Linfoma di Hodgkin diagnosticato da poco

Spazio dedicato a chi accede per la prima volta al forum e necessita di UNA PRONTA RISPOSTA
(successivamente penseremo noi a spostare il vostro post nel giusto spazio)

Moderatori: misterh, Fulvio, Sabrina

Rispondi
Messaggio
Autore
Vincy94
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 3
Iscritto il: 8 dic 2017, 2:40

Linfoma di Hodgkin diagnosticato da poco

#1 Messaggio da Vincy94 »

Ciao a tutti, mi presento sono Vincenza e ho 23 anni e sono in quella fase in cui non ti rendi neanche conto di avere qualcosa che cresce dentro di te.

Tutto è iniziato a fine luglio, avevo solo una leggera febbre che non scendeva, vado per una visita e scopro di avere contratto il simpatico virus della mononucleosi.

Arriva metà settembre e scopro di avere un gonfiore nella parte destra del collo, aspetto un po' prima di andare dal mio medico.

Mi controlla il collo e mi dice di fare una visita ematologica, ma i tempi di attesa erano troppo lunghi, così optiamo per una visita presso il reparto di malattie infettive.

C'è un posto libero per il giorno dopo. Vado un pò preoccupata, la dottoressa dell'ambulatorio mi rassicura che è ancora la mononucleosi, tiro un sospiro di sollievo e ritorno a casa. Ma dentro di me c'era quella strana sensazione che non mi abbandonava.

Non volevo essere esagerata.

Arriva novembre e il gonfiore è aumentato e si presentano altri linfonodi sempre al collo.

Ritorno a malattie infettive e dopo un'ecografia e varie domande- perdita di peso, febbre e prurito- decidono di ricoverarmi.

Ero felice in un certo senso perchè finalmente qualcuno si stava preoccupando del mio caso.

Passa una settimana, e dopo TAC, analisi del sangue e biopsia, mi dimettono, dicendomi di aspettare una settimana.

Non mi dicono nient'altro.

Dopo una lunga settimana, arriva la chiamata e arriva il referto che ho sempre ipotizzato, ma che tenevo nascosto in un angolo buio.

Non era infezione da mononucleosi, ma la dottoressa non dice quella parola, ho dovuto dirla io e lei si limita a dirmi di fare una visita ematologica.

Non nego di aver pianto dopo questa notizia non tanto positiva, ma dopo mi sono sentita più leggera.

Il pensiero è andato anche alla mia famiglia, dovevo trovare le parole giuste.

Dopo qualche giorno ci sono riuscita, e i miei genitori mi hanno guardato, increduli, ma dopo mi hanno sorriso, dicendomi che sarebbe andato tutto bene, di pensare positivo.

Lo so che dentro di loro c'è un mare in tempesta, ma cercano di non pensare a tutto questo.

Adesso dovrò eseguire una serie di esami, e la PET per avere una stadiazione esatta. Dalla TAC però il linfoma non ha toccato altri organi, ma è concentrato solo sul collo e il torace.

Sono tranquilla per adesso, non voglio che questo problema occupi i miei pensieri.

Ho letto molte delle vostre storie che mi hanno dato coraggio ad affrontare con più ottimismo la situazione.

Grazie a chi ha avuto la pazienza di aver letto fino a qui, spero di non essere stata troppo prolissa :)

Avatar utente
Nisu
veterano
veterano
Messaggi: 387
Iscritto il: 16 giu 2017, 17:47
Casetta: viewtopic.php?t=5632
Località: FE

Re: Linfoma di Hodgkin diagnosticato da poco

#2 Messaggio da Nisu »

Ciao Vincenza
la PET ti chiarirà molto meglio la situazione, anche sapere bene che tipo di linfoma è emerso dal responso istologico della biopsia è molto importante.
Saranno dati fondamentali per chi ti segue nel scegliere che terapia fare.
Devi iniziare una guerra ma di armi potenti ed efficaci gli ematologi ne hanno tantissime
e supererai questa prova!
Raccogli tutte la positività che hai
e porta pazienza nell’attesa della PET e del suo esito
perché poi potranno iniziare le cure

vedrai che qui non sei mai lasciata da sola a fronteggiare il nemico....
un saluto
Nicola

Antigone
assiduo frequentatore
assiduo frequentatore
Messaggi: 153
Iscritto il: 6 dic 2017, 18:12

Re: Linfoma di Hodgkin diagnosticato da poco

#3 Messaggio da Antigone »

Ciao Vincy, anche io sono nuova in questo spazio, ma ti posso dire una cosa che non sapevo e che ho imparato in questi mesi: quello che hai è una cosa che fa tanta paura ma che si può curare!
Io ero molto spaventata perché non sapevo neanche dell'esistenza dei linfomi e mi sembravano una cosa enorme ed insormontabile, invece gli ematologi sono bravissimi, si prenderanno cura di te e ti faranno guarire!!!
Ti abbraccio forte!!

Sergiodav
veterano
veterano
Messaggi: 539
Iscritto il: 8 ott 2015, 11:27

Re: Linfoma di Hodgkin diagnosticato da poco

#4 Messaggio da Sergiodav »

Ciao Vincenza!
Ti capiamo...ti capiamo benissimo
Leggendoti la mia mente è tornata al primo msg scritto su questo FANTASTICO forum
La paura dell'ignoto, l'ansia che ti assale prima di sapere e quella che ti prende dopo...quando non vedi l'ora di partire con le cure per bastonare lo schifoso!
Ma dopo la tempesta arriva il sereno ragazza!
Quindi,prendi le cose poco alla volta e affrontale con lucida determinazione...sarai tu a vincere!

Un abbraccio

Sergio

Vincy94
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 3
Iscritto il: 8 dic 2017, 2:40

Re: Linfoma di Hodgkin diagnosticato da poco

#5 Messaggio da Vincy94 »

Grazie mille per il supporto! Voglio affrontare tutto con positività, anche se resta un po' di preoccupazione. È stato tutto così veloce.

Però non voglio che questo piccolo ostacolo occupi i miei pensieri giorno e notte, anche se so che è quasi impossibile non pensarci.


Adesso aspetto solo di finire gli ultimi esami finali, così avranno più completa la situazione, anche se vorrei fare tutto di fretta, ma so che la calma in questi casi è fondamentale.

Mars
veterano
veterano
Messaggi: 318
Iscritto il: 4 gen 2017, 9:35

Re: Linfoma di Hodgkin diagnosticato da poco

#6 Messaggio da Mars »

Ciao Vincenza,
Vedrai che le cose andranno con una certa rapidità, sei già a buon punto.
Certo che devi affrontare tutto con positività, noi ti teniamo d’occhio eh :rido:
Battute a parte, se hai bisogno ci trovi. Se ti va tienici aggiornati.
Un abbraccio forte,
Fortza paris
Mars
Sometimes I lay under the moon
and I thank God I'm breathing
Then i pray don't take me soon
'cos I am here for a reason
Sometimes in my tears I drown
But I never let it get me down
So when negativity surrounds

I know some day it'll all turn around because...

Antigone
assiduo frequentatore
assiduo frequentatore
Messaggi: 153
Iscritto il: 6 dic 2017, 18:12

Re: Linfoma di Hodgkin diagnosticato da poco

#7 Messaggio da Antigone »

Ciao Vincy! come stai??

Vincy94
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 3
Iscritto il: 8 dic 2017, 2:40

Re: Linfoma di Hodgkin diagnosticato da poco

#8 Messaggio da Vincy94 »

Ciao a tutti e buon anno anche se in leggero ritardo...

Finalmente domani inizio l'ABVD e devo dire che sono un pò agitata sosprattutto per gli effetti che avrà, ma prima o poi devo affrontarla.

Non vedo l'ora di uscire da tutto questo e di far sparire questa cosa dal mio corpo.

Avete qualche consiglio su come affrontare i possibili effetti di questa terapia?

copenaghen
piccolopassista v.i.p.
piccolopassista v.i.p.
Messaggi: 11368
Iscritto il: 19 feb 2007, 12:42
Casetta: viewtopic.php?f=24&t=171
Località: copenaghen

Re: Linfoma di Hodgkin diagnosticato da poco

#9 Messaggio da copenaghen »

Ciao Vincenza,
domani sarà lunga.....
IL fatto che ti faranno la terapia molto lentamente,
è di prassi, vedrai più medici e infermieri,
ti girerà la testa.
se puoi fatti accompagnare da qualcuno.
A me serviva a fermare gli occhi e poter respirare .
Avrai paura e chi non c'e l'ha.
tutto nella norma.

Ricordati di chieder il numero del reparto a cui telefonare
se una volta a casa avrai dubbi o altro.
Poi devi bere molto, ti aiuterà a smaltire la terapia e a evitare la stipsi,
che sembra niente, ma invece non è da sottovalutare.

io son famosa per le mie borse,
te ne mando una piena di pensieri forti e determinati,
ma anche caramelle al sorriso.
Dai che ci faremo compagnia
e non preoccuparti , vieni qui quando voi .
Noi ci siamo passati e proveremo a darti una mano.

ti stringo stretta, un bacione da
copenaghen

loredana58

Re: Linfoma di Hodgkin diagnosticato da poco

#10 Messaggio da loredana58 »

Cara Vincenza
FORZA: ora almeno sai con chi devi combattere
In genere l'ABVD non ha effetti pesantissimi e anche se
noi non abbiamo fatto questa terapia, posso darti dei consigli
e delle info "generiche": in genere, insieme alla chemio viene fatto anche un farmaco antinausea/vomito:
so che ci oggi ad esempio dei cerotti molto efficaci
porta con te un libro o della musica che ci piace, per far passare più velocemente il tempo
almeno le prime volte, fatti accompagnare da qualcuno, soprattutto per il ritorno,
anche se poi molti pazienti vanno da soli a fare le cure.
e poi...armati di pazienza!
vedrai, sarà meno "dura" di quanto pensi
a presto
lory

Bagigio
veterano
veterano
Messaggi: 549
Iscritto il: 23 lug 2016, 21:01
Località: Parma

Re: Linfoma di Hodgkin diagnosticato da poco

#11 Messaggio da Bagigio »

Ciao Vincenza....
spero mi perdonerai sul fatto che arrivo solo ora a scriverti...ma ho visto che altri linfomatti prima di me sono passati a darti delle dritte e ad incoraggiarti!

che dire...la prima è andata no? bene una in meno!!!!

vedrai che dopo un paio di "sedute" imparerai a gestire gli effetti collaterali...io mi ricordo una grande stanchezza e stomaco scombussolato per 3/4 ...

...comunque un consiglio...se hai sonno...dormi...sfonda il divano ..se te la senti ..cammina ...ma passati i primi giorni, vivi normale non permettere a linfomerda di condizionare troppo la tua vita, certo non andare a ballare in discoteca quando hai le difese basse ma per il resto...con qualche accortezza potrai fare tutto!

un abbraccio

Bagigio
Qualcuno mi ha detto tanto tempo fa
che c’è la calma prima del temporale
lo so, sta piovendo già da un po’
quando sarà finito, così dicono
pioverà una giornata di sole
lo so, un sole splendente pioverà come acqua
Ma vorrei sapere
tu hai mai visto la pioggia?
Vorrei sapere
tu hai mai visto la pioggia
venire giù in un giorno di sole?

Rispondi

Torna a “" CHECK IN " -Nuovi arrivati scrivete qui -->”