informazioni terapia linfoma a sclerosi nodulare

Qui troverete post di Piccolipassiti che hanno iniziato a raccontarci le loro storie ma di cui non si hanno news da diverso tempo...
Se ci leggete "battete un colpo" dateci vostre news please....

Moderatori: misterh, Fulvio, Sabrina

Rispondi
Messaggio
Autore
Maresa
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 6
Iscritto il: 15 apr 2014, 0:59

informazioni terapia linfoma a sclerosi nodulare

#1 Messaggio da Maresa »

Ciao a tutti!!!
ho trovato questo piccolo rifugio spippolando in internet e ne sono davvero contenta. Al mio ragazzo, dopo biopsia, e' stato appena diagnosticato un linfoma classico a sclerosi nodulare. Ho visto che si tratta di un sottotipo con prognosi in genere favorevole.
Non so ancora nulla sullo stadio. Dovremmo consultare un ematologo a breve.
Qualcuno di voi sa quale sia la terapia classica in questo caso?

grazie!!!!!!

dani2274
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 70
Iscritto il: 31 ott 2013, 10:41

Re: informazioni terapia linfoma a sclerosi nodulare

#2 Messaggio da dani2274 »

ciao M aresa benvenuti, secondo la mia esperienza io ldh 2 stadio a sclerosi nodulare ho fatto 4 cicli di protocollo ABVD, a breve comincero' la radioterapia, in bocca al lupo per il tuo ragazzo , noi siamo qui se avete bisogno! un'abbraccio

Maresa
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 6
Iscritto il: 15 apr 2014, 0:59

Re: informazioni terapia linfoma a sclerosi nodulare

#3 Messaggio da Maresa »

Ciao Dani,
grazie mille per la tua risposta. Lo so che ti sembrera' molto strano (se non addirittura folle), ma avere la diagnosi alla fine ci ha dato maggiore serenita'. Infatti da quando sono stati riscontrati i linfonodi ingrossati nel mediastino siamo passati attraverso una serie di diagnosi (alcune assai peggori di questa, se possibile) e l'attesa si e' rivelata parecchio piu' straziante.
Comunque al momento abbiamo gia' le analisi dell'alfa feto proteina e dell'LDH ed entrambe sono nella norma.
Volevo invece chiederti anche ogni quanti giorni hai fatto il trattamento. Ho letto che di solito si fa ogni 2 settimane.
quali sono stati nel tuo caso i principali effetti collaterali?
Ti ringrazio tantissimo e ti abbraccio forte.

Erza
piccolopassista d.o.c.
piccolopassista d.o.c.
Messaggi: 1192
Iscritto il: 27 ago 2011, 9:17
Casetta: viewtopic.php?t=2791

Re: informazioni terapia linfoma a sclerosi nodulare

#4 Messaggio da Erza »

Ciao Maresa, io avevo un LDH stadio 3As ed ho fatto 6 cicli di ABVD. Ogni ciclo ha due infusioni a distanza di due settimana l'una dall'altra. Diciamo che alla fine si fanno quelle 3-4 ore di terapia ogni due settimane!
Per i possibili effetti collaterali, che variano MOLTISSIMO da persona a persona, ti rimando a questo link viewtopic.php?f=64&t=2224.

E sappi che andate già alla grande :linguaccia:

dani2274
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 70
Iscritto il: 31 ott 2013, 10:41

Re: informazioni terapia linfoma a sclerosi nodulare

#5 Messaggio da dani2274 »

Ciao Maresa !!! Come state??

Maresa
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 6
Iscritto il: 15 apr 2014, 0:59

Re: informazioni terapia linfoma a sclerosi nodulare

#6 Messaggio da Maresa »

Ciao Dani,
proprio due giorni fa abbiamo finito il primo ciclo, quindi ce ne aspettano altri 5. Come effetti collaterali del trattamento la prima infusione e' stata molto peggio. Niente nausea o vomito ma una forte stanchezza, tanto da non potersi alzare dal letto. Per qualche giorno dopo l'infusione accusa qualche dolorino addominale, ma credo che sia dovuto ad un po' di costipazione.
Per la verita' ora ha cominciato a prendere tutte le sere un lassativo erboristico che contiene senna e frangula. Fino ad ora e' riuscito a garantire una certa regolarita'.
I capelli ce li ha ancora in testa...mi chiedo se con i prossimi cicli di ABVD li perdera'.
In generale siamo tutti ottimisti...molti dei sintomi della malattia si sono affievoliti ed altri sono scomparsi (non ha piu' febbre, sudorazioni notturne o tosse). Ancora un po' di rash cutaneo per ora. Questo mi lascia supporre che la chemio stia funzionando.
In ogni caso a fine giugno faremo la seconda pet di controllo e vedremo come sta andando.
vi tengo aggiornati sugli sviluppi.
Un mega abbraccio a tutti!!!!!!!

Avatar utente
paola67
assiduo frequentatore
assiduo frequentatore
Messaggi: 183
Iscritto il: 26 nov 2013, 10:02
Località: Torino

Re: informazioni terapia linfoma a sclerosi nodulare

#7 Messaggio da paola67 »

Ciao sono la mamma di Valeria anche lei con hodgkin scleronodulare stadio due b .mia figlia ha avuto un percorso lungo e deve rifare la radioterapia ,se vuoi sapere di effetti delle chemio ,durate ecc...scrivimi
Per ora ti invio un abbraccio,
Paola

Rispondi

Torna a “Piccolipassisti Latitanti”