L'ansia di sapere

Spazio dedicato a chi accede per la prima volta al forum e necessita di UNA PRONTA RISPOSTA
(successivamente penseremo noi a spostare il vostro post nel giusto spazio)

Moderatori: misterh, Fulvio, Sabrina

Rispondi
Messaggio
Autore
Far87
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 11
Iscritto il: 28 mag 2018, 0:50

L'ansia di sapere

#1 Messaggio da Far87 »

Buongiorno a tutti, ieri per caso ho scoperto l'esistenza di questo forum ed ho iniziato a spulciare qualcosa. Ecco perché, nonostante i miei dubbi circa lo scrivere qui, ho deciso di farlo.
Vorrei premettere che col mio post non voglio assolutamente offendere o infastidire nessuno, anzi... Per quanto possa sembrare poco sincero e di circostanza vi sono davvero solidale e seguo spesso studi/argomentazioni sul tema. Vi dico solo che vi ammiro per quanto siete forti e combattivi, siete d'insegnamento a tutti. Siete veramente dei gran combattenti .
Dunque, mi trovo a scrivere qui perché ormai da anni penso spesso, quando mi sento poco bene, di essermi ammalato di leucemia o cancro in altre regioni del corpo(in base al tipo di dolore ed alla localizzazione).
Premettendo che il mio fisico è spesso debilitato, molto spesso non mi preoccupo molto dei sintomi che il corpo mi manda e lascio correre. Questo appunto per non essere divorato ogni volta dall'ansia, essendo costantemente "malato".
Faccio un breve inquadramento generale così da essere quanto più chiaro possibile.
Nel Dicembre 2017 ho avuto una parainfluenza molto forte che è iniziata con un semplice mal di gola, curato con antinfiammatori e sciroppo, ma che ha portato scarsi risultati. Il tutto si trasforma in tosse, tanto da portarmi persino dolore al petto. Nel Gennaio 2018, tra gli altri sintomi, compaiono anche placche in gola(senza febbre) molto diverse e strane dal solito, tanto che il medico curante mi prescrive un ciclo di 7 rocefin(fatte anche a Settembre 2017 per lo stesso motivo).
Questa volta però le iniezioni non cambiano la situazione, infatti dopo qualche settimana mi rivolgo ad un otorinolaringoiatra per una visita specialistica. Mi prescrive analisi del sangue generali con riferimento anche a malattie infettive (toxoplasmosi, mononucleosi etc) ed una cura semplicissima a base di integratori e colluttorio che pare dare effetti e risolvere la situazione.
Però dagli esami del sangue risultano dei valori fuori norma, ossia:
hgb 18.5 val.rif.13.5-18.0(in realtà ho controllato le vecchie analisi e spesso è superiore ai valori di riferimento)
Basofili% 2.3 val.rif. 0.0-1.5
Infatti l'ORL mi consiglia di ripetere l'emocromo dopo un mese(che non ho più fatto) e di prendere ciclicamente degli immunostimolanti per 15 giorni al mese(per tre mesi) per "coprirmi" durante l'anno e rinforzare il mio sistema immunitario deficitario( -_-').
Oltre a quanto descritto, nei successivi colloqui ho riferito avere problemi anche di afte(ne soffro sin da bambino) ricorrenti in quel periodo, aerofagia nauseabonda, feci molli e grasse/oleose. Mi ha consigliato di fare un mese di dieta priva di glutine e nel caso, di fare esami del sangue per rilevare intolleranze al glutine. Il tutto pare stabilizzarsi, quindi non faccio gli esami del sangue di controllo consigliatemi e neanche quelle per la celiachia.
Ora, ad inizio Maggio(quindi dopo 3mesi dagli ultimi esami), ho invece fatto emocromo+tTGA+AGA+vitamina d poiché da quasi due mesi sto riscontrando astenia più del solito(mi sveglio già stanco e privo di forze), sonnolenza, mancanza di concentrazione (in realtà è già da diverso tempo che ho questi sintomi, ma ho sempre sorvolato), da un mese e mezzo circa ho mialgia tutto il giorno a carico delle gambe, soprattutto a carico di polpacci e ginocchia (da seduto, da sdraiato, insomma anche quando sono a letto, fermo), ma i dolori variano e migrano, in questi giorni sembra si siano ridotti, dolori al pene durante l'erezione o comunque se premo un determinato punto(sotto il nervo) anche se non c'è erezione, schiuma nell'urina, poi qualche settimana fa ho avuto perdite veramente consistenti di sangue dopo la defecazione (ma un anno fa mi era stata riscontrata una piccola ragade con relative emorroidi che ho trattato ed apparentemente sembrava essersi risolta) che ho curato con l'applicazione di crema, inoltre sto tornando ad avere problemi con le feci, tanto che alterno giorni di "blocco" con giorni in cui mi si presenta diarrea o si presentano feci oleose e molli, o ancora "esplosive"... Capita di andare anche due o tre volte al giorno.
I referti delle analisi saranno pronti tra due giorni e non vedo l'ora di averli sotto mano...
Per 14 giorni, dopo gli esami del sangue, ho assunti integratori, ma non noto miglioramenti circa la stanchezza.
I dolori alle gambe, come dicevo, per qualche giorno sono andati via, però ora sono tornati.
Inoltre in alcuni momenti della giornata avverto delle fitte lancinanti(non fortissime, ma neanche impercettibili) dietro la schiena, per intenderci dietro il fegato, poi dalla parte sinistra, ma anche sulla parte anteriore(tipo all'altezza dell'ombelico e un po' più in basso).
Ora, vista la vastità dei sintomi e considerando il fatto di avere come medico curante un "prossimo alla pensione", mi chiedo se io mi sia semplicemente fissato o se effettivamente questi sintomi possano far pensare a qualcosa di brutto. Tra qualche settimana farò una visita proctologica per controllare che non vi siano problemi seri "lì" e vorrei in questi giorni prenotare e fare un eco addome completo.
Intanto mercoledì avrò l'esito degli esami e sarà già qualcosa...
Mi scuso in anticipo per questo messaggio, spero di non aver offeso nessuno con le mie fisime mentali.
Un forte abbraccio a tutti i guerrieri.

Edit.
Ah, dimenticavo. Qualche settimana fa ho avuto nuovamente gola infiammata, forte raffreddore e qualche linea di febbre che è durata solo qualche giorno grazie al bombardamento con Tachipirina ed uno spray per la gola.
Ad oggi mi sono completamente ripreso, fatta eccezione per muchi residui a livello delle vie aeree superiori

Far87
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 11
Iscritto il: 28 mag 2018, 0:50

Re: L'ansia di sapere

#2 Messaggio da Far87 »

Buongiorno a tutti.
Anche se non ho ricevuto risposte vorrei comunque condividere con voi il risultato degli esami.
Nell'emocromo i valori di basofili ed hgb sono rientrati, mentre ora risulta sotto i valori standard solo il MPV.
MPV fL. 9.3 val.rif. 9.4-12.4
Sinceramente non so se andare dal dottore o lasciar perdere poiché non pare essere niente di ché... magari è proprio un errore strumentale, dato che ci sono spesso.

giovadepa
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 27
Iscritto il: 18 nov 2017, 4:51

Re: L'ansia di sapere

#3 Messaggio da giovadepa »

Ciao ero online quanso hai messo questo topic ma sinceramente non sapevo cosa risponderti perchè scusa la franchezza ma siamo su un furum di malattie ematologiche e ti non parli ne di linfonodi ne di sintomi di pertinenza ematologica che posssno far sospettare un linfoma per esempio..
Io ho capito solo che hai infezioni respiratorie frequenti e dolori muscolari di pertinenza ortopedica, noj saprei cosa dirti personalmente.
Il fatto che gli esami siano tornati nella norma è positivo, non soffermarti su quel 0.1 sarà come dici tu un errore

Far87
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 11
Iscritto il: 28 mag 2018, 0:50

Re: L'ansia di sapere

#4 Messaggio da Far87 »

Ciao, innanzitutto grazie per avermi risposto.
Sinceramente ho scritto perché, tenendo conto dei valori dell'emocromo, pensavo potesse trattarsi di una malattia ematologica quale la leucemia di tipo cronico. Avendo poi sintomi così vari e poco chiari pensavo di poter avere un aiuto o comunque di avere un riscontro/testimonianza da qualcuno, dato che le ricerche su internet facevano pensate a quella.
Ad ogni modo il dott. Ora mi ha prescritto diverse analisi del sangue, tra cui pcr, ves, tas, sideremia ed altri, ma soprattutto tanti esami tiroidei, essendo preoccupato per il valore basso di vitamina d alla mia età.
Scusate ancora per questo post, non avevo nessuna intenzione di uscire fuori tema o offendervi.

giovadepa
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 27
Iscritto il: 18 nov 2017, 4:51

Re: L'ansia di sapere

#5 Messaggio da giovadepa »

Ciao da auel che ne so io chi ha la leucemia non ha valori leggermente sballati ma una conta dei bianchi e rossi fuori e di molto dai noormali valori

Far87
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 11
Iscritto il: 28 mag 2018, 0:50

Re: L'ansia di sapere

#6 Messaggio da Far87 »

Beh, in realtà ho più volte letto che per la cronica molto spesso è anche difficile arrivare ad una diagnosi, dato che vi sono piccoli valori sballati... E solo approfondendo poi si scoprono esserci patologie.
Ma si sa, la medicina non è una scienza esatta ed ogni soggetto manifesta in diverso modo.
Credo inoltre che interet, in questo senso, sia fortemente nocivo e dannoso, proprio perché anche per un minimo prurito e dolore pare si sia già in una fase terminale di un brutto male.
Ad ogni modo dopo aver fatto esami specifici e localizzati anche nella zona addominale/rettale potrò finalmente abbandonare ogni pensiero negativo.
In bocca al lupo a tutti e scusate ancora!

Manu58
piccolopassista d.o.c.
piccolopassista d.o.c.
Messaggi: 2217
Iscritto il: 20 set 2013, 14:17
Casetta: viewtopic.php?f=30&t=3856

Re: L'ansia di sapere

#7 Messaggio da Manu58 »

ciaoFar ,benvenuto nel forum. Non scusarti,se in preda all'ansia,hai deciso di "parlare" con qualcuno.Io credo che in molti si sia passati,per una varieta' infinita di motivi,ad attraversare un periodo buio nella nostra vita,specialmente da "ragazzi", in cui la paura della malattie si impossessa di noi. A volte, perche' perdiamo persone care a noi vicine e spesso queste persone sono anche giovani come noi,a volte perche' avvertiamo sintomi a cui nessuno sembra voler prestare ascolto,a volte chissa' perche'?, ma succede.......
Capisci che il tuo caso non puo' avere una risposta da noi,non perche' il sito sia di malattie ematologiche,ma anche perche' se fosse questo il tuo caso,la risposta te la puo' dare un medico che segue il tuo caso specifico ed e' a conoscenza di tutto il tuo quadro sanitario.I valori che scrivi sono fuori range in modo direi irrisorio,piccole cose che possono avere una varieta' infinita di spiegazioni riconducibili a motivi banali...anche se poi dire "banale" non vuol dire niente: e' "banale" se rapportato a qualcosa tipo "tumore",ma magari non e' banale per niente se mina la qualita' della nostra vita. Ora ,alcune cose che tu descrivi,dalle emorroidi ,alla possibile celiachia,a problemi tiroidei,scarsa vitamina D,ecc....sono patologie che si tende a mettere da parte perche' pensiamo siano problemi secondari,ma che danno milioni di fastidi anche quando accertate e diagnosticate,hanno una loro terapia da seguire.
Io ti consiglio di andare a fondo su tutto,perche' hai il diritto di vivere sereno...vai a fondo su tutti i"temi" che finora hai solo sfiorato...per questo ti consiglio di trovare un buon medico internista che spesso e' anche un buon endocrinologo.
Vediamo cosa ne esce...
Non credo ci sia il presupposto per una grave malattia cronica ematologica...queste rispondono a criteri ben precisi e facilmente individuabili dai medici.
Internet...beh,su internet ti sei gia' risposto da solo: e' valido solo,ai non addetti ai lavori,per potenziare ansia e stress !!!
Torna a farci sapere come stai e a che punto sei...OK?
:incrocio :incrocio :incrocio
Manu

Far87
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 11
Iscritto il: 28 mag 2018, 0:50

Re: L'ansia di sapere

#8 Messaggio da Far87 »

Ciao Manu, ti ringrazio davvero per il tuo messaggio.
Avresti anche potuto ignorarmi, ma non l'hai fatto. Grazie mille per le parole che hai speso per me.
Ad ogni modo ho già prenotato diverse visite specialistiche ed esami diagnostici, devo proseguire con altri esami che mi ha prescritto il dottore e credo che entro fine mese ne verrò a capo o comunque si capirà qualcosa in più, almeno spero.
Per ora si può già escludere la celiachia, come anche le malattie ematologiche(spero).
In bocca al lupo per la tua/vostra battaglia :)

Far87
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 11
Iscritto il: 28 mag 2018, 0:50

Re: L'ansia di sapere

#9 Messaggio da Far87 »

ciao a tutti,
scusate se sono nuovamente qui ma da diverse ore non riesco a stare sereno.
Mi siete tornati in mente come mi sono tornati in mente i vostri post che ho letto.
Alla vigilia dell'eco completo che farò avrei delle domande da farvi circa il prurito(tra i sintomi del linfoma) e se qualcuno ha scoperto il linfoma senza avere nessun sintomo chiaro quale la febbre o la sudorazione notturna o ancora l'emocromo.

Sono giorni che oltre ai vari sintomi ho anche pruriti frequenti in varie zone del corpo. Ma il prurito non è sempre nello stesso punto. A volte ho notato che nella zona dove ho prurito e rossore si forma una bollicina, quasi come una puntura. Poi però dopo qualche ora o il giorno dopo(solitamente la mattina successiva) non trovo più nulla... il prurito poi dipende dai momenti della giornata... è diffuso e mai nello stesso punto.
scusate ancora se sono qui ad assillarvi

Far87
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 11
Iscritto il: 28 mag 2018, 0:50

Re: L'ansia di sapere

#10 Messaggio da Far87 »

Ciao a tutti, l'eco addome completo come qualcuno avrà immaginato è andato bene. Nel frattempo ho anche fatto una visita chirurgica(molto approssimativa) che ha imputato i miei problemi a delle emorroidi interne. Ma la visita è stata veramente superficiale e poco scrupolosa, infatti sono stato liquidato in pochi minuti senza che venissero presi in considerazione molti altri sintomi. Ci si è solo focalizzati sul sangue e non sulla struttura fecale, sui dolori addominali etc.
In realtà, una nuova sostituta del medico curante, dopo aver raccontato la mia sintomatologia mi ha consigliato di fare quanto prima una visita gastroenterologica + colonscopia per essere più tranquilli ed escludere qualcosa di serio.

Ad ogni modo avrei una domanda da porvi circa i linfonodi. Ieri mi sono accorto avere delle strisce rosse sul braccio, non so definirle, sono due e partono da diversi punti(in realtà da due punture presumo di zanzara) [una sul polso e l'altra dietro il gomito] per poi incrociarsi e fermarsi in un punto del braccio, ossia il bicipite dalla parte interna. In quel punto, c'è un linfonodo un po' più piccolo di un fagiolo, ma se lo tocco mi causa dolore. Magari è semplicemente infiammato. Ma queste strisce rosse? Sembra tipo dermatite, ma è filiforme, quasi avessi avuto un'ustione con un aggeggio. Insomma, non riesco a spiegarlo in altro modo, ma è la prima volta che mi capita.
Ricordo d'aver letto non so in quale storia che i linfonodi, solitamente, non causano dolore. Se causano dolore potrebbe trattarsi semplicemente d'infiammazione. Confermate?

Ciao a tutti ed in bocca al lupo a chi sta ancora lottando in questa torrida estate.

Far87
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 11
Iscritto il: 28 mag 2018, 0:50

Re: L'ansia di sapere

#11 Messaggio da Far87 »

Salve a tutti, ormai credo di essermi inimicato un po' tutto il forum con le mie inutili fisime mentali. Infatti chiedo scusa per questo ulteriore messaggio quando qui c'è gente che soffre davvero e vive ansie ben più grandi delle mie. Scusatemi davvero!
Volevo solo aggiornarvi che nel mese di luglio i sintomi sono aumentati ed ho effettuato una colonscopia. Due settimane fa ho ritirato l'esito delle biopsie e da quanto si evince, semplificando, trattasi di colite cronica.
Su uno dei 4 campioni(quello dell'ileo) però si legge iperplasia linfoide e fibromuscolare con estensione murale
Ad oggi non ho ancora contattato la dottoressa endoscopista per paura.
Sono giorni che cerco di non pensarci, ma puntualmente il mio pensiero va all'esito delle biopsie e non comprendo bene il peso di questi termini anatomo-isto-patologici.
Tra le altre cose, sempre semplificando, parlano di un quadro morfologico suggestivo, anche se non per forma frusta di IBD(malattie croniche intestinali) Crohn-like, quindi consigliano un completamento diagnostico mediante studio ultrasonografico delle anse intestinali ed altri esami.
Insomma, tra le tante cose lette sul web si parla anche di LNH malt...
È notte inoltrata ed i pensieri pervadono la mia mente.
Scusatemi ancora, spero di prendere coraggio e di riuscire a contattare la dottoressa entro questa nuova settimana...
Un saluto a tutti

Far87
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 11
Iscritto il: 28 mag 2018, 0:50

Re: L'ansia di sapere

#12 Messaggio da Far87 »

Buonasera a tutti, purtroppo dopo alcuni mesi sono ancora qui. In realtà in questi mesi, vi ho letto spesso... e forse mi sono tirato dietro qualche sfiga...
Che dire, non so da dove iniziare, ma inizio a scrivere riprendendo l'ultimo messaggio.
A settembre, dopo aver fatto visionare l'esito alla dottoressa gastroenterologa, siamo arrivati alla conclusione che fosse un'infiammazione intestinale. Bene, cura per due mesi assieme a somministrazione di vitamina D di cui ero carente, poi dopo due mesi esami del sangue di controllo ed ecografie di controllo... La cura dà i suoi risultati e finalmente risolvo quel fastidio.
Di qui, iniziano le mie ansie... con tutta una serie di circostante sfavorevoli ed al limite del ridicolo/sfiga.
A Dicembre effettuo l'ecografia dell'addome e del collo ed il dottore, veramente poco professionale, mi visita in 5 minuti poiché ero l'unico paziente del pomeriggio e lui doveva correre a casa dalla moglie perché c'erano gli operai a casa. (Ha detto testuali parole e non aveva neanche il camice perché doveva scappare...). Vabbè, lasciando perdere questo atteggiamento poco professionale tenuto da un dottore operante in un ospedale pubblico mi scrive il referto e, tiroide a parte nella norma, indica "Alcune linfoadenopatie pericentimetriche in sede sottomandibolare e laterocervicale bilateralmente".
Come si può notare, grazie alla mia fortuna nell'aver beccato il dottore durante la sua spiccata voglia di lavorare, scrive un referto scarno di informazioni circa la linfoadenopatia, non notando neanche un linfonodo sottomandibolare sx decisamente più grande del pericentimetrico.
Ad ogni modo, ad inizio anno effettuo anche gli esami del sangue e tutti i valori sono okay, Ferritina a parte. Su dei valori di riferimento che vanno da 10.00 a 300.00 mi esce 416.9.
Il dottore, vedendo l'esito dell'ecografia(nonostante dica che il referto dice poco e niente poiché senza approfondimenti in merito alla linfoadenopatia) e del valore fuori norma della ferritina mi dice di fare una visita otorinolaringoiatrica e nel caso, poi valutare una visita ematologica.
Inutile dirvi il panico ed il terrore negli occhi alla parola "ematologica", soprattutto dopo aver letto e seguito per un po' il forum...
Ad ogni modo, oggi effettuo la visita ORL e, neanche avessi la nuvola ti fantozzi mi accade ciò che mai mi è capitato. Arrivo in anticipo in ospedale e dò la documentazione all'infermiera. Questa di allontana.... ed io aspetto. Aspetto, aspetto... sento voci, risate, infermiere che passano per il corridoio... Dopo un po' cammino avanti ed indietro per il corridoio, vedo uscire una dottoressa vestita... stava andando via. Guarda il banco e trova la documentazione: Mi chiede se avessi dovuto fare la visita e mi dice anche, ma lei aveva la visita un'ora fa... è arrivato in ritardo?! Io le dico: "no, sono arrivato in anticipo ed ho lasciato la documentazione all'infermiera"(andata già via per la fine del turno lavorativo), e le mostro il numerino.
Lei un po' scocciata mi dice: "io stavo andando via, il mio turno di lavoro è appena finito... comunque si accomodi, venga".
Mi accomodo, visita la documentazione, compresa quel pseudo referto del radiologo e mi visita pochi secondi.
Gola, naso, orecchie tutto okay. Linfonodi non se ne sentono al tatto(MA COME, MA SE IO LI SENTO ... E QUELLO SOTTOMANDIBOLARE SX è ANCHE BEN PALPABILE PER LA DIMENSIONE, SOPRATTUTTO SE ALZO ALL'INDIETRO LA TESTA -.-' :x )
Ad ogni modo, in cinque minuti cronometrati(ho la registrazione) mi liquida dicendo che devo andare da un ematologo per indagare meglio e che non è di sua competenza...
Io oltre che spaventato, sono anche incavolato per il servizio sanitario pessimo, o meglio al personale pessimo che ci ritroviamo...
Ora vi chiedo un aiuto... a casa sono tutti un po' spaventati, io non lo dò a vedere, ma sono terrorizzato, soprattutto perchè penso di essermi tirato la sfiga in questi mesi... e che se non avessi scoperto dell'esistenza di questo forum magari ora non sarei qui...
due giorni fa ho notato una specie di ciste sul petto e sto applicando una crema per vedere se passa...
Comunque il mio aiuto, oltre che sfogo, consiste nel consigliarmi un buon ematologo in Puglia... Domani andrò a parlare con la dottoressa che sta sostituendo il mio medico curante e mi farò prescrivere la ricetta, anche se ho già visto che le prime visite disponibili sono da Luglio in poi...
Scusate per questo lungo messaggio, spero possiate aiutarmi ed indicarmi un buon ematologo o centro a cui rivolgermi.

Inoltre viste tutte queste circostanze strane stavo pensando di effettuare nuovamente un'eco del collo e rifare gli esami del sangue così evitarmi la visita ematologica nel caso in cui il valore fosse rientrato... domani magari ne parlo con la dottoressa.
L'ansia è veramente tanta.

Manu58
piccolopassista d.o.c.
piccolopassista d.o.c.
Messaggi: 2217
Iscritto il: 20 set 2013, 14:17
Casetta: viewtopic.php?f=30&t=3856

Re: L'ansia di sapere

#13 Messaggio da Manu58 »

ciao Far,cosa dirti? bentornato? si,te lo dico..... fai bene a tornare qui, perche' qui ,noi, siamo soprattutto maestri a "dirigere- il- traffico- dell'ansia".
Io ti abbraccio e ti conforto, perche' capisco il tuo tormento,davvero. Ci siamo passati tutti da quella paura che toglie la ragionevolezza,le forze,la voglia di andare avanti perche' sembra sia inutile trovare la forza...sembra che tutto il mondo,la sfiga,ecc... si accanisca contro di noi.
Tu chiedi un indirizzo per la Puglia...io non te lo posso dare perche' sono di Modena.
Ma ti posso dire che dovresti uscire dal luogo comune del pensare male in toto della sanita',di infermieri che perdono il numero,di medici che visitano frettolosamente e tante cose che scrivi.... non voglio dire che non sia vero,ma vorrei darti una chiave diversa di lettura : spesso ci appaiono superficiali e veloci se rapportati alle nostre paure e aspettative,ma possono anche esserlo solo perche' hanno gia' visto con i loro occhi esperti,che il nostro caso e' un caso senza problemi gravi.
Hai ragione:il paziente dovrebbe sempre essere tranquillizzato ,ecc..... ecc....fino a quando non si capisce che lo abbiamo " convinto" che e' tutto ok....qui si entra in una sfera personale dell'essere medico,c'e' chi ha "una marcia in piu' " in termini di sensibilita',chi magari e' piu' sbrigativo....
In questo che ho scritto ,ti suggerisco di prendere con te tutti gli esami/analisi/eco che hai fatto fino a qui....e magari trova un ematologo anche a pagamento che ti dedichi tutta l'attenzione che senti che ti serve.......
le malattie croniche ematologiche hanno un iter ben preciso e facilmente individuabile...
vedrai che un bravo ematologo sapra' come muoversi,come leggere le analisi e come tranquillizzarti....
se non sara' cosi',potrai "muoverti" tu su e giu' per la penisola: se leggi qui sul forum l'hanno fatto in tanti,fino a trovare la loro Casa,il loro Porto sicuro dove stare sereni ed essere "seguiti" atuttotondo.
Ti auguro di trovare il tuo "centro".
Facci sapere....
Un abbraccio :incrocio :incrocio :incrocio
Manu

Franco96
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 4
Iscritto il: 16 gen 2019, 23:55

Re: L'ansia di sapere

#14 Messaggio da Franco96 »

Io per conto mio visto che nessuno vuol farmi approfondire la questione, farò una tac presso un centro radiologico sborsando 150 euro di tasca mia.

sarà allora il momento che smetterò di avere brutti pensiero o l'inizio di qualcosa che, a sentire l'ematologo che mi segue, ad oggi non dovrei avere.
tanto andare dai medici solo a farsi rassicurare è inutile, la diagnosi le fanno gli esami strumentali non le chiacchere

Far87
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 11
Iscritto il: 28 mag 2018, 0:50

Re: L'ansia di sapere

#15 Messaggio da Far87 »

Manu58 ha scritto: ciao Far,cosa dirti? bentornato? si,te lo dico..... fai bene a tornare qui, perche' qui ,noi, siamo soprattutto maestri a "dirigere- il- traffico- dell'ansia".
Io ti abbraccio e ti conforto, perche' capisco il tuo tormento,davvero. Ci siamo passati tutti da quella paura che toglie la ragionevolezza,le forze,la voglia di andare avanti perche' sembra sia inutile trovare la forza...sembra che tutto il mondo,la sfiga,ecc... si accanisca contro di noi.
Tu chiedi un indirizzo per la Puglia...io non te lo posso dare perche' sono di Modena.
Ma ti posso dire che dovresti uscire dal luogo comune del pensare male in toto della sanita',di infermieri che perdono il numero,di medici che visitano frettolosamente e tante cose che scrivi.... non voglio dire che non sia vero,ma vorrei darti una chiave diversa di lettura : spesso ci appaiono superficiali e veloci se rapportati alle nostre paure e aspettative,ma possono anche esserlo solo perche' hanno gia' visto con i loro occhi esperti,che il nostro caso e' un caso senza problemi gravi.
Hai ragione:il paziente dovrebbe sempre essere tranquillizzato ,ecc..... ecc....fino a quando non si capisce che lo abbiamo " convinto" che e' tutto ok....qui si entra in una sfera personale dell'essere medico,c'e' chi ha "una marcia in piu' " in termini di sensibilita',chi magari e' piu' sbrigativo....
In questo che ho scritto ,ti suggerisco di prendere con te tutti gli esami/analisi/eco che hai fatto fino a qui....e magari trova un ematologo anche a pagamento che ti dedichi tutta l'attenzione che senti che ti serve.......
le malattie croniche ematologiche hanno un iter ben preciso e facilmente individuabile...
vedrai che un bravo ematologo sapra' come muoversi,come leggere le analisi e come tranquillizzarti....
se non sara' cosi',potrai "muoverti" tu su e giu' per la penisola: se leggi qui sul forum l'hanno fatto in tanti,fino a trovare la loro Casa,il loro Porto sicuro dove stare sereni ed essere "seguiti" atuttotondo.
Ti auguro di trovare il tuo "centro".
Facci sapere....
Un abbraccio :incrocio :incrocio :incrocio
Manu
Ciao Manu, grazie per le tue parole solidali nei miei confronti.
Ad ogni modo mi spiace essere stato frainteso. Credo assolutamente nella bravura dei medici e nella sanità italiana, ma alcuni dottori incontrati nel corso degli anni, sempre in ospedali pubblici, hanno adempiuto al loro compito in maniera non proprio ottimale. Lo dico proprio utilizzando un metro di giudizio e paragone tra colleghi della stessa branca che ho via via incontrato. Solo questo. :)
Comunque la visita privata a pagamento l'ho evitata poiché al momento non mi è possibile affrontare anche una spesa di 200 euro. Infatti ho prenotato la visita ematologica, dietro consiglio della dottoressa che sostituiva il mio medico curante, presso l'ospedale vicino al mio paese e la farò il 7 Febbraio. Ha detto che posso fare lì la prima visita e, nel caso fosse qualcosa di più grave(facendo tutti gli scongiuri :corna: ), poi magari spostarmi presso il policlinico di Bari per farmi seguire dalla Prof.ssa Specchia. :incrocio :incrocio :incrocio
Grazie ancora, un forte abbraccio anche a te!!!
Franco96 ha scritto: Io per conto mio visto che nessuno vuol farmi approfondire la questione, farò una tac presso un centro radiologico sborsando 150 euro di tasca mia.

sarà allora il momento che smetterò di avere brutti pensiero o l'inizio di qualcosa che, a sentire l'ematologo che mi segue, ad oggi non dovrei avere.
tanto andare dai medici solo a farsi rassicurare è inutile, la diagnosi le fanno gli esami strumentali non le chiacchere
Franco, ho avuto modo di leggere il tuo thread e mi spiace per questa tua ansia che non ti permette di vivere serenamente. Ti vorrei tranquillizzare anch'io dicendoti che sei assolutamente sano e che hai avuto più e più pareri, ma credo tu ignoreresti le mie parole.
Inoltre credo sia un vero peccato per il tuo corpo prendere queste radiazioni inutili quando c'è gente che eviterebbe volentieri una tac in più di controllo... ricorda che le radiazioni delle tac non sono proprio un toccasana per il nostro corpo.
Spero tu possa tranquillizzarti ed accettare l'esito dei dottori. Sei sano, non vivere da malato.
Ciao!

Rispondi

Torna a “" CHECK IN " -Nuovi arrivati scrivete qui -->”