stadiazione

Qui potrete leggere/inserire domande varie sulla malattia
Rispondi
Messaggio
Autore
RaffaellaLucia
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 83
Iscritto il: 24 mag 2014, 18:20
Casetta: ucp.php?i=164

stadiazione

#1 Messaggio da RaffaellaLucia »

scusate la mia ignoranza, mi sapete dire la differenza di stadiazione in cosa consiste? (a seconda di quanti organi sono colpiti?)
e cosa vuol dire "A" o "B"? mia figlia ha un IV, mi sfugge se A o B....
grazie,
Raffaella
be hungry, be foolish.

Erza
piccolopassista d.o.c.
piccolopassista d.o.c.
Messaggi: 1192
Iscritto il: 27 ago 2011, 9:17
Casetta: viewtopic.php?t=2791

Re: stadiazione

#2 Messaggio da Erza »

Riporto da Wikipedia!

Secondo il sistema di Ann Arbor abbiamo:

Stadio I: Il tumore in questa fase si ritrova solo in un'unica sede linfatica o in un solo organo extra-linfatico (stadio Ie);
Stadio II: La massa tumorale invade due o anche più regioni linfatiche riguardanti lo stesso lato del diaframma. Possono essere interessate altre sedi linfonodali. Se è interessato un organo extra-linfatico si definisce stadio IIe;
Stadio III: La neoplasia si estende sia sopra che sotto il diaframma. Tale stadio viene suddiviso in III1 (coinvolgimento dei linfonodi sopra i vasi renali come gli ilari, i celiaci e i portali), III2 (coinvolgimento dei linfonodi inferiori come i para-aortici, gli iliaci e i pelvici), IIIe (coinvolgimento di un organo extra-linfatico) e IIIs (coinvolgimento della milza);
Stadio IV: Tumore diffuso al midollo osseo, al fegato o a più di due organi extra-linfatici.

Ogni stadio è sottoclassificato in:

A: in assenza sintomi;
B: se accompagnato dalla triade febbre, sudorazione notturna ricorrente e calo di peso di almeno il 10% in 6 mesi.

RaffaellaLucia
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 83
Iscritto il: 24 mag 2014, 18:20
Casetta: ucp.php?i=164

Re: stadiazione

#3 Messaggio da RaffaellaLucia »

grazie Erza! diciamo che la mia Lucia ha un 4A... ma senza midollo compromesso....
un saluto,
Raffaella
be hungry, be foolish.

Rispondi

Torna a “Domande varie sulla malattia”