Linfonodi reattivi da 5 mesi

Spazio dedicato a chi accede per la prima volta al forum e necessita di UNA PRONTA RISPOSTA
(successivamente penseremo noi a spostare il vostro post nel giusto spazio)

Moderatori: misterh, Fulvio, Sabrina

Rispondi
Messaggio
Autore
Giangio84
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 4
Iscritto il: 19 lug 2017, 11:25

Linfonodi reattivi da 5 mesi

#1 Messaggio da Giangio84 »

Buongiorno a tutti, prima di tutto mando un grosso abbraccio a voi, vi leggo da tanto ed ora ho trovato il coraggio di scrivere. Cerco di illustrarvi il mio problema.
Da metà Marzo è iniziata la mia avventura con dei linfonodi laterocervicali. Una sera mi sono palpato il collo ed ho avvertito 4/5 piccoli linfonodi di consistenza molliccia e mobili.
Subito mi reco dal mio medico curante il quale mi dice di non preoccuparmi che non sono linfonodi pericolosi data la dimensione e la consistenza e probabilmente reattivi.
Il medico mi ha prescritto esami del sangue di routine che non hanno evidenziato nulla di anomalo.
Vista la mia ansia per questi linfonodi il medico mi ha prescritto un'ecografia al collo che ha evidenziato la presenza di diversi linfonodi reattivi con dimensioni massime di 1.3 cm.
Anche l'ecografo mi ha detto di non preoccuparmi che sono linfonodi reattivi non patologici. Avevo letto sulla rete che una delle cause poteva essere l'hiv quindi ho fatto anche quel test che si è dimostrato negativo. Non ho avuto febbre, nessuna perdita di peso o sudorazioni notturne. Sono diciamo in ottima salute.
Nel mese di Maggio i linfonodi rimanevano li, nel contempo ho effettuato ulteriori 3 ecografie che riportavano sempre il solito referto, linfonodi reattivi con dimensioni massime di 1.3cm.
L'ansia prendeva il sopravvento, e il mio medico continuava a ripetermi di non preoccuparmi di dimenticarli, che li avrei potuti avere così tutta la vita e le dimensioni erano talmente irrisorie che non erano nemmeno da prendere in considerazione. Ho rifatto una serie di esami del sangue per moltissime infezioni virali (Toxo, Mononucleosi, ecc.) tutti perfetti e negativi, la Ves molto bassa.
Unico valore con stellina era quello legato al CMV, le IGG >250 fuori dal range e le IGM basse. L'infezione non era in corso.
Il medico mi dice che la linfoadenopatia può essere causata dal CMV che magari avevo fatto di recente, che la situazione era assolutamente normale e dovevo archiviare la cosa.
Passano i mesi ed arriviamo alla settimana scorsa, per un po' di tempo sono riuscito a gestire lo stress e l'ansia che la presenza di questi linfonodi mi hanno creato ma l'altro giorno sono tornato nel panico ed ho iniziato a toccarmi in ogni dove alla ricerca di qualche linfonodo ingrossato.
Torno dal medico il quale mi ridice che da Marzo ad oggi se fosse qualcosa di grave non staremmo seduti nel suo studio a parlarne, che sto bene e che ho gli esami sia di Marzo che di Maggio erano perfetti. Mi fa rifare un'ecografia per tranquillizzarmi e la stessa ha sempre lo stesso esito, novità un piccolo linfonodo in sede sovrasternale, sempre reattivo di 6mm.
L'ecografista mi ripete le stesse cose, e mi dice che questi linfonodi li terrò tutta la vita, non devo indagare più e al massimo chiedere un consulto psicologico perchè secondo lei sto tirando alla lunga una cosa che non esiste.

Ora chiedo un vostro consiglio, per voi è normale che questi linfonodi reattivi persistano ormai da Marzo? E' vero io mi sento bene non ho alcun sintomo ma so che questo non vuol dire nulla a volte.
Al mio posto fareste ulteriori accertamenti o archiviereste la cosa come mi consigliano medici ed ecografisti?
Sono io che sto impazzendo?

Grazie mille e scusatemi, se la mia questione di forse poco conto vi porterà via del tempo.
Un grosso abbraccio ed in bocca al lupo a tutti.

valsan79
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 4
Iscritto il: 20 lug 2017, 14:41

Re: Linfonodi reattivi da 5 mesi

#2 Messaggio da valsan79 »

Caro Giangio84,

innanzi tutto ti dico che linfonodi così piccoli non vengono neppure presi in considerazione. Se il quadro è tranquillizzante, come mi pare sia, anche se andassi da un ematologo, non ti prescriverebbe mai una biopsia (l'unico esame dirimente) su un linfonodo di 13 mm. La cosa che posso consigliarti è di ripetere l'ecografia tra 3/6 mesi e notare se c'è stato un ulteriore aumento. Se sì, valuterai con il medico l'opportunità di una visita ematologica (ma solo se sono più grandi di 20 mm e hanno qualcosa di sospetti). Se sono rimasti identici, puoi dormire tra due guanciali. Le linfoadenopatie ci mettono una vita per rientrare (anche anni) e potrebbero addirittura non rientrare mai. Tieni conto che i linfonodi reattivi sono strutturalmente diversi da quelli patologici e anche se ovviamente l'ecografia non fa una diagnosi, un bravo ecografista capisce al volo se spedire il paziente verso ulteriori accertamenti.

Un abbraccio anche a te

Giangio84
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 4
Iscritto il: 19 lug 2017, 11:25

Re: Linfonodi reattivi da 5 mesi

#3 Messaggio da Giangio84 »

Grazie! Razionalmente sono convinto di quello che mi dici,ma a volte l'ansia e la persistenza degli stessi da diversi mesi mi fanno venire in mete brutte cose.
Cercherò di seguire il tuo consiglio e ti mando un grosso abbraccio.

Grazie! :-D

valsan79
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 4
Iscritto il: 20 lug 2017, 14:41

Re: Linfonodi reattivi da 5 mesi

#4 Messaggio da valsan79 »

Figurati! Comunque ti capisco, anche io vivo una situazione simile. L'importante è fermarsi a ragionare: noi non siamo medici, così come non siamo piloti di aviazione. Quando sali su un aereo cosa fai? Ti metti a pensare che sicuramente precipiterai perché il pilota è inesperto e trascura mille fattori? Oppure, più probabilmente, pensi che affidi la tua vita a persone che hanno studiato tanto, non sono dei pazzi incoscienti e fanno quel lavoro da tanti anni? Se il tuo ecografista ti ha detto che non precipiterai, allaccia le cinture, goditi il viaggio e atterra tranquillo.

Mars
veterano
veterano
Messaggi: 318
Iscritto il: 4 gen 2017, 9:35

Re: Linfonodi reattivi da 5 mesi

#5 Messaggio da Mars »

Ciao!
Secondo me segui la situazione dandoti delle scadenze, senza autocontrollarti tu. Ad esempio, tra un sei mesi torni dal medico e rivalutate insieme.
Sembrerebbe tutto tranquillo, in ogni caso, da quello che scrivi.
Un abbraccio forte
Fortza paris
Mars
Sometimes I lay under the moon
and I thank God I'm breathing
Then i pray don't take me soon
'cos I am here for a reason
Sometimes in my tears I drown
But I never let it get me down
So when negativity surrounds

I know some day it'll all turn around because...

phal
veterano
veterano
Messaggi: 300
Iscritto il: 13 feb 2014, 14:47

Re: Linfonodi reattivi da 5 mesi

#6 Messaggio da phal »

Io ce li ho da gennaio, controllati, dicono che sono a posto, li terrò monitorati ma pace!! Cerca di stare tranquillo e sii felice del fatto che non ci sia nulla di cui preoccuparsi!!

Secondo me controllali ogni tot per scrupolo perchè ci mancherebbe, ma se ti continuano a ripetere che sono ok fidati e stai sereno.

Giangio84
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 4
Iscritto il: 19 lug 2017, 11:25

Re: Linfonodi reattivi da 5 mesi

#7 Messaggio da Giangio84 »

Grazie a tutti davvero! Per voi è possibile che tutta quest'ansia che sto cercando di curare anche con dei tranquillanti, mi non faccia altro che farmi vedere le cose in modo sbagliato ed esagerato?

phal
veterano
veterano
Messaggi: 300
Iscritto il: 13 feb 2014, 14:47

Re: Linfonodi reattivi da 5 mesi

#8 Messaggio da phal »

Altroché se è possibile! La testa fa tutto!

Giangio84
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 4
Iscritto il: 19 lug 2017, 11:25

Re: Linfonodi reattivi da 5 mesi

#9 Messaggio da Giangio84 »

Ciao scusate ancora se scrivo, ma sono in uno stato d'ansia pazzesca. Oggi toccandomi in sede sovrasternale ho sentito altre sue piccole palline molli. Ormai mi stanno prendendo tutti per pazzo. Sono della stessa consistenza degli altri, sono mobili molli e non dolenti.
Il mio medico mi ha detto che la devo smettere di toccarmi e che non ho nulla, che ho fatto un'ecofrafia la settimana scorsa.
A volte mi dico ok è la mia testa ma questi linfonodi ci sono! Non me li invento.
Perché mi escono con esami perfetti? Ho escluso quasi tutte le infezioni ma perché ogni tanto mi spunta un linfonodo nuovo se non ho nulla?
Vi prego aiutatemi, sto trascurando la cosa, sto esagerando o secondo voi dovrei andare da un ematologo?
Grazie e scusate lo sfogo

Giusiiina
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 4
Iscritto il: 4 mar 2023, 13:02

Re: Linfonodi reattivi da 5 mesi

#10 Messaggio da Giusiiina »

Ciao , com'è finita la storia?

Rispondi

Torna a “" CHECK IN " -Nuovi arrivati scrivete qui -->”