Saluto a tutti e richiesta aiuto

Spazio dedicato a chi accede per la prima volta al forum e necessita di UNA PRONTA RISPOSTA
(successivamente penseremo noi a spostare il vostro post nel giusto spazio)

Moderatori: misterh, Fulvio, Sabrina

Rispondi
Messaggio
Autore
giulygoz
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 6
Iscritto il: 9 ago 2017, 9:59

Saluto a tutti e richiesta aiuto

#1 Messaggio da giulygoz »

Ciao a tutti, mi presento, ho 39 anni e sono maschio, da qualche anno così ipocondriaco da avere dovuto rivolgermi ad una psicologa. I risultati bene o male li vedo, ma da qualche mese sono nel terrore. Ho scoperto di avere un linfonodo ingrossato all'inguine, fatta ecografia e il risultato è stato che lo stesso non era nemmeno gonfio anche se palpabile. 12 mm. Dopo due settimane, lo stesso è rimpicciolito fino a 9 mm perché su mia insistenza ho voluto fare nuova ecografia. In quella, il medico che è amico di famiglia, mi ha controllato inguini ed entrambe le ascelle, riscontrando linfonodi normali nemmeno reattivi. Ho avuto qualche sudata notturna mai da cambiare indumenti ma poi con la temperatura ottimale non mi è più capitato. Ho letto che i sintomi dei linfomi comprendono il prurito e così da quel giorno ho cominciato ad avvertire prurito anche se sempre lieve e che scompare anche senza toccare. Alcuni giorni non lo avverto, altro qualche lieve grattatina qua e là. Non ho febbre nè astenia. Da oggi però ho scoperto di avere un linofonodo epitrocleale (gomito) gonfio. Ovviamente su internet c'è scritto che si tratta di linfoma. Chiedo a voi, che ormai seguo da anni, se avete qualche esperienza in merito ai linfonodi epitrocleari e a sudorazioni/prurito, fermo restando che vi devo confessare di seguirvi da tempo e che tutti, ma proprio tutti, meritate tutto ciò che di buono io possa auguravi perché qua sopra è pieno di belle persone.
Grazie se qualcuno vorrà dirmi qualcosa.

Giuliano Mandirola
veterano
veterano
Messaggi: 881
Iscritto il: 24 dic 2014, 11:12
Casetta: LLC in standby e MGUS
Località: Milano

Re: Saluto a tutti e richiesta aiuto

#2 Messaggio da Giuliano Mandirola »

Ciao Giuly, benvenuto.
Io direi innanzitutto di lasciare perdere internet, altrimenti penserai di aver contratto anche il "ginocchio della lavandaia".
Tu potresti essere mio figlio perché il mio è del '78.
Non ho esperienza specifica, ma da quello che ho letto linfonodi così piccoli e che rimpiccioliscono in luogo di crescere velocemente, penso siano innocui linfonodi dovuti a qualche tua infiammazione in corso.
Tranquillo Giuly, tra poco arriveranno a consigliarti gli esperti che ti spiegheranno cosa, come procedere eventualmente e ti tranquillizzeranno.
Un caro saluto Giuliano
Giuliano nonnobottone
La vita non è aspettare che passi la tempesta
ma imparare a ballare sotto la pioggia

Mahatma Gandhi

giulygoz
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 6
Iscritto il: 9 ago 2017, 9:59

Re: Saluto a tutti e richiesta aiuto

#3 Messaggio da giulygoz »

Grazie della risposta. Ho dimenticato di dire che da quando sono in ansia ho già donato il sangue due volte e mi è stato fatto l'emocromo completo che è perfetto tranne per gli eosinofili che sono bassi. La mia dottoressa sostiene che gli eosinofili aumentano spesso in caso di linfoma mentre a me accade il contrario, che peraltro per lei è privo di significato. Confrontando i vari emocromi alle donazioni degli ultimi mesi, ha detto testuale che il linfoma è fantascienza. Mi hanno palpato 4 medici, ho fatto 4 ecografie a inguini e ascelle e tutte risultano con nessun rilievo per i linfonodi, ma finora nessuno ha mai pensato di palparmi in sede epitrocleare e mio malgrado quel che leggo su internet mi uccide di ansia. I linfonodi alle ecografie sono normali, ne ho un sacco palpabili ma la realtà è che sono rimasti così 24 anni fa quando ho avuto la mononucleosi. Questo pisellino a livello epitrocleare, che non sono nemmeno certo sia un linfonodo, però mi fa ammattire di ansia.
I medici che mi hanno visto mi cacciano via ogni volta che dico di volere approfondire e onestamente mi rendo conto forse di esagerare e me ne vergogno.

Giuliano Mandirola
veterano
veterano
Messaggi: 881
Iscritto il: 24 dic 2014, 11:12
Casetta: LLC in standby e MGUS
Località: Milano

Re: Saluto a tutti e richiesta aiuto

#4 Messaggio da Giuliano Mandirola »

Giuliano, te l'ho detto: lascia perdere Internet,
Vai al mare che stai bene, te lo dicono anche i quattro medici che ti hanno palpato.
Buona giornata.
Giuliano Nonnobottone
(Adesso lo dico a Bagigio che ti dice qualcosa LUI)
La vita non è aspettare che passi la tempesta
ma imparare a ballare sotto la pioggia

Mahatma Gandhi

Manu58
piccolopassista d.o.c.
piccolopassista d.o.c.
Messaggi: 2217
Iscritto il: 20 set 2013, 14:17
Casetta: viewtopic.php?f=30&t=3856

Re: Saluto a tutti e richiesta aiuto

#5 Messaggio da Manu58 »

Ciao Giuly.Benvenuto nella Famiglia di Piccoli Passi. In attesa che Bagigio,tirato in ballo da nonnoGiuliano ,venga a rincuorarti come solo lui sa fare!!! (capirai il perché lo dico!!!) sento di dirti anch'io di lasciare perdere Internet perché finirai per sentirti tutto quello che ci leggi sopra e ti fai solo del male. L'ansia, purtroppo ,tende a ridurre a zero la razionalita',che e' quella che devi ritrovare per stare tranquillo e vivere bene. Io sono sul forum per LLC di mio marito e ti posso dire che essendo anche lui donatore di sangue,si sono subito accorti di una lievissima "anomalia" negli esami di routine e da li siamo partiti per tutti gli accertamenti.I tuoi sono a posto e te lo hanno confermato anche diversi medici e accertamenti ecografici.Parti da questo per ritrovare un po' di calma. E approfondisci attraverso la "scienza" fino a che non sarai del tutto soddisfatto,trovando un medico a cui riferirti che ti faccia sentire in " buone mani " e a cui affidarti appunto con fiducia.Tutto il resto...lascialo fuori.
Un abbraccio :incrocio
Manu

giulygoz
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 6
Iscritto il: 9 ago 2017, 9:59

Re: Saluto a tutti e richiesta aiuto

#6 Messaggio da giulygoz »

Grazie anche a te Manu, spero davvero che tuo marito ora stia bene. Io mi fisso perché tutti i medici da cui sono stato mi liquidano dicendo che sono ipotesi assurde le mie. Se solo qualcuno di loro mi spiegasse il motivo, dicendomi come sono veramente i quadri preoccupanti, forse mi tranquillizzerei. Ero relativamente tranquillo fino a che nella maledetta palpazione che continuo a farmi ho scovato questa pallina che non riesco a capire se è un linfonodo epitrocleare o meno e mi sale l'ansia e con essa un pruritino alle braccia serale. L'ipocondria mi ha costretto a mollare medicina, ero al quarto anno e mio malgrado qualcosa so ma mi manca la pratica reale per cui spesso vado in paranoia per il motivo che non sono in grado di essere realista conoscendo solo la teoria e nemmeno tutta.

Bagigio
veterano
veterano
Messaggi: 549
Iscritto il: 23 lug 2016, 21:01
Località: Parma

Re: Saluto a tutti e richiesta aiuto

#7 Messaggio da Bagigio »

Aaaaaaallora eccomi qua dato che mi hanno tirato in ballo!
Ciao Giuly dunque vuoi sapere come sono i sintomi?
1-sudorazione notturna...non il semplice sudore da caldo estivo con "coppino" bagnato...qua si parla di lasciare la sindone nel letto...bagnare le lenzuola...cuscino ... tutto....sudi in questo modo? Non credo...
2- febbricola serale, ovvero febbre a 37,2 solo alla sera e alla mattina sparisce...ma questo non una sera ma per un bel po di tempo senza spiegazioni... hai questo tipo di febbre? No
3- prurito, ma prurito vero... se hai presente "caro diario " di Nanni Moretti lui lo aveva...non è un semplice prurito che ti viene magari per indumenti sintetici,sudore o pelle secca... ti gratti per ore senza motivo? No
4- sei dimagrito molto (intendo una decina di kg) senza fare diete o altre spiegazioni? No non mi pare...
5- hai tosse stizzosa (senza catarro) che non passa neanche con antibiotici o sciroppi? ...non credo non ne fai menzione...
6-ti senti stanco...stanchissimo senza aver fatto nulla? Beh non ne parli....

Dai Giuly lo dici anche tu , L'ipocondria e la nostra testa alle volte creano casini ma tu non hai nulla su. Credo che la cosa migliore sia un aiuto di "altro" tipo...senza offesa ma uno strizza cervelli può aiutare in queste situazioni, ti può certamente aiutare a gestire questa tua ansia...non me ne volere per questa mia considerazione.
Poi ovvio ci sono anche altri rimedi...latte e cognac a colazione e prima di coricarsi.... 1/2 litro di lambrusco ai pasti, grappa barricata dopo i pasti e spritz al l'aperitivo!
Di certo curi l'ansia...magari patisce un po' il fegato!:-)

Dai Giuly prova a non pensarci e vivi normalmente!

Bagigio
Qualcuno mi ha detto tanto tempo fa
che c’è la calma prima del temporale
lo so, sta piovendo già da un po’
quando sarà finito, così dicono
pioverà una giornata di sole
lo so, un sole splendente pioverà come acqua
Ma vorrei sapere
tu hai mai visto la pioggia?
Vorrei sapere
tu hai mai visto la pioggia
venire giù in un giorno di sole?

giulygoz
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 6
Iscritto il: 9 ago 2017, 9:59

Re: Saluto a tutti e richiesta aiuto

#8 Messaggio da giulygoz »

Grazie Bagigio, in effetti tutte le tue domande hanno come
Risposta no, tranne per il prurito che però mi viene alle braccia ed è come se le
Sentissi bruciare. Certo non è un prurito forte ed ho notato che compare nel tardo pomeriggio quando comincio a rimuginare, se ci passò una mano sopra se ne va. Mentre la sudorazione mi è capitato ma sopratutto schiena e torace, bagnando un po' la maglietta ma non da doverla cambiare. Poi è diminuita la temperatura ed è sparita se non qualcosina. Invece di giorno mi capita di sudare di più bagnando la maglietta se sono fuori casa. Febbre non ne ho, da buon ipocondriaco la misuro continuamente, stanchezza no e non ho perso peso. Domani in ogni caso il solito medico amico di famiglia mi controlla la pallina in zona epitrocleare, non sono riuscito a capire se può essere una zona di esordio quella.
Sono già seguito da una psicologa per la mia ipocondria, che è nata l'anno scorso quando una collega di mia moglie si è ammalata di linfoma. È già guarita e sta benissimo, ma non oso chiederle nulla è questa cosa mi ha talmente turbato da vivere alla perenne ricerca di linfonodi gonfi. Spero tu stia bene e sia già uno dei guariti!

Giuliano Mandirola
veterano
veterano
Messaggi: 881
Iscritto il: 24 dic 2014, 11:12
Casetta: LLC in standby e MGUS
Località: Milano

Re: Saluto a tutti e richiesta aiuto

#9 Messaggio da Giuliano Mandirola »

Bagigio ti ha già fatto la diagnosi.
Stai tranquillo che non è il caso di preoccuparsi.
Segui il decalogo che ti ha dato e se per caso riscontrerai una sintomatologia, o più, allora sarà
Il caso di approfondire.
Ciao
Giuliano nonnobottone
La vita non è aspettare che passi la tempesta
ma imparare a ballare sotto la pioggia

Mahatma Gandhi

Katy
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 1036
Iscritto il: 13 giu 2010, 22:38
Casetta: viewtopic.php?f=94&t=2048
Località: Palermo

Re: Saluto a tutti e richiesta aiuto

#10 Messaggio da Katy »

Mi sa che devo seriamente preoccuparmi pure io! Che incosciente che sono!!!
Ho un linfonodo laterocervicale dx da quando ero bambina...
Sudo la notte da dovermi alzare a fare una doccia...
Di giorno i vestiti addosso sembrano usciti dalla lavatrice...
Ho una stanchezza infinita e non ho appetito...riesco a mangiare qualcosa verso sera...
Ho perso peso...ho una costante tosse stizzosa e se metto il termometro da già 37 ancor prima di.metterlo....E dopo la sudata mi prende un fastidioso prurito....
Se tocco con insistenza qualche pallina in profondità la trovo. ....
Scioccamente non ho mai pemsato al linfoma....dura da tanto ma non ho mai pensato manco lontanamente al linfoma....Ho pensato al peso di una estate troppo lunga ....con un caldo che forse di anormale non ha nulla ma che è iniziato troppo presto e protratto a lungo da diventare insopportabile...da far sudare notte e giorno...da costringerci con l'umido addosso ad esporci a sbalzi termici continui ttra l'esterno e i climatizzatori a palla degli interni...macchine e mezzi pubblici compresi...Ah che dolori! Dimenticavo...dolori sparsi ovunque come avessi la febbre e tutto il peso dei 45° C del barometro...
Tanto stress...un anno troppo pesante per lutti...malattie...amarezze da sopportare....superare. .....
Mai pensato lontanamente al linfoma malgrado ci convivo da quando è entrato nella vita mia tramite mio fratello, prima, e tutti gli altri fratelli di qui, poi...condividendone ogni passo ....
Bagigio...visto che ti chiamano in soccorso come una paziente crocerossina (sei mitico!!!)...che ne pensi del mio caso? Sono un'incosciente? (...attento a come ti esprimi!!! )
Giuly....
...non mi sogno di dire a te o ad altri che non hai una beata mazza...in genere suggerisco di affidarsi ad un medico e che sia lui a dirlo...ma a te non dico manco questo perché lo hai già fatto. ..non è uscito nulla che faccia pensare lontanamente ad un linfoma ma ad altro. ..ad altro di cui sei pienamente consapevole e si chiama "ipocondria"...una brutta...bruttissima malattia che si procura l'uomo forse perché "sta troppo bene" o forse perché non ha imparato abbastanza dalla vita al punto di non saperla apprezzare per quello che è e non volerla più vivere!
Un linfoma si fa riconoscere prima o poi e poco cambia se è prima o è poi....ma la malattia di cui soffri tu e della quale dici di essere consapevole. ..quella no! È molto più subdola e infida perché logora silenziosamente l'anima e, prima o poi, anche il corpo...si!
Lascia stare il linfoma....quello, se arriva, lo si potrà curare e con successo pure...Cura la tua malattia...quella accertata e inizia a vivere la tua vita che è una. ..UNA è basta!
Bagigio...aspetto un tuo consiglio...mi raccomando! Sono una corda fradicia anche oggi...una fiacca pazzesca ma mi metto a riposo e invece che pensare al linfoma penso al prossimo viaggio che farò...nessuna meta particolare e in economia perché so che basta davvero poco per chi vuole conoscere e tutto ha da vedere e più tardi. ..appena la fiacca sarà passata e l'aria sarà più fresca... qualcosa da fare la troverò. ..già solo per quanto è immenso il cieli sopra di noi!!!
Spiega anche a me come mettere qui le immagini e qualcosa di bello magari lo mostro pure io perché qualcosa di bello si presenta sempre ai nostri occhi...ed io, per quel che dipende da me, alle cose brutte non voglio lasciare troppo spazio...non più di quello che meritano quando arrivano senza che le abbiamo né cercate e né volute....come tanti...molti...qui mi avete insegnato a fare, ragion per cui vi ammiro e vi son grata!!!
Bagigio...beh...ti propongo come Admin ( sia perchè lo fai gia e bene pure...sia perché non vorrei che con tutte queste richieste di consulenza ti montassii la testa e sotto banco ci fai i quattrini: qui tutto è Gratis!)
Giuly...datti una mossa più. ..incisiva! Cambia rotta...il timone ce lo hai tu ma a perderne il possesso è un passo troppo corto....e poi a ripigliarlo sarà davvero dura...se si alza la tempesta e ti coglie privo di quelle energie che hai inutilmente sprecato!
Katy

giulygoz
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 6
Iscritto il: 9 ago 2017, 9:59

Re: Saluto a tutti e richiesta aiuto

#11 Messaggio da giulygoz »

Grazie Katy, cercherò di impegnarmi ancor più, nella speranza che tu non abbia nulla di serio!

franc
veterano
veterano
Messaggi: 510
Iscritto il: 15 giu 2015, 18:04

Re: Saluto a tutti e richiesta aiuto

#12 Messaggio da franc »

Sisisisisiiii! Sono d'accordo! BAGIGIO ADMIN!!
BA-GI-GIO! BA-GI-GIO! BA-GI-GIO! BA-GI-GIO!....

Katy
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 1036
Iscritto il: 13 giu 2010, 22:38
Casetta: viewtopic.php?f=94&t=2048
Località: Palermo

Re: Saluto a tutti e richiesta aiuto

#13 Messaggio da Katy »

Vedi...Giuly....il fatto è che io a qualcosa di serio non ci sto pensando proprio per nulla!
Tante volte ho letto qui di gente terrorizzata per "la nuca bagnata" ..."il petto umido"...."spossatezza"...."mal di gola e annessa pallina al tatto" e che si è fatta smontare per quei sintomi ma mai contenta mamco coi referti in mano...a pestarsi...torturarsi quasi a volerlo trovare il linfoma piuttosto che volerlo escludere...
Io non sono una persona incosciente. ..mi reputo molto attenta ..soprattutto con chi mi sta attorno e dopo le esperienze che ho vissuto...ma a leggervi, alcuni, divento matta!
Tutto quel mio dire minuzioso, aveva un altro senso che forse non ho trasmesso appieno: era per dire che in alcuni casi i linfonodi che si ingrossano per un motivo come ad esempio il tuo (mononucleosi pregressa) possono perdurare tali per anni o a vita, come il mio di cui non conosco la causa e non so mamco se ho preso la mononucleosi....
Il sudore...come il mio che è tanto rispetto a quelli che descrivi tu, ci sta con l'afa....e bada che l'ansia e lo sttess lo peggiorano.... Si perdono sali sudando...l'afa poi per forza ci fa sentire spossati. ..ma anche l'ansia e lo stress......sento tossire e starnutire in giro più gente in estate che in inverno...me compresa...ma credo sia normale beccarsi pure una bronchite se passi da 40°C a 20 sparati addosso e mentre sei pure sudato...altro che tosse stizzosa. ..altro che dolori.....Insomma...con quei sintomi che ti ho descritto magari alcuni di voi già correrebbero a comprare la parrucca......Io ho cercato invece di dare una spiegazione più "lucida" e direi quindi logica! Ma questa sono io...e non credo di essere così irresponsabile e non sai quanto ci tenga alla mia pellaccia...Sono convinta che quando qualcosa deve arrivare. ..arriva e non tutto si può prevenire...un linfoma o una leucemia poi proprio per nulla...ma fissars sulle malattie di cui sentiamo parlare o che hanno colpito persone a noi vicine......porterà ad ammalarsi sul serio di qualcosa. ....Paradossalmente qui mi hanno insegnato tanto coraggio. ...tanta vita e chi lo ha fatto ha avuto mille ragioni per aver paura...perché la morte l ha vista proprio in faccia e l ha affrontata....Alcuni purtroppo non sono tornati a raccontarcelo ...molti altri si...e tutti...dico tutti...lo han fatto nel modo migliore che potevano fare...e, se leggi, lo trovi scritto qui....in molte casette se non in tutte....Ci trovi l'essenza della vita qui...il segreto per viverla appieno e quello per affrontare i mostri ....quelli veri però. ...perché per quelli immaginari non c'è spazio come non deve essercene per alcuno nelle nostre vite!
Sono matta? Può essere...e non mi sognerei di dirti cosa è giusto e cosa no...Io per me ho scelto di fare così ed ho trovato il mio equilibrio. ...Ti auguro di trovare al più presto il tuo e di scacciare via il.mostro che ti perseguita impedendoti di vivere ...qualunque sia la sua faccia. ..è di certo un brutto mostro che se la gioca alla pari col linfoma....anzi .......no! La sua faccia è ancora più brutta! Fidati!
Katy

giulygoz
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 6
Iscritto il: 9 ago 2017, 9:59

Re: Saluto a tutti e richiesta aiuto

#14 Messaggio da giulygoz »

Cercherò di fare tesoro delle tue parole, nella speranza di non avere nulla io e nulla tu e che la medicina trovi prestissimo la definitiva cura per far diventare queste malattie come dei raffreddori.
Grazie ancora dei consigli.

Rispondi

Torna a “" CHECK IN " -Nuovi arrivati scrivete qui -->”