linfoadenopatia reattiva

Spazio dedicato a chi accede per la prima volta al forum e necessita di UNA PRONTA RISPOSTA
(successivamente penseremo noi a spostare il vostro post nel giusto spazio)

Moderatori: misterh, Fulvio, Sabrina

Rispondi
Messaggio
Autore
Mikirus97
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 4
Iscritto il: 1 giu 2018, 5:48

linfoadenopatia reattiva

#1 Messaggio da Mikirus97 »

ciao ragazzi, sono michele ho 20 anni e vi scrivo dalla provincia di roma, vi spiego ho palpato una pallina sotto la mandibola, vado dal medico che mi dice è un linfonodo reattivo (io sono una massa morbida/gommosa, mobile e di forma allungata).
allora mi ha chiesto ma hai avuto mal di gola o raffreddore di recente? la risposta è stata no, poichè da gennaio/febbraio di quest'anno che non ho infezioni respiratorie.
cmq mi fa fare un emocromo ed una ecografia al collo; senza che vi posto i valori posso dirvi che sia l'emocromo che la formula leucocitaria rientrano tutti nei parametri della norma, mentre invece l'ecografia svolta in tutte le sedi linfonodali (90 euro l'eco al collo, 120 tutte le regione.. cosi ne abbiamo approfittato)
senza riportare tutto il testo perdipiù fatto di termini tecnici (ilo centrale, iperplasia, armonica tissutale ecc) sarò breve, linfonodi iperplastici reattivi in: ascelle bilateralmente 7 e 8 mm, sotto la mandibola 9.5 mm, sovraclaveare uno a sinistra 8.5 mm un'altro a destra sovraclaveare di 6 mm.
tutti reattivi, il radiologo ha solo detto che reattivo vuol dire benigno e che secondo lui dovrei ricontrollare quelli sopra la clavicola tra 6 mesi per vedere se cambiano o nel caso noti io diversità a livello palpatorio nel corso del tempo di andare a farmeli rivedere.
ovviamente internet mi ha portato su questo forum, sinceramente sono andato dal medico senza sapere che la pallina fosse un linfonodo, per me erano un mistero questi linfonodi.
anche dal radiologo ero tranquillo, me ne stavo andando tranquillo ma quel "fatteli rivedere tra 6 mesi" mi ha creato un pò di ansia, scaturita in ricerca su google e il mondo di internet a ricerca testuale linfonodo clavicolare ti dice che hai un linfoma.
nello specifco del linfoma a livello sintomatico non ho niente, febbre difficoltà respiratorie sudorazioni notturne prurito ecc ecc non ho niente.
sudorazioni mh 3 notti fa una ma molto lieve avevo la maglia giusto inumidita mi ero addormentato con la coperta, svegliato da questa sudorazione mi sono scoperto e riaddormentato senza problemi..
il medico al telefono al quale ho letto il referto per intero, mi ha detto solo stai tranquillo non è niente i linfonodi li abbiamo tutti se si attivano è per fare il loro lavoro, ride e dice il problema è se nessuno notasse linfonodi, a quel punto sarebbe da preoccuparsi.
voi che dite?
vorrei non essere inappropriato perchè molte discussioni sono di ragazzi/e con una diagnosi o sintomi sospetti, io in teoria non dovrei averne di sospetti ma di fatto vi sto scrivendo questo.

grazie a chiuqnue vorrà dedicare 5 minuti per leggere la mia storia, buona guarigione a tutti voi

Adelina
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 58
Iscritto il: 3 mar 2018, 16:21
Casetta: viewtopic.php?f=30&t=5735
Località: San vito di leguzzano

Re: linfoadenopatia reattiva

#2 Messaggio da Adelina »

Ciao,
Se hai fatto le eco, analisi e va tutto bene, non dovresti preocuparti, è normale informarsi, ma anche leggendo dobbiamo prendere il positivo. I linfonodi in effetti si gonfiano anche per piccole inffiamazioni, non solo per inffezzioni, quindi secondo me segui i consigli medici e fatti rivedere tra 6 mesi, male non fà. Comunque se ci fosse qualche problema ... l'ingrandimento sarebbe nell'ordine dei cm...
Vivi serreno e auguroni
Adelina

Mikirus97
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 4
Iscritto il: 1 giu 2018, 5:48

Re: linfoadenopatia reattiva

#3 Messaggio da Mikirus97 »

Ciao Adelina, grazie per la risposta.
ho letto nel mentre la tua storia, i tuoi linfonodi quando li toccavi erano "brutti"?
cioè, parlo da ignorante ho letto che i linfonodi maligni sono duri ed attaccati cioe immobili, a te erano cosi?
dall'ecografia si è visto subito che erano brutti?
ho letto nella tua storia che il maggiore con asse minore (???) era di 2 cm..

per completezza nel mentre ho visto un ematologo privatamente il quale mi ha rassicurato, palpato i linfonodi e descritti come non preoccupanti, mi ha fatto inoltre una serie di domande se avessi avuto febbre, sudorazioni notturne da bagnare il letto, brutta tosse e se avessi la necessità di dormire di notte con due cuscini ... tutto negativo perchè effettivamente non ho niente di questo..
mi ha messo in conto che i linfonodi una volta diventati reattivi, molto spesso rimangono palpabili anche per sempre con la caratteristica che in caso di infezioni aumentano di volume per poi rimpicciolirsi ma senza mai sparire del tutto..
quindi se io ho questo linfonodo da 8 mm significa che se ho una infezione va diciamo a 15mm, poi mi passa e anzichè sparire torna ad essere 7-8 mm??

Adelina
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 58
Iscritto il: 3 mar 2018, 16:21
Casetta: viewtopic.php?f=30&t=5735
Località: San vito di leguzzano

Re: linfoadenopatia reattiva

#4 Messaggio da Adelina »

Ciao,
Non sono un medico... non saprei cosa succede se sono "solo" alterati come dimensioni. Per me "cattivi" vuol dire dolenti.. ed i miei non lo erano. Mi preocupo meno si fanno male.. perchè di solito il dolore e sintomo comunque di un'infezzione o qualcosa del genere secondo me.. ci sto molto attenta adesso...so che in genere i linfonodi si possono gonfiare anche per un raffreddore o un'infezzione.. sarebbe "normale".. ma in quesi casi sono dolenti. I miei linfonodi man'mano che crescevano non facevano male.. e si sono spostati dasoli... per le dimensioni.. alla fine da due puntini sopra la clavicola.. avevo un grande bozzo sul collo...decisamente visibile... calcola che per la biopsia ne hanno tirato fuori uno con diametro di 2cm.. e ancora avevo il colle gonfio..
Spero che nel tuo caso sia solo un falso alarme.

Mikirus97
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 4
Iscritto il: 1 giu 2018, 5:48

Re: linfoadenopatia reattiva

#5 Messaggio da Mikirus97 »

Capito, a me invece stanno in profondità nella carne , cioè fuori non si vede niente vanno cercati

Mikirus97
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 4
Iscritto il: 1 giu 2018, 5:48

Re: linfoadenopatia reattiva

#6 Messaggio da Mikirus97 »

ciao a tutti dopo circa 2 settimane dall'ecografia che diceva linfonodi reattivi clavicola sinistra 8.5 mm e clavicola destra 6mm, ho ripetuto una nuova ecografia dove i linfonodi continuano ad avere caratteristiche reattive, anche alla palpazione sono sempre mobili; il dato più significativo è che il linfonodo a sinistra è sceso da 8.5 ai 7.9mm attuali...secondo voi è positivo?

è invece rimasto invariato quello a destra che è rimasto di 6 mm

Rispondi

Torna a “" CHECK IN " -Nuovi arrivati scrivete qui -->”