Costi Radioterapia

solo notizie sui principali centri di cura, con informazioni verificate di persona (non per "sentito dire" ) indirizzi utili di medici, associazioni, ospedali o altro che riguardi linfomi e leucemie

Moderatori: misterh, Fulvio

Rispondi
Messaggio
Autore
barby
veterano
veterano
Messaggi: 256
Iscritto il: 1 lug 2009, 13:59
Località: napoli

Costi Radioterapia

#1 Messaggio da barby »

amici, vi risulta che ci siano macchinari all'avanguardia per la radio? ve lo chiedo perche' il Prof. Paolo Muto (Napoli) ha da poco aperto un centro - non in convenzione - e, poiche' ci sono stata oggi, mi ha indirizzato al Suo centro dove appunto pare ci sia un nuovo macchinario in grado di ridurre al minimo gli effetti collaterali e per fare 20 sedute a mio padre, compreso il centraggio, mi ha chiesto 7.000 EURO!!!!!!!!!!!!! Ora, se e' vero che sono nuovi macchinari, ben venga, ma non so perche' mi sento presa per il c........Vi sarei grata, se sapete qualcosa in merito, aggiornatemi. p.s. la mia casetta e' barby plasmacitoma extramidollare

Avatar utente
endriu
moderatore
moderatore
Messaggi: 1143
Iscritto il: 12 lug 2008, 16:15
Località: Lecco

Re: Costi Radioterapia

#2 Messaggio da endriu »

:shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:

alla faccia!!!! so che ander84 qui del forum ha fatto le radioterapie a milano, mi pare all'humanitas, e mi diceva appunto che hanno un macchinario nuovo nuovo meno invasivo...ma non ho mai sentito che uno debba pagare per le radioterapie!!! E' chiaro che il dottore deve ripagarsi il macchinario e spinge ad andare da lui...con questo non voglio assolutamente dire che il macchinario non sia valido, ma prima di spendere 7.000 euro mi informerei bene...perchè si sente spesso di gente che se ne approfitta degli ammalati!!
Impara la danza de la margherita impara a cürvass senza s'cepàss

Avatar utente
gio74
piccolopassista d.o.c.
piccolopassista d.o.c.
Messaggi: 2006
Iscritto il: 12 set 2008, 12:13
Località: BS/MN

Re: Costi Radioterapia

#3 Messaggio da gio74 »

innanzitutto bene bene bene per la cura.. solo radioterpia è molto buono direi..
Poi concordo con endriu.. io chiederei il nome del macchinario e mi informerei su centri che lo hanno e che non si fanno pagare.. e/o sentirei il parere di un altro ematologo che non abbia interessi in questo centro non convenzionato..
Un abbraccio
Un giorno un angelo mi ha dato le sue ali e io ho iniziato a volare...
Il mio angelo è volato via,
l'ho visto volarmi vicino
poi si è allontanato,
ma sento ancora le sue ali sul mio corpo.

"Come un granello di sabbia"

Avatar utente
Sonia
moderatore
moderatore
Messaggi: 3043
Iscritto il: 12 dic 2006, 20:21
Località: ancona

Re: Costi Radioterapia

#4 Messaggio da Sonia »

Anche io quando feci la radioterapia in ancona tre anni fa avevo sentito parlare di un nuovo macchinario più mirato....ma chiedere soldi mi sembra allucinante... :shock:

barby
veterano
veterano
Messaggi: 256
Iscritto il: 1 lug 2009, 13:59
Località: napoli

Re: Costi Radioterapia

#5 Messaggio da barby »

Purtroppo e' cosi'. Considera che io digito da Napoli, e qui c'e', come dovunque, la possibilita' di fare la radio in convenzione, e trattandosi di papa' che ha 77 anni ed e' gia' di suo esente , non pagheremmo nulla. Ma questo nuovo macchinario e' diverso dagli altri, riduce davvero al minimo gli effetti collaterali poiche' di volta in volta va a riposizionarsi sulla massa che dovrebbe, nel corso della terapia, ridursi, risparmiando in questo modo i tessuti sani. Prima di decidere mi sono documentata in modo approfondito su internet, ed effettivamente pare questa nuova macchina sia un portento, e poiche' papa' deve essere trattato alla testa e al collo , perche' e' li' che ha una massa enorme e di per se' parliamo di zone molto delicate, ecco perche' martedi cominciamo in questo centro. Poi vi faro' sapere come va.
p.s. solo per il centraggio e la maschera sono volati i primi 500 euro, ma la cosa che piu' mi disturba non e' tanto sborsare tutti questi soldi, ma il fatto di pensare che chi non li ha si deve poi accontentare delle altre macchine.

Avatar utente
Fulvio
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3301
Iscritto il: 7 dic 2006, 17:36
Casetta: viewtopic.php?f=124&t=3
Località: Cast di Porto- Roma --
Contatta:

Re: Costi Radioterapia

#6 Messaggio da Fulvio »

Ciao barby, mi sono collegato al volo dalla vacanza...e non ho potuto evitare di scriverti due righe... Anche io nel 2007 quando ebbi la recidiva e si decise per curarala con la sola radioterapia, Mandelli mi disse di rivolgermi o a Firenze o ancor meglio alll,Ospedale S. Andrea di Roma
(che fortunatamente avevo a 10 km da casa mia ) dove da pochi mesi, avevano acquistato un nuovissimo acceleratore lineare che avrebbe ridotto al minimo gli effetti collaterali e i danni agli organi e parti vicino alla zona da irradiare.

ti posso assicurare che nel mio caso pur avendo irradiato zone particolarmente delicate per noi maschietti ( Y rovesciata che comprende inguine ed addome
) non ho avuto nessun effetto collaterale e fastidio, mentre altre persone che hanno subito lo stesso trattamento in altri centri hanno subito danni non indifferenti a parti sfiorate dalle radiazioni.
Per curiosita- cerca nella zona " centri di cura" e troverai indicazioni sul centro in cui ho fatto la radio....e potrai confrontarlo con quello dove e' in cura tuo padre.

P.S se ti va inserisci in centri di cura il nome e riferimenti del tuo centro dovesse mai servire ad altre persone....certo 7000 euro non son pochi ma se veramente puo evitare altre complicazioni....
--Fulvio--
Il mio diario di bordo
viewtopic.php?f=63&t=1312

barby
veterano
veterano
Messaggi: 256
Iscritto il: 1 lug 2009, 13:59
Località: napoli

Re: Costi Radioterapia

#7 Messaggio da barby »

Ue' Fulvietto, che piacere sentirti!
:rido: :rido: :rido:


Sicuramente appena avro' piu' elementi inseriro' tutto, come tu suggerisci ,nello spazio dedicato ai centri di cura. Pensavo di aspettare martedi', quando papa' fara' la prima radio,cosi' avro' anche le idee piu' chiare e vedro' la macchina (il centraggio lo abbiamo fatto in un'altra struttura, sempre col Prof. Muto, ma a Napoli) . In ogni caso posso anticipare che il centro si chiama EMICENTER, si trova a Casavatore, in provincia di Napoli, e gia' digitando su Google il nome del centro e la dicitura tecnologie avanzate, arrivi nel sito che ti spiega tutto della macchina e ti dice anche chi l'acquistata nell'ultimo periodo, e ti dico anche che il San Camillo-Forlanini di Roma ce l'ha! Quello che sarebbe interessante riuscire a capire, e utile per tutti gli amici di Linfopoli, e' stabilire in quali strutture pubbliche si trova sta' ca...... di macchina, e quando martedi vado e vedo sto' mostro di fantascienza, cerco di farmi dare info tali da identificarla e poterla localizzare sul territorio italiano.
Buone vacanze!

barby
veterano
veterano
Messaggi: 256
Iscritto il: 1 lug 2009, 13:59
Località: napoli

Re: Costi Radioterapia

#8 Messaggio da barby »

Allora ragazzi, dopo varie ricerche in internet, il quadro e' molto chiaro. Per saperne di piu' cercate in google "tomoterapia" e se andate su WIKIPEDIA, alla parola TOMOTERAPIA vi esce tutto lo scibile sull'argomento. Baci a tutti

Avatar utente
Fulvio
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3301
Iscritto il: 7 dic 2006, 17:36
Casetta: viewtopic.php?f=124&t=3
Località: Cast di Porto- Roma --
Contatta:

Re: Costi Radioterapia

#9 Messaggio da Fulvio »

Barby, il S. Camillo è un ospedale pubblico, io mi son curato da loro con ABVD e poi feci la Radio altrove perche avevano ancora macchine vecchie ,era il 2004, huono a sapersi che adesso sono all'avanguardia anche loro...
--Fulvio--
Il mio diario di bordo
viewtopic.php?f=63&t=1312

barby
veterano
veterano
Messaggi: 256
Iscritto il: 1 lug 2009, 13:59
Località: napoli

Re: Costi Radioterapia

#10 Messaggio da barby »

Si Fulvietto, lo so che il s.camillo e' pubblico e per fortuna hanno acquistato questa macchina. Se vai sul sito che ti ho postato prima sono segnalate le strutture dove si trova in Italia, otto, e credo siano tutte pubbliche eccetto la Campania. Noi napoletani ringraziamo di cuore Bassolino!

Avatar utente
Sonia
moderatore
moderatore
Messaggi: 3043
Iscritto il: 12 dic 2006, 20:21
Località: ancona

Re: Costi Radioterapia

#11 Messaggio da Sonia »

barby ha scritto:Si Fulvietto, lo so che il s.camillo e' pubblico e per fortuna hanno acquistato questa macchina. Se vai sul sito che ti ho postato prima sono segnalate le strutture dove si trova in Italia, otto, e credo siano tutte pubbliche eccetto la Campania. Noi napoletani ringraziamo di cuore Bassolino!
Bè se è così allora io mi sposterei e andrei a Roma...meglio pagare una trasferta e un alloggio per qualche settimana che 7000 euro!!

mamacita
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 1
Iscritto il: 12 feb 2010, 23:02

Re: Costi Radioterapia

#12 Messaggio da mamacita »

ciao,mio padre ha il mesotelioma e dopo aver fatto le chemio è risultato nei margini per un trattamento radioterapico...
la visita gliel ha fatta il prof muto e gli ha dato 25 radio per un costo di 7 500 euro...lo trovo assurdo come ci si può approfittare delle persone malate...mi chiedo un'altra cosa ...se mio padre nn fosse stato nella possibilità di pagare doveva morire...
chi è al corrente di qualche infrmazione e ha questa malattia se è cosi genitle da darmi delle informazioni in merito

Rispondi

Torna a “I centri di cura”