alimentazione...

Qui potrete leggere/inserire domande varie sulla malattia
Rispondi
Messaggio
Autore
cocchina
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 26
Iscritto il: 8 giu 2012, 19:21

alimentazione...

#1 Messaggio da cocchina »

salve a tutti....ultimamente mi sto ponendo il problema dell'alimentazione durante la chemioterapia..mia madre sta affrontando chemioterapia da agosto 2012 per un tumore al pancreas con metastasi al fegato.le tac fatte hanno mostrato una diminuzione delle lesioni sia per grandezza che per numero,a fine mese altra tac di controllo,ma ultimamente ha transaminasi,got e gpt alte..l'oncologa dice che il fegato ne sta risentendo. le ha prescritto biotad come disintossicante,i valori si sono abbassati ma di poco..
ciò che mi chiedo è:ci sono rimedi naturali che possono aiutare il fegato a disintossicarsi?sarebbe utile seguire una dieta durante la chemioterapia?i medici su questo non ci dicono nulla...

cana
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 48
Iscritto il: 12 mag 2012, 12:21
Casetta: viewtopic.php?f=95&t=3186

Re: alimentazione...

#2 Messaggio da cana »

Ti posso raccontate la mia esperienza, ho finito da qualche mese chemioterapia e radio per linfoma di hodgkin, e dopo 6 mesi di cure inizio a stare meglio.

Per l alimentazione ho cercato di mangiare meno zuccheri possibile. Niente carne, poco formaggio, zero dolci, solo pane e pasta integrale. Molta frutta e verdura.

Colazione:tantissima frutta e una tazza di the verde
Pranzo: pasta integrale con pomodoro o olio oliva e verdura, pesce o altra verdura
Cena: minestre o zuppe, insalate e a volte qualche uovo

Alla sera mai dolci, riso o patate (i picchi glicemici sono nutrimento per i tumori)

Bevevo inoltre almeno 3 tazze al giorno di the verde e ogni giorno un cucchiaino di curcuma con pepe nella minestra o zuppa. (ottimi antitumorali)

Per quanto riguarda terapia di supporto mi sono appoggiato alla fondazione Pantellini e prendevo acido ascorbico con rimosso e bicarbonato di potassio.

Inoltre molto aloe arborescen ricetta di padre zago.
Infine anche micoterapia con estratti di funghi.

Non so se tutto questo sia servito a qualcosa, ma le mie analisi del sangue erano sempre buone anche fegato è tutto ok.

Online trovi parecchie info su quello che ti ho scritto, ma non esitare a contattarmi se hai bisogno i qualsiasi aiuto.

cocchina
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 26
Iscritto il: 8 giu 2012, 19:21

Re: alimentazione...

#3 Messaggio da cocchina »

ciao..ti ringrazio per le informazioni..in effetti ho già fatto alcune ricerche..inizio a farle bere the verde,tisane disintossicanti..il problema è che lei è molto scettica.vuole seguire solo i medici,ma loro non danno alcuna spiegazione ne consiglio ne indicazione,se non darle medicinali...
ho avuto pareri positivi anche per l'acido ascorbico..ma lei dice che prendere vitaminici come multicentrum e simili è praticamente la stessa cosa..è come convincere una bambina a prendere delle medicine...

cana
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 48
Iscritto il: 12 mag 2012, 12:21
Casetta: viewtopic.php?f=95&t=3186

Re: alimentazione...

#4 Messaggio da cana »

Lo so non è facile, prova magari a stamparli qualcosa o riassumere l'articolo che trovi su un file word e magari così è più invogliata ad iniziare a prendere qualcosa.

gilroy
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 1
Iscritto il: 8 lug 2013, 11:44

Re: alimentazione...

#5 Messaggio da gilroy »

visto cosa comporta una raccolta di staminali io ci penserei bene perchè si tratta sempre di chemio che debilita e a volte rovina irrimediabilmente il fisico, per un qualcosa che non sai se mai utilizzerai, questa pero' e' la mia semplice opinione, dopo tanti cicli di chemio che purtroppo mi hanno lasciato delle conseguenze e dal momento che da 3 anni seguo una terapia che e' fuori dalle linee ufficiali imposte negli ospedali ho capito mooolte cose e preferisco non fare piu' da "cavia" per nulla! io ero in cura a Milano, non so dirti se ci siano strutture che lo facciano di protocollo. tu ora da quanto sei in remissione e quanti cicli hai fatto in precedenza

cocchina
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 26
Iscritto il: 8 giu 2012, 19:21

Re: alimentazione...

#6 Messaggio da cocchina »

sembrava che con il fegato andasse meglio...cambiato terapia,adesso ha dinuovo i valori del fegato alti..io sto perdendo ogni controllo perchè la tac ultimamente non era incoraggiante.mia madre fa da 13 mesi chemioterapia e sembra che non c'è altra via d'uscita. :( inoltre la terapia è stata fermata ultimamente per cercare di disintossicare il fegato..

Rispondi

Torna a “Domande varie sulla malattia”