menopausa da chemioterapia

Spazio dedicato a chi accede per la prima volta al forum e necessita di UNA PRONTA RISPOSTA
(successivamente penseremo noi a spostare il vostro post nel giusto spazio)

Moderatori: misterh, Fulvio, Sabrina

Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
Giorgina
veterano
veterano
Messaggi: 327
Iscritto il: 1 lug 2012, 12:07
Casetta: viewtopic.php?f=23&t=3216
Località: Padova

menopausa da chemioterapia

#1 Messaggio da Giorgina »

Ciao ragazzi (o meglio ragazze :lol: ).
Apro un nuovo post perchè ho bisogno di confrontarmi con voi riguardo allo spinoso problema della menopausa precoce dopo la chemio (scusatemi in anticipo se tale argomento è già stato trattato in altri post, in caso rimandatemi pure ai link, che io non sono riuscita a trovare...).
Questa è la mia esperienza. Ho fatto ho fatto 8 cicli di CHOP 14 da agosto a novembre 2012. Remissione completa da allora. Prima delle terapie mi sono sottoposta all'intervento di crioconservazione del tessuto ovarico a Bologna e durante le terapie ho bloccato il ciclo con terapia ormonale (non ricordo il farmaco, so solo che non era il classico enantone, si chiamava decapeptyl o gonapeptyl).
Alla fine delle terapie il ciclo è tornato regolare. A dicembre ho fatto il primo follow up ginecologico a Bologna. Ecografia ed esami del sangue perfetti, ma ormone anti mulleriano e inibina praticamente non rilevabili. Il ciclo nonostante sia tornato regolare dopo 4 mesi dalla fine delle terapie, sta però riducendosi di durata in modo progressivo e, per me, preoccupante. Lo scorso mese ero arrivata ad averlo ogni 24 giorni (normalmente ero di 28) e questo mese è arrivato solo dopo 20. Ho anche sudorazioni notturne, che per ovvi motivi mi hanno preoccupato parecchio, ma gli esami del sangue sono a posto e l'ultima PET risale a dicembre, quindi tendo ad escludere una recidiva e propendo per le classiche vampate. Detto tra noi anche la libido è un po' sotto le scarpe...
Voi cosa ne pensate? C'è qualcuna che ha avuto i miei stessi sintomi? E quelle di voi che sono arrivate alla menopausa dopo le chemio che sintomi hanno avuto?
So che la cosa più sensata sarebbe contattare Bologna, ma ci ho provato (tramite e-mail, perchè sono all'estero) e non ho avuto risposta... Io sono un po' preoccupata, non tanto per la menopausa, ma perchè magari potrei fare qualcosa (cura ormonale?) per arginare la situazione o almeno ritardare l'inevitabile, ma non riuscendo ad avere risposta da nessuno mi sento davvero sola!
Grazie in anticipo per i vostri commenti ed il vostro contributo
Un abbraccio kissing kissing kissing
Giorgia

pipolitas
veterano
veterano
Messaggi: 414
Iscritto il: 2 mar 2012, 19:57

Re: menopausa da chemioterapia

#2 Messaggio da pipolitas »

ciao cara giorgina, io posso aiutarti molto poco perchè non ne so molto.ma posso dirti con sicurezza che non conviene intraprendere terapie sostitutive ormonali dopo che se n'è andato un infame. sarebbe rischioso. ad una mia stretta parente avevano detto cosi'. per quel che riguarda le sudorazioni ,io penso che siano le classiche vampate di calore , tipiche della menopausa, molto fastidiose, :( ma totalmente innocue. altro non so dirti...ti auguro ogni bene :incrocio
Immagine

tatta
veterano
veterano
Messaggi: 273
Iscritto il: 20 ott 2013, 16:24

Re: menopausa da chemioterapia

#3 Messaggio da tatta »

Ciao bella! Non so aiutarti purtroppo però so dirti che sicuramente le vampate sono dovute a questi squilibri e non certo all'infame!!!tra l'altro le ho anche io( è vero che sono in terapia)e sono proprio fastidiose...so che possono rimanere per un po anche dopo il termine delle terapie nonostante il ciclo si regolarizzi...ad una amica è successo e non mi risulta che abbia problemi di fertilità ora...un bacino

Avatar utente
Giorgina
veterano
veterano
Messaggi: 327
Iscritto il: 1 lug 2012, 12:07
Casetta: viewtopic.php?f=23&t=3216
Località: Padova

Re: menopausa da chemioterapia

#4 Messaggio da Giorgina »

Grazie Pipolitas, grazie Tatta!
Sono d'accordo con voi e sono certa che le mie vampate (per ora solo di notte) siano dovute agli ormoni. Però sono certamente meno forti rispetto a quelle durante le cure ormonali in corso di chemio, per fortuna! :-D. Tuttavia ormai è passato più di un anno e quelle della chemio erano sparite dopo un paio di mesi. Queste ho davvero paura siano dovute non ad uno strascico ma alla menopausa in arrivo...
Sì, avevo sentito anch'io che le cure ormonali per la menopausa possono causare il cancro, quindi immagino non siano indicate per chi il cancro ce l'ha già avuto... L'unica mia possibilità, se veramente sto andando in menopausa, è di reimpiantarmi il tessuto crioconservato, ma sarebbe da pazzi farlo prima di uscire dalla finestra dei 5 anni in cui il rischio di ricadute è maggiore (anche se nel mio caso col tipo di linfoma che ho avuto la finestra si restringe a 2-3 anni...). Quindi se andrò in menopausa rischio di rimanerci per 2-3 anni prima di potermi operare. Boh, son tutte ipotesi mie. Ancora nessuna risposta da Bologna (che strano! :evil: ).
Nessuna che ha avuto l'esperienza di andare in menopausa dopo la chemio con cui possa confrontare i sintomi? Lo so che è una preoccupazione assurda (perchè non ci posso fare nulla), ma potete capirlo: ho solo 30 anni e mi sento "attaccata" nella mia femminilità... :oops:
Grazie ancora ragazze! kissing kissing kissing
Giorgia

pipolitas
veterano
veterano
Messaggi: 414
Iscritto il: 2 mar 2012, 19:57

Re: menopausa da chemioterapia

#5 Messaggio da pipolitas »

non so darti altre informazioni, purtroppo,cara Giorgina...ma leggevo proprio ieri che spesso la menopausa post-chemio è solamente temporanea, ed l ciclo riprende poi in maniera regolare. capisco che ti senti un po' demoralizzata data la tua giovane eta'. se, come ipotizzi tu, dovessi farti reimpiantare il tessuto crioconservativo fra un paio d'anni, massimo tre, per essere fuori da ogni possibile rischio, saresti ancora in tempo, eccome, per realizzare i tuoi progetti di maternita'..facci sapere quando avrai la risposta da Bologna.nel frattempo ti abbraccio kissing e non scordarti che il " salvataggio degli ovociti " è uno studio in continuo miglioramento da parte dei ricercatori, e che cio' ti permettera' di non rinunciare alle tue aspettative !!!!
Immagine

Avatar utente
Giorgina
veterano
veterano
Messaggi: 327
Iscritto il: 1 lug 2012, 12:07
Casetta: viewtopic.php?f=23&t=3216
Località: Padova

Re: menopausa da chemioterapia

#6 Messaggio da Giorgina »

Grazie Patrizia! Purtroppo ancora nessuna risposta alla mail...il feedback con Bologna è sempre stato pessimo... A maggio ho la visita col mio ematologo, ne parlerò anche a lui...nel frattempo speriamo che la cosa si risolva da sola...
Grazie ancora, un abbraccio!
Giorgia

tatta
veterano
veterano
Messaggi: 273
Iscritto il: 20 ott 2013, 16:24

Re: menopausa da chemioterapia

#7 Messaggio da tatta »

Ciaooo! Hai poi parlato al tuo ematologo di questo problemino? Sai che anche io ne sto avendo uno simile col ciclo però...io ho finito a luglio dopo 2 cicli di abvd e 8 cicli di beacopp e 11 punture di enantone. La ginecologa ha detto che il ciclo ci avrebbe messo un paio di mesi a partire dalla visita(fatta ad agosto)...ha detto che se non si fosse deciso avremmo dovuto iniziare a lavorarci su.ancora nulla.quindi mi tocca ritornarci e vedere che mi prospetta. In visita mi ha detto che le ovaie erano microscopiche e l'endometrio praticamente inesistente,compatibilmente però con tutte le iniezioni fatte. Ora come te ho fastidiose vampate, libido a zero...anche io son giovane(25 anni) e il tutto scoccia non poco. In più non ho crioconservato gli ovuli che non c'era tempo...che dire,speriamo bene. Un bacione

Avatar utente
Giorgina
veterano
veterano
Messaggi: 327
Iscritto il: 1 lug 2012, 12:07
Casetta: viewtopic.php?f=23&t=3216
Località: Padova

Re: menopausa da chemioterapia

#8 Messaggio da Giorgina »

Ciao Tatta! Allora, tanto per tranquillizzarti a me il ciclo è tornato dopo 4 mesi e so di ragazze che hanno aspettato anche 6 mesi... Quindi sei ancora entro i limiti secondo me. I sintomi che hai di simil-menopausa anch'io ho continuato ad averli per qualche mese pur avendo smesso le punture di enantone e anche dopo che il ciclo è tornato. Credo sia normale, magari gli ormoni ci mettono un po' a rimettersi a posto... Io mi ero ripresa bene in 6 mesi: ciclo di 28 giorni e nessun sintomo di menopausa. Solo ultimamente si sono ripresentati (libido a zero, secchezza vaginale, vampate) e il ciclo ha iniziato ad accorciarsi. Il tutto indice di menopausa in arrivo. Adesso i sintomi sono spariti di nuovo ma il ciclo continua ad essere troppo frequente ed è più o meno stabile a 25 giorni. Ho notato che se prendo degli integratori di magnesio riesco a portarlo più vicino ai 28 e questo mi ha anche aiutato a suo tempo a combattere i sintomi della menopausa. Non so però i miei livelli di ormone anti mulleriano e inibina, perchè gli esami ormonali qui mi costano un botto. Vanno fatti entro i primi 3 giorni del ciclo e fin'ora non sono mai capitata in Italia nel periodo giusto. Forse sarò a Natale a casa nel periodo giusto e allora potrò farli e organizzarmi per andare a Bologna (mi vogliono vedere con gli esami in mano, giustamente). Teniamoci in contatto!
kissing kissing kissing
Giorgia

pipolitas
veterano
veterano
Messaggi: 414
Iscritto il: 2 mar 2012, 19:57

Re: menopausa da chemioterapia

#9 Messaggio da pipolitas »

ciao Giorgia, passo solo per un saluto, felice di leggere che va tutto bene! :-D un abbraccio
Immagine

Avatar utente
Giorgina
veterano
veterano
Messaggi: 327
Iscritto il: 1 lug 2012, 12:07
Casetta: viewtopic.php?f=23&t=3216
Località: Padova

Re: menopausa da chemioterapia

#10 Messaggio da Giorgina »

Grazie Patrizia! :-D Sì, tutto bene dai...mi aspettano i controlli due giorni di vigilia: il 24 visita e il 30 PET (l'ultima, in teoria)!
Tu come stai?
Ci sentiamo presto per gli auguri di Natale!!!!
kissing kissing kissing
Giorgia

Avatar utente
Matteo_il_matto
assiduo frequentatore
assiduo frequentatore
Messaggi: 246
Iscritto il: 24 mar 2014, 15:52
Casetta: viewtopic.php?f=30&t=4305
Località: Venezia

Re: menopausa da chemioterapia

#11 Messaggio da Matteo_il_matto »

Aaaaah...niente di meglio di una Pet negativa al 30 dicembre per dare un calcio in culo definitivo all'infame xD .

Purtroppo la mia assoluta e totale ignoranza nel campo non mi permette di offrirti supporto :cry: pero' gli incrocini perche' tutto torni nella norma, quelli si' :incrocio :incrocio :incrocio .

L'unica cosa che posso dire a riguardo riguarda il campo alimentare: so' che moltissime donne hanno risolto un mare di problemi con la dieta, ne leggo tutti i giorni. Non so' tuttavia dirti se e quanto possa aiutarti....anche se di sicuro male non fa'.

anita78
assiduo frequentatore
assiduo frequentatore
Messaggi: 164
Iscritto il: 2 ago 2012, 16:48

Re: menopausa da chemioterapia

#12 Messaggio da anita78 »

Ciao Giorgina!
E' davvero un sacco che non passo nel forum, ma oggi che ho un pò di tempo cercavo proprio esperienze di menopausa post chemio e relativi trattamenti.
Io ho fatto autotrapianto a maggio e ad oggi niente ciclo. Ho avuto vampate fino a settembre-ottobre, più tutti gli altri classici sintomi da menopausa che anche tu descrivi (e pet negativa a fine ottobre)

Io ho 36 anni, ho già tre figli quindi non ho conservato un bel niente.
Però anche a me scoccia non poco questa storia della menopausa precoce, perchè già sono stata bastonata a dovere dalla terapia e questa storia della femminilità perduta mi pesa psicologicamente

Per ora a me non hanno controllato nulla, ma ho chiesto nel corso del prossimo DH di controllo di mettere anche qualche dosaggio ormonale, dopodichè mi consulterò con un ginecologo per il da farsi
A te poi che cosa hanno consigliato?
Sono molto combattuta sull'eventuale terapia ormonale sostitutiva, ci sono tanti pro e tanti contro da considerare.

Fammi sapere com'è andata!

Un Bacio e tantissimi :incrocio :incrocio :incrocio per il 30/12!!

Carola

Avatar utente
Giorgina
veterano
veterano
Messaggi: 327
Iscritto il: 1 lug 2012, 12:07
Casetta: viewtopic.php?f=23&t=3216
Località: Padova

Re: menopausa da chemioterapia

#13 Messaggio da Giorgina »

Ciao Carola, paicere di conoscerti.
Allora, a noi che siamo sotto controllo a Bologna per via della crioconservzione del tesuto ovarico il primo controllo ormonale econ ecografia viene fatto ad un anno dalla crioconservazione, quindi ad un anno dall'inizio delle terapie, e poi, salvo problemi, rimane un controllo annuale. Da quello che ho capito il ciclo difficilmente torna prima di 4-6 mesi dalla fine delle terapie e se non torna dopo un anno allora bisogna "proeccuparsi". Quindi, soprattutto se pur non avendo crioconservato nulla, hai pero' fatto le punture per indurre la menopausa durante le terapie, io credo tu sia ancora nei limiti. I sintomi che hai potrebbero essere dovuti alle punture piuttosto che ad una menopausa reale. Posso chiederti che terapie hai fatto e quanti cicli? Perche' so che terapie diverse hanno tossicita' diverse. In teoria la CHOP che ho fatto io non era ad alto rischio per quanto riguarda l'induzione di menopausa, ma dipende anche da come stanno le tue ovaie prima delle terapie (io ho scoperto solo prima di iniziarle, proprio in seguito ai controlli ginecologici prima dell'operazione di crioconservazione, che avevo una delle due ovaie con cisti) e anche dall'eta'. Dopo i 30-35 anni il rischio di menopausa e' alto in ogni caso. Sei fortunata ad avere gia' dei figli, ma capisco perfettamente il problema psicologico della "femminilita' perduta". Senza contare i sintomi della menopausa che sono molto fastidiosi...
Se tutto va bene saro' in Italia a Natale nel periodo giusto per fare i dosaggi ormonali (tra il 3o e il 5o giorno del ciclo). Quindi programmero' la visita a Bologna per febbraio-marzo. Aggiornero' questa pagina, perche' credo che ci siano molte ragazze con il nostro stesso problema e senza risposte da nessuno. Ma, anche lasciando da parte il desiderio di maternita', pure fondamentale, la menopausa precoce e' un problema di per se', che in ragazze giovani come noi puo' causare problemi molto seri (ostoporosi, ma non solo). E' fondamentale che riusciamo ad avere quante piu' informazioni (e risposte dai nostri medici) possibili.
Ti auguro di tutto cuore che in un paio di mesi tutto si sistemi. Ti consiglio assolutamente di fare i dosaggi ormonali e nel frattempo se puoi predi degli integratori di magnesio: a me hanno aiutato moltissimo a combattere i sintomi della menopausa e a regolarizzare il ciclo. Leggendo ho scoperto che la chemioterapia spesso causa una deplezione di magnesio dal nostro organismo (insieme a tante altre sostanze) e anche con un'alimentazione equilibrata e' impossibile ripristinare i livelli normali. Prova, male non fa.
Un abbraccio e in bocca al lupo per tutto: teniamoci aggiornate!
kissing kissing kissing
Giorgia

tatta
veterano
veterano
Messaggi: 273
Iscritto il: 20 ott 2013, 16:24

Re: menopausa da chemioterapia

#14 Messaggio da tatta »

Buongiorno ragazze! Anche io sono nella vostra situazione! Terapie finite a luglio. Del ciclo neppure l'ombra , ma in compenso vampate, irritabilità, dolori ossei e ora si é aggiunto un simpaticissimo olfatto distorto insieme al gusto. Mi dan fastidio moltissimi odori. Sono in attesa della nuova visita dalla ginecologa. Giorgina lo sai che anche io ho scoperto di avere un ovaio con cisti? Fatemi sapere come evolve,
Tatta

Monica87
veterano
veterano
Messaggi: 952
Iscritto il: 7 mar 2012, 0:28
Casetta: viewtopic.php?f=95&t=3068
Località: Torino

Re: menopausa da chemioterapia

#15 Messaggio da Monica87 »

Ciao Giorgia,
dopo l'allotrapianto che risale ad ottobre 2013 non ho più avuto il ciclo. Ma gli ematologi me lo avevano detto che dopo il trapianto sarebbe stato un miracolo se mi tornava. A Novembre 2014 ho iniziato la terapia ormonale sostitutiva con femostom 2.10 ma non mi hanno fatto fare gli esami ormonali...forse perchè sanno già i risultati e sarebbe stato inutile farli. Cmq anche se ho faticato a prendere una decisione se farla o no, alla fine mi sono decisa, soprattutto perchè avevo sintomi da menopausa, non ne potevo più della vampate di calore e visto le abbondanti dosi di cortisone che mi hanno fatto assumere mi preoccupava molto l'arrivo dell'osteoporosi;
per ora sto bene, non ho più vampate e altri sintomi da menopausa e la terapia la sopporto molto bene.
Spero solo che quello che ho letto dal bugiardino della terapia non si avveri mai.
Ti consiglio di parlarne agli ematologi e magari ti indirizzano loro da un buon ginecologo esperto in materia.
Se hai bisogno scrivimi pure kissing

Avatar utente
Giorgina
veterano
veterano
Messaggi: 327
Iscritto il: 1 lug 2012, 12:07
Casetta: viewtopic.php?f=23&t=3216
Località: Padova

Re: menopausa da chemioterapia

#16 Messaggio da Giorgina »

Ciao Tatta, ciao Monica! Grazie mille delle vostre risposte! kissing
Tatta, ancora niente ciclo? I sintomi ci sono tutti in effetti. La cosa degli odori invece non l'avevo mai sentita associata alla menopausa... Durante le terapie mi era successo ma poi era passato nel giro di un paio di mesi. Stai prendendo ancora qualche farmaco per caso? Fammi sapere come va la tua visita, io incrocio le dita per te! :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio
Monica, innanzitutto mi fa piacere sentire che stai bene e che l'infame è stato debellato. Mi spiace molto invece sapere degli effetti dell'allotrapianto. Io per ora l'ho evitato (e speriamo davvero che non mi serva mai), ma sapevo anch'io che è duretta e che gli effetti collaterali a livello del sistema riproduttivo sono praticamente inevitabili. E sei anche tu davvero molto giovane, quindi posso immaginare la rabbia e la frustrazione... Però il fatto che la terapia sostitutiva stia funzionando per gli effetti collaterali della menopausa è una bella notizia. E' vero che può dare problemi a lungo termine, e piuttosto gravi, ma credo anche che non c'è nessuno più di noi sotto controllo da quel punto di vista e che semmai dovesse succedere qualcosa probabilmente se ne renderebbero conto all'inizio. Avrei probabilmente preso la tua stessa decisione e per gli stessi tuoi motivi. :-D
Io per ora sto abbastanza bene. Dopo i problemi avuti quest'estate che mi avevano parecchio spaventata (il ciclo c'era ancora ma molto irregolare e avevo sintomi di menopausa), negli utlimi mesi ho cominciato a sentirmi meglio e ad avere cicli più regolari, che si stanno avvicinando ai 28 giorni. Non so se sia possibile, ma il miglioramento l'ho notato da quando ho cominciato a prendere degli integratori di magnesio e vitamine del gruppo B. Spero che il trend continui in questo senso, anche perchè ogni volta che faccio l'emocromo gli eritrociti sono sempre un po' bassini e credo sia dovuto anche ai cicli troppo frequenti.
Comunque finalmente durante il mio rientro per le vacanze natalizie sono riuscita a fare i dosaggi ormonali. Probabilmente rifarò qui (vivo e lavoro a Londra, per questo mi è così difficile organizzarmi per i controlli, soprattutto se si tratta del mio ciclo ballerino!) FSH e LH, che vanno fatti nel 3o-5o giorno del ciclo, ma gli altri risultati, tra cui inibina e ormone antimulleriano, che a quanto pare sono i migliori indicatori di riserva ovarica/menopausa, li ho fatti e dovrei avere gli esiti fra un mesetto. Poi vedrò di organizzarmi per andare a Bologna e rifare l'ecografia e sentire il parere di un medico. Vi terrò informate!
Un abbraccio, un bacio e tantissimi auguri per un meraviglioso 2015 pieno di SALUTE! **tzi42
A presto
Giorgia

vale :-)
assiduo frequentatore
assiduo frequentatore
Messaggi: 207
Iscritto il: 7 mar 2010, 18:32

Re: menopausa da chemioterapia

#17 Messaggio da vale :-) »

Ciao ragazze,anche io ero alla ricerca di informazioni per la situazione di menopausa post chemio e questo post mi apre uno spiraglio di luce! Io ho fatto l'autotrapianto a maggio del 2012, con radioterapia a ottobre, tutto ciò preceduto da cicli di abvd, cicli di igev e cicli di beacopp.. :? ma ora sto bene ed è quello che conta!! Anche io mi ritrovo nella situazione di menopausa precoce, il ciclo, dopo la radioterapia e la sospensione della pillola, non è mai tornato e a oggi sono due anni che aspetto fiduciosa che faccia capolino.. Inizialmente ho avuto i vostri stessi sintomi (vampate, sudorazioni eccessive, sbalzi d'umore, secchezza vaginale) ma ora, tranne la secchezza vaginale, sono scomparsi. I dosaggi ormonali purtroppo parlano chiaro, ho tutti i valori da una donna in menopausa :cry: e anch'io non ho conservato gli ovuli e ho 30 anni; ho girato vari ginecologi ma non c'è una concordanza di opinioni riguardo la nostra situazione: alcuni dicono terapia ormonale sostitutiva, altri pillola a basso dosaggio, altri ancora niente..io mi ritrovo a non saper cosa fare e continuo a non prendere nulla. l'ematologa dal canto suo si è soltanto raccomandata di non fare terapie ormonali troppo forti, per rischio di una recidiva. Io ragazze non so proprio che fare, ora questo fatto sta cominciando a pesare in tutti i sensi.. Ho pensato di spostarmi fuori Roma per trovare un ginecologo specializzato in questa tematica, ma non so proprio dove cercare.
Sono contenta Giorgia che per te si sta regolarizzando la situazione :)
sicuramente seguo il tuo suggerimento e prendo in considerazione l'ipotesi magnesio!!

Ragazze, a parte questa conseguenza lasciataci in eredità dalle chemio, spero che stiate bene e che oramai tutto è solo un ricordo lontano :lol: Vi auguro un anno ricco di benedizioni!! kissing kissing kissing kissing
Valentina

tatta
veterano
veterano
Messaggi: 273
Iscritto il: 20 ott 2013, 16:24

Re: menopausa da chemioterapia

#18 Messaggio da tatta »

ragazze come procede? questi ormoni stanno facendo i bravi ragazzi?
io ho fatto dosaggi ormonali un anno fa ed avevo antimuleriano a 0.40, Lh buono, ma fsh a 47!!! dovevo portarli alla gine ma alla fine tra una cosa e l'altra non ci sono più andata...forse scioccamente avevo paura mi dicesse che effettivamente sto entrando in menopausa.
A breve prenoto e vado però.
il ciclo vero e proprio non è più tornato, solo una specie di spotting, nemmeno tutti i mesi e tanto tanto dolore ogni fine mese...mah..che dire?! son stanca di tutto..quel che sarà,sarà! un bacino

Avatar utente
Giorgina
veterano
veterano
Messaggi: 327
Iscritto il: 1 lug 2012, 12:07
Casetta: viewtopic.php?f=23&t=3216
Località: Padova

Re: menopausa da chemioterapia

#19 Messaggio da Giorgina »

Ciao Tatta, che piacere sentirti! Mi dispiace che le cose non vadano tanto bene su quel fronte (spero però che gli altri controlli siano sempre andati bene!).
Per quanto mi riguarda il ciclo è tornato ed è stato regolare (anche meglio di prima) per un annetto. Poi però ho cominciato ad avere irregolarità, cicli particolarmente brevi, anche di 20 giorni. Al controllo a Bologna i valori risultavano a posto (e questo risale ad un anno e mezzo fa). Nell'ultimo anno però le cose sono davvero peggiorate: cicli brevi, abbondanti e dolorosissimi, con aggiunta di spotting intermestruale. A quel punto mi son decisa e, visto che vivo a Londra e tornare in Italia per visite ginecologiche era escluso, ho cercato assistenza qui. Inizialmente, dall'ecografia, hanno sospettato un polipo, ma all'isteroscopia non hanno trovato nulla. Però mi hanno confermato un endometrio inspessito, che spiegava lo spotting e i cicli dolorosi. Scongiurato che fosse qualcos'altro mediante biopsia, mi hanno messa sotto progestinici ad alto dosaggio per ridurre lo spessore dell'endometrio e le mestruazioni abbondanti. Peccato che il risultato è che adesso con la pillola ho perdite tipo mestruazioni 2 volte al mese! :lol: Nel frattempo ho fatto un'altra ecografia, per controllare l'efficacia del progestinico. L'ecografista mi ha detto che era a posto, ma sto aspettando l'esito ufficiale. Se è confermato allora mi avevano proposto la pillola anticoncezionale per regolarizzare il ciclo in modo definitivo. Spero mi diano presto l'appuntamento, perchè per curare un po' di spotting adesso ho le "mestruazioni" ogni 15 giorni e non è il massimo, dato che sono sempre al limite dell'anemia. Io continuo a sospettare che tutto questo sia dovuto a cicli anovulatori e di conseguenza la terapia con anticoncezionale, che blocca il ciclo, non mi convince affatto: cura i sintomi ma non la causa. Che tutto ciò sia la causa delle terapie o una cosa che sarebbe successa comunque (avevo spotting anche prima dell'infame, ma non ero mai andata a fondo della cosa), è impossibile saperlo. Appena tornerò in Italia (spero di ritrasferirmi a Gennaio) mi farò fare qualche controllino in più. Tu però vacci subito dalla gine, Tatta! Magari è meno peggio di quel che sembra :wink:
Un abbraccio e sempre :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio
Giorgia

Adelina
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 58
Iscritto il: 3 mar 2018, 16:21
Casetta: viewtopic.php?f=30&t=5735
Località: San vito di leguzzano

Re: menopausa da chemioterapia

#20 Messaggio da Adelina »

Ciao ragazze,
Spero per tutte bene. Io stavo proprio cercando risposte.. premesso che anche se fosse menopausa mi fà paura solo per il discorso osteoporosi... sono 3 mesi che ho finito le terapie (Beacopp) e aspetto ancora il ciclo.. ho vampate.. irritabilità ... e stanchezza... dolore alle ossa.. a breve andrò a Padova per controllo e comincierò a fare domande... escluderei un'eventuale terapia ormonale... vorrei solo sapere se il ciclo torna o no.. ho avuto la fortuna di conoscere l'infame a un anno circa dopo 2 bellissimi bimbi.. quindi.. va bene anche cosi
Vi farò sapere e grazie per l'argomento è sempre utilissomo
P.S. Per la libido.. non so se è successo anche ad altre ma e molto altalenante.. a volte è tanta... a volte 0... bo...

Avatar utente
Giorgina
veterano
veterano
Messaggi: 327
Iscritto il: 1 lug 2012, 12:07
Casetta: viewtopic.php?f=23&t=3216
Località: Padova

Re: menopausa da chemioterapia

#21 Messaggio da Giorgina »

Ciao ragazze,
è un bel pezzo che non scrivo...ma visto i veri recenti sviluppi ho pensato che aggiornare questo thread sarebbe stato d'aiuto ad alcune di voi.
Piccolo riassunto: ho avuto in LNH Anaplastico a Grandi cellule T nel 2012, avevo 28 anni. Prima delle chemio ho conservato il tessuto ovarico a Bologna e ho fatto iniezioni per indurre la menopausa durante le chemio.
Il ciclo è tornato dopo 4 mesi, prima di 25 giorni (con tutti i segni della menopausa in arrivo) e poi sono riuscita a portarlo a 28 con integratori di magnesio e vitamina B. Ormone antimulleriano a Bologna era risultato bassino(non ricordo i valori precisi).
Nel 2016 ho cominciato ad avere spotting e mestruazioni molto abbondanti e cicli nuovamente molto brevi. Mi è stato diagnosticato un endometrio inspessito (non chiaro se avessi anche un polipo), di natura benigna, e sono poi stata messa sotto pillola anticoncezioale. La pillola ha risolto i sintomi e visto che nel frattempo ho conosciuto l'amore della mia vita, non mi sono più posta il problema se fosse la soluzione migliore, perché insomma...era utile :redface: !
Ho sospeso la pillola a gennaio 2020, perché aveva cominciato a darmi qualche problemino e poi pensavamo di provare ad avere un bimbo. Poi col COVID e altre situazioni lavorative, abbiamo aspettato diversi mesi prima di provare. In quei mesi il ciclo si è ripresentato, di 23-25 giorni e abbondante. Temendo di nuovo di avere polipi e comunque essendo preoccupata per la mia fertilità (compio 37 anni a Novembre) sono andata da una ginecologa che mi ha visitata, ha visto che le ovaie funzionavano e avevo ovulato normalmente e mi ha prescritto l'ormone antimulleriano, che è risultato bassino (3 quando i valori attesi erano di 1.1-53). Il suo commento è stato che la mia fertilità era compromessa e mi consigliava di rivolgermi ad un esperto di fertilità e magari reimpiantare il tessuto ovarico...peccato che 3 giorni prima di sapere l'esito ho scoperto di essere incinta 🤰! :ola:
Questo per dire ragazze: non mollate mai! Anche se il ciclo è corto e l'ormone antimulleriano è basso, se ancora ovulate le vostre probabilità di concepire sono esattamente le stesse delle altre donne! In particolare ho letto diversi articoli (appena trovo un momento ve li posto) dove sconsigliano assolutamente di usare l'antimulleriano come marker di riserva ovarica...non è assolutamente preciso.
Inoltre sembra che comunque il reimpianto del tessuto ovarico funzioni molto bene e ci sono già tante mamme che hanno potuto concepire così.
Un bacio a tutte, spero che stiate tutte bene e stiate godendo i al massimo la vostra vita dopo l'infame.
**ros
Un abbraccio
Giorgia

copenaghen
piccolopassista v.i.p.
piccolopassista v.i.p.
Messaggi: 11382
Iscritto il: 19 feb 2007, 12:42
Casetta: https://www.piccolipassi.info/viewtopic.php?f=24&t=171
Località: copenaghen

Re: menopausa da chemioterapia

#22 Messaggio da copenaghen »

Giorgia !!!
Ma che bellissima nuova ci porti !!!
Tutto bene ? Spero tanto di sì.
La mia prima gravidanza e stata a 33 e la seconda a 39 anni.
Che bellissimo periodo soprattutto il primo.
Per la menopausa dopo terapia.
Ho fatto radio nel 2004 .
Il linfoma si trovava vicino all ovaia sinstra.
Non ho raccolto niente avendo gia 2 figli.
Poi 2006 chemio.
Il clico si e fermato subito dopo la prima terapia.
Qusndo sono andata in remissione ho iniziato unz terapia ormonale .
Il ciclo non si è piu fatto vedere le caldane si molte.
Ho smesso la terapia ormonale dopo 2- e anni.
Ora 2020 ho ancora le caldane e forti.
Ancora a volte le associo a sudorazioni notturne ma la pet e la tac negative, di questa estate , mi rifanno rientrare nei ranghi e le ansie me le metto dentro una delle mie borse.

Ma che contenta !! Tienici aggiornati
mi raccomando !
Ti lascio un grandissimo e dolce abbraccio
Tiziana da
copenaghen

Avatar utente
Giorgina
veterano
veterano
Messaggi: 327
Iscritto il: 1 lug 2012, 12:07
Casetta: viewtopic.php?f=23&t=3216
Località: Padova

Re: menopausa da chemioterapia

#23 Messaggio da Giorgina »

Ciao Tiziana, che piacere sentirti!
Per ora tutto bene, sono appena alla 4a settimana, chiaramente si sa che qualcosa può sempre succedere...ma sono ottimista! Per ora lo sapete solo voi Piccoli Passisti, la mia migliore amica e chiaramente il mio fidanzato...che credo ancora deve riprendersi dalla notizia... :lol:
Ti capisco, anch'io ero terrorizzata dalle caldane all'inizio, temendo una recidiva... posso chiederti se fai ancora TAC/PET regolarmente o solo in questa occasione perché avevi sintomi sospetti?
Io purtroppo ho dovuto trasferire tutti i controlli qui a Londra. Mi hanno fatto solo un esame del sangue e da allora più nulla. Adesso mi hanno trasferita a fare i controlli nel reparto dove sono specializzati a seguire le persone in "long term remission". Solo che la prima visita fatalità l'ho avuta in tempo di covid ed è stata una chiacchierata al telefono abbastanza inutile di appena 5 minuti... Diciamo che mi sento un po' scoperta e mi manca un sacco la mia visita annuale col mio ematologo di Padova...
Comunque è una notizia meravigliosa che stai bene. E che a parte le caldane dovute ad altri motivi, l'infame rimane sconfitto.
Un abbraccio grande, vi terrò certamente informati! **t ***tizi47 :baby03:
E ovviamente sempre tanti :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio
Per tutti!

Giorgia

copenaghen
piccolopassista v.i.p.
piccolopassista v.i.p.
Messaggi: 11382
Iscritto il: 19 feb 2007, 12:42
Casetta: https://www.piccolipassi.info/viewtopic.php?f=24&t=171
Località: copenaghen

Re: menopausa da chemioterapia

#24 Messaggio da copenaghen »

Ciao Giorgia.
Ho fatto pet tac perché avevo perso chili e sudorazioni e noduli sotto ascella.
Ma per fortuna tutto bene.
Ora addirittura mi hanno scaricata da ematologia perche dono passati 12 anni e a causa covid hanno chiuso con molti pazienti in remissione cone me.
Se ci fossero problemi mi pisso rifare viva io via medico condotto.

Un bacio
Alla prossima
copenaghen

Rispondi

Torna a “" CHECK IN " -Nuovi arrivati scrivete qui -->”