Linfonodo Gonfio

Spazio dedicato a chi accede per la prima volta al forum e necessita di UNA PRONTA RISPOSTA
(successivamente penseremo noi a spostare il vostro post nel giusto spazio)

Moderatori: misterh, Fulvio, Sabrina

Rispondi
Messaggio
Autore
Austro
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 2
Iscritto il: 2 mag 2018, 21:57

Linfonodo Gonfio

#1 Messaggio da Austro »

Buonasera
Mi presento, sono un giovane uomo di 33 anni, diventato neopapa da pochi giorni.
5 anni fa mi ero operato al collo per un linfonodo ingrossato centrale sul collo sotto il mento... All eco il linfonodo aveva un brutto aspetto, quindi avevano optato per una biopsia da cui era risultato che l’ingrossamento derivava da virus epstein Barr , probabilmente una mononucleosi non curata. Fu un bello spavento, perche l’iter di diagnosi fu abbastanza lungo. Da piccolo ero stato operato sempre al collo per un linfangioma, anche in quel caso diagnosi lunga ma fortunatamente niente di imprtante.

A seguito dell intervento di 5 anni fa era rimasto tuttavia un linfonodo piu grande che al tatto sentivo come una piccola pallina.
A Febbraio ho fatto un intervento di riduzione del doppio mento, perché nonostante sia un soggetto magro, mi si era formato questo strato adiposo molto antiestico.
Chiaramente alcune settimane dopo il gonfiore a seguito dell intervento è stato elevato. Ora che il gonfiore sta andando via sotto al mento ho nuovamente un linfonodo ingrossato ( credo quello che era rimasto un po piu grande), dopo un po di settimane che pare non regredire sono andato da un internista qui in Austria che è anche ematologo, il quale mi ha prescritto esami da effettuare ( tutti esami possibili del sangue con marker per linfoma)ed ecografia . Chiaramente avendomi subito accennato linfoma mi ha messo una certa agitazione.. soprattutto sto temendo tutta la fase, che come sapete bene è tremenda, della ricerca di una diagnosi.

Quello che vi chiedo in base alla vostra esperienza è, sapendo che la biopsia rimane lo strumento numero uno per una diagnosi corretta di un linfoma, quanto secondo voi sono attendibili i marker tumorali per i linfomi effettuati attraverso analisi sangue? Dall’ecografia riusciranno gia a capire qualcosa? Quando eventualmente i dottiri decidono che si ail caso di fare biopsia?

Io attualmente non presento sintomi aspecifici, anche se chiaramente tornato a casa questa sera mi sono misurato la temperatura ascellare e, spero indotto da un po di agitazione che forse mi ha fatto salire una febbricciola, è risultata 37,1.
So tuttavia che una delle infamita’ dei Linfomi è che spesso non hanno inizialmente sintomi evidenti, purtroppo anche il linfonodo non fa male al tatto

loredana58

Re: Linfonodo Gonfio

#2 Messaggio da loredana58 »

Caro Austro
il medico che hai contattato mi sembra scrupoloso. e se è anche ematologo, ben venga
Naturalmente fai tutti gli esami richiesti
Però pensa che da poco tempo hai fatto intervento in quella zona, e che per quanto BANALE ogni operazione può causare qualche
effetto collaterale. Magari c'è un po' di infiammazione in quella zona, e tutto finirà lì.
certo, la fase di diagnosi è fonte di molta preoccupazione: tu, quando ti prende l'ansia, tira un bel sospiro, prendi in braccio e spupazzati il tuo
nuovo/a bimbo/a...vedrai, starai meglio, e il tempo passerà più in fretta
lory

Austro
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 2
Iscritto il: 2 mag 2018, 21:57

Re: Linfonodo Gonfio

#3 Messaggio da Austro »

Ciao Loredana,
Grazie

Oggi ho fatto l'ecografia e hanno detto che a loro sembra un granuloma e non un linfonodo gonfio. Sono arrivati anche i primi esami del sangue e per ora niente di anomalo. Mancano ancora diversi risultati che non fanno in giornata ma impiegano 4-5 giorni (marker tumorali etc)

Rispondi

Torna a “" CHECK IN " -Nuovi arrivati scrivete qui -->”