crioconservazione midollo preventiva

Qui potrete leggere/inserire domande varie sulla malattia
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
manuela01
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 70
Iscritto il: 16 ott 2010, 0:26

crioconservazione midollo preventiva

#1 Messaggio da manuela01 »

Ciao a tutti, volevo sapere chi di voi dopo una remissione completa ha crioconservato il proprio midollo a scopo per cosi' dire "preventivo", sperando non debba servire mai... e dove si puo' fare.
Grazie...

Avatar utente
manuela01
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 70
Iscritto il: 16 ott 2010, 0:26

Re: crioconservazione midollo preventiva

#2 Messaggio da manuela01 »

nessuno? Eppure mi ricordo di aver letto qui di qualcuno in cura in un centro (bologna???) dove lo facevano come protocollo...

dina
piccolopassista d.o.c.
piccolopassista d.o.c.
Messaggi: 1012
Iscritto il: 29 giu 2009, 18:16
Casetta: viewtopic.php?f=24&t=1455

Re: crioconservazione midollo preventiva

#3 Messaggio da dina »

io ho fatto nel 2009 il trapianto autologo e siccome avevo fatto una raccolta molto ricca di staminali,una parte l'hanno infusa, il resto e' stato congelato
io ho avuto una recidiva poco dopo l'autotrapianto ma non mi sono servite perché ho scelto un'altro tipo di cura, ora sono in remissione, e cmq lungi da me eventuali nuovi trapianti

Avatar utente
manuela01
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 70
Iscritto il: 16 ott 2010, 0:26

Re: crioconservazione midollo preventiva

#4 Messaggio da manuela01 »

Grazie dina per la tua risposta... ma secondo te farlo a scopo preventivo e' fuori luogo? nel senso che se dovesse esserci una recidiva che infiltra il midollo poi non si potrebbe piu' fare l'autologo, o sbaglio? O e' una tortura inutile (la procedura per raccoglierle non deve essere una passeggiata vero?)
grazie ancora.. bacio
p.s. in che ospedale eri?

dina
piccolopassista d.o.c.
piccolopassista d.o.c.
Messaggi: 1012
Iscritto il: 29 giu 2009, 18:16
Casetta: viewtopic.php?f=24&t=1455

Re: crioconservazione midollo preventiva

#5 Messaggio da dina »

Ciao guarda non conosco il tuo passato clinico pero' visto cosa comporta una raccolta di staminali io ci penserei bene perchè si tratta sempre di chemio che debilita e a volte rovina irrimediabilmente il fisico, per un qualcosa che non sai se mai utilizzerai, questa pero' e' la mia semplice opinione, dopo tanti cicli di chemio che purtroppo mi hanno lasciato delle conseguenze e dal momento che da 3 anni seguo una terapia che e' fuori dalle linee ufficiali imposte negli ospedali ho capito mooolte cose e preferisco non fare piu' da "cavia" per nulla! io ero in cura a Milano, non so dirti se ci siano strutture che lo facciano di protocollo. tu ora da quanto sei in remissione e quanti cicli hai fatto in precedenza ?
un caro saluto

Avatar utente
manuela01
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 70
Iscritto il: 16 ott 2010, 0:26

Re: crioconservazione midollo preventiva

#6 Messaggio da manuela01 »

ma credevo si potesse fare senza fare la chemio prima... non e' per me, per il mio ragazzo:
6 R-CHOP e radioterapia, in remissione da aprile 2011.
Pensavamo ora che e' pulito di tirar via le staminali dal midollo e tenerle li' (si spera per sempre) ma SENZA altre chemio sicuramente!! Magari allora non si puo' proprio fare??
Grazie ancora

Avatar utente
manuela01
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 70
Iscritto il: 16 ott 2010, 0:26

Re: crioconservazione midollo preventiva

#7 Messaggio da manuela01 »

tu che terapia stai facendo invece se posso chiederti?

Rispondi

Torna a “Domande varie sulla malattia”