popolazione monoclonale cellule t aspirato midollare

Qui troverete post di Piccolipassiti che hanno iniziato a raccontarci le loro storie ma di cui non si hanno news da diverso tempo...
Se ci leggete "battete un colpo" dateci vostre news please....

Moderatori: misterh, Fulvio, Sabrina

Rispondi
Messaggio
Autore
DOLCE26
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 5
Iscritto il: 5 ott 2014, 20:59

popolazione monoclonale cellule t aspirato midollare

#1 Messaggio da DOLCE26 »

Buona sera a tutti , ho visto questo forum che spero possa aiutarmi a ricevere consigli, esperienze su un problema che ha colpito la mia mamma. 9 giorni abbiamo ricevuto l'esito di un aspirato midollare a cui si è sottoposta perche da due anni circa aveva inversione della formula nell'emocrono e la tipizzazione ha espresso linfociti a fenotipo anomalo ....l'esito dell'aspirato dice presenza di popolazione monoclonale di cellule T e precisa che c'è un riarrangiamento della catena TCR.
L'ematologo ci ha detto che dovrà essere sottoposta ad una biopsia osteomidollare a giorni e sospetta un linfoma o una leucemia cronica ovviamente a decorso cronico in quanto ripeto sono due anni che lei ha dolori diffusi e stanchezza scambiata per stress ansia e depressione................Ovviamente in questi giorni l'ansia c'è e veramente tanta anche perchè in questo momento siamo nella fase in cui non sappiamo a cosa andremo incontro, mi sono letta di tutto e di più sui linfomi indolenti sulle leucemie croniche a cellule t che sono in minima parte.
Mia mamma ha 60 anni e mi chiedo adesso cosa dovremo affrontare la biospsia osteomidollare cosa potrà dirci in merito alla malattia? Avremo la diagnosi precisa? Oppure dovrà fare ulteriori esami? e poi le cure? Mi spaventano da morire la chemioterapia e altro ................Chi può darmi un consiglio lo faccia e grazie di cuore, scusate la confusione con cui sto scrivendo ma ho un'ansia che mi sta distruggendo!!!!!!!!Grazie ancora!

carlo45
veterano
veterano
Messaggi: 404
Iscritto il: 23 set 2010, 1:44

Re: popolazione monoclonale cellule t aspirato midollare

#2 Messaggio da carlo45 »

Dolce 26, ciao, su questo forum potrai sicuramente leggere le storie di tante persone che hanno combattuto o che continuano a combattere con diverse malattie ematologiche quali in particolar modo linfomi e leucemie e quindi grazie a tali esperienze potrai attingere notizie che spero possano esserti di supporto. Capisco bene l'ansia etc... ma ora prima di fasciarsi la testa occorre attendere la risposta degli esami per stabilire la diagnosi. Io ho una Leucemia Linfatica Cronica, dal 2006, e se vai nella mia casetta potrai leggere la mia storia e farti un idea. Tale patologia, di solito si manifesta sotto forma indolente e molto spesso viene scoperta quasi per caso con un emocromo che presenta un inversione della formula leucocitaria etc...In seguito aumenteranno i Globuli Bianchi ed anche il numero dei linfonodi. Se dovesse trattarsi di una leucemia linfatica cronica (LLC), cosa possibile, la stessa verrà monitorata nel tempo con emocromi ed altri esami di routine e la cura si inizierà al momento opportuno. Potranno passare anche diversi anni prima di ricorrere ad una terapia. Per fortuna oggi ci sono a disposizione diversi protocolli che riescono a tenerla a bada molto bene e, da qualche tempo, sono stati messi in campo anche dei nuovi farmaci di natura biologica che risultano avere meno effetti collaterali. Cmq posso dirti di stare serena perchè anche nel caso di un protocollo composto da chemioterapici (parlo in questo caso di quelli utilizzati per la Leucemia Linfatica Cronica), si sopportano molto bene e non fanno neanche cadere i capelli. Se invece dovesse trattarsi di un linfoma, una volta stabilito il genere di linfoma e la stadiazione, per quello che ne so, è bene iniziare il più presto possibile il protocollo adeguato. Per quanto concerne la biopsia osteomidollare... tranquilla anche per questo, non è un esame doloroso come si pensa e se poi il doc che lo esegue sa i fatto suo ...beh... tua madre non sentirà quasi nulla fidati... sinora ne ho fatte più di una...
In bocca a lupo per tutto e siamo qui per qualsiasi cosa... :wink: :incrocio :incrocio
Carlo

Avatar utente
nonno gamy
piccolopassista d.o.c.
piccolopassista d.o.c.
Messaggi: 2384
Iscritto il: 14 set 2008, 11:41
Casetta: viewtopic.php?f=24&t=940
Località: Alessandria

Re: popolazione monoclonale cellule t aspirato midollare

#3 Messaggio da nonno gamy »

Cara Dolce 26,
non essendo in grado di rispondere alle tue domande, passo di qua e ti lascio un po' di :incrocio :superinc: :corna: :incro: :buonFO: che servono comunque sempre.
Inoltre, puoi leggere qualche storia di "cellule T" (più raro del "cellule B") nelle casette di:
luos
vgandrewa
sandro 70
Mario 1963

Devi andare in alto a Dx e troverai "iscritti", clicchi sopra e ti compare l'elenco degli iscritti. Poi dovrebbe essere facile trovarli.
Un abbraccio.

pipolitas
veterano
veterano
Messaggi: 414
Iscritto il: 2 mar 2012, 19:57

Re: popolazione monoclonale cellule t aspirato midollare

#4 Messaggio da pipolitas »

cara Dolce, Carlo, che è una persona molto preparata e meravigliosa,, è stato molto esauriente e ti ha spiegato proprio tutto per bene. io ho la LLC da piu' di due anni emmezzo e non ho ancora fatto nessuna cura, ma solo controlli periodici. se vuoi, puoi leggere la mia casetta... adesso tua mamma, che ha la mia eta', fara' la BOM, e molto probabilmente risultera' un infiltrato midollare, perchè, da quello che mi hanno spiegato, la LLC, a differenza del linfoma, parte sempre dal midollo. quindi non abbatterti se il midollo sara' infiltrato. io dopo la biopsia o.m. ( che ha rilevato un clone di linfociti B maturi ed una modesta infiltrazione)) non ho fatto altri esami se non i controlli periodici del sangue. ogni ospedale ha i propri metodi...a me per esempio, che sono di Parma, non hanno ritenuto di dover fare indagini molecolari, mentre so che in altri ospedali le fanno sempre( e non ritengono sempre indispensabile la BOM invece). state tranquille. il fatto che sia cronica significa che puo' continuare ad essere stabile per moltissimo tempo, senza dover intervenire con terapie. anch'io penso spesso che forse prima o poi dovro' iniziare una terapia, ma sono molto tranquilla perchè la LLC è una malattia curabilissima. e se fai un giro sul forum ti accorgerai che le armi per difenderci ci sono, efficaci e concrete......ti abbraccio ps scusa se ci sono degli errori, io non rileggo mai cio' che scrivo
Immagine

DOLCE26
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 5
Iscritto il: 5 ott 2014, 20:59

Re: popolazione monoclonale cellule t aspirato midollare

#5 Messaggio da DOLCE26 »

Grazie tanto per le informazioni e per le parole, siamo nella fase della diagnosi stiamo aspettando la chiamato per la biopsia osteomidollare e poi vi farò sapere.In bocca al lupo anche a tutti voi per tutti i controlli che dovrete fare!A presto!

copenaghen
piccolopassista v.i.p.
piccolopassista v.i.p.
Messaggi: 11367
Iscritto il: 19 feb 2007, 12:42
Casetta: viewtopic.php?f=24&t=171
Località: copenaghen

Re: popolazione monoclonale cellule t aspirato midollare

#6 Messaggio da copenaghen »

io passo da voi e vi lascio una borsa di incroci magici.....
copenaghen

DOLCE26
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 5
Iscritto il: 5 ott 2014, 20:59

Re: popolazione monoclonale cellule t aspirato midollare

#7 Messaggio da DOLCE26 »

Buonasera a tutti, ieri la mia mamma ha fatto la BOM e sarà analizzata all'ospedale Galliera di Genova, il medico ci ha inviato dal dermatologo per fare una biopsia ad alcune desquamazioni presenti da anni nei piedi a mia madre in quanto il suo sospetto di diagnosi è il linfoma t una forma cutanea e indolente anche se ovviamente non si espone perchè solo la BOM ci darà conferma di tutto.
Il medico le ha fatto l'anestesia locale ma ha sentito un dolore intensissimo per pochi secondi e la mia mamma è una che ha una soglia elevatissima del dolore.......comunque adesso attendiamo questi 15 o 20 giorni e vi terrò informati.
Qualcuno ha avuto esperienze di linfomi cutanei?Ho letto su internet e me ne sto facendo una cultura ma le cose che leggo mi spaventano molto perchè oltre alle forme indolenti a buona prognosi ci sono quelle forme più aggressive.
Vi ringrazio per l'attenzione e per tutti consigli e il contributo che date.
A presto e tanti incrocini per tutti!!!!! :incro: :incro: :incro: :incro: :incro:

pipolitas
veterano
veterano
Messaggi: 414
Iscritto il: 2 mar 2012, 19:57

Re: popolazione monoclonale cellule t aspirato midollare

#8 Messaggio da pipolitas »

ciao Dolce26, beh, la BOM non è proprio piacevole, ma dura poco, e per fortuna ora è fatta !!!!io non ho alcuna esperienza di linfomi cutanei, ma ho sentito dire che sono indolenti e a lentissima evoluzione......ma tu non devi assolutamente andare a leggere su Internet , perchè rischi di metterti in testa idee sbagliate....ora ci sara' da attendere la risposta della BOM, e ci vorranno diversi giorni (io avevo aspettato moltissimo).nel frattempo non fasciamoci la testa prima di essercela rotta.lo so, è difficile, è quasi impossibile....ma dobbiamo essere ottimisti!. vi abbraccio kissing e questi sono per l'esito della BOM :corna: :corna: :corna: :corna: :corna: :corna:
Immagine

DOLCE26
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 5
Iscritto il: 5 ott 2014, 20:59

Re: popolazione monoclonale cellule t aspirato midollare

#9 Messaggio da DOLCE26 »

Carissimi compagni del forum vi scrivo perchè giovedì sono stata con mia mamma dall'ematologo a ritirare il referto della biospia osteomidollare.
Il medico ci ha informato che non si tratta di linfoma ma la biopsia è stata vista in modo dettagliato all'ospedale Galliera di genova e confrontata con la biopsia della cute a cui era stata sottoposta e la diagnosi è una sindroma t linfoproliferativa .Si tratta di una linfoproliferazione t non neoplastica in cui tra i numerosi cloni ve ne è uno maggiormente espanso il che spiega la positività nell'aspirato midollare da cui si evinceva che l'esame "è indicativo della presenza di una popolazione monoclonale di cellule t".
Al momento non necessita di terapia ma di esami del sangue ogni 4 o sei mesi.
Ci ha detto che questo tipo di patologie possono avere una causa autoimmune o è una risposta del sistema immunitario a particolari virus, ad ogni modo evolvono molto lentamente e possono restare silenti anche per tutta la vita.
Alla mia domanda su cosa dobbiamo fare per la leucopenia dice che mia mamma non si ammala tanto perchè questi linfiociti proliferanti abbassano i neutrofili ma a differenza da chi ha malattie ematologiche conclamate i pochi che ci sono funzionano bene.
Ci tenevo a dirvelo perchè vorrei poter essere utile a qualcun altro come voi tutti mi siete stati utili in questi momenti per me.
Un abbraccio a tutti e ogni tanto vi passo a trovare.
Un grosso in bocca al lupo per tutti voi che direttamente per famigliari vi trovate sul forum a condividere le vostre esperienze!!!
Tanti incrocini a tutti! :incro: :incro: :incro: :incro: :incro: :incro: :incro: :incro: :incro: :incro: :incro: :incro: :incro: :incro: :incro: :incro:

copenaghen
piccolopassista v.i.p.
piccolopassista v.i.p.
Messaggi: 11367
Iscritto il: 19 feb 2007, 12:42
Casetta: viewtopic.php?f=24&t=171
Località: copenaghen

Re: popolazione monoclonale cellule t aspirato midollare

#10 Messaggio da copenaghen »

Grazie Dolce !!
hai fatto bene a darci notizie.

Sicuramente qualcuno ci trarrà beneficio alle tue informazioni.

Sono invece contentissima che non si tratta di un linfame,
come lo chiamiamo qui dentro e
che la tua mamma si possa godere tutta la sua sana vita.
un abbraccio da
copenaghen

Rispondi

Torna a “Piccolipassisti Latitanti”