Mediastino superiore slargato

Qui troverete post di Piccolipassiti che hanno iniziato a raccontarci le loro storie ma di cui non si hanno news da diverso tempo...
Se ci leggete "battete un colpo" dateci vostre news please....

Moderatori: misterh, Fulvio, Sabrina

Rispondi
Messaggio
Autore
gronch
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 3
Iscritto il: 15 giu 2015, 15:03

Mediastino superiore slargato

#1 Messaggio da gronch »

Buongiorno a tutti,
mia mamma è stata operata 4 anni fa per un tumore al seno. Ora nei controlli periodici il referto dei rx torace dice:

Mediastino superiore slargato.
accentuazione della trama polmonare con congestione ilare bilaterale.
Ombra cardiaca aumentata di volume a carico del profilo ventricolare a sinistra.
Aortosclerosi.
Regolare profilo diaframmatico, fascicolato a destra con seni costo-frenici ipoespnsi.

Dobbiamo pensare al peggio? Ad un linfoma?

Grazie mille per le risposte

gronch
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 3
Iscritto il: 15 giu 2015, 15:03

Re: Mediastino superiore slargato

#2 Messaggio da gronch »

nessuno sa aiutarmi?

Avatar utente
cicciuzza86
veterano
veterano
Messaggi: 269
Iscritto il: 2 gen 2015, 18:25
Casetta: viewtopic.php?t=4687
Località: Bologna

Re: Mediastino superiore slargato

#3 Messaggio da cicciuzza86 »

Ciao e benvenuto. Dalla sola rx non è facile capire di cosa si trattiil mediastino potrebbe allargarsj per diverse ragioni.
quello che io farei è andare dal medico di base e farmi prescrivere qualche analisi in più,una tac dove se c è aualcosa tipo linfoma sj vede subito.
in bocca al lupo e fcci sapere.

gronch
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 3
Iscritto il: 15 giu 2015, 15:03

Re: Mediastino superiore slargato

#4 Messaggio da gronch »

cicciuzza86 ha scritto: Ciao e benvenuto. Dalla sola rx non è facile capire di cosa si trattiil mediastino potrebbe allargarsj per diverse ragioni.
quello che io farei è andare dal medico di base e farmi prescrivere qualche analisi in più,una tac dove se c è aualcosa tipo linfoma sj vede subito.
in bocca al lupo e fcci sapere.

Ciao, mia mamma ha preso ora il referto della tac cha avevano prescritto per una sospetta formazione nei pressi della cistifellea. Le avevano prescritto questa Tac con mdc prima ancora delle rx e quindi è una TAC all'Addome.

Dalla Tac, da profano, mi sembra che non ci sia niente di allarmante..... ma il problema è che questa tac all'addome ha o non ha anche indagato per il mediastino superiore? deve fare una nuova Tac secondo voi o già all'addome avrebbe rilevato il problema al mediastino?

Grazie mille sono preoccupatissimo

Avatar utente
cicciuzza86
veterano
veterano
Messaggi: 269
Iscritto il: 2 gen 2015, 18:25
Casetta: viewtopic.php?t=4687
Località: Bologna

Re: Mediastino superiore slargato

#5 Messaggio da cicciuzza86 »

Che io sappia per il mediastino superiore Bjsogna fare una tac torace.
Mentre x quello inferiore tac addome.
però non sono un medico...fai vedere tutto al medico esponendo i vostri dubbi, e se il caso vi fará approfondjre.
niente ansia e Testa fasciata prima di romperla mi raccomando.

Rispondi

Torna a “Piccolipassisti Latitanti”