Linfonodi laterocervicali bambino di 3 anni

Spazio dedicato a chi accede per la prima volta al forum e necessita di UNA PRONTA RISPOSTA
(successivamente penseremo noi a spostare il vostro post nel giusto spazio)

Moderatori: misterh, Fulvio, Sabrina

Rispondi
Messaggio
Autore
Mammansia
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 6
Iscritto il: 13 apr 2020, 9:12

Linfonodi laterocervicali bambino di 3 anni

#1 Messaggio da Mammansia »

Salve a tutti...vi leggo da tempo perché come potete immaginare dal titolo le mie ricerche si Google ultimamente hanno un solo argomento...i linfonodi del mio bambino. Spero sarete così gentili da capire la mia agitazione, la mia ipocondria (rivolta anche ai miei figli) non mi permette di essere lucida, in un periodo come questo in cui chiusi in casa non ho possibilità di far visitare mio figlio. Tutto parte da fine luglio 2019, quando per caso scopro due piccoli linfonodi al lato destro del collo del mio bimbo di 2 anni e 4 mesi ( adesso sta per compierne 3). Andiamo dal pediatra prima di partire per il mare, gli trova la gola rossa e quindi attribuisce a quello i linfonodi che lui giudica comunque piccoli. Andiamo a mare il bimbo sta benissimo ma la mia fissa è sempre la stessa, a settembre li faccio controllare di nuovo ma il pediatra dice che sono sempre nella norma e ad ottobre lo porto da un altro pediatra, che lavora in ospedale, il quale gli fa una visita accuratissima , ricercando tutti i vari linfonodi nel resto del corpo ( cosa che non aveva mai fatto il pediatra di base), e sentenzia che nella sua esperienza i linfonodi "brutti" non sono quelli di mio figlio, che non ha altri sintomi... l'unica cosa strana è che pare non gli facciano male quando li tocca ma per lui possiamo stare tranquilli. Vedendomi però ancora preoccupata mi segna analisi ed ecografia. Le analisi sono buone, risulta una sospetta mononucleosi passata ( poi confermata con il test specifico, ma è stata del tutto asintomatica)e l'ecografia anche pare sia ok , linfonodi di tipo reattivo di 9 e 7 mm. Dopo questi esami il pediatra mi dice di stare serena che ci può volere anche del tempo per fare sì che ritornino alle dimensioni originarie. In effetti l'inverno passa tranquillo, il bambino nonostante nido e fratello maggiore sta bene...e ai linfonodi non ci pensiamo più anche perché si erano effettivamente rimpiccioliti. Succede che il 22 marzo , in piena quarantena, accarezzando il mio bambino noto di nuovo i due linfonodi...sempre mobili sempre come un pisello ma tanto basta per farmi andare in panico! Il bambino non aveva avuto nulla se non un lieve raffreddore ( il fratello la settimana prima invece forte raffreddore e febbre), ho contattato di nuovo entrambi i pediatri che mi dicono di stare tranquilla... intanto è passato quasi un mese e sono ancora lì...sempre delle stesse dimensioni...si nota un lieve rigonfiamento se il bambino gira il collo perché comunque è magro. La notte mi sveglio per controllare se è sudato( a volte solo un po' la testa ma perché non potendo tagliare i capelli ha un cespuglio), gli misuro la temperatura, lo peso ( è sempre 16 kg ma si è allungato tanto, misura 1mt), è molto vispo attivo, dorme poco come sempre e mangia. Per i pediatri questo già basta in attesa di una visita che in altri tempi avrei già fatto da un bel po'. Infatti attendo che le cose si calmino per fare nuovamente analisi ed ecografia...ma nel frattempo l'ansia mi distrugge, guardo il mio bambino quasi come se fosse condannato e mio marito si arrabbia. Mi chiedo da luglio ad ora se avesse avuto qualcosa di brutto si sarebbero aggiunti altri sintomi? Ho letto che a volte gli unici sintomi sono i linfonodi ingrossati. Inoltre sono due linfonodi vicini e pare non gli facciano male( sembra infastidito quando li tocchiamo perché si stacca, ma non lamenta dolore) Vi chiedo scusa del lunghissimo post, sono in preda al panico...ho deciso di scrivervi perché siete sempre gentili e pazienti con chi come me è fuori di testa a causa di questi linfonodi. Un grande in bocca al lupo a tutti.

Mammansia
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 6
Iscritto il: 13 apr 2020, 9:12

Re: Linfonodi laterocervicali bambino di 3 anni

#2 Messaggio da Mammansia »

Anche se ancora nessuno mi ha risposto volevo "aggiornarvi" i linfonodi non hanno subito nessuna variazione da oramai un mese che li ho notati, il bambino anche continua a stare bene ma sono due notti che appena si addormenta suda con la testa e dietro al collo... giusto la prima fase nel sonno.. durante la notte mi sveglio e lo controllo ma è asciutto ovunque. Quando si parla di sudorazioni notturne mi pareva di capire si intendessero copiose, vale anche per i bambini? Io penso di portarlo dal pediatra entro settimana prossima, con tutte le precauzioni del caso ma ho bisogno che gli controlli questi linfonodi... domenica il mio bimbo compirà 3 anni e li festeggeremo soli con dentro di me una marea di ansie e brutti pensieri...

DanielaNicola7674
veterano
veterano
Messaggi: 620
Iscritto il: 8 apr 2019, 12:40

Re: Linfonodi laterocervicali bambino di 3 anni

#3 Messaggio da DanielaNicola7674 »

Cara Mamma,
quanto è difficile per me scriverti questo post.
Ti ho letta tanto e ho pensato più volte di scriverti.
Quando si tratta di bambini è sempre tanto drammatico non immedesimarsi ma per quanto compete il mio pensiero (anche se davvero difficile) NON dovresti farti sopraffare dalle ansie.
Se il tuo cucciolo sta bene, non ha sintomi, e i linfonodi sono lì ma i medici ti hanno detto di stare tranquilla, non dovresti allarmarti (ripeto so che è difficilissimo).
La visita dal pediatra l'avrei fatta anche io (ho una bimba di 9 anni);l'altro giorno ce l'ho portata per un mal di pancia (ho sempre il terrore che possa essere una recidiva da appendicite che ha avuto quando aveva 5 anni) ma ogni volta il pediatra mi tranquillizza!
Il fatto che sia asintomatico non dovrebbe preoccuparti.....!!!
Io sudo copiosamente tutte le notti sia d'estate che d'inverno eppure il linfoma NON LO AVEVO IO MA MIO MARITO (che non ha mai sudato una goccia MAI NEMMENO QUANDO ERAVAMO A DUBAI A 50 GRADI ALL'OMBRA)!
Spero di averti fatto sorridere un pochino.
Nel frattempo mantieni saldi i nervi, goditi il tuo meraviglioso bambino e attendi di poterlo far visitare nuovamente.
Tienici aggiornati...un abbraccio
Daniela e Nicola

copenaghen
piccolopassista v.i.p.
piccolopassista v.i.p.
Messaggi: 11368
Iscritto il: 19 feb 2007, 12:42
Casetta: viewtopic.php?f=24&t=171
Località: copenaghen

Re: Linfonodi laterocervicali bambino di 3 anni

#4 Messaggio da copenaghen »

Buongiorno giovane Mamma !
Finalmente Daniela ha rotto il ghiaccio e
vengo anch'io da te.

Prima di tutto noi non siamo medici.
Le nostre parole sono date solo dalle nostre esperienze di pazienti o famigliari.

Anch'io ti ho letto piu volte e soprattutto quando si parla di un bambino,
per inesperienza ho fatica a trovare parole.

Ti ho riletta e ti sento molto in ansia.
Questo sintomo fa parte della nostra famiglia.
E chi non lo sarebbe, e poi tu mamma di un piccolo !

Leggo che i medici ti hanno tranquillizzato dopo aver fatto esami
e questa è la cosa a cui dovresti ancorarti.
" Le analisi sono buone, risulta una sospetta mononucleosi passata ( poi confermata con il test specifico, ma è stata del tutto asintomatica)e l'ecografia anche pare sia ok , linfonodi di tipo reattivo di 9 e 7 mm. "

I linfonodi gonfi reattivi ci devono essere !
Si riempiono di soldatini pronti a combattere qualsiasi virus, infiammazione o raffreddore .
Sono il nostro buon esercito !!!!

Se fossi in te mi tranquillizzerei.
Smettila di toccargli i noduli che senti.
Ogni volta che li infastidisci si arrabbiano e si ingrossano !
Smettila di alzarti la notte, io non ho mai avuto sudorazioni, per esempio.

Ecco le mie sono solo parole di una mamma,
Capisco che avrai voglia di fargli fare un altro controllo.
Ma vivi e vivete la vostra vita, già provata in questo periodo,
serenamente, Promesso ?

Noi siamo qui;
se e quando vuoi, ci siamo e ci faremo compagnia.
Ti abbraccio stretta stretta.
copenaghen

Mammansia
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 6
Iscritto il: 13 apr 2020, 9:12

Re: Linfonodi laterocervicali bambino di 3 anni

#5 Messaggio da Mammansia »

Grazie di cuore...non riuscirò da uno schermo a farvi capire cosa ho provato nel leggere le vostre risposte così dolci e comprensive. Sono sola in ufficio e ho le lacrime agli occhi.
Domenica è il suo compleanno e penso a cose così brutte che neanche voglio scriverle...mio marito è molto comprensivo ma si arrabbia anche per come sto vivendo questa cosa. So che è un problema che devo risolvere io , dentro di me, perché in generale ho un approccio "tragico" ad ogni problema di salute.... però i linfonodi sono lì (e Google anche) e il pensiero ci va sempre, addirittura io vedo il bozzetto quando si gira e mia madre ha dovuto sforzarsi per accorgersene dopo che gliel'ho detto...( Ha rivisto i bambini dopo 2 mesi quasi proprio perché sono dovuta tornare a lavoro e anche mio marito).
Settimana prossima lo porterò a visita dal pediatra di base, pur fidandomi di più dell'altro pediatra ma lui lavora in ospedale e ha sospeso le visite private a causa del virus. Spero innanzitutto che alla palpazione lui mi confermi che si tratta di linfonodi innocui...poi appena mi sentirò un minimo più sicura gli farò fare di nuovo l'ecografia... magari cambiando centro, perché mi sono fissata che magari il dottore non gliel'ha fatta bene l'ecografia ad ottobre ( scrivendo mi rendo conto di quanto possa sembrare matta). In tutto questo però devo anche dire che il bambino frequentando il nido dall' età dei 5 mesi e avendo un fratellino di 2 anni più grande è sempre stato malato... bronchite polmonite e poi mononucleosi ( totalmente asintomatica) e queste ghiandole non le ho mai notate! Sono spuntate a luglio così dal nulla, poi si sono ridotte ed eccole qui di nuovo senza che il bambino ha nulla ( del resto senza nido e senza frequentare nessuno che può aver mai preso?) Per questo sto in ansia..non gli fanno neanche male!!! Si ritrae solo un po' quando lo tocchiamo. Però è vera sicuramente una cosa, grazie per avermelo fatto notare, nei giorni di mia tranquillità mentale che non lo tocco il bozzetto non si vede, invece quando inizio a toccare io mio marito ecc pare che si nota di più... quindi forse è anche "colpa" mia se non si sgonfiano. Parliamo sempre di due pisellini, vicini ( anche sta cosa mi manda in tilt perché leggo del famoso pacchetto di linfonodi) abbastanza mobili. Non so se è significativo ma tra le analisi fatte a novembre per approfondire il sospetto di passata mononucleosi il pediatra dell'ospedale mi segno' anche lo striscio periferico del sangue che non evidenziò nulla.
Scusate se ho fatto un nuovo lungo post, sono molto emozionata nel leggere le vostre risposte , siete state dolcissime e comprensive e in questo momento è stato molto importante.
Spero di potervi dare buone notizie.... grazie ancora

copenaghen
piccolopassista v.i.p.
piccolopassista v.i.p.
Messaggi: 11368
Iscritto il: 19 feb 2007, 12:42
Casetta: viewtopic.php?f=24&t=171
Località: copenaghen

Re: Linfonodi laterocervicali bambino di 3 anni

#6 Messaggio da copenaghen »

Ok !
La prossima promessa e questa :
Non andare iu su google
copenaghen

copenaghen
piccolopassista v.i.p.
piccolopassista v.i.p.
Messaggi: 11368
Iscritto il: 19 feb 2007, 12:42
Casetta: viewtopic.php?f=24&t=171
Località: copenaghen

Re: Linfonodi laterocervicali bambino di 3 anni

#7 Messaggio da copenaghen »

Scusami....
Su google no !
E una delle nostre regole .
Non ti aiuterà a niente solo a farti ansia.
Non sei un medico caspita !!!
Se non sei convinta del medico cambialo !
Ti serve solo per arrabbiarti di piu.
Ancora una volta penserai che non ha capito niente !
Sappi che l attesa e un vero periodo tosto.
Ti siamo vicini ma anche tu cerca di abbandonare certi pensieri.
Promesso?
copenaghen

Mammansia
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 6
Iscritto il: 13 apr 2020, 9:12

Re: Linfonodi laterocervicali bambino di 3 anni

#8 Messaggio da Mammansia »

Grazie...si promesso cercherò di non andare su Google. Il pediatra di base è molto bravo è preparato, ma quello a cui talvolta mi rivolgo privatamente in merito ai linfonodi mi dà maggiore tranquillità perché lavorando in ospedale vede tanti casi, e anche l'approccio alla prima visita fu diverso in quanto non si limitò a vedere i linfonodi del collo ma tutte le varie parti del corpo dove solitamente si ingrossano i linfonodi ( non trovando nulla). Tra l'altro io li ho sentiti entrambi telefonicamente e mi hanno detto di stare tranquilla perché a questa età sono molto frequenti ingrossamenti di linfonodi che , quando non eccessivi, possono rimanere mesi prima di rimpicciolirsi. Razionalmente penso a queste parole ma ansia e paranoia prendono il sopravvento.
Cercherò di godermi questi giorni con maggiore serenità e settimana prossima spero di aggiornarvi in merito al controllo dal pediatra.
Grazie ancora...

Mammansia
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 6
Iscritto il: 13 apr 2020, 9:12

Re: Linfonodi laterocervicali bambino di 3 anni

#9 Messaggio da Mammansia »

Vi aggiorno prima del previsto...ho dovuto chiamare il pediatra perché all'altro bimbo è iniziata l'allergia e mo serviva una prescrizione, ho approfittato per dirgli di nuovo dei linfonodi e ha detto che se volevo poteva visitarlo. L'ho portato e li ha toccati a lungo , ha toccato le ascelle, l'inguine, addome, milza ecc. Poi una visita generale a gola orecchie ecc...e diceva continuamente che stava bene era tutto ok , è "solo" un bimbo linfatico. Lui mi ha detto che sicuramente con analisi ed ecografia sarei più tranquilla ma di questi tempi lo esporrei ad un rischio( il virus) che non trova una reale urgenza/necessità. Ha detto che le sudate che gli descrivo sono probabilmente riferire al caldo e alla digestione, mi ha chiesto se prende il latte prima dormire e si...ne beve 240 gr. Adesso ho ancora un senso di ansia dentro di me...ma devo smaltirla... ovviamente lo terrò sotto controllo, spero un giorno di scrivervi si sono sgonfiati! Ad ogni modo appena farò gli ulteriori accertamenti ( voglio aspettare qualche settimana dopo l'avvio della "fase 2")vi scriverò. Continuo a leggere voi e le vostre storie e vi ringrazio di avermi dedicato del tempo nonostante le battaglie che vivete in prima persona e non. Grazie di cuore

DanielaNicola7674
veterano
veterano
Messaggi: 620
Iscritto il: 8 apr 2019, 12:40

Re: Linfonodi laterocervicali bambino di 3 anni

#10 Messaggio da DanielaNicola7674 »

Carissima mamma,
il figlio di una mia carissima amica (una delle mie migliori amiche) ha un figlio (così detto linfatico):il suo bozzo laterocervicale spuntà a 3 anni e mezzo (ancora me lo ricordo) a seguito di mononucleosi e parotite.
Adesso di anni ne ha 13 (quasi 14):il bozzetto è ancora lì!
Lui è sempre in salute!
Ti prego, adesso, dopo la visita dal medico MANTIENI LA PROMESSA FATTA E GODITI IL TUO/ANZI (ora che ce lo hai detto) I TUOI MERAVIGLIOSI CUCCIOLI!
TI ABBRACCIAMO
DANIELA NICOLA E SOPHIA

Mammansia
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 6
Iscritto il: 13 apr 2020, 9:12

Re: Linfonodi laterocervicali bambino di 3 anni

#11 Messaggio da Mammansia »

Buongiorno... grazie... giusto per la cronaca, ieri sera gli ho messo un pigiama più leggero , non ha preso il latte e non ha sudato minimamente... è proprio vero che l'ansia e Google annebbiano la ragione. Lo farò comunque controllare nel tempo ma davvero sono più tranquilla....e adesso mi preparo a fare una festa di compleanno in piena regola anche se siamo in 4! un bacio!!!

DanielaNicola7674
veterano
veterano
Messaggi: 620
Iscritto il: 8 apr 2019, 12:40

Re: Linfonodi laterocervicali bambino di 3 anni

#12 Messaggio da DanielaNicola7674 »

POCHI MA BUONI!!!!!!
UN ABBRACCIO!

Rispondi

Torna a “" CHECK IN " -Nuovi arrivati scrivete qui -->”