Dubbi su linfoma

Spazio dedicato a chi accede per la prima volta al forum e necessita di UNA PRONTA RISPOSTA
(successivamente penseremo noi a spostare il vostro post nel giusto spazio)

Moderatori: misterh, Fulvio, Sabrina

Rispondi
Messaggio
Autore
Franco96
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 4
Iscritto il: 16 gen 2019, 23:55

Dubbi su linfoma

#1 Messaggio da Franco96 »

Ciao a tutti, i miei dubbi sul linfoma iniziano ad ottobre del 2017, quando sul collo mi ritrovo delle palline( ancora presenti dopo più di un anno).
Fatte ecografie ed esami del sangue mai uscito niente, i linfonodi stanno sempre lì ed in questo lasso di tempo, più di un anno, hanno continuato a farsi sentire sulle clavicole, collo ed ascelle.
Sempre piccoli ed ecograficamente reattivi.
Insomma a fine dicembre faccio privatamente una radiografia al torace ma non esce niente, torace pulito.
Così la scorsa settimana vado nel reparto di ematologia del gemelli per avere un parere dell’ematologo, che davanti ai fatti cioè ecografie che dicono reattivi ed una torace pulita dice che non ho niente ( ma va? )
Piuttosto sono andato per i miei dubbi riguardo i tipi di linfoma.
Io mai avuto sintomi, dopo avere “studiato” un po’ ho trovato info del LNH indolente, che può andare avanti mesi/anni senza farsi sentire .
L’ematologo esclude categoricamente questa possibilità in quanto, dice lui, se a 20 anni ti viene il linfoma, il 100% delle volte è Hodgkin e di conseguenza avanza veloce e si fa sentire in pochi mesi.
Qualcuno con esperienza analoga? Cioè linfonodi che nel tempo continuano ad uscire fuori senza mai riscontrare niente?
Non so più che fare, tanto che alla mia richiesta di biopsia mi viene detto che un linfonodo reattivo non me lo tolgono, sarebbe inutile .
Disse il linfonodo patologico si vede già in ecografia

Grazie a chi vorrà rispondermi

Manu58
piccolopassista d.o.c.
piccolopassista d.o.c.
Messaggi: 2217
Iscritto il: 20 set 2013, 14:17
Casetta: viewtopic.php?f=30&t=3856

Re: Dubbi su linfoma

#2 Messaggio da Manu58 »

ciao Franco,benvenuto nel forum.Io cercherei un modo per proteggermi dall'ansia che in questo momento mi sembra si sia impadronita di te e cercherei anche ,a mente serena, di non andare "troppo oltre" ,(tipo cercare in internet e cosi' via...) Cerca di focalizzare la tua attenzione su cio' che ti hanno detto medici esperti sul linfoma. Ne hai gia' contattati per i vari esami che hai fatto finora e ti hanno tranquillizzato al massimo circa la tua paura. Pensaci su. E rifletti soprattutto su cio' che ti hanno detto: linfonodi "reattivi". "REATTIVO" e' la parola magica:cioe' sono linfonodi che fanno il loro dovere: non sono patologici.
Se ti fa stare meglio,chiedi un parere ad un altro ematologo....e poi torna a vivere tua vita.
Un abbraccio :incrocio
Manu

Erik@
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 7
Iscritto il: 20 giu 2018, 21:51

Re: Dubbi su linfoma

#3 Messaggio da Erik@ »

Ciao Franco, capisco perfettamente come ti senti. Sono circa sette mesi che cerco di capire la causa dell’ingrossamento dei linfonodi del collo e, dopo tante visite ed esami, non è uscito niente.
L’ansia, che molti non capiscono, deriva dal timore di non aver fatto tutto il possibile e di doverlo , un giorno rimpiangere. Per come la penso io, se non è niente, i linfonodi dovrebbero sparire. Pare che non sempre sia così e potrebbe anche essere il nostro caso. Per quanto ti riguarda, è già un anno e mezzo che hai questi linfonodi, sei giovane e se fosse una patologia tumorale sarebbe già in qualche modo emersa.
Vedi, Franco, stai vivendo un’etá bellissima, è un peccato che te la rovini con queste paure. Il tempo che già è passato dovrebbe rassicurarti molto.

Franco96
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 4
Iscritto il: 16 gen 2019, 23:55

Re: Dubbi su linfoma

#4 Messaggio da Franco96 »

Buonasera e grazie ad entrambi.
Purtroppo toccare il collo, o l'ascella, e sentire palline che fino a pochi giorni prima non c'erano, senza motivo apparente( perchè ad esempio non ho avuto infezioni che ne giustifichino la comparsa) non fa ben pensare.
Tral'altro 3 settimane fa a seguito di un estrazione del dente del giudizio complicata, ho preso per 7 giorni Bentelan, un tipo di cortisone bello forte, ed i linfonodi quelli definiti reattivi nonostante le dosi di cortisone sono rimasti invariati.
Le analisi per toxoplasmosi, citomegalovirus e mononucleosi sono risultati negativi, o meglio risulta che ho contratto il virus della mononucleosi ma molto tempo fa.

Franco96
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 4
Iscritto il: 16 gen 2019, 23:55

Re: Dubbi su linfoma

#5 Messaggio da Franco96 »

Buonasera ragazzi, niente dinuovo circa la mia storia riguardo i linfonodi, tutto invariato ma cosa importante sto bene, mi sono anche iscritto in palestra :P

sono qui per una domanda, quanto si parla del sintomo "stanchezza" in riferimento al linfoma, cosa si intende esattamente?
stanchezza del tipo che non riesci ad alzarti dal letto, o cammini 100 metri e non ce la fai più..?

Rispondi

Torna a “" CHECK IN " -Nuovi arrivati scrivete qui -->”