Info centri per la cura del linfoma

Qui potrete leggere/inserire domande varie sulla malattia
Rispondi
Messaggio
Autore
Martina88
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 17
Iscritto il: 23 feb 2011, 12:06

Info centri per la cura del linfoma

#1 Messaggio da Martina88 »

Salve a tutti!Sono una nuova iscritta...
In questi giorni la mia famiglia sta vivendo in uno stato di profonda angoscia e impotenza. Ad una persona a noi molto vicina si è ingrossato moltissimo (6 cm) un lifonodo nella zona inguinale, i sintomi sono i più disparati, vanno da alcune vescicole in bocca a semiparalisi del viso. Questa persona di trova in cura all'ospedale di Parma, dove ancora non si è riusciti a giungere ad una diagnosi certa(anche a seguito dell'esame istologico), anche se i medici sostengono che possa trattarsi di un linfoma. Proprio oggi hanno deciso di trasferirlo a Bologna, volevo avere informazioni su tale centro, ho letto che il Dott. Baccarini è piuttosto quotato e anche il Dott. Pileri. Spero possiate darmi qualche notizia, perchè la situazione sta precipitando velocemente e non sappiamo come comportarci. Grazie mille a tutti, spero di trovare qui qualche risposta che non sono riuscita a trovare in nessun altro posto. Martina

Avatar utente
piccolaVale
veterano
veterano
Messaggi: 366
Iscritto il: 28 ott 2007, 20:39
Località: Roma

Re: Info centri per la cura del linfoma

#2 Messaggio da piccolaVale »

Ciao Martina, io ho sempre sentito parlare bene di Bologna come centro di cura per i Linfomi. Non ho però una esperienza diretta. Se vai all'idice del forum, comunque, c'è una sezione apposita per i centri di cura.
intanto ti mando un bacio e tanti incrocini
Valentina

Martina88
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 17
Iscritto il: 23 feb 2011, 12:06

Re: Info centri per la cura del linfoma

#3 Messaggio da Martina88 »

Grazie...sono già andata su quella pagina, ma non ho trovato indicazioni specifiche su Bologna...ci stiamo mobilitando in tutti i modi per avere informazioni...ma in momenti di ansia come questo risulta tutto molto difficile!grazie mille ugualemente...

loredana58

Re: Info centri per la cura del linfoma

#4 Messaggio da loredana58 »

chiedi direttamente a gabry66, bruno, alaska, frost
loro si sono tutti curati lì!!!!!! e sono disponibilissimi
lory

Martina88
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 17
Iscritto il: 23 feb 2011, 12:06

Re: Info centri per la cura del linfoma

#5 Messaggio da Martina88 »

grazie...ora provvederò...ma essendo nuova non so come fare a cercarli...ora mi metto in moto!

Avatar utente
Gabry66
piccolopassista d.o.c.
piccolopassista d.o.c.
Messaggi: 1362
Iscritto il: 26 gen 2010, 18:29
Casetta: Gabriella -LNH b centrofollicolare+Autotrap- In Remissione
Località: Bologna

Re: Info centri per la cura del linfoma

#6 Messaggio da Gabry66 »

martina, eccomi qua; ti ho risposto anche privatamente, ma lo faccio anche da qui.
Il reparto di ematologia Seragnoli di Bologna è considerato uno dei migliori del nostro paese e il prof. Baccarani un luminare nella cura di leucemie e linfomi.
Il prof. Pileri è, dicono, il patologo migliore sulla piazza, cioè quello che analizza i vetrini ed effettua la tipizzazione e classificazione delle cellule tumorali; se la tipizzazione è ben fatta significa, solitamente, non avere dubbi sul protocollo di cura da intraprendere e quindi maggiori probabilità di successo. IO sono stata seguita del prof. lemomi e, ora, dal Porf. Zinzani...sono davvero bravissimi, te lo assicuro!
credo che la persona che è stata trasferita qui a Bologna sia in buone mani come competenze mediche!
ecco il sito del reparto http://www.aosp.bo.it/content/ematologia-baccarani

spero di averti tranquillizzata.
un abbraccio
Gabriella.
Voi mi avete fatto scoprire...di avere un cuore molto più grande di quello che credevo...visto che ci entrate tutti!!!!!!!

Bruno
piccolopassista v.i.p.
piccolopassista v.i.p.
Messaggi: 5855
Iscritto il: 3 ott 2007, 14:14
Casetta: viewtopic.php?f=24&t=589&hilit=Bruno#p31297
Località: Bologna

Re: Info centri per la cura del linfoma

#7 Messaggio da Bruno »

Ciao, Martina :-D
Ho appena visto il tuo messaggio privato.
Confermo tutto quello che ti ha detto Gabriella, qui sono
molto bravi.
Anch'io sono stato seguito da Zinzani, ora per i controlli
annuali il mio riferimento è il Dr. Stefóni, sempre dello
stesso gruppo.
In bocca al lupo per tutto, se puoi tienici aggiornati :wink:
Bruno

nella nostra corsa ad ostacoli c'è sempre qualcuno pronto a prendere il testimone
e a correre anche per chi è rimasto senza fiato. e la vittoria è di tutti. (Donabadi)

Martina88
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 17
Iscritto il: 23 feb 2011, 12:06

Re: Info centri per la cura del linfoma

#8 Messaggio da Martina88 »

Salve a tutti!torno qui dopo un po' di tempo...ora che il primo ciclo di chemio è finito, ora che sono stati superati tutti i problemi post cura...ora che i globuli bianchi sono tornati nella norma dopo essere scesi a 200...abbiamo creduto fosse finita, ma la speranza quella non ci ha abbandonato mai!anche nei momenti più bui, pensavo a questo forum...a tutte le persone che lottano quotidianamente, a tutti coloro che ce l'hanno fatta...e allora in quegli istanti pensavo "sì ce la farà anche lui...bisogna combattere!"...Continuerò a scrivere come procedono le cose...ora posso solo dire che probabilmente dopo quasi due mesi di ricovero, mio zio uscirà e passerà la Pasqua a casa, per poi rientrare per il secondo ciclo di cure...Grazie mille a tutti...

Avatar utente
Bibbetta
veterano
veterano
Messaggi: 356
Iscritto il: 10 gen 2011, 15:57
Località: savona

Re: Info centri per la cura del linfoma

#9 Messaggio da Bibbetta »

Ciao Martina, con piacere leggo che la situazione di tuo zio è migliorata, vedrai che andrà sempre meglio e ritornerà più in forma che mai.
E' ancora a Pavia?
Nell'attesa che tuo zio esca per trascorrere la Santa Pasqua con tutta la famiglia ti invio 1000 e + :incrocio :incrocio
Un abbraccio

kissing
Tiziana
Ho mandato un Angelo a vegliare su di te,

ma è tornato indietro dicendomi...

non c'è bisogno che vegli su un altro ANGELO!!!

(Anonimo)

Martina88
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 17
Iscritto il: 23 feb 2011, 12:06

Re: Info centri per la cura del linfoma

#10 Messaggio da Martina88 »

Grazie Tiziana...no mio zio era a Parma, ma è stato trasferito a Bologna in cura dal Dott. Lemoli...persona che mi hanno detto essere umanamente fantastica! Grazie anche per gli incrocini...ne servono veramente tanti!

Avatar utente
Fulvio
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3301
Iscritto il: 7 dic 2006, 17:36
Casetta: viewtopic.php?f=124&t=3
Località: Cast di Porto- Roma --
Contatta:

Re: Info centri per la cura del linfoma

#11 Messaggio da Fulvio »

Ciao martina, ma quindi la diagnosi quale è stata?
Deduco sia un LNH...ma aggiornaci
--Fulvio--
Il mio diario di bordo
viewtopic.php?f=63&t=1312

Martina88
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 17
Iscritto il: 23 feb 2011, 12:06

Re: Info centri per la cura del linfoma

#12 Messaggio da Martina88 »

Eccomi qui...come promesso torno a scrivervi...anche il secondo ciclo di cure è andato...è tornato a casa di nuovo...meno male!!!Scusa Fulvio se non ti ho risposto prima, ma non mi ero più connessa!la diagnosi è stata Linfoma di Burkitt...quello che i medici inizialmente avevano escluso per la poca frequenza, le cure sono molto forti e zio è dimagrito una ventina di chili, ma tutto sommato resiste e questi giorni se ne è anche andato al mare!Grazie ancora a tutti!!vi terrò aggiornati...

Rispondi

Torna a “Domande varie sulla malattia”