Quando tua madre ti dice che non ha più voglia di lottare

Qui troverete post di Piccolipassiti che hanno iniziato a raccontarci le loro storie ma di cui non si hanno news da diverso tempo...
Se ci leggete "battete un colpo" dateci vostre news please....

Moderatori: misterh, Fulvio, Sabrina

Rispondi
Messaggio
Autore
claudia83
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 6
Iscritto il: 24 giu 2014, 22:41

Quando tua madre ti dice che non ha più voglia di lottare

#1 Messaggio da claudia83 »

Salve a tutti,

ho scritto qualche tempo fa chiedendo consigli per mia madre, affetta da LNH mantellare. Sta facendo la chemio. Gli effetti collaterali si fanno sentire prepotenti. Questo la limita un po' nella quotidianità e sia io che sua sorella ci prodighiamo per aiutarla. La condizione di dipendenza che si è venuta così a creare, sommata ai collaterali, moralmente l'hanno buttata giù..tanto che è arrivata a dire che vorrebbe mollare e che non ce la fa più. Vi chiedo se, da pazienti o da parenti, avete vissuto momenti simili e qual'è secondo voi il modo più giusto di affrontarli. Aggiungo, inoltre, che i nostri rapporti purtroppo si sono irrigiditi. Non so come superare questa situazione, sebbene ritenga che la serenità del contesto familiare sia componente essenziale della terapia.

Grazie

Avatar utente
paola67
assiduo frequentatore
assiduo frequentatore
Messaggi: 183
Iscritto il: 26 nov 2013, 10:02
Località: Torino

Re: Quando tua madre ti dice che non ha più voglia di lottar

#2 Messaggio da paola67 »

Cara Claudia la mia situazione è ribaltata rispetto alla tua,è mia figlia che ha dovuto affrontare le chemio,il trapianto e la radioterapia
Purtroppo è un cammino lungo che ti abbatte ,noi di momenti simili ne abbiamo affrontati tanti.Falle conoscere anche le nostre vicende forse si sentirà meno sola.
Non dovete mollare mai ,Valeria in ospedale era sempre quella che andava a fare coraggio a tutti e dava la forza agli altri
La chemioterapia ha degli effetti pesanti su tutto l'organismo ,la persona che si trova ad affrontarli ha bisogno di una squadra compatta che l'aiuti e che la supporti
Ti mando un abbraccio e un saluto
Paola

pipolitas
veterano
veterano
Messaggi: 414
Iscritto il: 2 mar 2012, 19:57

Re: Quando tua madre ti dice che non ha più voglia di lottar

#3 Messaggio da pipolitas »

ciao Claudia 83....posso portarti l'esperienza di mia mamma che ha avuto due tumori a distanza di trent'anni l'uno dall'altro..e pareva che entrambi non le lasciassero scampo. tra depressione, voglia di mollare tutto, cure infinite, periodi neri, ostilita' nei confronti di tutti, effetti collaterali gravi, dispiacere di noi tutti, preoccupazione ai controlli con l'ansia alle stelle, mia madre è ancora qui, serena e in buona salute...proprio ieri mattina l'ho accompagnata ad un controllo in ospedale ed il medico che l'ha visitata le ha chiesto quanti anni avesse...lei ha risposto: quasi 81...ed il medico le ha fatto i complimenti perchè non ci credeva... ....di' alla tua mamma che passera' anche questo periodo nero, e se la chemioterapia è dura e difficile da sopportare, oltre agli effetti collaterali non da poco, la FARA' GUARIRE. e sara' una gioia per voi tutti..... ti abbraccio
Immagine

Rispondi

Torna a “Piccolipassisti Latitanti”