Linfonodi laterocervicali , ves mossa

Spazio dedicato a chi accede per la prima volta al forum e necessita di UNA PRONTA RISPOSTA
(successivamente penseremo noi a spostare il vostro post nel giusto spazio)

Moderatori: misterh, Fulvio, Sabrina

Rispondi
Messaggio
Autore
marco76
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 11
Iscritto il: 19 mag 2014, 18:08

Linfonodi laterocervicali , ves mossa

#1 Messaggio da marco76 »

Buonasera, il mio messaggio sarà un pò lungo ma spero che qualcuno possa aiutarmi e darmi dei consigli per mio figlio Andrea di 10 anni . Verso la metà di aprile 2019 si è gonfiato un linfonodo dietro l'orecchio sx in maniera abbastanza importante , in più aveva anche altri linfonodi più piccoli lungo le catene latero cevicali sia a dx che sx senza nessun altro sintomo. Ho atteso qualche giorno per vedere se si sgonfiassero cercando di capire se potessero dipendere da un virus o da altro, poi vendendo che il linfonodo si gonfiava sempre più decisi di portarlo al pronto soccorso. Il pediatra dell'ospedale mi disse che si trattava di faringo tonsillite e mi prescrisse una terapia con augumentin per 7 giorni. La diagnosi mi sembrava alquanto strana poichè mio figlio non aveva accusato mal di gola ma solo dolore dietro l'orecchio. A quel punto comunque fui contento di quella diagnosi ed ho effettuato la cura. I linfonodi sono regrediti per poi rigonfiarsi leggermente dopo circa 4 giorni dal termine della cura. Porto mio figlio al controllo dal pediatra di famiglia che mi assicura di stare tranquillo e che i linfonodi per lui definiti di piccole dimensioni sarebbero spariti dopo un pò di tempo. Ho atteso circa due settimane ed i linfonodi erano sempre li ed in più Andrea ha iniziato ad avere una specie di raffreddore o meglio gli esce sempre muco trasparente ed ha il naso tappato, pensando ad un banale raffreddore o lasciato scorrere altro tempo curandolo con lavaggi nasali, nel frattempo mi sono accorto che questo raffreddore non passava e mi sono iniziato a preoccupare decidendo così di portarlo a visita da un'otorinolaringoiatra che ha escluso come causa una le tonsillite-sinusite ed adenoidi e mi ha prescritto una serie di analisi da fare tra cui le più comuni e quelle un pò particolari come lo striscio periferico, ldh , ebv, cmv ed ecografia linfonodi. Sono tornato dal mio pediatra per farmi prescrivere le analisi e qui ho avuto una grande delusione. Il mio pediatra è andato in escandescenza chiedendomi il perchè di tutte quelle analisi, criticando l'operato dello specialista otorino, preso in preda alla sua arroganza mista alla rabbia a rivisitato mio figlio palpandoli il collo e dichiarando che non aveva nessun linfonodo gonfio e di non fissarmi. Lui mi ha messo per iscritto questo e in più non ha voluto prescrivermi lo striscio periferico e ldh ritenendoli inutili. Io nel pomeriggio dello stesso giorno avevo preso appuntamento con l'ecografista che invece mi ha confermato che aveva i linfonodi in entrambi i lati del collo. Adesso ho i risultati delle analisi del sangue l'ecografia, tranne lo striscio periferico ed ldh. i risultati sono i seguenti:
- IN SEDE LATERO-CERVICALE SUPERIORE, ANGOLOMANDIBOLARE E ACCESSORIA SPINALE, D'AMBO I LATI, SONO RICONOSCIBILI NUMEROSI LINFONODI OVOLARI IPOECOGENI, CON ILO ADIPOSO BEN RICONOSCIBILE, DOTATI DI NORMALE VASCOLARIZZAZIONE AL CONTROLLO COLOR DOPPLER, DI ASPETTO IMMUNOREATTIVO. I LINFONODI MAGGIORI, IN SEDE ANGOLOMANDIBOLARI MISURANO DIAMETRO LONGITUDINALE DI 23 MM A DX E 16 A SX . MINUSCOLI LINFONODI SONO EVIDENTI ANCHE NEL CONTESTO DI ENTRAMBE LE GHIANDOLE PAROTIDI. SI ESEGUE UNA ESTEMPORANEA RIVALUTAZIONE ECOGRAFICA DELL'ADDOME SUPERIORE CHE NON EVIDENZIA LINFOADENOPATIE LOMBO AORTICHE.
- analisi del sangue . ves mossa a 16 ( questa ves mossa se la porta dietro da alcuni anni) il pediatra ha detto di non dargli peso poichè non molto alta e che poteva dipendere anche dalla caduta dei denti da latte.
- nell'emocromo sono sfalsati:
- pdw 10,6 range da 12-16,5
- neutrofili 34,7 range da 35-75
- eosinofili 7,4 range fino a 7
- ves 16 range da 1-10
- creatinina 0,44 range da 0,6-1,3
- immunoglobuline igG 714 range da 730-1350

quindi in conclusione, settimana prossima cambio pediatra , perchè non mi è piaciuto il suo comportamento e mi ha fatto perdere tanto tempo, dopo ancora 4 mesi sono nella stessa situazione iniziale. I linfonodi e valori del sangue sfalsati come in descrizione, in più questa rinite persiste con arrossamento occhi che stiamo curando con l'allergologo con antistamico spry e collirio senza sostanziali miglioramenti. Ho prenotato una visita al policlinico di bari da un ematologo per martedi' 23 , spero nel frattempo che qualcuno abbia avuto la pazienza di leggere il mio messaggio e che mi possa raccontare la sua esperienza o dare suggerimenti. Grazie.

Frappi
veterano
veterano
Messaggi: 682
Iscritto il: 15 apr 2018, 9:11
Località: Roma

Re: Linfonodi laterocervicali , ves mossa

#2 Messaggio da Frappi »

Ciao...è devastante leggere in questo forum la giovane età di tuo figlio, pertanto continuiamo a sperare che non sia nulla di grave!!
Onestamente non so darti informazioni utili, anche perché non posso basarmi sui miei valori essendo sicuramente differenti da quelli di un bambino, tuttavia voglio rassicurarti che ho sentito parlare bene di Bari, nel forum troverai Daniela che ha suo marito Nicola in cura lì e potrebbe sicuramente essere di aiuto e sostegno, so che sempre a Bari, ma non so di preciso dove, c'è la dottoressa Specchia che è molto preparata e sempre in contatto con centri di tutto il mondo. Ad ogni modo la scelta della visita ematologica è la più giusta!!
Ti abbraccio sinceramente e vi tengo vicini al mio cuore e alle mie preghiere.
Frappi

DanielaNicola7674
veterano
veterano
Messaggi: 620
Iscritto il: 8 apr 2019, 12:40

Re: Linfonodi laterocervicali , ves mossa

#3 Messaggio da DanielaNicola7674 »

Buongiorno Marco,
ti leggo solo ora.
Sono davvero dispiaciuta per quello che è accaduto e per il comportamento del vs pediatra.
Anche io e mio marito siamo di Bari, Nicola ha una patologia ematologica che sta curando dai primi di maggio all'istituto Giovanni Paolo II (con il primario dr.Guarini) e lo abbiamo scelto perchè consigliato dal ns datore di lavoro la cui sorella fu curata 20 anni fa proprio da lui, però ti posso dire che al Policlinico la dr.ssa Specchia è considerata un luminare nel campo ed è sempre presente in rappresentanza di Bari durante i convegni più importanti che si tengono in Italia ed in tutta Europa in merito alle patologie linfoproliferative del sangue (so anche che prima il dr. Guarini ha lavorato con lei), quindi se non avessi avuto il cosidetto aggancio, sarei andata a consultarmi con lei.
Fatta questa doverosa premessa, ti dico che hai fatto bene a chiedere una visita in ematologia anche se spero fortemente non si tratti di un falsissimo allarme oppure di una fastidiosa infezione che sta persistendo e che voglia dare solo un pochino di noia.
Per il resto, anche se so che è difficilissimo, ti chiedo di non pensare al peggio e di attendere senza ansia la visita di domani, che mi auguro sia risolutiva in ogni senso.
Io sono qui quando vuoi/volete per qualsiai informazione in merito ma spero vivamente che non vi servirà e che da domani quest anuvola di passaggio possa rischiararsi velocemente.
Daniela e Nicola.
Noi abbiamo una bimba di 9 anni (quindi posso immaginare come vi sentite in questo momento.
Un abbraccio fortissimo
Fatta questa doverosa premessa

DanielaNicola7674
veterano
veterano
Messaggi: 620
Iscritto il: 8 apr 2019, 12:40

Re: Linfonodi laterocervicali , ves mossa

#4 Messaggio da DanielaNicola7674 »

errata corrige
"...anche se spero fortemente SI TRATTI di un falsissimo allarma..."
scusa l'errore di battitura

DanielaNicola7674
veterano
veterano
Messaggi: 620
Iscritto il: 8 apr 2019, 12:40

Re: Linfonodi laterocervicali , ves mossa

#5 Messaggio da DanielaNicola7674 »

Anche se, trattandosi di un bambino, sicuramente ti recherai in pediatria (ematologica) dove incontrerai il bravissimo dr.Santoro che ha curato il figlio di una mia collega.

Sergiodav
veterano
veterano
Messaggi: 539
Iscritto il: 8 ott 2015, 11:27

Re: Linfonodi laterocervicali , ves mossa

#6 Messaggio da Sergiodav »

Ciao Marco,
ho letto del tuo bambino e posso dirti che dal referto dell'eco è tutto assolutamente nella norma.
tu fai pure tutti i tuoi passi e fai bene a farlo...
Ma da quel che ho capito si tratterà di un falso allarme!Anche gli scostamenti dei valori del sangue sono assolutamente minimi...

Un abbraccio al piccolo e a voi tutti!
Sergio

loredana58

Re: Linfonodi laterocervicali , ves mossa

#7 Messaggio da loredana58 »

arrivo anch'io dopo Sergio per rassicurarvi
l'eco parla di qualcosa di infiammatorio e mi par di capire che anche tutti quegli esami prescritti
dall'otorino andassero a ricercare nel campo infettivo (virus ecc)
Quando si tratta di un bimbo noi qui siamo tutti più apprensivi e più vicini alla famiglia che mai
per cui se ci spingiamo a dire qualcosa lo facciamo solo se ne siamo sicurissimi
Dopo di che, io, da mamma e da nonna, ti confermo che anch'io cambierei pediatra, dopo però aver spiegato bene
a quello attuale perché me ne vado...se uno vuole curare i bambini deve sapersi relazionare con genitori che
vedono all'orizzonte anche solo un sospetto di una malattia seria
Altrimenti, dovrebbe cambiare lavoro!
Infine, fate benissimo a sentire anche un ematologo ma vi dico ad esempio che i problemi di natura allergica
possono essere lunghissimi da risolvere perché, un po' come con gli psicofarmaci, è difficile
azzeccare il giusto anti istaminico e il corretto dosaggio.
Portate pazienza e soprattutto fate capire al cucciolo che i genitori lo fanno curare nel migliore dei modi,
anche se non ha nulla di grave e fate in modo che giochi con gli amici, che faccia uno sport che gli piace eccc…
a presto
lory

marco76
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 11
Iscritto il: 19 mag 2014, 18:08

Re: Linfonodi laterocervicali , ves mossa

#8 Messaggio da marco76 »

Buonasera a tutti voi, grazie per le vostre risposte e rassicurazioni. Andrea è stato visitato dal dottor Santoro, eccellente medico nel modo in cui si è rapportato con noi, spiegandoci tutto con grande professionalita'. Non entro nei dettagli altrimenti sarebbe molto lungo raccontare tutto ciò che ci siamo detti, comunque in linee generali , allo stato attuale non dovrei preoccupami di nulla poichè i valori del sangue come diceva giustamente anche ( sergiodav) sono minimi e attribuibili a questa forma di rinite allergica e controllando i linfonodi sotto le mani li ha trovati più piccoli rispetto alle dimensioni segnate nell'ecografia fatta un mese fa', visto però la persistenza da alcuni mesi mi ha consigliato comunque di monitorare i linfonodi nel tempo poichè sistema linfatico e valori alterati dell'emocromo non sempre sono correlati e di farlo con la massima tranquillita' e di contattarlo eventualmente ci fosse un'alterazione significativa dei linfonodi con un quadro di persistenza senza regressione, mi ha consigliato infine di concludere la visita che ho per agosto con l'otorino e per qualsiasi problema di contattarlo. Speriamo che vada tutto per il meglio e grazie di nuovo

DanielaNicola7674
veterano
veterano
Messaggi: 620
Iscritto il: 8 apr 2019, 12:40

Re: Linfonodi laterocervicali , ves mossa

#9 Messaggio da DanielaNicola7674 »

Buongiorno MARCO,
come ti ho detto l'altro giorno Santoro ha curato (perchè ne aveva necessità) con successo tra l'altro, il figlio di una mia collega.
Pertanto se ti ha detto di stare tranquillo, puoi fidarti al 100%.
Hai fatto bene a sentirlo e a conoscerlo, anche perchè è molto preparato, ti avrà sicuramente rasserenato.
Per il resto ora godetevi l'estate e date un bacio grande ad Andrea da parte nostra.
Noi siamo sempre qui, per scambiare 2 chiacchere su qualsiasi altra cosa, perchè ne sono certa Andrea godrà sempre di ottima salute.
In bocca la lupo sempre.
Daniela e Nicola

copenaghen
piccolopassista v.i.p.
piccolopassista v.i.p.
Messaggi: 11381
Iscritto il: 19 feb 2007, 12:42
Casetta: https://www.piccolipassi.info/viewtopic.php?f=24&t=171
Località: copenaghen

Re: Linfonodi laterocervicali , ves mossa

#10 Messaggio da copenaghen »

Marco !!!
beh siamo felici di sentire che Santoro ha dato il suo parere
e molte preoccupazioni si sono allentate.....
Benissimo !
Tiriamo noi un sospiro di sollievo, chissà poi voi genitori ....

Riprendetevi l'estate e a testa alta continuate il vostro sano quotidiano.
Dai un bacione ad Andrea
e voi famiglia un abbraccio grande da
copenaghen

Rispondi

Torna a “" CHECK IN " -Nuovi arrivati scrivete qui -->”