Sintomi sospetti da 6 mesi..

Spazio dedicato a chi accede per la prima volta al forum e necessita di UNA PRONTA RISPOSTA
(successivamente penseremo noi a spostare il vostro post nel giusto spazio)

Moderatori: misterh, Fulvio, Sabrina

Rispondi
Messaggio
Autore
Giorgio90
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 11
Iscritto il: 27 dic 2017, 23:19

Sintomi sospetti da 6 mesi..

#1 Messaggio da Giorgio90 »

Ciao a tutti.

Sono nuovo del forum, volevo come prima cosa fare i complimenti agli ideatori di questo forum che ritengo molto utile e poi soprattutto i complimenti a tutti coloro che state lottando con coraggio contro queste terribili malattie augurandovi di guarire prima possibile.

Io ho 27 anni e da 6 mesi circa non sto passando un bel momento.

Tutto iniziò a luglio, quando a seguito di alcuni rapporti non del tutto protetti, mi sono imbattuto in una febbricola che persiste ormai da quasi 6 mesi.

I primi 15 giorni ho avuto febbre 37.3 fino a quasi 38 più sudorazione notturna, gola infiammata, una infezione urinaria, e linfonodi leggermente ingrossati dell' inguine, ascelle e collo sottomandibolari ed un forte prurito in particolare facciale e braccia e 5 kg persi(poi qualcuno recuperato)

Pensavo che tutto ciò fosse qualche infezione scaturita dal rapporto, ma facendo tutti i test infettivologici del caso è risultato tutto negativo, tranne un tampone positivo allo streptococco pyogenes A, e una infezione urinaria comunque risolta.

Faccio anche una rx e tac torace, emocromo , proteina C reattiva, ves ( tutto ciò a circa un mese e mezzo dall'inizio della febbre) tutto risulta nella norma.

Ho fatto cistite anche dall'endocrinologo, e otorino, quest'ultimo mi consiglia una visita ematologica.

Nel frattempo la febbre si stabilizza tra 37 e 37.3 ma inizio ad accusare forti dolori ai linfonodi ascellari e persiste mal di gola e qualche colpo di tosse sporadico.
Il prurito ogni tanto c'è ma è leggero e sopportabile e la.la sudorazione notturna apparte le prima 2 settimana non ne ho più avuta.

L'ematologo mi consiglia toccando mi i linfonodi, per sicurezza di rimuovere un linfonodo ascellare sinistro, ma il mio curante mi dice prima di procedere di fare un ecografia per vedere se è veramente necessario rimuoverlo.

Faccio l'ecografia ai linfonodi ascellari e collo, che secondo il radiologo risultano reattivi.

Porto i risultati a una seconda ematologa che mi dice che non c'è urgenza a rimuovere il linfonodo, ma di tenerli sotto costante osservazione.

Io sono psicologicamente devastato da questa situazione di incertezza... non so se tagliare la testa al toro e rimuovere sto linfonodo nonostante dall eco risulta reattivo o monitorarlo come mi ha consigliato la seconda ematologa.

Oltretutto so che non devo guardare internet, ma sono molto preoccupato dal fatto che quando bevo qualche bevanda alcolica, no nell'immediato ma dopo qualche ora il dolore ai linfonodi ascellari peggiora, estendendosi anche alle bracce e questo mi preoccupa molto avendo letto che l'intolleranza all'alcol è attribuibile al linfoma.

Ora avrò il prossimo controllo ai linfonodi dopo tra circa 10 giorni.

Sono passati 6 mesi e non aver capito la causa del mio problema mi mette ansia, non vorrei che se fosse qualcosa di serio venga scoperto troppo tardi.

Mi piacerebbe ricevere qualche consiglio da chi ha avuto un esperienza simile alla mia...

Poi volevo sapere perché i medici sono cauti nel procedere prima di rimuovere un linfonodo... la rimozione comporta qualche conseguenza?

Dite di togliere subito sto linfonodo(passando per il "pazzo" di turno) o aspettare qualche sviluppo?

Grazie per aver letto il mio messaggio

Un saluto e un abbraccio a tutti

Mars
veterano
veterano
Messaggi: 318
Iscritto il: 4 gen 2017, 9:35

Re: Sintomi sospetti da 6 mesi..

#2 Messaggio da Mars »

Ciao!
No, la rimozione non comporta grandi conseguenze, ma resta comunque un'escissione chirurgica. Secondo me sono così cauti perchè i sintomi che hai avuto fino ad ora non sono esattamente i sintomi classici di linfoma, farebbero più pensare a un quadro infettivo. Probabilmente hanno voluto fare tutto lo screening delle infezioni (per esempio, mononucleosi hai fatto il test?) e aspettare un attimo a fare la biopsia, ma se i test sono stati negativi e i sintomi persistono magari l'ematologo decide di farla comunque, per andare a vedere cosa c'è. Non pensarti come il "pazzo di turno", è normale agitarsi se qualcosa non va, soprattutto per mesi e mesi. Ed è perfettamente normale sentirsi agitati nell'incertezza e voler capire cosa si ha. Quindi segui tutto quello che ti dicono, che mi sembra ti stiano monitorando bene.
un abbraccio
fortza paris
mars
Sometimes I lay under the moon
and I thank God I'm breathing
Then i pray don't take me soon
'cos I am here for a reason
Sometimes in my tears I drown
But I never let it get me down
So when negativity surrounds

I know some day it'll all turn around because...

Giorgio90
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 11
Iscritto il: 27 dic 2017, 23:19

Re: Sintomi sospetti da 6 mesi..

#3 Messaggio da Giorgio90 »

Ciao Mars grazie mille per avermi risposto e tanti auguri di buon anno.

Inizialmente avevo paura che fosse HIV ma grazie a Dio sembra dai test fatti sembra esclusa.

La mononucleosi ho fatto 2 volte le analisi ma sia igm che igg sono bassi, quindi è stata esclusa anche.

Le analisi che ho fatto sono:

Mononucleosi
Citomegalovirus
HIV ( a 1 e 3 mesi dall'ultimo rapporto)
Toxoplasmosi
Epatite B e C
Sifilide
Tiroide

Risulta tutto negativo

Solo un valore della tiroide anti recettori TSH è risultato altino, ma poi dall'ecografia risultò tutto apposto.

Non saprei se ci sono altri controlli infettivologici che potrei fare, mi sembra di averli fatti tutti quelli da fare, e dalla mia ignoranza visto che non sono un medico se tutto è negativo, però linfonodi di inguine ascelle e collo si sono ingrossati accompagnati da febbricola e altri piccoli disturbi... questo mi preoccupa perché questi non penso escano così dal nulla.

Comunque spero bene... seguirò le indicazioni dei medici vediamo che ne esce.

Grazie ancora per la risposta e una buona serata!

Giorgio90
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 11
Iscritto il: 27 dic 2017, 23:19

Re: Sintomi sospetti da 6 mesi..

#4 Messaggio da Giorgio90 »

Buon giorno a tutti

Mars preso dall'ansia del mio problema non avevo ancora letto la tua storia...

Sono davvero commosso dalla forza e dal coraggio con cui hai affrontato e vinto l'infame :)

Per coloro che hanno letto la mia storia, volevo dare un aggiornamento.

I sintomi non migliorano e oltretutto aggiungo un fastidioso prurito ai gomiti e leggero in tutto il resto del corpo.

Fatta una terza visita ematologica con il primo ematologo che mi ha visitato.... non si aspetta più, si fa biopsia del linfonodo ascellare sinistro.

Mi ha detto che nonostante i linfonodi siano risultati reattivi dall'eco è come vedere un motore di una macchina senza sapere cosa c'è all'interno...

Lui mi ha tranquillizzato che non sarà linfoma... ma allo stesso tempo mi ha detto di non perdere altro tempo e farla subito.. quindi penso che già lui sospetti qualcosa, e mi abbia detto che non ho linfomi perché mi ha visto ansioso.

Comunque ora parlerò col mio curante e mi farò consigliare un chirurgo per fare la biopsia... speriamo bene.


Saluti e un abbraccio a tutti.

loredana58

Re: Sintomi sospetti da 6 mesi..

#5 Messaggio da loredana58 »

Ciao Giorgio
ogni volta che vedo nuovi giovani arrivare qui provo una fitta la cuore, ma la speranza è quella di essere utili
almeno a controllare l'ansia dell'inizio del percorso...
beh, se i linfonodi sono risultati REATTIVI di solito non si tratta di linfoma, ma
la biopsia (insisti perché scelgano bene il linfonodo da esaminare)
toglierà ogni dubbio
Di dove sei?
Noi siamo qui, sempre pronti sperare nel falso allarme e, se dovesse essere un linfoma
(probabilmente h, dai sintomi che descrivi...) ti seguiremo nella battaglia
un abbraccio
lory

Giorgio90
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 11
Iscritto il: 27 dic 2017, 23:19

Re: Sintomi sospetti da 6 mesi..

#6 Messaggio da Giorgio90 »

Ciao Loredana!

Piacere di conoscerti, io sono Andrea e sono calabrese.. Giorgio è il nome del mio calciatore preferito.

Grazie di cuore per il supporto!!

L'ematologo mi è sembrato abbastanza deciso sull'ascellare sinistro senza consultare l'eco, ma semplicemente toccandomi... non so se è il più grosso, ma sicuramente il più dolente.

Il problema che ne ho più di uno sulle ascelle sia sinistra che destra... non vorrei sbagliasse... oltretutto ne ho altri piccolini laterocervicali e un po più grossi sottomandibolari e anche inguinali... ma rispetto a quelli ascellari non mi hanno provocato dolore.

Ho fatto anche una tac torace andata bene, però ad agosto.. non so se è il caso di ripeterla visto che sono passati diversi mesi.

Il fatto che i linfonodi "reattivi" di solito non sono un linfoma mi rincuora molto... però allo stesso tempo non mi spiego cosa altro potrebbe essere visto che bene o male le analisi infettivologiche sono state tutte negative.

Fisicamente non mi sono mai sentito affaticato anche se ultimamente non sto facendo sport.. la febbricola mi ci sono abituato tant'è che non mi sembra neanche di averla più.. ma quando la misuro c'è sempre max 37.3.. qualche volta la mattina capita 36.8.... ma quello che mi preoccupa maggiormente sono i dolori ai linfonodi che sono costanti da mesi e da qualche giorno il prurito si fa più insistente, non so se può dipendere dall'ansia ma non credo, e altra cosa che ho notato strana, che la pelle al minimo contatto di arrosa facilmente.

Comunque qualunque cosa sia, la speranza è scoprire di che si tratta prima pox per poter iniziare le cure.

Ciao Loredana un abbraccio e grazie ancora per le belle parole!

Giorgio90
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 11
Iscritto il: 27 dic 2017, 23:19

Re: Sintomi sospetti da 6 mesi..

#7 Messaggio da Giorgio90 »

Comunque volevo specificare che il linfonodo più grande è all'inguine sinistro 1.4 cm ( il radiologo dice che è normale che all'inguine siano più grandicelliri spento le altri sedi) che non mi ha mai fatto male, quello incriminato ascellare sinistro è 1.3 cm che è quello dolente e si trova proprio a contatto con l'arteria.. gli altri sono sovraclericali laterocervicali cervicali max 1 cm però sono parecchi... in più ne ho uno più grandicello al tatto dietro l'orecchio che mi sono dimenticato di farlo controllare, perché c'è l'ho in quel modo fin da piccolo da quando ebbi un'otite. Comunque secondo il radiologo hanno mantenuto tutti i limiti della loro struttura. Nel referto parla di linfonodi a prevalenza longitudinale e pattern a centro germinazione ipereconogeno senza sostanziale incremento della ecogenicitá della struttura periferica.

Secondo voi visto che ho deciso insieme all'ematologo di toglierlo comunque.. è il caso di togliere quello inguinale o ascellare sinistro?

Saluti e buona giornata a tutti

Coll
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 52
Iscritto il: 2 gen 2018, 17:08

Re: Sintomi sospetti da 6 mesi..

#8 Messaggio da Coll »

Ciao Giorgio,
premetto che io sto ancora cercando una diagnosi del mio malessere... sono i dottori a decidere quale linfonodo analizzare. Nel mio caso ad esempio hanno fatto la PET ed i linfonodi del collo non sarebbero attendibili ai gini di una corretta diagnosi. Quindi sono in attesa di sentire il chirurgo perché i linfonodi interessati dono dietro lo sterno.

Senti il parere dell’ematologo ma se ho capito bene ti ha già detto che toglieranno quello ascellare, giusto?

In bocca al lupo e tienici aggiornati.

Coll

Giorgio90
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 11
Iscritto il: 27 dic 2017, 23:19

Re: Sintomi sospetti da 6 mesi..

#9 Messaggio da Giorgio90 »

Ciao Coll grazie di cuore per la risposta.

Mi era capitato di leggere già la tua storia... un grande in bocca a lupo anche a te, speriamo niente di grave.

Io sono andato completamente in confusione.. I dottori che mi stanno seguendo non mi mettono nessuna certezza... l'ematologo mi ha detto di togliere l'ascellare 1.3 cm (dolente) attaccato a un'arteria, senza soffermarsi sull'ecografia... altri dottori non ematologi mi dicono inguinale sinistro 1.4 cm (non dolente) siccome è il più grande... altri mi dicono di non toglierli proprio.... sono veramente s confortato.. penso che la sanità lascia molto a desiderare qui in che calabria.

Sto pensando di farmi vedere fuori...

Conoscete qualche centro serio da roma in giù?

Oppure zona torino, perché settimana prossima dovrei partire per altri motivi.. e starò li 3 giorni.

labelledame
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 34
Iscritto il: 6 gen 2018, 21:33

Re: Sintomi sospetti da 6 mesi..

#10 Messaggio da labelledame »

Ciao Giorgio! Novità da Torino o ancora nulla di nuovo sul fronte linfonodi?
Incrocio le dita per te, vedrai che andrà bene!
Per la febbricola non preoccuparti troppo, il mio medico di base dice sempre che entro i 37.2 è praticamente nella norma!

Giorgio90
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 11
Iscritto il: 27 dic 2017, 23:19

Re: Sintomi sospetti da 6 mesi..

#11 Messaggio da Giorgio90 »

Ciaooo!! Piacere di conoscerti... non passavo da tanto dal forum per non pensare troppo e cercare di svagarmi.

Comunque nessuna novità sul fronte linfonodi....

Nell'ultimo periodo prima di procedere alla biopsia, si stanno facendo nuovi controlli con un nuovo infettivologo che sembra più bravo da quelli avuti prima... ancora non è emerso nulla.. tra 2 giorni ripeto l'ecografia ai linfonodi per vedere se è mutato qualcosa, e in più sto facendo altri accertamenti infettivologici.

La cosa positiva che la scorsa settimana ho ripetuto per la 9/10 volta( ormai ho perso il conto ahah) gli esami del sangue.... emocromo perfetto( solo bassofili leggermente alti).... VES bassa a 2, LDH nella norma.

Sintomi: continuano dolori ai linfonodi ascellari, febbricola raggiunge 37.3 pomeriggio e sera, avvolte la mattina capita di averla leggermente sotto 37... leggera infiammazione alla gola, colpi di tosse sporadici e insonnia. Prurito sembra sparito, sudorazione notturne apparte i primi giorni all'esordio della febbre.. mai più avuta.

Ora sono sette mesi quasi.... penso che nel giro di max 10 giorni dopo gli ultimi controlli che sto facendo.. avrò le idee più chiare su come procedere.

La cosa più importante adesso, non andare in panico e vivere più tranquillo possibile finché non esce fuori qualcosa.

Grazie per l'incoraggiamento e per essere passata di qui. Un abbraccio... e tanti incrocini a chi sta lottando contro l'infame !!!!

Coll
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 52
Iscritto il: 2 gen 2018, 17:08

Re: Sintomi sospetti da 6 mesi..

#12 Messaggio da Coll »

Ciao Giorgio, cerca di non misurare più la febbre a meno che non te la senti nel senso che stai male. Se fisicamente stai bene e non hai più sudorazioni vuol dire che è andata via. Anche a me l’infetivologo aveva fatto tutti gli esami possibili prima di mandarmi dal chirurgo. Secondo me è molto importante avere un dottore bravo di cui potersi fidare. Io ho avuto l’infettivologo che mi ha preso sotto la sua ala come un padre, mi tirava le orecchie quando mi buttavo giù. :rido: Ora non sono più in cura da lui ma mi ha detto di chiamarlo e farli sapere l’esito della biopsia quando l’avrò. Ecco questi gli chiamo dottori, quelli che fanno il proprio mestiere con passione, che dedicano tempo al paziente.
Lego che sei stato visto da tanti dottori e che si è creato una gran confusione, chi voleva togliere un linfonodo, chi un altro... Devi trovare un centro di cui ti puoi fidare, dove ti senti in buone mani e che sappiano consigliarti nel modo giusto.
Ti mando tanti incrocini, :campione: facci sapere come va

Giorgio90
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 11
Iscritto il: 27 dic 2017, 23:19

Re: Sintomi sospetti da 6 mesi..

#13 Messaggio da Giorgio90 »

Hai ragione.. gran confusione veramente.... purtroppo non ho trovato nessun dottore scrupoloso nel consigliarmi cosa fare e cosa non fare... sto un pó "combattendo" solo nel cercare una diagnosi a questa situazione... comunque anche se a rilento visto che sono passati 7 mesi.. sto facendo tutti i controlli che potevo fare... ora non mi resta che attendere gli ultimi risultati.... se negativi non mi resta che fare la biopsia di questo linfonodo ascellare.

La cosa paradossale che un mese fa l'ecografia lo dava 13 mm...2 giorni fa ripetuta in un altro centro e risulta 10 mm.... entrambi i centri mi dicono che questo linfonodo..come d'altronde tutti gli altri sono reattivi.

Ora mi chiedo è possibile che un linfonodo giudicato reattivo di 10 mm seppur dolente può essere pericoloso????


La temperatura la misuro raramente ma quando la misuro c'è sempre presente questa febbricola sopratutto nelle ore serali 37.3... le sudorazioni notturne non le ho più da un bel pó e fisicamente mi sento bene anche se per paura di non peggiorare la situazione sto evitando di fare sport.

Appena avrò nuovi sviluppi vi aggiorno... ovviamente aggiorna anche tu....speriamo bene :campione:

basito98
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 51
Iscritto il: 28 mag 2019, 17:47

Re: Sintomi sospetti da 6 mesi..

#14 Messaggio da basito98 »

Ciao ...... Ho letto la tua storia..anche a me il linfonodo più grande è di 1.4 cm ed è stato ritenuto reattivo dall'ecografista ma sto avendo una marcata stachezza,diminuzione delle taglie.... Il 27 tornerò dall'infettivologo a riportargli ireferti dell'ecografa e delle analisi per i virus che mi prescrisse (risultati positivi solo gli igg di ebv e cmv ma il commento dice infezioni pregresse quindi come suppongo non sia questa la causa...Mentre facevo l'eco ho sentito l'ecografista che diceva squamoso e frastagliato ma poi non ha riportato ciò e mi preoccupa perchè non ha riportato i contorni dei linfonodi...Com'è andata a finire? Che pensi/ate???

Rispondi

Torna a “" CHECK IN " -Nuovi arrivati scrivete qui -->”