Effetti collaterali della chemio

Spazio dedicato a chi accede per la prima volta al forum e necessita di UNA PRONTA RISPOSTA
(successivamente penseremo noi a spostare il vostro post nel giusto spazio)

Moderatori: misterh, Fulvio, Sabrina

Rispondi
Messaggio
Autore
Detelina
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 3
Iscritto il: 23 set 2018, 12:51

Effetti collaterali della chemio

#1 Messaggio da Detelina »

Ciao a tutti mi sono iscritta ora sono Detelina ho 47 anni e da giugno ho la diagnosi linfoma di hodgkin al mediastino estendosi alla pleura sterno costale sn a livello della 2 e 3 costola suv 10.3( non so neanche cosa significa).Ho fatto gia 1 ciclo della chemio e fra 2 giorni inizio il secondo ciclo o 3 seduta al centro benessere come lo chiamo io.Vorrei condividere con tutti voi questa esperienza che cambiera la vita d.ora in poi a tutti noi.Quando mi hanno detto la diagnosi "tumore"io mi sono gia vista morta e piangevo fisso sopra di tuto per il mio bimbo di 6 anni.....poi invece ho letto un articolo che parlava della meditazione e cosi e cambiato tutto. ..sono cambiata io ,ho smesso di piangere e pensando solamente positivo vado avanti.Pero e dura la chemio...dopo la prima seduta e cominciato tutto dopo il 3 giorno con mal di testa e nausea ,il giorno dopo le afte in tutta la bocca e in gola insoportabili dopo i dolori allo stomaco fortissimi da andare al pronto soccorso. ..così ho avuto soli 4 giorni incui sono stata bene e poi la 2 seduta.....la stessa cosa adesso invece ho avuto dei dolori pazzeschi alle ossa e ai muscoli dalla puntura zarzio e naturalmente di nuovo mal di stomaco e pronto soccorso. ...ora sto bene 2 giorni prima della 3 seduta......un baccio e tutti e spero di ricevere i vs consigli

Miccer
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 118
Iscritto il: 11 ago 2018, 8:14

Re: Effetti collaterali della chemio

#2 Messaggio da Miccer »

Cara Detelina,
gli effetti avversi della chemio sono quasi inevitabili purtroppo ..
- nausea: mio marito (LNH a cellule B), una volta terminata la chemio, assumeva i farmaci antinausea ad orari fissi. Per alleviare i sintomi comunque presenti anche se attenuati, usciva all'aria aperta e faceva una passeggiata prima dei pasti. Con lo zenzero (candito o in fusione) e la tisana alla menta non ha trovato grande conforto, ma generalmente li consigliano.
- mucose. Per le quelle nasali a lui avevano consigliato lavaggi, a testa bassa, con soluzione fisiologica, per ridurre la carica batterica e tenere pulita e umidificata la mucosa nasale (E' lo stesso metodo che generalmente consigliano i pediatri nei neonati per prevenire o alleviare raffreddore). In più, usava uno spray nasale a base di vitamina E che ha un'azione protettiva.
Per la mucosa orale: come prevenzione gli avevano consigliato di fare sciacqui con soluzione acquosa di bicarbonato dopo ogni pasto. Ovviamente, bisogna stare molto attenti a non irritare/ferire le mucose quando si mangia o ci si lava i denti, per questo motivo, stai molto attenta a mangiare crakers o cose analoghe e preferisci uno spazzolino con le setole morbide. Anche in questo caso puoi trovare dei prodotti a base di vitamine E.

Ciao Buona giornata

Manup84
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 107
Iscritto il: 2 ago 2018, 18:33

Re: Effetti collaterali della chemio

#3 Messaggio da Manup84 »

Ciao !! Anche io linfoma di Hodgkin con massa al mediastino!! Io venerdì scorso ho fatto la seconda seduta di chemio e devo essere sincera non ho avuto nessun problema con gli effetti collaterali. Ieri solo la puntura di zarzio ero tanto stanca e un po’ nauseata ma nessun dolore come i medici mi avevano preannunciato per fortuna! Io mi sono affidata a Dio sai? Mi ha aiutato nei momenti più bui che per quanto mi riguarda è stato il prima della diagnosi, la forza ne ho tolto fuori è un Suo aiuto assolutamente divino.. in bocca al lupo

Detelina
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 3
Iscritto il: 23 set 2018, 12:51

Re: Effetti collaterali della chemio

#4 Messaggio da Detelina »

Manup84 ha scritto: Ciao !! Anche io linfoma di Hodgkin con massa al mediastino!! Io venerdì scorso ho fatto la seconda seduta di chemio e devo essere sincera non ho avuto nessun problema con gli effetti collaterali. Ieri solo la puntura di zarzio ero tanto stanca e un po’ nauseata ma nessun dolore come i medici mi avevano preannunciato per fortuna! Io mi sono affidata a Dio sai? Mi ha aiutato nei momenti più bui che per quanto mi riguarda è stato il prima della diagnosi, la forza ne ho tolto fuori è un Suo aiuto assolutamente divino.. in bocca al lupo

Ciao Manup adesso sto molto bene il 10/10 ho finito il 2 ciclo /4 sedute/ emi hanno ridotto di 50 percento la dose di una delle medicine e non ho avuto niente effetto collaterale stavo bene davvero .Adesso sono in attesa della PET il 7/10 poi vediamo...anche io mi sono affidata a Dio lo sempre fatto ma ora in un modo particolare mi aiuta tanto anche la meditazione perche la mente va sempre a pensare il male ..io ho sofferto tanto ma spero che abbia sofferto anche il mio amico dentro di me vediamo il risulatato della pet ...tu quando hai la pet?

Manup84
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 107
Iscritto il: 2 ago 2018, 18:33

Re: Effetti collaterali della chemio

#5 Messaggio da Manup84 »

Ciao detelina! In bocca al lupo! Io l’ho fatta oggi, non sto a dirti che ansia ora aspettare la risposta!

Detelina
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 3
Iscritto il: 23 set 2018, 12:51

Re: Effetti collaterali della chemio

#6 Messaggio da Detelina »

Andra bene vedrai deve andare bene abbiamo patito ma ha patito anche lui dentro...fammi sapere un baccio

Rispondi

Torna a “" CHECK IN " -Nuovi arrivati scrivete qui -->”