Ma come me c'è una tribù di gente che alla fine NON SI ARRENDE!

Adenopatie, Leucemie,Linfomi e Paragangliomi

Forum di esperienze personali su Linfoadenopatie, Paragangliomi, Linfomi Hodgkin e non Hodgkin Leucemie,Mielomi e relativi protocolli di cura.

Oggi è 31 mar 2020, 15:12

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
MessaggioInviato: 23 mar 2020, 14:53 
Non connesso
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Buongiorno a tutti, spero che vi vada tutto bene!
Sono una ragazza di 22 anni, che da due settimane sta vivendo un incubo. Circa 14 gg fa mi accorgo di avere tutti i linfonodi del collo, delle orecchie e della testa ingrossati e dolenti, soprattutto dietro le orecchie e sulla nuca. Il dottore (senza visitarmi, data l'attuale epidemia) mi ha dato un antinfiammatorio per 5 giorni, che un po' aveva sgonfiato alcuni bozzi, ma tutti i linfonodi sono rimasti (quelli dietro l'orecchio sono i più grossi, parliamo di diversi centimetri), e in più sono comparse delle palline dure, inamovibili e un po' dolenti sotto la cute del cranio (nella parte alta, in prossimità delle curve laterali del cranio, dove in teoria non ci sono linfonodi), ed è questa la cosa che mi spaventa di più. Ho ricontattato il mio dottore, che però minimizza, e per le palline praticamente pensa che io stia toccando cose che non esistano. Dopo insistenza mi ha prescritto alcune analisi (emocromo, ves, pcr) a cui ho fatto aggiungere mononucleosi, citomegalovirus e toxoplasmosi, e ora sono in attesa dei risultati. Ho provato a chiamare la guardia medica, che mi ha detto di procedere nello stesso modo. Un medico online mi ha consigliato di fare un'eco al collo, ma per le palline mi ha detto che dovrei fare un ago aspirato :?
Purtroppo la situazione in cui ci troviamo è limitante, nessuno vuole visitarmi né dirmi se dovrei recarmi al pronto soccorso o meno (visto che dubito che il mio dottore sia disposto a prescrivermi esami radiologici), e l'unico aiutante è Google, che di fatto mi sta facendo temere il peggio, come ben potete immaginare. Se fosse qualcosa di brutto, quanto in fretta dovrei muovermi? Sto andando fuori di testa :( e tra l'altro oggi mi sono spuntati degli strani brufoletti rossi su alcune zone del corpo.

Profilo Invia messaggio privato  

MessaggioInviato: 25 mar 2020, 18:33 
Non connesso
veterano
veterano

Ciao Pollipina, posso immaginare la tua paura.
Il mio consiglio è di aspettare il risultato delle analisi e poi procedere nel caso ci fossero anomalie.
Puoi chiedere al tuo medico di prescriverti un'ecografia al collo per toglierti i dubbi, l'ago aspirato è da fare solo nel caso in cui ci fosse qualcosa di poco chiaro.
Come stai adesso?
Spero di esserti stata di aiuto.
Un abbraccio.
Erika

MessaggioInviato: 26 mar 2020, 1:18 
Non connesso
Nuovo Utente
Nuovo Utente

urbana ha scritto:
Ciao Pollipina, posso immaginare la tua paura.
Il mio consiglio è di aspettare il risultato delle analisi e poi procedere nel caso ci fossero anomalie.
Puoi chiedere al tuo medico di prescriverti un'ecografia al collo per toglierti i dubbi, l'ago aspirato è da fare solo nel caso in cui ci fosse qualcosa di poco chiaro.
Come stai adesso?
Spero di esserti stata di aiuto.
Un abbraccio.
Erika

Ciao Urbana, intanto grazie mille per la risposta :) ho avuto il risultato delle analisi e parrebbe tutto nella norma a primo acchitto; mononucleosi, citomegalovirus e toxoplasmosi sono tutti negativi, l'emocromo è ok, a parte ematocrito, mch ed mchc che sono 0.02 punti sotto il range, e nell'elettroforesi proteica solo il valore alfa 2 e di 0.02 punti sopra il range. Il ves è nella norma ma è 20, e il limite massimo del range è proprio 20; l'unica cosa piuttosto strana è la presenza di chetoni nelle urine, però il mio medico dice che a suo parere non c'è infiammazione e di prendere un'antinfiammatorio per gonfiore e dolore. Ho preso moment per un paio di giorni, un po' i linfonodi si ammorbidiscono, ma dopo qualche ora tornano a fare male con fitte, oltre al fatto che il mio intestino protesta tanto :oops:
Sto provando a cercare un posto in cui facciano ecografie, ma non è facile perché hanno sospeso le visite non urgenti, e quindi forse sarei costretta a farla privatamente. Tra l'altro l'avevo fatta circa 3 mesi fa perché soffro di tiroidite di hashimoto con ipotiroidismo ed era tutto ok, l'endocrinologo dice che la sintomatologia non sembra ricollegabile alla tiroide :-| Sono un po' sconfortata a dire il vero...

MessaggioInviato: 29 mar 2020, 4:41 
Non connesso
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Scusate se chiedo, in quanto tempo si sviluppa in genere un linfoma? Perché io ho fatto ecografia a capo e collo per la tiroide a dicembre e c'è scritto "non linfoadenopatie clinicamente rilevanti". Inoltre a fine gennaio ho fatto un eco al seno e c'era scritto "bilateralmente ai cavi ascellari formazioni ipoecogene del diametro inferiore al cm con centro chiaro da riferire a linfonodi infiammatori-reattivi". Potrebbe essersi sviluppato qualcosa in questi 2/3 mesi? In realtà mi è venuto in mente che da tempo il mio endocrinologo mi rileva linfonodi reattivi al collo. Scusate se chiedo, ma non riesco a trovare un posto che faccia ecografie anche privatamente e io sto in ansia...

MessaggioInviato: 30 mar 2020, 22:29 
Non connesso
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Buonasera a tutti/e, spero che vada tutto bene.
Io avevo già scritto qualche giorno fa in questa sezione, ma ne apro un'altra per inquadrare meglio il problema (se ho sbagliato mi scuso). Da più di 3 settimane ormai ho tutti i linfonodi del collo molto gonfi (mandibola, orecchie e clavicola compresi) e da poco si è aggiunto anche uno all'ascella, il tutto senza febbre (da poco si sono aggiunti dolori muscolari e all'addome). Purtroppo in questo periodo i dottori non visitano, quindi ho fatto una cura antinfiammatoria datami dal doc e poi delle analisi da cui però parrebbe risultare tutto apposto (emocromo, ves, pcr ok, toxo, ebv e cmv negativi). I fans danno la sensazione di sgonfiare leggermente i linfonodi o di renderli più morbidi, ma non li fanno scomparire (e comunque il mio stomaco non li sopporta più). Devo fare un'ecografia, ma trovare un ecografista è diventato impossibile di questi tempi! Perciò ovviamente sono entrata nel panico :( . Essendo già ansiosa di mio, ogni giorno che passa senza una diagnosi sono sempre più convinta di avere un linfoma, e ovviamente mi sento abbandonata dal mio curante e dal servizio sanitario in genere...
Tra l'altro avevo fatto eco al collo (soffro di ipotiroidismo) 3 mesi e mezzo fa e risultava "non linfoadenopatie clinicamente rilevanti", mentre a fine gennaio ho fatto un eco al seno e c'era scritto "bilateralmente ai cavi ascellari formazioni ipoecogene del diametro inferiore al cm con centro chiaro da riferire a linfonodi infiammatori-reattivi". Ora non so cosa possa essere cambiato in 2/3 mesi, ma sta di fatto che è da diversi mesi che il mio endocrinologo dice che ho i linfonodi reattivi, però non mi ha mai detto di approfondire.
Ditemi qualcosa, ve ne prego :cry: qualunque cosa, anche solo che non sapete aiutarmi, purché senta la vicinanza di qualcuno.

Sintomi allarmanti durante una pandemia mondiale

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]