Paura per linfoma

Spazio dedicato a chi accede per la prima volta al forum e necessita di UNA PRONTA RISPOSTA
(successivamente penseremo noi a spostare il vostro post nel giusto spazio)

Moderatori: misterh, Fulvio, Sabrina

Rispondi
Messaggio
Autore
Mary2431
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 3
Iscritto il: 5 set 2017, 22:27

Paura per linfoma

#1 Messaggio da Mary2431 »

Ciao a tutti, sono Mary, tre anni fa mi hanno fatto tutti i controlli per sospetto linfoma a causa di un forte prurito e linfonodi palpabili. Dopo esami ed ecografie e rx è risultato tutto nella norma. Adesso xò da un pò di tempo sento dei piccoli linfonodi ingrossati al collo, morbidi e mobili, sotto il dito sgusciano, il più grande che sento sarà si e no grande come un pisell. Premetto che sono molto magra. Mi ha visitata il curante che non ha dato peso alla cosa, un'amica dottoressa che mi ha detto che i linfonodi secondo lei non sono ingrossati ma palpabili solo xké sono molto magra, e ke cmq sono morbidi e mobili. Io però su internet ho. Letto che anche quelli del linfoma possono essere grandi quanto un pisello e mobili. Vorrei qualche consiglio da voi che comunque ci siete passati. Non ho altri sintomi ma so che alcuni tipi di linfoma si presentano solo con linfonodi ingrossati. Sarebbero stati più grandi rispetto a quelli che sento? O già un linfonodo della grandezza di un pisello può essere l'inizio di un linfoma? Sono disperata. Grazie

Avatar utente
Nisu
veterano
veterano
Messaggi: 387
Iscritto il: 16 giu 2017, 17:47
Casetta: viewtopic.php?t=5632
Località: FE

Re: Paura per linfoma

#2 Messaggio da Nisu »

ciao Mary,
calma e non pensare subito in negativo...i linfonodi diventano reattivi per tante cause: raffreddore, mal di gola, ecc.. si ingrandiscono e poi tornano alle dimensioni precedenti una volta fatto il loro dovere "proteggerci dalle infezioni"
......non per forza sono dovuti a una patologia come i linfomi.

Immaginando la tua preoccupazione però ti posso suggerire di chiedere di poter fare un ecografia intanto, per vedere la morfologia del linfonodo (gli ecografisti sono in grado di darti già una prima impressione) gli esami del sangue danno il quadro ematologico e vanno letti possibilmente da chi si occupa delle malattie ematologiche.

Ti ripeto non pensare subito al linfoma!
un abbraccio
nicola

Mary2431
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 3
Iscritto il: 5 set 2017, 22:27

Re: Paura per linfoma

#3 Messaggio da Mary2431 »

Entrambi i medici dicono che nn c è bisogno dell'ecografia xke sono piccolissimi. Sono disperata. Ho fatto emocromo con formula è tutto nella norma

Avatar utente
Vale Valentina
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 81
Iscritto il: 20 ott 2017, 20:35
Casetta: viewtopic.php?f=30&t=5689
Località: Milano

Re: Paura per linfoma

#4 Messaggio da Vale Valentina »

Buongiorno mary!
I medici sono scrupolosi e se il tuo ha addirittura detto ke non c'è neanche bisogno di un eco, è davvero segno ke non c'è nulla di cui tu debba preoccuparti.
Devi essere fiduciosa! Se i medici hanno dubbi, anche minimi, ti fanno fare tutti gli accertamenti del caso..devi avere fiducia!
Non essere ansiosa: come ti ha detto Nisu, i linfonodi si gonfiano x 1000 motivi..la mia collega ha scoperto ieri facendo esami del sangue, ke i suoi linfonodi gonfi (tanti e più o meno in tutto il corpo!) sono causati dalla mononucleosi! Un infezione banalissima ke si cura tranquillamente!
Ti consiglio di stare serena xke se ci fossero stati sintomi preoccupanti, ti avrebbero mandata d urgenza a fare degli altri esami!

Spero di averti regalato un po di serenità!
Non dimenticarti di sorridere

Mary2431
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 3
Iscritto il: 5 set 2017, 22:27

Re: Paura per linfoma

#5 Messaggio da Mary2431 »

Sono molto piccoli secondo loro, io li sento da settembre, in caso di linfoma sarebbero cresciuti?

Rispondi

Torna a “" CHECK IN " -Nuovi arrivati scrivete qui -->”