Sospetto malattia linfoproliferativa

Spazio dedicato a chi accede per la prima volta al forum e necessita di UNA PRONTA RISPOSTA
(successivamente penseremo noi a spostare il vostro post nel giusto spazio)

Moderatori: misterh, Fulvio, Sabrina

Rispondi
Messaggio
Autore
Simonetta14
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 7
Iscritto il: 18 feb 2020, 9:55

Sospetto malattia linfoproliferativa

#1 Messaggio da Simonetta14 »

Ciao a tutti è passato quasi un anno e non ho ancora una diagnosi. Provo a raccontare brevemente la mia storia. Tutto è iniziato nel mese di marzo dello scorso anno, ho notato un linfonodo ingrossato al lato del collo. L'ematologo ha sospettato sin da subito avessi un linfoma. Tanto da prenotare sin da subito tac e pet. Nell'attesa di fare questi esami ho fatto di mia iniziativa il test per la toxoplasmosi che è risultato positivo. Comunico all'ematologo questo dato ma decide comunque di proseguire con pet e tac. Dalla Tac risulta una linfoadenopatia diffusa a collo, ascelle, mediastino e inguine. Risultarono tantissimi linfonodi ingrossati ma non superavano i 16mm di grandezza. La pet é risultata positiva, con punti di iperaccumulo a collo, ascelle, mediastino e inguine, il maggiore con SUV 8.8 all'ascella dx. Nel frattempo i linfonodi regrediscono ma non scompaiono, si sentono e si vedono ancora. Il medico però decide di voler aspettare per fare la biopsia perché dal quadro emerso dopo pet e tac sembrerebbero di natura reattiva. Io presa dall'ansia contatto un altro ospedale che decide di eseguire un'agobiopsia ecoguidata. Esito negativo, però il materiale potrebbe essere scarso( hanno prelevato in 5 punti dal linfonodo ascellare ). Poi mi sono recata da un infettivologo, secondo il suo parere tutto il quadro poteva essere conseguenza della toxoplasmosi, ad eccezione della pet. L'ematologo che mi seguiva non mi ha più ispirato fiducia perché mi diceva di fare l'ecografia di controllo e poi quando andavo a far vedere gli esami ancora prima che li vedesse mi chiedeva cosa fossi andata a fare perché non avevo niente, poi mi visitava, guardava i risultati dell'ecografia e mi diceva di ritornare dopo 4 mesi. Ma da lui non sono più andata. Ora mi seguono allo IEO a Milano e sono in attesa di fare un'ecografia li per vedere se è il caso di procedere ad analizzare un linfonodo. Può, secondo le vostre esperienze, una linfoadenopatia così diffusa e persistente essere dovuta ad una toxoplasmosi, peraltro asintomatica?

Giuliano Mandirola
veterano
veterano
Messaggi: 881
Iscritto il: 24 dic 2014, 11:12
Casetta: LLC in standby e MGUS
Località: Milano

Re: Sospetto malattia linfoproliferativa

#2 Messaggio da Giuliano Mandirola »

Ciao Simonetta, benvenuta in questo fantastico Forum.
Qui troverai senz'altro qualcuno che ti potrà fornire consigli e indicarti eventualmente come e cosa fare.
Senz'altro il nostro caro amico Ing.Francesco detto Franc di Napoli che viene a Milano allo IEO,
Per i controlli ti fornirà notizie precise e molto ptofessionali.
Io, dal canto mio, non conosco la tua "eventuale" patologia , essendo affetto da altro processo ematologico.
Ti auguro ogni bene e.....buona fortuna .
Un caro saluto
Giuliano Nonnobottone
La vita non è aspettare che passi la tempesta
ma imparare a ballare sotto la pioggia

Mahatma Gandhi

Simonetta14
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 7
Iscritto il: 18 feb 2020, 9:55

Re: Sospetto malattia linfoproliferativa

#3 Messaggio da Simonetta14 »

Ti ringrazio del sostegno signor Giuliano.

Simonetta14
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 7
Iscritto il: 18 feb 2020, 9:55

Re: Sospetto malattia linfoproliferativa

#4 Messaggio da Simonetta14 »

Buongiorno, anche se non ho ricevuto risposta, vi aggiorno comunque, magari un giorno servirà a qualcuno questo post. Dopo vari controlli allo IEO hanno deciso di rimuovere il linfonodo per analizzarlo. Dopo un anno e mezzo, dopo aver fatto pet, tac, ecografia di controllo varie, ago aspirato, ago biopsia, forse è arrivato il momento di avere una diagnosi definitiva. Speriamo bene..

copenaghen
piccolopassista v.i.p.
piccolopassista v.i.p.
Messaggi: 11382
Iscritto il: 19 feb 2007, 12:42
Casetta: https://www.piccolipassi.info/viewtopic.php?f=24&t=171
Località: copenaghen

Re: Sospetto malattia linfoproliferativa

#5 Messaggio da copenaghen »

Ciao Simonetta
Si dobbismo essere sempre positivi.
Oggi ti lascio tanti incroci magici e tanti pensieri anti-ansia.
Osiamo sempre la speranza
Un abbraccio da
copenaghen

Simonetta14
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 7
Iscritto il: 18 feb 2020, 9:55

Re: Sospetto malattia linfoproliferativa

#6 Messaggio da Simonetta14 »

Grazie mille.. Attendiamo il 15 per il pre ricovero e poi mi diranno il giorno preciso per l'intervento

DanielaNicola7674
veterano
veterano
Messaggi: 620
Iscritto il: 8 apr 2019, 12:40

Re: Sospetto malattia linfoproliferativa

#7 Messaggio da DanielaNicola7674 »

Ciao Simonetta,
questa è sempre la fase un pochino più dura da affrontare: quella dell'attesa.
Quando avrai una diagnosi, nel caso in cui si tratti di qualcosa da trattare, ci penserai allora.
Per adesso l'importante è aver trovato nei medici la fiducia che ti aspettavi e la competenza che desideravi.
Noi iniziamo sin d'ora a incrociare magicamente e a mandarti tanta, ma tanta energia positiva.
Siamo qui per te oltre che per noi.
Un abbraccio
Daniela e Nicola

Simonetta14
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 7
Iscritto il: 18 feb 2020, 9:55

Re: Sospetto malattia linfoproliferativa

#8 Messaggio da Simonetta14 »

Grazie del sostegno. Ora penso di essere nel posto giusto, faccio un pò di chilometri per raggiungere lo IEO dalla Puglia ma potessi tornare indietro lo avrei fatto prima. Ora spero passino presto questi giorni.Vi terrò aggiornati e grazie ancora.

Fabio79
veterano
veterano
Messaggi: 460
Iscritto il: 15 dic 2017, 14:52
Località: Trieste

Re: Sospetto malattia linfoproliferativa

#9 Messaggio da Fabio79 »

Ciao Simonetta, leggo ora la tua storia. Ti do il benvenuto nel forum, qui siamo una piccola famiglia lontani fisicamente ma vicini nell'animo. Spero tu ci dai buone notizie, ti faccio il mio in bocca a lupo e ricordati il motto di questo forum NEVER GIVE UP!!!
Never give up.....

Simonetta14
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 7
Iscritto il: 18 feb 2020, 9:55

Re: Sospetto malattia linfoproliferativa

#10 Messaggio da Simonetta14 »

Ciao a tutti e grazie Fabio. Mi hanno anticipato l'intervento e l'ho fatto oggi. Ora attendiamo due settimane circa per l'esito. Speriamo bene, vi farò sapere. Vi abbraccio tutti.

Simonetta14
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 7
Iscritto il: 18 feb 2020, 9:55

Re: Sospetto malattia linfoproliferativa

#11 Messaggio da Simonetta14 »

Ciao a tutti. Ho l'esito finalmente.. Nessuna malattia linfoproliferativa!!! Sembrerebbe essere stata conseguenza della toxoplasmosi. Devo ripetere il test per la toxoplasmosi e l'ecografia a fine anno.. Però posso tirare un sospiro di sollievo. Ringrazio tutti, un abbraccio a chi sta lottando e a chi è vicino a qualcuno che lotta.

bbvt
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 7
Iscritto il: 8 lug 2020, 16:33

Re: Sospetto malattia linfoproliferativa

#12 Messaggio da bbvt »

ciao simonetta sempre bene analizzare un linfonodo captante alla pet e che si accompagna ad alti in altresedi l'agoaspirato non è mai risolutivo spero tutto vada bene :campio
ne: :campione: :campione:

copenaghen
piccolopassista v.i.p.
piccolopassista v.i.p.
Messaggi: 11382
Iscritto il: 19 feb 2007, 12:42
Casetta: https://www.piccolipassi.info/viewtopic.php?f=24&t=171
Località: copenaghen

Re: Sospetto malattia linfoproliferativa

#13 Messaggio da copenaghen »

Simonetta...
Che sospiro grande !!!!
Bene, sono molto contenta !!!
copenaghen

Rispondi

Torna a “" CHECK IN " -Nuovi arrivati scrivete qui -->”