Apprensione e brutti pensieri

Spazio dedicato a chi accede per la prima volta al forum e necessita di UNA PRONTA RISPOSTA
(successivamente penseremo noi a spostare il vostro post nel giusto spazio)

Moderatori: misterh, Fulvio, Sabrina

Rispondi
Messaggio
Autore
Sil90
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 2
Iscritto il: 6 mag 2020, 11:23

Apprensione e brutti pensieri

#1 Messaggio da Sil90 »

Ciao Ragazzi,

mi sono iscritta oggi. Sono Silvia, 29 anni da Roma.
Vorrei un parere da voi in attesa di riuscire a fare altri controlli.
Sono circa dieci giorni che ho fastidi che vanno dall'ombelico alla milza, con nausea fino ad arrivare alla scapola sinistra. E sento fiacchezza alle gambe. Due settimane fa, percepivo anche prurito sparso e qualche episodio di sudorazione notturna. Premetto che sono ansiosa, e da due mesi sono seguita da una psicoterapeuta. Che riferendole questi sintomi la settimana scorsa, li ha collegati al mio stato ansioso e ormonale. Poiché per quanto riguarda la sudorazione, che soffro da novembre, poiché mi hanno trovato l'Ovaio policistico, con annessa insulino resistenza. Solamente che ora visti questi fastidi anche alla milza e tutto il precedente, con un linfonodo mobile sotto l'ascella, riscontrato un mese fa e fatto controllare dalla ginecologa, che senza fare ecografia, mi ha detto di non allarmarmi, che può essere stata qualsiasi infiammazione. Ma ora, visto tutto il contorno, sto pensando già ad un possibile linfoma…
Lunedì, nonostante questo duro periodo che viviamo, sono andata dalla mia Dottoressa di base che visitandomi, ha palpato tutto l'addome, dicendomi che secondo lei è solo colon irritabile, peggiorato dal mio stato ansioso. Tre mesi fa, per problemi al colon, sono stata al pronto soccorso, e le analisi erano tutte perfette. Mi hanno fatto anche la Tac, dove è solo risultato un colon pieno e rallentato.
Alla mia Dottoressa ho richiesto di risegnarmi intanto le analisi ed eventualmente un ecografia addominale, ma non ha voluto. Al momento oltre ai fastidi descritti, non ho altro. Ne febbre, ne perdita di peso, solo poca fame, per il fastidio addominale.
So che purtroppo l'ansia fa bruttissimi scherzi e che ci sono ragazzi e altre persone in situazioni più gravi della mia, però sono un po' preoccupata. Ed ho intenzione a giorni, se i dolori al fianco non cessano di ricontattare la mia Dottoressa. Secondo voi, dovrei fare una visita dall'ematologo anche per questo linfonodo e magari vedere se ce ne sono altri reattivi?

Grazie e scusate la mia apprensione.

Krusty75
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 15
Iscritto il: 22 apr 2020, 19:31

Re: Apprensione e brutti pensieri

#2 Messaggio da Krusty75 »

Ciao , innanzi tutto devi cercare di stare calma anche se so che è difficile ,specie in questo periodo. Se come me sei ansiosa al punto di pensare solo e sempre a qualcosa di "brutto" ti dico:"vai da un'ematologo". Sicuramente non sarà nulla di grave ,ma se devi rovinarti le giornate così meglio affrontare subito il problema ...
Per esperienza ti consiglio di affidarti ad un medico e seguire le sue indicazioni e poi nel caso non ti senti "convinta" cambialo. Non iniziare a fare esami,analisi alla cieca perché non ti serve a nulla . In passato ti avrei detto fa eco privatamente e ti togli pensiero ma credimi senza la guida di un medico non servono a nulla . Un linfonodo può gonfiarsi per moltissimi motivi ma noi tendiamo a pensare sempre al motivo peggiore. Se "senti" di voler andare da un'ematologo vacci così ti sentirai "sicura" e scoprirai che è una semplice infiammazione.

pollipina
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 16
Iscritto il: 19 mar 2020, 18:50

Re: Apprensione e brutti pensieri

#3 Messaggio da pollipina »

Ci sono passata... non dal tuo esatto problema, ma ho vissuto il tuo incubo nei due mesi appena trascorsi, con l'aggiunta che eravamo nel pieno della pandemia e non riuscivo a trovare neppure il mio medico di base! Anch'io linfonodi ingrossati a collo, ascella, palline ovunque sottopelle, e fitte all'addome. Ero sicura che fosse il fegato ingrossato, invece poi all'eco è risultato nella norma. I linfonodi sono risultati reattivi, tranne quelli dietro le orecchie che non ha potuto studiare per la presenza dell'osso, quindi rimane un'incognita. Ad oggi non sono riuscita a capire cosa ho, ma quello che posso dirti è: io non ho avuto la possibilità di fare delle visite, tu sì! Ti direi di stare tranquilla, ma se soffri di ansia è più facile a dirsi che a farsi. Prenota una visita dall'ematologo (se il tuo doc non ti fa l'impegnativa al limite vai privatamente) e ti togli questo pensiero, non vivere lo stesso incubo del dubbio che ho vissuto io!

Sil90
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 2
Iscritto il: 6 mag 2020, 11:23

Re: Apprensione e brutti pensieri

#4 Messaggio da Sil90 »

Vi ringrazio ragazzi,
per smorzare l'ansia, la prossima settimana tornerò dal mio medico di base e gli chiederò un nuovo controllo oltre all'impegnativa per l'ematologo. O magari, un'ecografia dei linfonodi. Altrimenti, come consigliato farò una visita privata, così mi toglierò questo dubbio che da un po' di giorni mi attanaglia.

Grazie ancora ad entrambi.

Rispondi

Torna a “" CHECK IN " -Nuovi arrivati scrivete qui -->”