Linfonodi collo

Spazio dedicato a chi accede per la prima volta al forum e necessita di UNA PRONTA RISPOSTA
(successivamente penseremo noi a spostare il vostro post nel giusto spazio)

Moderatori: misterh, Fulvio, Sabrina

Rispondi
Messaggio
Autore
samu
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 1
Iscritto il: 29 giu 2017, 11:56

Linfonodi collo

#1 Messaggio da samu »

Ciao a tutti,
sono Serena e vi leggo già da un pò, anzi vi ho conosciuto qualche anno fa quando mia madre ha avuto un linfoma(ma non mi ero registrata).
Sono qui perchè so che la vostra esperienza può aiutarmi a rasserenarmi oppure a trovare la strada giusta.
Da circa un mese ho notato un rigonfiamento dei linfonodi del collo, ho fatto subito un'eco che mi segnalava la presenza di linfonodi ovoidali reattivi in varie sedi del collo sia a dx che a sx e un consulto dall'ematologo che mi ha tranquillizzata consigliandomi visita OTL,anche perchè ho un leggero disturbo in gola quando deglutisco.
Dal consulto con l'otorino non è emerso nulla tranne il fatto che avrei dovuto monitorare i linfonodi con un'eco tra qualche mese.Mi ero tranquillizzata.
Oggi trovo un altro linfonodo dietro l'orecchio e riprende la paranoia.
Ho richiamato ematologo, ecografista e otorino e praticamente mi hanno preso per paranoica dicendo di stare tranquilla che è tutto dovuto a uno stato infiammatorio, anche se non si vede.
Inutile dire che ho già fatto vari esami ematici (anche virali) ed è tutto nella norma. Ma visto che i linfonodi continuano ad aumentare in numero, c è qcs che posso fare per escludere situazioni serie? Gli unici sintomi che ho è un dolore alla costola leggerissimo e che compare solo alla pressione con la mano (me ne sono accorta perchè prendo mia figlia in braccio sempre su quel fianco e l ho attribuito proprio al suo peso) e un fastidio quando deglutisco che mi aveva fatto ben sperare che si trattasse di una faringite (nessuna traccia però alla visita)
Scusatemi se mi sono intrufolata così, ma davvero non riesco a stare tranquilla e so che siete delle persone speciali che nonostante le situazioni che avete sulle spalle porgete sempre una mano. Dimenticavo che mesi fa ho avuto un brusco calo di peso (ora però sono stabile) attribuito però alla gestione dei miei figli e all'allattamento.
Un abbraccio e tanti incroci a voi tutti

kel
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 84
Iscritto il: 2 mag 2017, 21:45

Re: Linfonodi collo

#2 Messaggio da kel »

Ciao
non so se potrà servire a tranquillizzarti ma...anche a mio marito a febbraio erano comparsi i linfonodi sul collo laterocervicali e sovraclaveari e credimi mai mai nessuno ematologo ci ha tranquillizzato mai ci hanno parlato di linfonodi reattivi.... e avevano ragione erano tutt'altro che reattivi... di solito ecografia non è un esame di per sè esaustivo ma il discorso vale soprattutto per le situazioni dubbie in negativo.... cioè l'ecografista magari li vede ipoecogeni ovvero scuri con ilo non visibile magari parzialmente vascolarizzati allora in quel caso ti prescrive una TAC di approfondimento e ci sta... ma se invece come nel tuo caso i medici si sbilanciano in positivo ovvero si sentono tranquilli di escludere cause patologiche serie io starei tranquilla.... almeno per quanto riguarda la mia esperienza poi sicuramente ci saranno in giro anche parecchi medici superficiali piuttosto senti ancora un altro parere ma se anche questo ti dice che sono semplicemente reattivi e di stare tranquilla fai un bel respiro ....e stai tranquilla veramente...un abbraccio

Mars
veterano
veterano
Messaggi: 318
Iscritto il: 4 gen 2017, 9:35

Re: Linfonodi collo

#3 Messaggio da Mars »

Ciao!
Secondo me vale la pena di seguire quello che ti è stato detto, cioè monitorare i linfonodi nel tempo. Se crescono, torni con l'esito dell'ecografia dall'ematologo, che valuterà se fare ulteriori accertamenti.
Comunque, hai scritto che hai fatto un'ecografia del collo per i linfonodi, se fossero stati ingrossati al punto da influire sulla deglutizione, l'ecografista l'avrebbe scritto. Quindi, se i linfonodi del collo son stati ben valutati, almeno da quel punto di vista mi sentirei sicura.
un abbraccio forte
fortza paris
mars
Sometimes I lay under the moon
and I thank God I'm breathing
Then i pray don't take me soon
'cos I am here for a reason
Sometimes in my tears I drown
But I never let it get me down
So when negativity surrounds

I know some day it'll all turn around because...

Rispondi

Torna a “" CHECK IN " -Nuovi arrivati scrivete qui -->”