Consiglio in merito ad analisi per Linfoma di Hodgkin

Qui troverete post di Piccolipassiti che hanno iniziato a raccontarci le loro storie ma di cui non si hanno news da diverso tempo...
Se ci leggete "battete un colpo" dateci vostre news please....

Moderatori: misterh, Fulvio, Sabrina

Rispondi
Messaggio
Autore
artealla
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 2
Iscritto il: 26 feb 2015, 2:53

Consiglio in merito ad analisi per Linfoma di Hodgkin

#1 Messaggio da artealla »

Ciao a tutti. Sono Alice..un'italiana trapiantata all'estero per motivi di studio, lavoro e amore :)
Come prima cosa, volevo dirvi che non mi è ancora stato diagnosticato il Linfoma di H. , ma ho pensato di scrivere su questo forum per poter riuscire ad avere qualche consiglio da chi ahimè deve convivere con questo male, in merito agli esami da poter fare per escludere la malattia, visto che da un po' di tempo non mi sento bene e il mio nuovo medico, non mi vuol far fare nessun esame o controllo.
Tutto è iniziato una mattina di settembre (2014), quando ho notato un linfonodo (non doloroso) al di sotto della mandibola ingrossato. All'inizio, sapendo che i linfonodi si possono ingrossare per le più svariate ragioni ,non mi sono preoccupata e ho pensato che potesse essere in corso un qualche tipo di infezione. Dopo 2/3 mesi circa, e nessun tipo di influenza/raffreddore / o mal di gola, il linfonodo era ancora li, e toccandolo, mi sembrava che fosse cresciuto un po'. Nelle settimane successive, iniziai a notare che ogni giorno ero sempre più stanca e non avevo le forze per fare nulla. Potevo dormire 12 ore come 3 e non cambiava niente, non avevo le forze nemmeno per alzarmi dal letto. Poco dopo, ho avuto per circa un mese la terperatura corporea a 37.5 gradi (per me non era normale visto che sono abituata da sempre a non superare i 36.4) e passato questo mese, per circa tre giorni mi si alzò a 39. Insieme a questi sintomi, dovevo convivere con un dolore al petto molto forte, nella zona del mediastino, che aumentava fino a togliermi il respiro quando uscivo di casa la mattina per andare all'università. Anche l'appetito stava piano piano diminuendo..
Non mi ritengo una persona molto ipocondriaca (sennò sarei andata a farmi visitare prima penso) però, essendo che nella mia famiglia se ne sono andate molte persone per colpa di un tumore , ho iniziato a preoccuparmi un po'. Ho prenotato una visita da un medico generico che mi è stato assegnato essendo straniera e quando gli ho spiegato i miei sintomi e dopo avermi tastata per bene, mi ha prescritto urgentemente delle analisi del sangue. Quando sono andata all'appuntamento con il medico per vedere le analisi (qui non te le mandano a casa , ma devi andare a prenderle dal medico direttamente) mi ha detto che per il momento non dovevo preoccuparmi , ma che non poteva farmi vedere le mie analisi e che sarei dovuta tornare dopo un mese . Ora come ora, non ho ancora visto le mie analisi e non so cosa pensare sinceramente. Inoltre, lavorando in una birreria artigianale, capita spesso che io debba provare le nuove birre che ci arrivano o che produciamo per poterle descrivere al meglio ai clienti e ho notato ahimè, che l'unico momento in cui mi inizia a far male il linfonodo è dopo aver assunto alcool. Ieri inoltre, dopo aver bevuto un bicchiere di vino, il linfonodo ha iniziato a darmi davvero fastidio , come se avessi una pallina da ping pong che preme contro il collo e una volta tornata a casa, sorpresa, 39 di febbre.
Voi cosa fareste? Vi è la possibilità di essere ammalati anche se le analisi sono nella norma? (o almeno questo spero visto che non avrebbe senso sennò non avermele fatte vedere) Sarebbe meglio per sicurezza se mi prenotassi da sola un Rx per poter escludere il tutto o magari una visita privata da qualcuno più competente come un ematologo?
So che non dovrei essere preoccupata, però ho perso 3 nonni e la sorella di mia mamma, l'ultima mia nonna in vita e l'altra sorella di mia madre stanno lottando da tempo con un tumore ed ora mi è stato detto che mia madre dovrà fare una biopsia per vedere se anche lei è ammalata, per questo vorrei fare qualche controllo in più.
Grazie mille. Alice

Erza
piccolopassista d.o.c.
piccolopassista d.o.c.
Messaggi: 1192
Iscritto il: 27 ago 2011, 9:17
Casetta: viewtopic.php?t=2791

Re: Consiglio in merito ad analisi per Linfoma di Hodgkin

#2 Messaggio da Erza »

Ciao Alice, anche io vivo all'estero. Di dove sei?

Per i linfonodi, ti posso dire che a me non hanno mai fatto male, nemmeno dopo aver bevuto. Nemmeno mi accorgevo di averli...
La RX la puoi fare se ti fa sentire meglio, ma a sto punto sarebbe meglio un'ecografia credo. Non è risolutiva (solo la biopsia lo è), ma aiuta a capire la natura dei linfonodi... Comunque, con il fatto che ti fan male penserei più a qualche infezioni... Per caso ti hanno già fatto gli esami della mononucleosi o cose così?

Ciauz

Abat Jour
veterano
veterano
Messaggi: 397
Iscritto il: 30 ott 2014, 19:16

Re: Consiglio in merito ad analisi per Linfoma di Hodgkin

#3 Messaggio da Abat Jour »

Le analisi mie erano perfette e in base a quelle mi stavano dimettendo.
Poi dietro insistenza tac senza mezzo di contrasto e, prima, ecografia. Da lì il sospetto di una malattia linfoproliferativa. Tre giorni dopo biopsia e diagnosi linfoma Hodgkin.
Da una settimana in remissione, seconda Pet negativa
Nè hodgkin, Nè mai

copenaghen
piccolopassista v.i.p.
piccolopassista v.i.p.
Messaggi: 11368
Iscritto il: 19 feb 2007, 12:42
Casetta: viewtopic.php?f=24&t=171
Località: copenaghen

Re: Consiglio in merito ad analisi per Linfoma di Hodgkin

#4 Messaggio da copenaghen »

ciao Alice,
non è per caso che tu abbia invece un'allergia in atto ?
Io proverei anche quello e
condivido con gli altri l'infamati qui,
che non mi sembra proprio tu abbia a che fare con un probabile linfoma......

fatti le analisi e pretendi una copia di quelle già fatte !

a presto
Tiziana da
copenaghen

maria60
veterano
veterano
Messaggi: 787
Iscritto il: 17 mar 2013, 23:01
Casetta: viewtopic.php?f=24&t=3743
Località: provincia di Cuneo

Re: Consiglio in merito ad analisi per Linfoma di Hodgkin

#5 Messaggio da maria60 »

Ciao Alice, io posso solo consigliarti di fare una visita ematologica perchè, purtroppo alcuni medici di base e anche ospedalieri, non pensano a queste malattie.
Il mio sosteneva che era un virus...
Altro consiglio, che ti ha già dato la brava Tiziana, di farti dare la copia delle analisi, è un tuo diritto, così se decidi di andare da un ematologo, le porti!
A presto con nuove notizie
Chiara

felix65
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 48
Iscritto il: 15 lug 2010, 15:49

Re: Consiglio in merito ad analisi per Linfoma di Hodgkin

#6 Messaggio da felix65 »

Ciao Alice,
febbricola, spossatezza, linfonodi ingrossati e dolori al mediastino possono essere sintomi di tante cose, linfoma compreso. Linfonodi che fanno male DOPO avere assunto alcool SONO caratteristici del linfoma. Succedeva a me e lo hanno confermato gli ematologi che mi hanno seguito. Gli esami possono anche essere normalissimi. Per tagliare la testa al toro ti servono una ecografia al collo (un buon medico ecografista è perfettamente in grado di riconoscere i linfonodi patologici da quelli reattivi) ed una RX torace per escludere slargamenti del mediastino imputabili a linfonodi ingrossati all'interno dello stesso.

Ciao, In bocca al lupo !

phal
veterano
veterano
Messaggi: 300
Iscritto il: 13 feb 2014, 14:47

Re: Consiglio in merito ad analisi per Linfoma di Hodgkin

#7 Messaggio da phal »

Guarda io di solito scrivo poco per dare consigli perché non mi sento "adatta"...
Però so cosa vuol dire avere mille dubbi e conviverci! Quindi fai un'eco e come ti hanno già detto fatti dare le analisi che ti spettano!! spero tu possa incontrare medici competenti che ti diano fiducia. È importantissimo!
Tanti auguri

artealla
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 2
Iscritto il: 26 feb 2015, 2:53

Re: Consiglio in merito ad analisi per Linfoma di Hodgking

#8 Messaggio da artealla »

Grazie a tutti, gentilissimi.
A breve avrò l.appuntamento con il medico per avere le analisi e vedremo che fare.
In bocca al lupo ragazzi.
Un abbraccio

Rispondi

Torna a “Piccolipassisti Latitanti”