Linfoadenopatia ascellare

Qui troverete post di Piccolipassiti che hanno iniziato a raccontarci le loro storie ma di cui non si hanno news da diverso tempo...
Se ci leggete "battete un colpo" dateci vostre news please....

Moderatori: misterh, Fulvio, Sabrina

Rispondi
Messaggio
Autore
Vinz88
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 1
Iscritto il: 11 apr 2014, 18:56

Linfoadenopatia ascellare

#1 Messaggio da Vinz88 »

Mi presento mi chiamo Vincenzo ed ho 25 anni. Sono uno studente di medicina al 6o anno. Premetto che trovo incredibile il forum e credo che sia utilissimo per tutti coloro si trovino in difficoltà, quindi per questo vi ringrazio. Non mi manca molto alla laurea ed ho capito una cosa: sui libri, sulle riviste scientifiche si leggono tante cose indispensabili che potrebbero rendermi un giorno un ottimo medico ma trovarsi in una situazione, magari potenzialmente o anche solo indirettamente, è un'altra cosa. Vengo al punto. Vorrei chiedervi un'opinione. Circa 4 mesi fa, probabilmente a seguito di un graffio del mio gattino, ho avuto un pacchetto linfonodale > 6 cm all'ascella destra estremamente dolente. Gli esami mostravano una verosimile infezione batterica. Dopo circa un mese e terapia antibiotica la situazione è nettamente migliorata: il linfonodo maggiore sembrava essere alla palpazione intorno ai 3,5 cm e se ne sentivano altri a chicco di riso intorno. Ho fatto un eco di controllo la scorsa settimana che mostrava lo stesso linfonodo di 3 cm, con ilo normale ma con una lieve vascolarizzazione periferica, tutti gli altri non sono più visibili. Ho sentito un ematologo mio professore che mi ha detto di non potermi ritenere un caso ematologico, vista la probabile causa e la natura presumibilmente infiammatoria all'ecografia. Io per il resto sto bene, non ho sintomi di altra natura e le mie analisi sono buone. La mia domanda è: secondo le vostre esperienze dovrei fregarmene dei pareri e fare una visita ematologica e magari una biopsia? Vi ringrazio moltissimo!!

Erza
piccolopassista d.o.c.
piccolopassista d.o.c.
Messaggi: 1192
Iscritto il: 27 ago 2011, 9:17
Casetta: viewtopic.php?t=2791

Re: Linfoadenopatia ascellare

#2 Messaggio da Erza »

Io non sono nè medico nè studente di medicina, ma ho letto che i linfonodi possono metterci parecchio a sgonfiarsi. E, dall'altro lato, posso dirti con certezza che linfonodi patologici NON si sgonfiano, ed anzi posso crescere anche piuttosto velocemente, specie nei giovani... I miei erano indolenti e duri duri...

Fossi in te aspetterei e per vedere come va. Probabilmente con il tempo si sgonfierà. Ciò che puoi fare, se può aiutarti a stare tranquillo, è ripetere l'eco tra qualche mese. Ma, nel modo più assoluto, eviterei biopsie... Non sono per niente simpatiche, io ne feci una tre anni fa e ancora mi da problemi...

In bocca al lupo per l'uni :wink:

pipolitas
veterano
veterano
Messaggi: 414
Iscritto il: 2 mar 2012, 19:57

Re: Linfoadenopatia ascellare

#3 Messaggio da pipolitas »

ciao!!! sono pipolitas e benvenuto.si questo forum è assolutamente formidabile...e diventa impossibile farne a meno!!! :-D tu ne sai di sicuro piu' di me perchè sei quasi medico, ma ti daro' lostesso il mio parere : il graffio del gatto provoca la linforeticolosi, con forme linfonodali e a volte anche qualche linea di febbre...questo lo so perchè un meraviglioso micione l'ho anch'io. passa nel giro di qualche settimana senza lasciare alcuna conseguenza. di solito pero' cio' non avviene coi gatti domestici...forse il tuo micio vive fuori casa ? io comunque non mi preoccuperei, ne' andrei a fare una visita....magari aspetta due-tre settimane, poi se vedi che non passa...puoi farlo...ma stai tranquillo!!!!! sono certa che sara' tutto a posto. e lo penso davvero....arrivederci!!!! :mrgreen:
Immagine

lilith
assiduo frequentatore
assiduo frequentatore
Messaggi: 215
Iscritto il: 11 feb 2013, 1:59

Re: Linfoadenopatia ascellare

#4 Messaggio da lilith »

Ciao!

Io sono d'accordo con pipolitas... potrebbe essere la malattia da graffio di gatto.
Aspetterei prima di pensare ad una biopsia.
Però questo è solo il mio parere.
In bocca al lupo per tutto!


:incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio

___________________________

" Non si vede bene che col cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi."

Rispondi

Torna a “Piccolipassisti Latitanti”