Bisogno di qualche consiglio...

Qui troverete post di Piccolipassiti che hanno iniziato a raccontarci le loro storie ma di cui non si hanno news da diverso tempo...
Se ci leggete "battete un colpo" dateci vostre news please....

Moderatori: misterh, Fulvio, Sabrina

Rispondi
Messaggio
Autore
Sara B
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 11
Iscritto il: 12 apr 2015, 19:19

Bisogno di qualche consiglio...

#1 Messaggio da Sara B »

Ciao a tutti! Mi chiamo Sara e ho 22 anni! Vorrei raccontarvi cosa mi sta accadendo e magari avere qualche parere... Da alcuni mesi ho un linfonodo ingrossato sul collo in alto a destra...se tendo leggermente il collo si vede benissimo.. non mi fa male e a toccarlo mi sembra duro. Oltre a questo ho una febbricola (max 37.1, io di solito arrivo massimo a 36.7) da qualche mese che a volte smette x un paio di settimane e poi torna, nel pomeriggio fino alle 21.30 circa. Da maggio dell'anno scorso ad oggi ho perso quasi 20 kg.. ho meno appetito e mangio, ma molto meno di prima! e ora è un mese che ho problemi di gola che non si sono risolti con due antibiotici. 4 anni fa ho avuto la mononucleosi in maniera molto forte dovendo passare 10 giorni in ospedale! Già qualche mese fa avevo chiesto al mio medico se questa perdita di peso non fosse strana.. la sua risposta "non sei contenta di essere diventata bella magra?" ... Dunque sono andata in privato da una gastroenterologa pensando potesse essere un problema di celiachia, malassorbimento o altro... ho fatto tutti gli esami del caso ma sono perfetti! Mentre gli esami del sangue normali (fatti al pronto soccorso perchè il mio medico non me li voleva preacrivere) davano una stellina a globuli biamchi e neutrofili. Ieri sono tornata ancora da lui x la gola, gli ho detto del linfonodo, della febbricola che cmq mi mette addosso stanchezza... ma nulla non mi ha nemmeno toccato il linfonodo..mi ha detto "non muori per questo" (u. paio di anni fa ho avuto qualche attacco di panico e da lì sono etichettata come ansiosa)... Io non so che fare... non so se è il caso di andare da un ematologo... mi scoccia andarci a pagamento quando potrebbe farmi un impegnativa anche perchè lamia famiglia ha qualche problema economico... non so che fare e sono preoccupata...
Grazie per chi leggerà tutto ^_^

Elisa Fossa
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 23
Iscritto il: 14 mar 2015, 17:34

Re: Bisogno di qualche consiglio...

#2 Messaggio da Elisa Fossa »

Ciao Sara,
mi chiama Elisa, sono la mamma di una ragazzina ha cui è stato diagnosticato il LDH.
Io ti consiglio di procedere con gli accertamenti, almeno ti togli ogni dubbio...insisti con il medico almeno per un'ecografia al linfonodo.
Se è necessario fai intervenire i tuoi genitori!
Mia figlia non aveva nessun sintomo, se non un po' di stanchezza e ovviamente linfonodo sopraclaveare da alcuni mesi. La pediatra appena l'ha vista ha fatto in modo di farci fare analisi e visite nel giro di una settimana...noi abbiamo accelerato i tempi facendo eco a pagamento...
sta di fatto che il lunedì eravamo dalla pediatra e il mercoledì eravamo al centro di onco ematologia del Sant'Orsola di Bologna, con il risultato dell'eco in mano.
Spero con tutto il cuore che il tuo sia un falso allarme...ad ogni modo non ti preoccupare dell'aspetto economico perché per fortuna per lo meno in questi casi il servizio sanitario funziona eccome. (almeno per quanto riguarda questa esperienza).
Degli interventi, ricoveri, cure ecc...fatte a mia figlia noi abbiamo pagato solo l'eco e qualche medicinale che non rientra nell'esenzione.

In bocca al lupo Sara...e tienici informati!
Un abbraccio
Elisa

Sara B
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 11
Iscritto il: 12 apr 2015, 19:19

Re: Bisogno di qualche consiglio...

#3 Messaggio da Sara B »

Elisa, ti ringrazio tanto per la risposta, sei molto gentile! Spero davvero che tua figlia possa stare bene!
Io i primi mesi che vedevo il mio peso calare ero dubbiosa ma dato che ormai sono considerata "ansiosa" e "nervosa" mi ero convinta che poteva essere un calo dovuto a un periodo stressante... ma ora i kg sono molti e vorrei almeno fare qualche accertamento... ormai ho quasi paura ad andare dal mio medico perchè ogni volta minimizza la cosa e non mi visita nemmeno... proverò a farlo convincere da mia madre che inizia a preoccuparsi anche lei.. Non penso al peggio, magari è una stupidaggin
e, ma vorrei esserne sicura. Ti ringrazio ancora per la risposta e tanti auguri a tua figlia. Un abbraccio :-*

BAG_91
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 17
Iscritto il: 14 apr 2015, 17:43

Re: Bisogno di qualche consiglio...

#4 Messaggio da BAG_91 »

Ciao Sara,
La tua storia mi ha fatto sorridere perché è molto simile alla mia, l'unica differenza sono i kg che su di me più o meno sono sempre rimasti invariati :) io fortunatamente lavoro e posso gestirmi da sola questa storia ma non ti nego che spendere quasi 200 euro per sentirmi dire che forse ho qualcosa mi ha fatto venire un po di nervoso anche perché purtroppo non ho l'albero dei soldi da cui raccoglierli :) è una sfortuna ammalarsi ma è ancora più sfortuna trovare persone incompetenti che ti giudicano solo perché sei giovane..quando purtroppo le cose brutte toccano anche i bambini.. io sono abbastanza tranquilla, sarà perché nel subconscio pensi sempre che queste cose succedono agli altri o semplicemente perché sono felice di non essere pazza :) anche io non ho problemi particolari se non molta stanchezza e un linfonodo abbastanza gonfio da 1 anno ( l'unico che ho sentito distintamente, poi non saprei dirti se ne ho altri ).. l'ematologo da cui sono andata a pagamento non ha voluto escludere la possibilità che sia un linfoma, ma questo non vuol dire che lo sia per forza :) se fossi in te farei un controllo almeno per la tua salute mentale perché sentirsi qualcosa e vedere chi ti dovrebbe aiutare non considerarti o trattarti da stupida ti crea uno stato d'animo ancora peggiore..recati al pronto soccorso ed esponi i tuoi dubbi chiedendo un consulto ematologico...oppure fatti accompagnare da qualcuno dal tuo medico in modo che possa difenderti e darti appoggio..vedrai che non sarà nulla di preoccupante, come sicuramente sarà anche per me, ma almeno provaci un altro po...io ci ho messo un anno e sto ancora aspettando perché il mio medico quando ha visto la richiesta dell'ematologo per fare le lastre è prima sbiancato poi ha iniziato a dire speriamo di no e infine..indovina un po...la richiesta per la lastra non ha l'urgenza :) ahahah un super in bocca al lupo!

Avatar utente
nonno gamy
piccolopassista d.o.c.
piccolopassista d.o.c.
Messaggi: 2384
Iscritto il: 14 set 2008, 11:41
Casetta: viewtopic.php?f=24&t=940
Località: Alessandria

Re: Bisogno di qualche consiglio...

#5 Messaggio da nonno gamy »

Cara Sara,
ma che razza di medico hai? Per prima cosa, se continua a non darti retta, vai subito a cambiarlo! Non ti merita.
Con questo non dico che tu sia sicuramente ammalata, anzi. ma gli accertamenti in un caso eclatante come il tuo sono obbligatori!
Capisco i problemi economici, ma puoi accentuare i tuoi malesseri e presentarti al pronto soccorso per accertamenti, oppure andare a pagamento , se ci saranno problemi, sarà l'ultimo pagamento perché tutte le cure sono assolutamente gratuite.
Però, per ora non fasciarti la testa prima del tempo ma PRETENDI dal tuo medico quello che ti spetta.
Aspettiamo incrociati tue notizie.
Un abbraccio.

BAG_91
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 17
Iscritto il: 14 apr 2015, 17:43

Re: Bisogno di qualche consiglio...

#6 Messaggio da BAG_91 »

P.s. un grosso in bocca al lupo a tua figlia Elisa, purtroppo queste cose non dovrebbero esistere..almeno per i bambini. vi mando un forte abbraccio con tutto il cuore e vi auguro la miglior fortuna di questo mondo!

wonderers
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 35
Iscritto il: 1 set 2011, 11:18

Re: Bisogno di qualche consiglio...

#7 Messaggio da wonderers »

ciao sara, il consiglio che ti posso dare, visto che a me hanno impiegato un anno e mezzo per fare diagnosi, se il tuo medico non si muove allora cambialo subito. Scusami per il tono ma mi arrabbio tantissimo quando sento certe cose anche perche' le ho vissute personalmente.
Un grande in bocca al lupo

Sara B
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 11
Iscritto il: 12 apr 2015, 19:19

Re: Bisogno di qualche consiglio...

#8 Messaggio da Sara B »

Ciao, grazie per le risposte!! Siete davvero gentili e finalmente posso parlare con qualcuno di queste cose!! Auguro amche a te che non sia nulla di preoccupante :) Io diciamo che ho "tenuto duro" per molti mesi, cercando di convincermi di essere io l'esagerata... Poi a dicembre mia madre ha scoperto di avere un melanoma, per fortuna preso in tempo,operata subito e ora sta bene. Ma anche questa storia che appunto mi ha toccata da vicino mi ha fatto capire che almeno la salute non si debba dare per scontata, senza cadere nell'ipocondria! Meglio qualche esame in più che trovarsi brutte sorprese! Poi ci mancano i conoscenti che ti vedono dopo un po' e ti dicono "oooh che bel fisico, hai fatto la dieta?" UFFFFF Comunque al pronto soccorso, almeno qui da me non credo mi farebbero una visita... Punterò alle minacce :Po se proprio andrò in privato!

Avatar utente
nonno gamy
piccolopassista d.o.c.
piccolopassista d.o.c.
Messaggi: 2384
Iscritto il: 14 set 2008, 11:41
Casetta: viewtopic.php?f=24&t=940
Località: Alessandria

Re: Bisogno di qualche consiglio...

#9 Messaggio da nonno gamy »

se credi, fai sapere di che città o provincia sei. Qui qualcuno potrebbe avere dei consigli per te.
(vale anche per BAG!)

Sara B
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 11
Iscritto il: 12 apr 2015, 19:19

Re: Bisogno di qualche consiglio...

#10 Messaggio da Sara B »

Sulla questione del medico avete perfettamente ragione, infatti stiamo davvero pensando di cambiarlo anche per altri motivi!! Purtroppo nel pronto soccorso della mia zona fanno qualche esame di routine ma non di più! Ero andata a gennaio, appunto x farmi fare gli esami e ho sottolineato calo di peso ecc. Ma mi hanno solo consigliato esami x la tiroide ecc e di affidarmi al mio medico...

Sara B
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 11
Iscritto il: 12 apr 2015, 19:19

Re: Bisogno di qualche consiglio...

#11 Messaggio da Sara B »

Sono di Bergamo!! E grazie a tutti x gli incoraggiamenti :)

Avatar utente
nonno gamy
piccolopassista d.o.c.
piccolopassista d.o.c.
Messaggi: 2384
Iscritto il: 14 set 2008, 11:41
Casetta: viewtopic.php?f=24&t=940
Località: Alessandria

Re: Bisogno di qualche consiglio...

#12 Messaggio da nonno gamy »

qui ci sono un sacco di bergamaschi. Spero intervengano per "parlare" con te!

Sara B
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 11
Iscritto il: 12 apr 2015, 19:19

Re: Bisogno di qualche consiglio...

#13 Messaggio da Sara B »

Benissimo, grazie mille :)

Sara B
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 11
Iscritto il: 12 apr 2015, 19:19

Re: Bisogno di qualche consiglio...

#14 Messaggio da Sara B »

Buongiorno a tutti! Qualche buona notizia... Oggi è andata mia madre a parlare col medico e finalmente le ha detto di farmi tornar la tra qualche giorno che mi prepara alcuni esami da fare (solo del sangue credo ma sarebbe già qualcosa). Certo è imbarazzante che a 22 anni devi mandare i tuoi genitori dal medico perchè vieni considerata una ragazzina con le fisse :-| Vi terrò aggiornati! Intanto auguro buona fortuna a tutti e vi mando un abbraccio :)

maria60
veterano
veterano
Messaggi: 787
Iscritto il: 17 mar 2013, 23:01
Casetta: viewtopic.php?f=24&t=3743
Località: provincia di Cuneo

Re: Bisogno di qualche consiglio...

#15 Messaggio da maria60 »

Ciao Sara, ho letto di te e delle tue preoccupazioni e mi dispiace...
Però adesso, dopo l'intervento di tua madre, farai degli esami e noi aspetteremo con te i risultati!
Incrociamo perchè siano tutti a posto :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio
Ti abbraccio
Chiara

Sara B
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 11
Iscritto il: 12 apr 2015, 19:19

Re: Bisogno di qualche consiglio...

#16 Messaggio da Sara B »

Ti ringrazio tanto Chiara!! Un abbraccio anche a te :) :) :)

Erza
piccolopassista d.o.c.
piccolopassista d.o.c.
Messaggi: 1192
Iscritto il: 27 ago 2011, 9:17
Casetta: viewtopic.php?t=2791

Re: Bisogno di qualche consiglio...

#17 Messaggio da Erza »

Ciao Sara, anche io sono originaria della provincia di Bergamo, ma mi sono curata a Trento.
A Bergamo sono stata seguita dal dott. Gritti al Papa Giovanni XXIII. Però onestamente non saprei che consigliarti... Io quando sono finita in Pronto Soccorso nella bergamasca ero già in cura per il linfoma e quindi mi trattavano tutti con i guanti...
Per i sintomi, io avevo febbricola fissa sui 37.1-37.2 a tutte le ore del giorno, ed ero dimagrita di 6kg in poco meno di un mese...... Io che mangiavo come sempre (ed anche di più, tanto non ingrassavo...!!!!) ero arrivata a pesare 51kg. I linfonodi quando sono sbucati sul collo mi si sono ingranditi molto velocemente, roba che faticavo a tenere la cintura allacciata in auto perché mi schiacciava troppo... Ma a parte questa crescita smisurata nel giro di poco tempo, i sintomi sono davvero subdoli e vogliono davvero dire tutto e niente... Figurati che a me mancava il respiro e pensavo fosse dovuto alla mia poca sportività :roll:

Insomma, di medici e ospedali ho poco da consigliarti, perché appunto io a BG ho fatto solo esami di controllo :? però se hai altre domande provo a risponderti...!!! :wink:

Sara B
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 11
Iscritto il: 12 apr 2015, 19:19

Re: Bisogno di qualche consiglio...

#18 Messaggio da Sara B »

Ciao, grazie per la risposta :) ho letto un po' di testimonianze e infatti ho visto che i vari sintomi dicono tutto e niente... Più che altro mi preoccupa il fatto che anche gli esami del sangue e l'ecografia non sempre siano significativi :-| Il medico che hai scritto è un ematologo? O sapresti indicarmi un altro specialista? :) grazie mille!!

Erza
piccolopassista d.o.c.
piccolopassista d.o.c.
Messaggi: 1192
Iscritto il: 27 ago 2011, 9:17
Casetta: viewtopic.php?t=2791

Re: Bisogno di qualche consiglio...

#19 Messaggio da Erza »

Sì, è l'ematologo che mi faceva le visite di controllo ogni 6 mesi al Papa Giovanni. Però ripeto, non ho idea di come sia in fase di diagnosi :P
Comunque dopo l'ecografia iniziale a me parlarono già di linfoma :-| anzi, in realtà già il medico di base me lo accennò, solo tastando... È vero che solo la biopsia ha una sicurezza assoluta, ma già qualcosa si può capire, spesso, da altri esami molto meno invasivi! :)

Sara B
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 11
Iscritto il: 12 apr 2015, 19:19

Re: Bisogno di qualche consiglio...

#20 Messaggio da Sara B »

Ah bene (si fa per dire :) )!! Adesso inizierò a fare gli esami che mi prescriverà e poi vedrò come regolarmi! Grazie cmq pr le informazioni! Spero tu abbia risolto :)

Rispondi

Torna a “Piccolipassisti Latitanti”