Bence Jones positivo

Qui troverete post di Piccolipassiti che hanno iniziato a raccontarci le loro storie ma di cui non si hanno news da diverso tempo...
Se ci leggete "battete un colpo" dateci vostre news please....

Moderatori: misterh, Fulvio, Sabrina

Rispondi
Messaggio
Autore
Moni
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 1
Iscritto il: 10 gen 2015, 18:55

Bence Jones positivo

#1 Messaggio da Moni »

Salve a tutti! Mi sono imbattutta in questo forum cercando notizie sulla mia gammopatia monoclonale che recentemente si è evoluta. Molte notizie che ho trovato nella rete mi hanno comprensibilmente terrorizzato e le persone a me vicine mi ha sconsigliato di informarmi oltre... ma io non ne sono capace.
Nel 2011 mi è stata trovata una componente monoclonale in zona gamma sul momento mi sono molto preoccupata vedendo quello che avrebbe potuto significare ma poi me la sono dimenticata e ricordata solo al momento di fare i miei controlli annuali, cioè solo dosaggio delle immunoglobuline e Bence Jones con urine della giornata.
Purtroppo la settimana scorsa sono andata a ritirare i miei esami e come un fulmine a ciel sereno ho visto che il Bence Jones evidenziava "presenza di catene leggere Kappa". Tutto il resto degli esami erano perfetti, la curva monoclonale mi sembra lieve e identica alla precedente. Il medico curante mi ha prescritto la fissazione sierica per la quale avrò il risultato Martedì... ma forse non dovrei anche rifare il BJ delle 24 ore?
Sono molto in ansia questa indeterminatezza mi fa stare malissimo e vorrei capire di più questo esito del BJ significa che la malattia si è conclamata?
Vedo che molti di voi sono piuttosto esperti mentre io non ci capisco niente...
Vi ringrazio!

ABC
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 57
Iscritto il: 10 giu 2013, 16:39

Re: Bence Jones positivo

#2 Messaggio da ABC »

Tranquilla, si stima che oltre il 30% delle MGUS siano positive per la Bence Jones all'elettroforesi delle proteine urinarie (che si fa anche nel campione di urine standard, non solo delle 24 ore).

Questo non significa che tu ti stia ammalando né ti pone in una categoria più a rischio. Semplicemente, producendo più catene leggere di un certo tipo (kappa o lambda) per via della MGUS, una parte di queste si ritrova anche nelle urine dopo il filtraggio renale.

Nella tua condizione ha molto più valore l'immunofissazione sierica (cioè nel campione di sangue) e il dosaggio di quelle catene leggere.

Stai serena

Rispondi

Torna a “Piccolipassisti Latitanti”