparato riproduttivo in genere...ma secondo voi basta?

vi ringrazio tantissimo e resto in attesa delle vostre risposte!!
un abbraccio a tutti e in bocca al lupo a quanti stanno lottando! non mollate e non stancatevi di combattere!! dobbiamo essere più forti noi!!!! :incro:

Avatar utente
serenella
veterano
veterano
Messaggi: 455
Iscritto il: 18 feb 2008, 20:04
Località: pisa

Re: sterilità o menopausa precoce dopo r-chop???

#2 Messaggio da serenella »

ciao, benvenuta.
Come te ho fatto l'R-CHOP. I medici, al momento di iniziare la terapia mi chiesero se avevo figli perchè il trattamento poteva dare sterilità e le mestruazioni sarebbero potute sparire temporaneamente o forse anche definitivamente (mi era sembrato di capire che questo poteva dipendere dall'età e quindi dallo stato di salute delle ovaie...). Per quanto mi riguarda le mestruazioni non si sono più viste da novembre scorso, dopo la terza seduta di chemio. Mi sono rivolta al ginecologo il quale ad aprile mi ha fatto fare i dosaggi per vedere se si poteva, con una pillola, cercare di smuovere la situazione, ma i valori erano quelli della menopausa per cui non si poteva fare nulla. Mi aveva detto di aspettare ancora qualche mese e poi ripetere i dosaggi... A ottobre dovrò fare tutti i controlli e rifarò anche quelli... e non ci rimane che :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio
Ti mando un abbraccione
kissing kissing
Serenella

Nessuno ha detto che la vita fosse facile, ci hanno solo promesso che valeva la pena viverla...

Avatar utente
mirtilla
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 15
Iscritto il: 12 set 2008, 10:39

Re: sterilità o menopausa precoce dopo r-chop???

#3 Messaggio da mirtilla »

grazie mille!! incrocio le dita per te!! :incro:
se non sono troppo indiscreta posso chiederti quanti anni hai?

un bacione e un abbraccio!!

Avatar utente
Sabrina
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 4489
Iscritto il: 9 dic 2006, 21:11

Re: sterilità o menopausa precoce dopo r-chop???

#4 Messaggio da Sabrina »

Ciao Mirtilla e benvenuta tra noi.

Io ho avuto un linfoma diverso e ho fatto un protocollo di cure diverso, ma confermo che durante le cure e per 7 mesi dopo il loro termine, non ho più avuto il ciclo, poi è tornato.

A me la dottoressa disse che c'era il rischio di sterilità, non lo dava per certo, ma c'era.

Un saluto.
Noi, toccati dalla sofferenza, ci vogliamo un bene speciale (Anonimo)
Immagine Immagine

Il mio diario di bordo:
viewtopic.php?f=63&t=1357

Avatar utente
serenella
veterano
veterano
Messaggi: 455
Iscritto il: 18 feb 2008, 20:04
Località: pisa

Re: sterilità o menopausa precoce dopo r-chop???

#5 Messaggio da serenella »

...a novembre saranno 42 anni...
kissing kissing
Serenella

Nessuno ha detto che la vita fosse facile, ci hanno solo promesso che valeva la pena viverla...

Avatar utente
Silvia63
piccolopassista d.o.c.
piccolopassista d.o.c.
Messaggi: 3589
Iscritto il: 20 feb 2007, 18:20
Località: Mantova

Re: sterilità o menopausa precoce dopo r-chop???

#6 Messaggio da Silvia63 »

Ciao Mirtilla,

benvenuta!!!!!

Innanzitutto festeggio la tua remissione :rido: :rido: :rido: :rido: :rido: :rido: :rido: :rido: :rido: :rido: :rido: :rido: :rido: :rido: , che gran risultato!!!!!!!!

Dalle informazioni che ho potuto avere qui sul forum, non è una regola che la chemioterapia porti alla sterilità. Le estruazioni possono scomparire per qualche mese e poi ritornare. Incrociamo per questo :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio

Ti abbraccio, Silvia.
Sempre a piccoli passi, fino al raggiungimento delle nostre mete.

Avatar utente
mirtilla
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 15
Iscritto il: 12 set 2008, 10:39

Re: sterilità o menopausa precoce dopo r-chop???

#7 Messaggio da mirtilla »

grazie grazie grazie care!!
x me è molto importante condividere i dubbi con altre persone con un' esperienza uguale o simile alla mia!!
siete veramente carinissime

un bacionissimo!!!!!!!!!!!!!!!
kissing

Avatar utente
Lisa72
piccolopassista v.i.p.
piccolopassista v.i.p.
Messaggi: 9505
Iscritto il: 8 dic 2006, 1:53
Località: Livorno

Re: sterilità o menopausa precoce dopo r-chop???

#8 Messaggio da Lisa72 »

Ciao mirtilla
Immagine
Io so che dipende molto dalle chemio...
Quelle che più probabilmente aumentano il rischio di sterilità,
sono le alte dosi...
Poi, come ti hanno detto le altre, penso dipenda anche dall'età...
Non è fondamentale, ma influisce...
Io dopo le alte dosi, sono rimasta sterile e non ho più avuto mestuazioni,
ma mi sono ammalata a 33 anni ed hjo sempre avuto cicli molto brevi e scarsi...
Ti faccio un grosso in bocca al lupo, sperando che sia tutto ok!!! :incrocio :incrocio :incrocio
Intanto, lasciami gioire per la pet pulita!!!!!!!!!!!!! bambocci
****appla ****appla
Se la vita ti da 1000 ragioni per piangere, dimostra di avere 1001 ragioni per sorridere
Immagine

Avatar utente
Sonia
moderatore
moderatore
Messaggi: 3043
Iscritto il: 12 dic 2006, 20:21
Località: ancona

Re: sterilità o menopausa precoce dopo r-chop???

#9 Messaggio da Sonia »

Ciao nuova amica
Immagine
io ho avuto un LNH a grandi cellule B due anni fa,anche a me hanno detto di prendere la pillola durante le chemio.Io ti dico che dopo alcuni mesi da quando ho smesso di prenderla(fose 4 o 5)sono ricomparse le mestruazioni...per fortuna!
Poi su quanta probabilità avrei di rimanere incinta...questo non lo sò,se non ci provo!!!! :wink: :wink: :wink: :wink: :wink:

Avatar utente
mirtilla
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 15
Iscritto il: 12 set 2008, 10:39

Re: sterilità o menopausa precoce dopo r-chop???

#10 Messaggio da mirtilla »

Immagine


grazie mille ragazze!!
le vostre risposte mi consolano non poco!!
spero di riuscire presto a dare delle risposte alle vostre domande ed esservi utile almeno la metà di quanto voi lo siete a me!!!!

un baciottolo e buon weekend!!
_mirtilla_

Avatar utente
antonella81
veterano
veterano
Messaggi: 905
Iscritto il: 2 lug 2007, 22:00

Re: sterilità o menopausa precoce dopo r-chop???

#11 Messaggio da antonella81 »

Ciao Mirtilla piacere di conoscerti, volevo scriverti anche ieri ma purtroppo il lavoro mi ha rubato tempo...Sai anch'io come Sonia ho avuto un LNH a grandi cellule B 2 anni fa, anch'io avevo 24 anni. Posso dirti anch'io che durante le chemio i dottori mi hanno protetto le ovaio con la pillola anticoncezionale " jasmine". Appena smesso le chemio e di conseguenza anche la pillola il ciclo mi è tornato regolarmente . Poi non so se ho problemi a rimanere incinta, perchè per ora è presto, ma spero tanto tanto di no!! :roll: . Ma io credo che non ci siano problemi, i dottori dicono solo di far trascorrere circa 2 o 3 anni daa'ultima chemio, poichè la tossicità è ancora in circolo, ma tu sei giovane e avrai tempo per aspettare!...Una mia amica che tanti anni fa ha avuto anche lei un linfoma bè lei poi ha avuto figli senza problemi, quindi mi sono rincuorata. Su questo i dottori sono stati molto previdenti!! quindi stai tranquilla!!!
CONOSCO VITE DELLA CUI MANCANZA NON SOFFRIREI AFFATTO-DI ALTRE INVECE OGNI ATTIMOI DI ASSENZA MI SEMBREREBBE ETERNO...
Immagine

Avatar utente
donabadi
piccolopassista d.o.c.
piccolopassista d.o.c.
Messaggi: 2894
Iscritto il: 7 mar 2007, 20:35
Località: Milano

Re: sterilità o menopausa precoce dopo r-chop???

#12 Messaggio da donabadi »

ciao mirtilla (mi piace da matti il tuo nick! :-D :-D )

ti do solo il benvenuta, alle risposte piu' "tecniche" hanno gia' pensato le amiche piu' informate....io sono una vecchietta :rido:

ti mando tanti :incro: perche' tutto sia in discesa kissing
Donatella Immagine

Avatar utente
mirtilla
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 15
Iscritto il: 12 set 2008, 10:39

Re: sterilità o menopausa precoce dopo r-chop???

#13 Messaggio da mirtilla »

X ANTONELLA 81:
yeeeeeeeeeeeeeeeeee!!!!!!!!!!! anch'io ho preso la jasmine!!! direi che siamo proprio sulla stessa barca!!! :clap speriamo bene... a me adesso hanno detto di continuare a prendere la pillola per evitare di rischiare DI avere gravidanze prima di almeno 2 anni, però mi hanno dato qlla a dosaggio più basso, la jasminelle...grazie mille per la tua risposta, mi ha tranquillizzata un sacchissimo... :mrgreen: adesso c'è solo da aspettare e vedere... :incro:
in bocca al lupo anche a te, un bacionissimo!!!! kissing



X DONABADI:
ma ciao!! piacere di conoscerti, grazie della tua amicizia, è super importante anche quella!! :-D :-D :-D
ho letto la tua storia e penso che tu sia fortissima!! (sono sicura che sei un'insegnante super!!!)
Per fortuna io ho trovato un medico un po' più delicato della "tua" dottoressa col tatto di un rinoceronte...!! Beh, cmq sia, tu ce l'hai fatta... ALLA FACCIA SUA!!!!!!!!!!!!! :linguaccia:
In bocca al lupo per la tua salute e per il tuo lavoro (il duro ritorno in aula...ehhhhhhhhhhhhhhhh... lunedì prossimo tocca anche a me tornare sui banchi dell'università... e stavolta spero di finire tranquillamente l'anno!!) :incro:
Baci bacioni!!
_mirtilla_

laura
piccolopassista d.o.c.
piccolopassista d.o.c.
Messaggi: 1423
Iscritto il: 17 apr 2007, 10:28

Re: sterilità o menopausa precoce dopo r-chop???

#14 Messaggio da laura »

Come sempre arrivo in ritardo..

Immagine

Putroppo non so esserti utile riguardo alla tua domanda, perchè io faccio terapie diverse, però posso gioire lo stesso della pet pulita!

:campione: :campione: :campione:
Immagine

Avatar utente
antonella81
veterano
veterano
Messaggi: 905
Iscritto il: 2 lug 2007, 22:00

Re: sterilità o menopausa precoce dopo r-chop???

#15 Messaggio da antonella81 »

[quote="mirtilla"]X ANTONELLA 81:
yeeeeeeeeeeeeeeeeee!!!!!!!!!!! anch'io ho preso la jasmine!!! direi che siamo proprio sulla stessa barca!!! :clap speriamo bene... a me adesso hanno detto di continuare a prendere la pillola per evitare di rischiare DI avere gravidanze prima di almeno 2 anni, però mi hanno dato qlla a dosaggio più basso, la jasminelle...grazie mille per la tua risposta, mi ha tranquillizzata un sacchissimo... :

Ciao Mirtilla...sono felice di averti tranquillizzata!! era questo il mio obiettivo, come nel resto del forum! vedrai che andrà tutto per il meglio, ora l'unica cosa che conta è che tu sia riuscita a mandare a quel paese l'infamone!! :clap :clap :clap ..per qualsiasi cosa ci sono!! baci !!! Anto.
CONOSCO VITE DELLA CUI MANCANZA NON SOFFRIREI AFFATTO-DI ALTRE INVECE OGNI ATTIMOI DI ASSENZA MI SEMBREREBBE ETERNO...
Immagine

Avatar utente
piccolaVale
veterano
veterano
Messaggi: 366
Iscritto il: 28 ott 2007, 20:39
Località: Roma

Re: sterilità o menopausa precoce dopo r-chop???

#16 Messaggio da piccolaVale »

Ciao Mirtilla benvenuta!!!!!
Io so che le alte dosi (come già ti ha detto Lisa) possono portare alla sterilità...io le ho fatte e purtroppo sono in menopausa dal 2004 (avevo 28 anni quando mi sono ammalata e da allora non ho più avuto il ciclo). Il mio ginecologo dice che con la pillola si portebbe sbolccare la situazione ma io non posso prenderla (fortunella!!!!!).
Non credo che tu debba preoccuparti....e comunque se (anzi quando :rido: ) il ciclo ti tornerà non dovrai più preoccuparti; non credo che ci siano meno possibilità di rimanere incinta di quante non fossero prima della malattia, se hai le mestruazioni!

un bacio
Valentina

Avatar utente
mirtilla
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 15
Iscritto il: 12 set 2008, 10:39

Re: sterilità o menopausa precoce dopo r-chop???

#17 Messaggio da mirtilla »

grazie mille girls!!
mega mega mega incroci anche per voi!!!!!
:incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio

per fortuna lunedì riprendo l'uni, così mi svago un po'da qti pensieri...Comunque troverò di certo del tempo per fare una visitina al forum e, se posso, darvi la mia esperienza o aiutarvi in qke modo!! :mrgreen:

mille bacioni e ancora GRAZIEEEEEEEEEEEEEEEEEE!!!!!!!!!!!

**ros
_mirtilla_

Gina
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 20
Iscritto il: 25 giu 2010, 15:52

Re: sterilità o menopausa precoce dopo r-chop???

#18 Messaggio da Gina »

Ciao

volevo tranquillizzarti, io sono incinta ad un anno del lnh grandi cellule di tipo b

maura
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 20
Iscritto il: 1 ott 2011, 17:53
Località: Modena

Re: sterilità o menopausa precoce dopo r-chop???

#19 Messaggio da maura »

A me la R-Chop ha provocato la menopausa, ma ero stata preventivamente informata di questa possibilità dagli ematologi di Bologna che sono molto professionali e corretti, ed avevo accettato il rischio, data la grave situazione di LNH follicolare quarto stadio. Inoltre ho cinquant'anni e due figli, (il più piccolo di tredici anni), e l'anno scorso il ginecologo mi aveva detto (con altri termini, ma il concetto è questo) che la menopausa stava arrivando....quindi nella mia situazione la fine dell'età fertile è stata accettata, sia da me che da mio marito, senza difficoltà.......Il problema è il linfoma, non certo la menopausa. Ora sono in remissione e spero, anche per il bene della mia famiglia e dei miei figli, che hanno bisogno di serenità per crescere bene, che questa situazione si protragga il più a lungo possibile! (incrociamo, come si suol dire..)
Ricapitolando: nella nostra situazione la fine della fertilità è il minore dei mali, l'importante è che le terapie conseguano il loro obbiettivo per quanto possibile!
Saluti a tutti, spero che la mia opinione possa essere utile.
Maura

Rispondi

Torna a “Domande varie sulla malattia”