Salve a tutti, la mia storia

Qui troverete post di Piccolipassiti che hanno iniziato a raccontarci le loro storie ma di cui non si hanno news da diverso tempo...
Se ci leggete "battete un colpo" dateci vostre news please....

Moderatori: misterh, Fulvio, Sabrina

Rispondi
Messaggio
Autore
MrOzzy
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 2
Iscritto il: 27 apr 2014, 17:55

Salve a tutti, la mia storia

#1 Messaggio da MrOzzy »

In breve: LMA diagnosticata circa un anno fa, tre cicli di chemio poi trapianto allogenico da donatore non consanguineo. A sette mesi dal trapianto sono in remissione completa, in condizioni fisiche abbastanza buone. Tra qualche giorno ho il controllo periodico del midollo e naturalmente il malumore inizia a farsi sentire..
Che dire? Nonostante la gravità con la quale la malattia si era manifestata, e un percorso che non è stato privo di momenti difficili, credo di potermi ritenere abbastanza fortunato. A questo punto del percorso, "passata la tempesta", ciò che comincia a pesare, è l'aspetto psicologico: la paura di una ricaduta, l'incertezza su ciò che la nuova condizione potrà determinare nel futuro, il ricordo dei brutti momenti passati in questi mesi..
Sto cercando di raccogliere qualche suggerimento su come affrontare questa problematica. Non credo di avere bisogno di terapie di supporto intensive o farmacologiche, non si tratta di depressione ma di un malessere di fondo che va e viene, vorrei solo evitare che diventasse qualcosa di peggiore o che condizionasse maggiormente la vita di tutti i giorni. Un abbraccio a tutti.

Manu58
piccolopassista d.o.c.
piccolopassista d.o.c.
Messaggi: 2217
Iscritto il: 20 set 2013, 14:17
Casetta: viewtopic.php?f=30&t=3856

Re: Salve a tutti, la mia storia

#2 Messaggio da Manu58 »

ciao. Benvenuto su questo forum.
Chi di noi e' qui in prima persona ...o perche' famigliare di......e vive la quotidianita' della malattia,o il percorso di attesa per la diagnosi,o la terapia,o il "wait and watch" come nel caso di mio marito (LLC).........si scontra sempre con la paura che tu descrivi.La paura che tanta sofferenza si ripresenti,la paura di un'esito "brutto" dopo le analisi,la paura di riaffrontare cure dure e difficili,la paura di uscire dallo stand-by.................
Non so se c'e' un modo per tenere questa paura in un angolo della vita.....se c'e' io non l'ho ancora scoperto.....e' proprio come dici tu...a volte di piu' a volte di meno....
e sono consapevole che al confronto di quello che e' stato gia' fin qui il tuo percorso,il nostro e' ancora in una fase diciamo....facile.
Quello che posso dire e' che qui c'e' una grande Famiglia....in cui venire per allentare la tensione,che c'e' sempre qualcuno che ti ascolta col cuore e al quale anche tu puoi dare un consiglio........per superare quelle "date" fatidiche...e per quello di cui hai bisogno.
Ti abbraccio e spero che resterai con noi e che magari ci racconti qualcosa in piu' di te.
Qui si usa mandare :incrocio :incrocio :incrocio perche' tutto vada sempre bene.
Aggiungo un bacio kissing
Manuela

MrOzzy
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 2
Iscritto il: 27 apr 2014, 17:55

Re: Salve a tutti, la mia storia

#3 Messaggio da MrOzzy »

Ciao a tutti di nuovo.. oggi controllo bisettimanale e mieloaspirato; gli esami del sangue tutti OK ma ovviamente per l'esito del midollo ci vole qualche giorno. Esito che viene comunicato al prossimo controllo; potrei ovviamente telefonare o andare in reparto per conoscerlo prima ma mi sembrerebbe di essere troppo ossessivo nei confonti dei medici. Ogni volta il solito dilemma: seguo la ragione e sto tranquillo, visto che sono in remissione e le cose stanno procedendo regolarmente, oppure cedo alle ansie?
Vi dirò: oggi "festeggiavo" (ha ha) un anno dal ricovero e sono andato in reparto a salutare i medici che mi hanno seguito in tutto questo tempo. Ho trovato un grande calore e cordialità in tutto il personale, come al solito impegnatissimo; questo più le consuete modalità garbate di quelli che mi seguono ora in remissione mi hanno tranquillizzato e mi sono detto.. al diavolo le ansie.. passiamo come meglio si può le prossime giornate. Bisogna davvero imparare a farsi scivolare addosso le cose.

Manu58
piccolopassista d.o.c.
piccolopassista d.o.c.
Messaggi: 2217
Iscritto il: 20 set 2013, 14:17
Casetta: viewtopic.php?f=30&t=3856

Re: Salve a tutti, la mia storia

#4 Messaggio da Manu58 »

hai ragione...aspetta vivendo belle giornate,come oggi,un esempio di giornata "su".
:incrocio :incrocio :incrocio per tutto
Manuela

Avatar utente
Matteo_il_matto
assiduo frequentatore
assiduo frequentatore
Messaggi: 246
Iscritto il: 24 mar 2014, 15:52
Casetta: viewtopic.php?f=30&t=4305
Località: Venezia

Re: Salve a tutti, la mia storia

#5 Messaggio da Matteo_il_matto »

MrOzzy ha scritto: Ciao a tutti di nuovo.. oggi controllo bisettimanale e mieloaspirato; gli esami del sangue tutti OK ma ovviamente per l'esito del midollo ci vole qualche giorno. Esito che viene comunicato al prossimo controllo; potrei ovviamente telefonare o andare in reparto per conoscerlo prima ma mi sembrerebbe di essere troppo ossessivo nei confonti dei medici. Ogni volta il solito dilemma: seguo la ragione e sto tranquillo, visto che sono in remissione e le cose stanno procedendo regolarmente, oppure cedo alle ansie?
Vi dirò: oggi "festeggiavo" (ha ha) un anno dal ricovero e sono andato in reparto a salutare i medici che mi hanno seguito in tutto questo tempo. Ho trovato un grande calore e cordialità in tutto il personale, come al solito impegnatissimo; questo più le consuete modalità garbate di quelli che mi seguono ora in remissione mi hanno tranquillizzato e mi sono detto.. al diavolo le ansie.. passiamo come meglio si può le prossime giornate. Bisogna davvero imparare a farsi scivolare addosso le cose.

Vedi? Persone come te, come quelle qui' dentro, fanno bene al Mondo :-D . Farsi vedere in corsia ricorda a chi lavora li' dentro il motivo per il quale anni prima hanno scelto quella strada: Vedere persone come te camminare sulle loro gambe, felici :-D . Credo non esista niente di meglio per loro.

Personalmente, credo che più di lasciarsi scivolare addosso le cose, sia importante guardarle passarci accanto e allontanarsi: Ti ricorda quanto sei stato grande, quanto sei stato determinato, e che il fatto d'esserlo stato paga sempre :wink: .
Secondo me é importante tenersi stretto il bagaglio che ora tu hai. Sapere che hai rischiato la vita ma che l'hai dominata e che hai combattuto con il coltello fra i denti per continuare a viverla :mrgreen:

Chi può fermare qualcuno con questa consapevolezza? Io, dico nessuno :wink: .

Conosco una persona che reputo veramente grande: Un signore che a 40 anni ha scoperto di essere un morto che cammina. Una neoplasia al midollo spinale lo ha quasi ucciso ma lui ci ha creduto, ha combattuto....ed ha vinto.
A 10 anni di distanza oggi guida una azienda con più di 100 addetti. E' stato sul K2 (mica sui colli!!!! :mrgreen: ) e si gode ogni singolo istante della sua esistenza perché sà quanto sia preziosa. Ora, si stà organizzando per l'Everest :shock: .

Questo credo, sia quello che ognuno di noi dovrebbe pensare e fare quando alla fine vince la sua battaglia: Vivere intensamente, con la consapevolezza che siamo gli artefici del nostro destino :-D

pipolitas
veterano
veterano
Messaggi: 414
Iscritto il: 2 mar 2012, 19:57

Re: Salve a tutti, la mia storia

#6 Messaggio da pipolitas »

ciao, caro MrOzzy.cedere alle ansie ?? mai e poi mai! sei l'esempio tangibile che si guarisce, eccome se si guarisce.!!! Per quel che riguarda poi il futuro....nessuno puo' dire cosa ci aspetta dietro l'angolo, ma questo succede ai malati, a quelli sani come pesci e a quelli in remissione come te. per ora hai superato una grande prova ,goditi i risultati....nessuno ha la certezza del domani, ma l'oggi, eh, l'oggi è meraviglioso!
Immagine

Rispondi

Torna a “Piccolipassisti Latitanti”