Paura di un linfoma

Qui troverete post di Piccolipassiti che hanno iniziato a raccontarci le loro storie ma di cui non si hanno news da diverso tempo...
Se ci leggete "battete un colpo" dateci vostre news please....

Moderatori: misterh, Fulvio, Sabrina

Rispondi
Messaggio
Autore
AliceG
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 4
Iscritto il: 23 mag 2014, 0:32

Paura di un linfoma

#1 Messaggio da AliceG »

Ciao a tutti,mi chiamo Alice ho 30 anni e sono di Genova,da alcuni mesi a questa parte ho notato di avere 4 linfonodi ingrossati nel collo,due 3 dita dopo l'attaccatura dei capelli su entrambi i lati (ma quelli mi si sono gonfiati ad agosto a causa di una cisti sebacea infetta che avevo in testa e da' li nonostante l'antibiotico non sono mai tornati alla loro dimensione normale),un'altro cel'ho proprio attaccato alla gola e un altro ancora 3 dita sopra alla clavicola destra,non sono linfonodi dolenti e sono molto mobili (premetto che ho 3 denti da mettere apposto perche' bucati e che non ho sintomi come febbre dimagrimento pruriti o sudorazioni notturne e che l' ultima influenza brutta che mi ha preso anche i bronchi l'ho avuta a febbraio.)
Chiedo consiglio a voi perche' so' che esiste anche un linfoma che e' asintomatico e siccome ne vengo da una famiglia dove sono morti tutti di cancro e in giovane eta' e dove mia nonna ha avuto il linfoma di hodgkin sono un po' imparanoiata su tutti i minimi sintomi che possono essere associati ad un linfoma o ad un cancro di fatti sto' vivendo nel terrore finche' non vado a fare gli esami del sangue (che ho domani mattina ) e l'ecografia che mi ha prescritto il mio medico curante.
Secondo voi potrebbe essere un linfoma?
Il linfonodo a 3 dita sopra la clavicola e' da considerarsi cervicale o sovraclaveare?
Grazie mille in anticipo a chi rispondera' e un grosso abbraccio a chi sta' combattendo con questa malattie e che ha la pazienza di rispondere a gente paranoica come me!Siete dei grandi <3

Avatar utente
emily210
assiduo frequentatore
assiduo frequentatore
Messaggi: 205
Iscritto il: 3 ott 2013, 16:01
Casetta: viewtopic.php?t=3863

Re: Paura di un linfoma

#2 Messaggio da emily210 »

ciao Alice, secondo me puoi stare tranquilla. hai già iniziato a fare tutti gli esami.
per esperienza, ti dico che l'ecografista anche in caso di un minimo dubbio ti consiglierà di proseguire con gli accertamenti. anche in questo caso, non significa che sia un linfoma, potrebbe benissimo essere un falso allarme... i linfonodi si ingrossano spesso e per mille motivi, e possono metterci anche molto tempo a tornare come prima. se non ti si sono ingrossati molto e se sono di forma allungata non sono preoccupanti. se può servire a farti stare più tranquilla, puoi farti visitare da un ematologo, ma ti consiglierei di aspettare di avere l'esito dell'ecografia e degli esami del sangue, che possono servire ad accertare la presenza di eventuali virus o infezioni che possono avere provocato l'ingrossamento dei linfonodi.
in ogni caso, stai tranquilla. il linfoma è una malattia che si cura molto bene, e ci sono molti casi, come il mio, in cui la malattia progredisce molto lentamente e c'è tempo di fare tutti gli accertamenti in tranquillità.
Non devi sentirti paranoica, è normale, la fase degli accertamenti è una delle più ansiogene...lo so che non è facile ma devi cercare di rilassarti il più possibile :wink:
In bocca al lupo!
:incrocio

Manu58
piccolopassista d.o.c.
piccolopassista d.o.c.
Messaggi: 2222
Iscritto il: 20 set 2013, 14:17
Casetta: viewtopic.php?f=30&t=3856

Re: Paura di un linfoma

#3 Messaggio da Manu58 »

ciao benvenuta nel forum.Ti scrivo per sostegno,sono sul forum per un problema diverso dal tuo:LLC di mio marito.
Stai seguendo la strada giusta:quella di fare tutti gli accertamenti possibili!.
Bisogna ,pero',trovare la strada giusta per fare tutto col massimo della tranquillita':e questo e' molto difficile,vero?
Allora,andiamo con ordine:linfonodi ingrossati al collo,MA cisti al cuioio capelluto...quindi abbiamo una causa.
Linfonodi collo e giu' di li...MA i denti da sistemare....quindi abbiamo una causa.
I linfonodi si ingrossano per le cause piu' banali e ci mettono secoli a tornare come prima.
Capisco che avere casi di tumori in famiglia,faccia suonare un campanello d'allarme immediato ad ogni sintomo,MA ogni Persona e' unica e,nel caso di malattia,ogni caso e' un caso a se'.
Quindi procedi cercando di trovare la calma necessaria per fare tutte le analisi possibili che ti suggeriranno i medici......per tenere a bada l'ansia vieni qui sul forum:c'e' sempre qualcuno che ti ascoltera' ,non dubitare.
E nel frattempo,vivi....non farti risucchiare dalla paura....pensa solo che adesso non c'e' niente che ti debba fare preoccupare.
A presto
Manu

AliceG
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 4
Iscritto il: 23 mag 2014, 0:32

Re: Paura di un linfoma

#4 Messaggio da AliceG »

Grazie ragazze per il vostro conforto,leggervi mi faì stare meglio,i due linfonodi dietro il collo sembrerebbero di forma allungata quello a lato non riesco a capire che forma ha perche' si muove tantissimo quando lo tocco,al momento sto' prendendo ananase anche se e' molto leggero mi sembrano leggermente sgonfiati.
Mi dispiace tantissimo per quello che state passando e vi auguro ogni bene,siete persone molto forti e siete davvero da ammirare :) un bacione grande grande,vi terro' aggiornate sugli esiti degli esami ...speriamo bene ^_^

AliceG
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 4
Iscritto il: 23 mag 2014, 0:32

Re: Paura di un linfoma

#5 Messaggio da AliceG »

Buonasera a tutte,finalmente ho gli esiti degli esami,ve li posto qui:
PROTEINA C REATTIVA 0.4 mg/L 0.00 - 5.00

EMOCROMO
Globuli bianchi (WBC) 6.40 10^3/ul 4.00-11-00
Globuli rossi (RBC) 4.08 10^6/ul 3.90-5.60
Emoglobina (HB) 9.2* g/dl 11.50-16.50
Ematocrito (HCT) 29* % 35-47
Volume crepuscolare medio (MCV) 71.8* fl 82.0-96.0
Contenuto emoglobinico medio (MCH) 22.6* pg 27.00-32.00
Concentrazione emoglobinica media (MCHC) 31.5* g/dl 32.0-36.0
Piastrine (PLT) 252 10^3/ul 150-400
Ampiezza distribuzione eritrocitaria (RDW) 18.8* % 11.5-16.0
Neutrofili 59.2 % 37.0 -72.0
Linfociti 33.2 % 20.0-50.0
Monociti 6.4 % 0.00-14.00
Eosinofili 0.6 % 0.00-6.00
Basofili 0.6 % 0.00-1.00
Neutrofili 3.8 10^3/ul 1.70-7.00
Linfociti 2.1 10^3/ul 1.00-3.70
Monociti 0.4 10^3/ul 0.00-0.70
Eosinofili 0.0* 10^3/ul 0.10-0.50
Basofili 0.0 10^3/ul 0.00-0.20

INFETTIVOLOGIA:

ANTICORPI ANTITOXOPLASMOSI (TOXO TEST) lGg 34.3 Ul/ml Negativo: <7.2
Greyzone: 7.2-8.8
Positivo: >8.8

ANTICORPI ANTITOXOPLASMOSI (TOXO TEST) lgM <3.00 Ul/ml Negativo: <6
Grayzone: 6-8
Positivo: >8

ANTICORPI ANTICITOMEGALOVIRUS lgG <5.00 Ul/ml Negativo: <12.0
Grayzone: 12.0-14.0
Positivo: 14.0

ANTICORPI ANTICITOMEGALOVIRUS lgM <5.00 Ul/ml Negativo: <18.0
Grayzone: 18.0-22.0
Positivo: 22.0

ANTICORPI ANTIEPSTEIN-BARR VIRUS (E.B.V) >750 Ul/ml Positivo: >20
ANTICORPI ANTIEPSTEIN-BARR (V.C.A lGg) Negativo: <20
Dubbio: 20-40
ANTICORPI ANTIEPSTEIN-BARR (V.C.A lgM) <10.0 Ul/ml Positivo: >40

ANTICORPI ANTIEPSTEIN-BARR (E.B.N.A lgG) 348 Ul/ml Negativo: <5
Dubbio: 5-20
Positivo: >20

Monica87
veterano
veterano
Messaggi: 952
Iscritto il: 7 mar 2012, 0:28
Casetta: viewtopic.php?f=95&t=3068
Località: Torino

Re: Paura di un linfoma

#6 Messaggio da Monica87 »

Ciao e benvenuta!
non sto a ripetermi, sono d'accordo con quello che ti hanno già scritto.
L'unica cosa che voglio sottolineare è che per avere risposte mediche come hai posto nn devi chiedere a noi ma continuare a fare gli esami che ti prescrivono e sentire i medici cosa ti dicono.
Dalle analisi che hai scritto, a me sembrano molto buone e per quanto riguarda i virus se non ricordo male il significato di igg e igm credo che voglia dire che hai già fatto toxoplasmosi e mononucleosi mentre non sei mai entrata in contatto col citomegalovirus (ma non sono un medico e non ne sono sicurissima).
Volevo ancora dirti che i linfonodi si gonfaimo per mille motivi diversi dal linfoma quali virus, infezioni, ecc

Rispondi

Torna a “Piccolipassisti Latitanti”