AIUTO HO BISOGNO DI INFORMAZIONI !!!!!

Spazio dedicato a chi accede per la prima volta al forum e necessita di UNA PRONTA RISPOSTA
(successivamente penseremo noi a spostare il vostro post nel giusto spazio)

Moderatori: misterh, Fulvio, Sabrina

Rispondi
Messaggio
Autore
Michele S.
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 5
Iscritto il: 8 mag 2017, 9:47

AIUTO HO BISOGNO DI INFORMAZIONI !!!!!

#1 Messaggio da Michele S. »

Salve a mio padre 74enne dopo biopsia del linfonodo hanno diagnosticato Linfoma di derivazione dai linfociti B periferici della zona marginale a differenziazione marginale , nodale .( penso LNH )
In attesa di un incontro con ematologo al Pascale di Napoli qualcunaltro mi ha consigliato di andare al San Raffaele di Milano per un altro parere . Che ne pensate ???
Grazie

Bryan
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 97
Iscritto il: 6 gen 2017, 14:57

Re: AIUTO HO BISOGNO DI INFORMAZIONI !!!!!

#2 Messaggio da Bryan »

Ciao,
Un secondo parere può sempre tornare utile.
Il San Raffaele è un ottimo ospedale, anche se personalmente ti consiglio lo IEO.
il secondo parere, a pagamento, puoi ottenerlo senza neppure recarti a Milano attraverso il servizio second opinion.
Se hai bisogno di info siamo qui.

franc
veterano
veterano
Messaggi: 510
Iscritto il: 15 giu 2015, 18:04

Re: AIUTO HO BISOGNO DI INFORMAZIONI !!!!!

#3 Messaggio da franc »

Ciao Michele, benvenuto.
La seconda opinione è opportuna. Siccome la cura è impegnativa, la precisione della diagnosi è fondamentale per stabilire la cura giusta.
Ho avuto un problema molto simile (con lo stesso nome) che leggerai qui
viewtopic.php?f=30&t=4824
Una altra storia simile di questi giorni è qui
viewtopic.php?f=30&t=5590
e un'altra qui
viewtopic.php?f=30&t=4791
Ti suggerisco di farti dare i vetrini e le inclusioni e di rivolgerti in IEO a Milano dal prof. Pileri, che come leggerai qui é il riferimento di vertice per la corretta interpretazione dei vetrini sui linfomi. Puoi seguire due strade:1) vai di persona da Pileri con vetrini e inclusioni in visita privata, 2) spedisci i vetrini in IEO e attendi il referto. Io ho seguito la strada 1). Per entrambe le strade trovi i riferimenti su ieo.it. Se ti serve supporto per ogni cosa (notizie, prezzi, telefoni o altro) sono a tua disposizione e puoi scrivermi anche con messaggio privato attraverso questo forum.
Comunque ....... sereno. Si risolve!

Mars
veterano
veterano
Messaggi: 318
Iscritto il: 4 gen 2017, 9:35

Re: AIUTO HO BISOGNO DI INFORMAZIONI !!!!!

#4 Messaggio da Mars »

Ciao!!!
Concordo in pieno con Franc. Pileri è il meglio per rivedere i vetrini, è stato tra quello che hanno scritto le linee guida ed è una persona davvero buona.
Un abbraccio
Fortza paris
Mara
Sometimes I lay under the moon
and I thank God I'm breathing
Then i pray don't take me soon
'cos I am here for a reason
Sometimes in my tears I drown
But I never let it get me down
So when negativity surrounds

I know some day it'll all turn around because...

Michele S.
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 5
Iscritto il: 8 mag 2017, 9:47

Re: AIUTO HO BISOGNO DI INFORMAZIONI !!!!!

#5 Messaggio da Michele S. »

Grazie a Bryan a Franc e a Mara per le vostre risposte.
Volevo solo dire che il referto istologico è arrivato dall'ematologia del Sant' Orsola di Bologna che mi dicono ottimo centro.
Posso avere un secondo responso solo con i vetrini senza strapazzare mio padre ? Siamo di Napoli e andare con lui solo per una chiacchierata non avrebbe senso perche a me serve solo una diagnosi la piu' precisa possibile .Oppure ci posso andare da solo con i vetrini e le altre analisi ( compresa PET ) ?
Per quanto riguarda il servizio di second opinion che accennava Bryan come funziona ?
Sono interessato a qualsiasi vostra risposta !!!
Siete unici .
Ancora grazie !!!!

Michele S.
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 5
Iscritto il: 8 mag 2017, 9:47

Re: AIUTO HO BISOGNO DI INFORMAZIONI !!!!!

#6 Messaggio da Michele S. »

Ciao ragazzi , sono un po ignorante su certe procedure .Mi potete dire come organizzarmi per la seconda opinione all'IEO ?
Posso anche andarci direttamente senza mio padre ? Che materiale bisogna richiedere nella casa di cura dove gli hanno asportato il linfonodo ? Grazie a tutti . Non vi conosco ma siete eccezionali !!!!! Grazie a tutti anche per la piu' piccola informazione .Michele

Bryan
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 97
Iscritto il: 6 gen 2017, 14:57

Re: AIUTO HO BISOGNO DI INFORMAZIONI !!!!!

#7 Messaggio da Bryan »

Ciao Michele,
Questo è il link con tutte le informazioni di second opinion.

http://www.ieo.it/it/PER-I-PAZIENTI/InP ... ndOpinion/

Trovi tutte le informazioni possibili, inclusi i costi.

Se vuoi chiamare, c'è del personale dedicato:
Il personale della IEO Second Opinion sarà lieto di darvi tutte le informazioni e il supporto di cui avete bisogno ai seguenti contatti:

e-Mail
Telefono: +39 02 5748 9650 (lunedi-venerdi, dalle 10:30 alle 12:30 e dalle 15:00 alle 17:00.)

Fammi sapere se posso aiutarti in qualche altro modo

franc
veterano
veterano
Messaggi: 510
Iscritto il: 15 giu 2015, 18:04

Re: AIUTO HO BISOGNO DI INFORMAZIONI !!!!!

#8 Messaggio da franc »

Ciao Michele,
il fatto che tu sia, come scrivi, "un po' ignorante in materia" è cosa buona, per motivi che ovviamente non sto a spiegarti :-D
Bryan ti ha spiegato come procedere per l'eventuale invio dei vetrini.
Io ti spiego come procedere per l'eventuale visita a Milano presso il professor Pileri.
Devi telefonare al "centro unico di prenotazioni"02 5748 9001, dal lunedì al venerdì, dalle 8:00 alle 16:00 e prenotare una visita in regime di solvenza con il prof. Pileri. In alternativa, puoi telefonare direttamente alla segreteria del prof. Pileri allo 02 57489.770 per fissare la visita in regime di solvenza. Io seguii questa ultima strada ad aprile 2015. Prima di prenotare, devi farti dare " vetrini e inclusioni" (dici proprio così ) dall'ospedale dove ha fatto il prelievo del linfonodo. Chi fa il prelievo del linfonodo deve conservare questo materiale per 6 mesi. Fatti dare anche gli esami fatti, nuovi e vecchi. Metti tutto in borsa, compreso il referto che parla di linfoma, e vai a Milano all'appuntamento. Da Napoli (sono napoletano anche io) ci sono treni che ci mettono al minimo 4 ore e 15. L'IEO dista da Milano Centrale circa 45 minuti di taxi, e devi stare in accettazione un'ora prima dell'appuntamento. Se viaggi in aereo l'aeroporto di Linate è vicino all'IEO, ma non so dirti di più perché io uso i treni. Se ti danno appuntamento a contr'ora, vai e vieni in giornata col treno. Non è necessario che venga il papà, si tratta di vedere vetrini, forse vorrà affettare una inclusione, e leggere gli esami. Portati fotocopia di tutto, per eventualmente lasciargliele. A me la sua segretaria chiese di anticipargli gli esami via mail. La disponibilità e la professionalità che troverai, è massima....... credimi, è un altro mondo.
Il San Raffaele è un ottimo ospedale, ma se ti muovi da Napoli, devi andare dal migliore. E il migliore è assolutamente il prof. Pileri.
Il Sant'Orsola di Bologna è l'ospedale dove il prof. Pileri ha diretto il reparto di istopatologia fino a inizio 2015, per cui ha lasciato li suoi eredi.
Io però ti suggerisco la mia strada: refertazione di Pileri, e visita (se possibile facendo salire papà a Milano) dal primario IEO di Ematologia prof. Tarella. Fatto ciò, poi la cura la potrà fare anche qui a Napoli. Tieni presente che a me Pileri diede appuntamento dopo pochi giorni, mentre invece per Tarella ci vogliono 45/60 giorni. Se tu volessi seguire questa strada, potresti prenotare da subito una visita privata con il prof. Tarella, salvo poi disdire.
Se può esserti utile avere altre notizie, o anche solo rassicurarti, possiamo prenderci un caffè e parlarne da vicino. Sono vomerese e lavoro in zona Garibaldi.
Saluti cari
Francesco

Mars
veterano
veterano
Messaggi: 318
Iscritto il: 4 gen 2017, 9:35

Re: AIUTO HO BISOGNO DI INFORMAZIONI !!!!!

#9 Messaggio da Mars »

:roll: Sottoscrivo quel che ha scritto Franc, assolutamente per i vetrini vai da Pileri. È il migliore, si prende in carico la situazione ed è veloce. Per i vetrini non serve il papà, io stessa non potevo andare quando vide i miei la prima volta e mandai mio padre
Tarella non lo conosco perché io son in cura a Niguarda da Cairoli, però per la visita sì, servirà il papà.
Un abbraccio a te e al papà
Fortza paris
Mars
Sometimes I lay under the moon
and I thank God I'm breathing
Then i pray don't take me soon
'cos I am here for a reason
Sometimes in my tears I drown
But I never let it get me down
So when negativity surrounds

I know some day it'll all turn around because...

Michele S.
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 5
Iscritto il: 8 mag 2017, 9:47

Re: AIUTO HO BISOGNO DI INFORMAZIONI !!!!!

#10 Messaggio da Michele S. »

Grazie per tutte queste informazioni. Stamattina chiamero' unita' operativa di emolinfopatologia della dottoressa Sabattini per chiedere lumi sul loro referto e consiglio se presentarlo anche all'IEO ( essendo loro allievi ) oppure lo faranno loro direttamente . Per le cure va bene anche direttamente al Pascale di Napoli ? Come ho notizie vi aggiorno !!!!!
Grazie

Michele S.
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 5
Iscritto il: 8 mag 2017, 9:47

Re: AIUTO HO BISOGNO DI INFORMAZIONI !!!!!

#11 Messaggio da Michele S. »

Ciao Francesco , volevo dirti che domani spedisco i vetrini ma per quanto riguarda la visita con Tarella è a luglio altrimenti con uno dei suoi assistenti il 30 maggio.Che mi consigli ?
Se il materiale è poco o non va bene bisogna rifare intervento e pagare di nuovo ?
Ciao e grazie
p.s. al Pascale rivogliono rifare ( dopo quello della clinica )intervento per prelievo linfonodo .Non ci capisco piu' niente.Intanto il tempo passa.

franc
veterano
veterano
Messaggi: 510
Iscritto il: 15 giu 2015, 18:04

Re: AIUTO HO BISOGNO DI INFORMAZIONI !!!!!

#12 Messaggio da franc »

Ti ho risposto in privato

Rispondi

Torna a “" CHECK IN " -Nuovi arrivati scrivete qui -->”