Caduta dei capelli con R-CHOP

Spazio dedicato a chi accede per la prima volta al forum e necessita di UNA PRONTA RISPOSTA
(successivamente penseremo noi a spostare il vostro post nel giusto spazio)

Moderatori: misterh, Fulvio, Sabrina

Rispondi
Messaggio
Autore
ericadn98
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 3
Iscritto il: 12 mag 2020, 11:34

Caduta dei capelli con R-CHOP

#1 Messaggio da ericadn98 »

Salve a tutti, sono nuova, ho 21 anni. Ho avuto a dicembre un’ipertrofia di una tonsilla che non guariva con niente. Ho fatto la biopsia ed è uscito che c’era il sospetto di linfoma non Hodgking. A marzo ho fatto la tonsillectomia e dall’esame istologico mi è stato confermato. Ho eseguito tac e pet per fortuna pulite, BOM negativa, esami ematici nella norma. Diagnosi finale:linfoma non Hodgking a grandi cellule B. l’ematologo mi sta comunque facendo eseguire una terapia di tipo preventivo e dovrò fare 3 cicli di R-chop più la radioterapia. Ho già fatto il primo ciclo che non mi ha dato nessun problema se non un po’ di nausea il giorno della terapia. Solo che il mio terrore fin da subito sono stati i capelli. Dopo 3 settimane dal primo ciclo, mi stanno iniziando a cadere i capelli, non a ciocche ma sparsi...volevo chiedervi se qualcuno di voi che ha fatto la mia stessa terapia, mi può dire se continueranno a cadere così o se c’è il rischio che inizino a cadere a ciocche, in quanto sono fortunata ad avere tantissimi capelli, quindi sto sperando che si solo dimezzino 🤞🏻🤞🏻🤞🏻

giorgia94
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 27
Iscritto il: 13 set 2019, 9:29

Re: Caduta dei capelli con R-CHOP

#2 Messaggio da giorgia94 »

Ciao! Io ho fatto una chemio diversa, ma i farmaci della RCHOP li avevo tutti (più altri ahah) e anche io inizialmente perdevo i capelli come te, poi dopo la terza seduta di chemio (ne facevo una a settimana) mi sono fatta uno shampo e mi sono trovata mezza testa pelata! Il mio consiglio è di provare a farti un taglio cortissimo di quelli che non avresti il coraggio di fare in condizioni normali, così intanto vedi come stai e ti abitui a vederti con i capelli più corti :) In bocca al lupo!

copenaghen
piccolopassista v.i.p.
piccolopassista v.i.p.
Messaggi: 11382
Iscritto il: 19 feb 2007, 12:42
Casetta: https://www.piccolipassi.info/viewtopic.php?f=24&t=171
Località: copenaghen

Re: Caduta dei capelli con R-CHOP

#3 Messaggio da copenaghen »

Ciao Erica
Io ho fatto la tua stessa terapia e come te si sono diradati col tempo.
Niente caduta di ciocche, ma ad un certo punto li ho tagliati più corti .
Soprattutto per non trovarmi con il cuscino la mattina da pulire o il piatto della doccia quando li lavavo.
Comunque questo effetto delle terapie varia tantissimo da persona a persona.

Mi fa piacere invece che le terapie non ti danno molto fastidio .
Mi raccomando bevi tanti liquidi, sia per diluire le terapie sia per evitare la stipsi,
che all'inizio sembra niente, ma col tenpo può davvero dare problemi.
Ti abbraccio forte,
e vieni qui ci faremo ocmpagnia,
copenaghen

gae
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 9
Iscritto il: 8 mar 2020, 20:40

Re: Caduta dei capelli con R-CHOP

#4 Messaggio da gae »

Ciao Erica, ho la tua stessa diagnosi ( fa linfonodo al collo) sto eseguendo anche io la stessa terapia 2 gg ( chemioterapia e 2 giorno rituxmab) ogni 21. Anche io ho subito dopo circa 3 settimane, la caduta dei capelli che è stata progressiva e si è estesa a un po' a tutte le parti del corpo. Per cui mi sono munito di apposita macchinetta.
Adesso sono al 4° ciclo che eseguirò domani. Personalmente ritengo c'è questo effetto sia il meno spiacevole anche se sicuramente il meno accetto esteticamente, se lo di paragona, ad altri. Un saluto.

ericadn98
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 3
Iscritto il: 12 mag 2020, 11:34

Re: Caduta dei capelli con R-CHOP

#5 Messaggio da ericadn98 »

Grazie mille ragazzi, spero che avendone molti si diradino e basta...è da una settimana che mi cadono in maniera abbondante eppure ho solo qualche chiazza vuota.
È da 3 giorni che ho fatto il secondo ciclo e ho avuto nausea i primi 2 giorni e stitichezza. Spero continui tutto così...
Posso sapere se fate la vostra vita normale? Al mare andate? Uscite tranquillamente ovviamente evitando posti affollati o persone infette? Mangiate qualsiasi cosa?

gae
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 9
Iscritto il: 8 mar 2020, 20:40

Re: Caduta dei capelli con R-CHOP

#6 Messaggio da gae »

Personalmente, per i primi 8 gg dopo la terapia, tutto l'apparato digerente appartiene ad un'altra persona: mi rimane tutto nello stomaco, molti cibi e molti odori diventano ripugnanti, in bagno con molta difficoltà, un aumento leggero della frequenza cardiaca e della pressione minima. Quindi seguirò e questo gg: molta acqua 2/2,5 LT al giorno, frullati bevendone lentamente, se riesco un po' di pastina, spremute. Penso, inoltre, che se non è di troppa fatica, fare una mezz'ora di camminata soprattutto dopo aver mangiato aiuti il transito del cibo. Dopo gli 8 gg questi effetti si attenuano fino a scomparire. Teniamoci in contatto xchè anche per me è un mondo nuovo.

ericadn98
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 3
Iscritto il: 12 mag 2020, 11:34

Re: Caduta dei capelli con R-CHOP

#7 Messaggio da ericadn98 »

Volevo sapere se svolgete una vita normale, se andate al mare, se uscite normalmente ovviamente evitando posti affollati, se mangiate qualsiasi cosa e se avete altri effetti collaterali

rebecca2020
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 3
Iscritto il: 15 apr 2020, 8:54

Re: Caduta dei capelli con R-CHOP

#8 Messaggio da rebecca2020 »

Ciao Erika!
Sono Rebecca! Mi dispiace tanto per quello che stai passando....poi sei giovanissima..... :(
Anche io ho avuto la tua stessa diagnosi (LNH, grado 1, stadio III) e sto facendola tua stessa terapia (R-CHOP ogni 21 giorni)
Ho fatto gia' 2 cicli, ai primi di giugno ho la 3 infusione.

Purtroppo i capelli mi sono iniziati a cadere molto da qualche giorno....siccome stavo riempiendo casa, il cuscino, gli abiti e la parrucca era gia' arrivata ieri sono andata dalla parrucchiera (che finalmente aveva riaperto!) e me li sono fatta tagliare a zero con la macchinetta (perché se li lasciavo avevo paura che spuntassero da sotto la parrucca, mi ero tagliata i capelli da sola, durante la quarantena, con un caschetto al mento....anche perché mi dispiaceva sprecare i miei capelli lunghi, lisci, naturali, mai tinti....volevo donarli ad un'associazione che li usa per donare parrucche alle donne in chemioterapia, purtroppo pero' non mi hanno mai risposto alle decine di mail che ho mandato loro.....quindi la mia treccia e' abbandonata in un cassetto.....)

Pero' ho letto che i capelli cadono nel 89% delle donne che fanno questa terapia, magari a te non cadono e si diradano solo.....
Magari anche a me si sarebbero dirati solo, ho voluto tagliarli per non stare a cercarli ogni giorno nel cuscino o in giro per terra.....poi mi veniva una specie di tic nervoso: la mattina quando mi alzavo mi veniva da toccarmi i capelli, da accarezzarmeli, giusto per vedere se mi stavano cadendo.....ci stavo anche mezz'ora in bagno a fare cosi.......e riempivo tutto il lavandino perché piu' li toccavo e piu' cadevano.......avevo paura che diventasse una nevrosi!!!! quindi ho preferito darci un taglio netto!

Per quanto riguarda la tua domanda sugli effetti collaterali:
Si, io li ho nei 2 giorni seguenti all'infusione, nausea forte, non riesco a mangiare e bere quasi niente.
Poi passa.
Nei giorni successivi e per circa 10 giorni mi vengono dei dolori in pancia, alla schiena in basso, forse e' cistite, (non lo so perché non ne ho mai sofferto) vado in bagno spessissimo, prendo il Monuril bustine che mi ha prescritto il mio medico di base e mi passano.
Poi stitichezza, ma seguo il consiglio di Copenhaghen :mrgreen: e bevo una tisana fatta con le prugne secche tutti i giorni e mangio anche 1-2 di quelle prugne.
Poi stanchezza.
Dopo circa 10 giorni dall'infusione sto molto meglio, mi sento quasi normale, ho voglia anche di andare a fare una passeggiata, di uscire, mentre gli altri giorni non esco mai di casa.....
Questi sono gli effetti collaterali che ho io.

Per il resto ogni tanto vado in un negozietto di alimentari vicino casa a comprare qualcosa, in edicola, in farmacia, in posti piccoli non affollati, cerco di non andare al supermercato o nei centri commerciali.
Sono vegetariana e mangio di tutto (tranne carne e pesce, ovviamente!)
Non sto prendendo integratori tranne la vitamina B12, ma la prendevo anche prima, per integrare la dieta veg.

Sono sicura che andra' tutto bene e che a te i capelli non cadranno!!!
Un grande abbraccio!
Rebecca

gae
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 9
Iscritto il: 8 mar 2020, 20:40

Re: Caduta dei capelli con R-CHOP

#9 Messaggio da gae »

Ciao Erika, confermo in gran parte quanto detto da Rebecca, benché anche io prima vegetariano quasi vegano, ho dovuto riconvertirmi a parte delle proteine animali x dare un po' di sostegno al midollo osseo aggredito dalla terapia, avverto i dolori al bacino quando eseguo i fattori crescita somministrati per riequilibrare la percentuale di globuli bianchi.Quanto ad andare al mare, avevo letto che non è molto consigliabile durante la terapia esporsi troppo al sole. Un saluto a te e Rebecca.

Rispondi

Torna a “" CHECK IN " -Nuovi arrivati scrivete qui -->”