Possibile Recidiva LNH

Qui troverete post di Piccolipassiti che hanno iniziato a raccontarci le loro storie ma di cui non si hanno news da diverso tempo...
Se ci leggete "battete un colpo" dateci vostre news please....

Moderatori: misterh, Fulvio, Sabrina

Rispondi
Messaggio
Autore
je89
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 3
Iscritto il: 8 mar 2014, 14:19

Possibile Recidiva LNH

#1 Messaggio da je89 »

Ciao a tutti, sono nuova, mi chiamo Jessica ho 24 anni e 5/6 anni fa fu diagnosticato a mio padre (54 anni ora) un LNH. Lui è stato in cura ed è tutt'ora al Policlinico di Tor Vergata con il bravissimo Prof. Massimiliano Postorino. Non mi dilungo nel descrivervi l'angoscia e l'ansia che mi ha accompagnato in questi 5/6 anni di cure, controlli e attese. Fortunatamente dopo 6 cicli di chemio, terapia di mantenimento ecc.. lo scorso anno ha terminato con MabThera e dai referti di PET , TAC ecc il tumore è sempre stato in remissione e non si è mia ripresentato, nonostante analisi del sangue sempre sballate...
A dicembre 2013 ha fatto l'ennesima TC di controllo, i risultati sono stati i seguenti (riporto solamente la parte che mi preoccupa):
"Rispetto ad un precedente del 19/02/2013 si conferma la presenza di alcune linfoadenopatie di dimensioni subcentrimetriche in sede paraortica sinistra, interaortocavale e nel contesto del tessuto mesenteriale con una fine e diffuso inspessimento del disegno del tessuto adiposo del mesentere stesso."
Per il resto è tutto nella norma.
Devo preoccuparmi? Io da quando l'ho saputo non dormo più, sono sempre di cattivo umore e ho paura di dover ricominciare tutto da capo..La visita di controllo con l'ematologo è prenotata per il 18 marzo, quindi fino ad allora dovrò vivere con l'ansia..Voi pensate che possa trattarsi di recidiva dopo 5/6 anni dall'inizio della cura in cui il tumore è sempre stato in remissione?

Erza
piccolopassista d.o.c.
piccolopassista d.o.c.
Messaggi: 1192
Iscritto il: 27 ago 2011, 9:17
Casetta: viewtopic.php?t=2791

Re: Possibile Recidiva LNH

#2 Messaggio da Erza »

Ciao Jessica, "purtroppo" qui (quasi) nessuno è medico... L'unica cosa che al momento puoi anticipare, è una visita al medico di base per avere un suo parere... Non sarà un esperto, ma sicuramente ne sa più di noi! Un in bocca al lupo al tuo papi kissing
Ultima modifica di Erza il 9 mar 2014, 10:11, modificato 1 volta in totale.

lilith
assiduo frequentatore
assiduo frequentatore
Messaggi: 215
Iscritto il: 11 feb 2013, 1:59

Re: Possibile Recidiva LNH

#3 Messaggio da lilith »

Jessica ! :)

Un bel respiro e spero che l'ansia diminuisca.

Come dice Erza qui quasi nessuno è medico...E poi alcuni esami vanno sempre "visti" con i precedenti, estrapolare delle righe può essere fuorviante. ( quel "conferma" che vuol dire? ).

Come dice Erza puoi andare dal medico di base se non ce la fai ad aspettare.
Il papà cosa dice?
Mille auguri e tanti
:incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio


_________________________________

" Non si vede bene che col cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi".

je89
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 3
Iscritto il: 8 mar 2014, 14:19

Re: Possibile Recidiva LNH

#4 Messaggio da je89 »

lilith ha scritto: Jessica ! :)

Un bel respiro e spero che l'ansia diminuisca.

Come dice Erza qui quasi nessuno è medico...E poi alcuni esami vanno sempre "visti" con i precedenti, estrapolare delle righe può essere fuorviante. ( quel "conferma" che vuol dire? ).

Come dice Erza puoi andare dal medico di base se non ce la fai ad aspettare.
Il papà cosa dice?
Mille auguri e tanti
:incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio


_________________________________

" Non si vede bene che col cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi".
"si conferma" credo stia per "si attesta" visto che rispetto alla precedente TC di 02/2013 vi è la presenza di queste linfoadenopatie subcentimetriche che prima non c'erano.
Mio padre è abbastanza sereno, nel senso sentirà il suo ematologo il 18 al momento della visita e si vedrà...io spero che non si tratti di una recidiva...non potrei proprio sopportarlo..
Grazie per il conforto:)

Avatar utente
angelobossi
veterano
veterano
Messaggi: 990
Iscritto il: 29 mag 2009, 9:47

Re: Possibile Recidiva LNH

#5 Messaggio da angelobossi »

Ciao Jessica,
anche a noi sta succedendo più o meno una cosa simile.
Mio padre dopo 4,5 anni di remissione, dall'ultima tac fatta a fine ottobre sono emerse un pò di linfoadenopatie nella zona sottocarenale. Alla PET c'era forte captazione in quella zona. Abbiamo fatto una biopsia ma il campione prelevato non era sufficiente. Allora hanno optato per rivederlo a fine gennaio con tac e pet. Risultato: TAC invariata e PET leggermente migliorata. Si rivede a MAggio.
Le parole finali della ematologa cmq sono queste: anche se si trattasse di recidiva, con terapie molto blande teniamo sotto controllo il tutto.

Quindi posso dirti che i linfomi oggi sono molto curabili, ma bisogna armarsi di molta pazienza....e credo che la pazienza non sia un prezzo caro da pagare in cambio di avere vicini i nostri cari....non credi?

Stai serena
============================================================
Se dentro me ho perso la speranza e sento che certezza più non ho, non temerò ma aspetterò in silenzio, perchè io so che sei VICINO a me.
============================================================

maria60
veterano
veterano
Messaggi: 787
Iscritto il: 17 mar 2013, 23:01
Casetta: viewtopic.php?f=24&t=3743
Località: provincia di Cuneo

Re: Possibile Recidiva LNH

#6 Messaggio da maria60 »

Ciao Jessica, ho letto che tuo padre oggi ha la visita ematologica e spero che vada bene.
Se ci fosse una recidiva affronterete anche questa, non bisogna arrendersi!!!
Tu dici che non ce la faresti, no!!! Tu devi farcela, anche se è dura, per lui, per stargli vicino, per infondergli coraggio, mi raccomando, voglio sentirti più positiva!
Un abbraccio pieno di speranza
Chiara

je89
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 3
Iscritto il: 8 mar 2014, 14:19

Re: Possibile Recidiva LNH

#7 Messaggio da je89 »

Ciao a tutti e grazie per le risposte!
Papà oggi ha fatto la visita di controllo e fortunatamente l'ematologo ha detto che è tutto nella norma e che non bisogna preoccuparsi, non gli ha prescritto nessuna visita o analisi a breve termine se non i soliti controlli trimestrali.
Sono molto contenta e sollevata ! :D

Rispondi

Torna a “Piccolipassisti Latitanti”