Sintomi "B" e tanta paura

Qui troverete post di Piccolipassiti che hanno iniziato a raccontarci le loro storie ma di cui non si hanno news da diverso tempo...
Se ci leggete "battete un colpo" dateci vostre news please....

Moderatori: misterh, Fulvio, Sabrina

Rispondi
Messaggio
Autore
aliena11
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 2
Iscritto il: 5 gen 2015, 16:30

Sintomi "B" e tanta paura

#1 Messaggio da aliena11 »

Ciao a tutti! Nel presentarmi inizierò dicendo che sono un'ipocondriaca a livelli astronomici, ho 39 anni e due bambini piccoli. Da brava ipocondriaca, nel mio peregrinare attraverso siti e forum riguardanti le più disparate e gravi malattie, mi sono diverse volte imbattuta in voi, nelle vostre storie, nella vostra forza e simpatia. Oggi mi iscrivo perchè temo che stavolta...ci sia qualcosa davvero, e non sia solo la mia immaginazione/ansia che mi fa brutti scherzi.
Nel mio caso va tutto inquadrato tenendo conto (io credo che sia importante) che ho avuto il mio secondo bimbo con cesareo solo 2 mesi fa. I sintomi che avverto sono iniziati pochissimi giorni dopo il rientro a casa dall'ospedale. Questi sintomi consistono praticamente nei famigerati sintomi "B" del linfoma: febbre/febbricola soprattutto notturna, sudorazione notturna, dimagrimento (ho meno appetito e mangio poco, io che normalmente sono una maialina). Due settimane fa sono andata al pronto soccorso con 37 e mezzo di mattina, mi hanno fatto varie analisi e hanno detto che tutto era nella norma, tranne la PCR spostata verso il limite massimo. La VES non era inclusa. Mi hanno fatto RX torace e ecografia addominale e hanno detto che era tutto nella norma. Nessun linfonodo palpabile. Mi hanno rimandata a casa con il consiglio di fare i test per mononucleosi (fatto, negativo) CMV (ma che ho già avuto di sicuro in passato, facevo sempre l'esame durante le gravidanze e ho gli anticorpi). In più ho fatto urinocoltura (negativa) e tampone faringeo (negativo). Il medico di base mi ha fatto fare altri esami, tra cui la VES che è risultata essere 75. Tutto il resto a posto, emocromo da lui definito perfetto, glicemia, azotemia, analisi per il fegato, calcio, potassio e sodio, protidogramma (risulta l'albumina lievemente alta ma dice che va bene così), PCR sempre spostata. Ora attendo i risultati di un nuovo prelievo che include LDH (lo avevo fatto all'ospedale ma non conosco il risultato, ad ogni modo mi avevano detto che tutto era a posto). I sintomi continuano, il sudore si è ridotto, ma ammetto che non è mai stato tale da dover cambiare il pigiama, abbastanza copioso però, e non ho avvertito caldo. L'inizio è stato subdolo, accusavo qualche brivido di notte a letto, mi coprivo di più e mi riaddormentavo. Poi ho iniziato a svegliarmi al mattino sudata. Non ho dato peso alla cosa perchè mi sentivo bene. Poi ho avuto un forte raffreddore. Passato completamente il raffreddore, mi sono resa conto di avere febbre, che di notte può essere anche altina. Ho avuto leggerissimo fastido alla gola per qualche giorno, è passato ma la febbretta resta. Ho poco appetito e sto vistosamente dimagrendo. Sono terrorizzata, ho prenotato già visita ematologica e non so se nel frattempo (la visita è tra 8 giorni) prenotare una Tac total body con mdc, mi rendo conto che non dovrei fare il medico di me stessa, ma visto che il mio vero medico è fin troppo tranquillo (lui parla di depressione post partum...) vorrei darmi da fare io.
Potrebbe trattarsi di linfoma, ma in questo caso...dove sta? linfonodi principali non palpabili e niente a rx e eco addome, ho letto dei linfomi extranodali ma non ho sintomi che riconducano ad un preciso organo incriminato. Ho pensato a un'infezione presa in sala operatoria, ma con i globuli bianchi nella norma è possibile?? Un virus??
Avendo 2 bimbi piccoli, ci terrei a venire a capo presto di questo mistero. Posso chiedere consigli e opinioni a voi esperti?
Grazie di cuore a chi ha avuto la pazienza di sopportarmi, e un dolcissimo augurio di ogni bene a tutti voi!

Avatar utente
cicciuzza86
veterano
veterano
Messaggi: 269
Iscritto il: 2 gen 2015, 18:25
Casetta: viewtopic.php?t=4687
Località: Bologna

Re: Sintomi "B" e tanta paura

#2 Messaggio da cicciuzza86 »

Ciao Aliena, e benvenuta in questo forum.
Ho letto la tua storia, e come spesso succede quando uno viene assalito dalla paura della malattia, non bisogna fasciarsi la testa prima di rompersela.
E' vero che hai dei sintomi che a volte appaiono nel linfoma, ma è pur vero che sono sintomi abbastanza aspecifici, che da soli significano poco. Soprattutto, non è stata riscontrato durante le visite un ingrossamento dei linfonodi, che è la principale manifestazione che porta a pensare al linfoma. Io non ho avuto nessuno di questi sintomi, a parte i linfonodi gonfi..e alla fine era comunque Linfoma. Quindi...la diagnosi dipende dalla combinazione di tante analisi messe insieme ai sintomi o altre manifestazioni.
I linfonodi li abbiamo anche non visibili, ma di solito il linfoma inizia con un ingrossamento di quelli cervicali o ascellari.
Hai fatto bene a prenotare una visita ematologica, ma ti consiglio di non fare il medico di te stessa: alla fine 8 giorni sono un tempo ragionevole da attendere. Anche se nella malaugurata ipotesi tu avessi un linfoma ( e speriamo affinchè non sia così), 8 giorni non cambiamo molto, è una malattia con un decorso estremamente lento e non corri pericolo imminente. Inoltre hai da poco partorito, e uno scombussolamento dei valori può essere tranquillamente nella norma.
In sintesi...stai tranquilla, probabilmente non è un linfoma, e anche se fosse, si guarisce ( in questo forum trovi tante storie di persone guarite, io l'ho appena scoperto di essere malata ma l'ho presa con tranquillità, che la vita è un percorso a ostacoli...vanno affrontati tutti)

Un bacio e stai tranquilla

aliena11
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 2
Iscritto il: 5 gen 2015, 16:30

Re: Sintomi "B" e tanta paura

#3 Messaggio da aliena11 »

Grazie Cicciuzza :)
Se posso fare una domanda....ma i sintomi di un linfoma quando cominciano a presentarsi, possono solo peggiorare? perchè i miei sono un pò altalenanti, anzi, la sudorazione si è molto ridotta. Sono domande che ovviamente farò all'ematologo, ma nel frattempo ogni tanto la mente ci torna, anche se so che stare troppo a pensarci è inutile e dannoso, specie a livello psicologico.

Avatar utente
eddie
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 124
Iscritto il: 9 lug 2014, 8:32
Casetta: viewtopic.php?f=30&t=4395
Località: padova

Re: Sintomi "B" e tanta paura

#4 Messaggio da eddie »

Considera che in molti con linfoma non hanno avuto sintomi b. Hai la ves alta, la mia era normale, anche la mia ldh era normale ma tra due gg ho la decima infusione di abvd... X cui nn è che ci siano regole precise. Secondo me stai mettendo il carro davanti ai buoi,certo nn parlerei di depressione come ha fatto il tuo medico, anche xche c'è uno stato infiammatorio. Quindi il mio assolutamente non proressionale consiglio è di stare calma, fare le analisi, affidarsi ad un unico medico, e godersi i bimbi.
Ciao
Eddie

Avatar utente
cicciuzza86
veterano
veterano
Messaggi: 269
Iscritto il: 2 gen 2015, 18:25
Casetta: viewtopic.php?t=4687
Località: Bologna

Re: Sintomi "B" e tanta paura

#5 Messaggio da cicciuzza86 »

Concordo con eddie...tutto dipende da tanti fattori, dalle persone, dal tipo di maalattia e di come reagisce il tuo corpo..in questo momento le ipotesi specialmente nnegative non giovano.
Aggiungi anche che alcuni di queati sintomi arrivano anche perché ci suggestioniamo..
davvero l unico consiglio è di concentrarti sull'oggi, goderti i figli e attendere la visita ematologica per farti uma idea di cosa potrebbe essere.

Rispondi

Torna a “Piccolipassisti Latitanti”