Prurito diffuso in diagnosi

Qui troverete post di Piccolipassiti che hanno iniziato a raccontarci le loro storie ma di cui non si hanno news da diverso tempo...
Se ci leggete "battete un colpo" dateci vostre news please....

Moderatori: misterh, Fulvio, Sabrina

Rispondi
Messaggio
Autore
Mirco
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 1
Iscritto il: 16 feb 2014, 8:59

Prurito diffuso in diagnosi

#1 Messaggio da Mirco »

Ciao a tutti! Ho 33 anni e circa un anno fa ho effettuato un'ecografia al collo perchè alla palpazione avevo sentito "qualcosa" di gonfio. Mi sono stati rilevati 2 linfonodi reattivi delle dimensioni di 0,7 e 0,8 mm. Per scrupolo ho effettuato una visita dall'ematologo che mi ha detto di stare assolutamente tranquillo vista la conformazione dei linfonodi e la mancanza di altri sintomi "sentinella". Circa 3 mesi fa però ho iniziato a soffrire di prurito diffuso (si presenta solo di giorno, non è grave e non ho lesioni da grattamento, mi infastidisce prevalentemente nelle gambe quando indosso i pantaloni o alla schiena quando mi appoggio al divano o in auto e sotto i piedi, in più i muscoli delle gambe mi fanno un pò male). Ho eseguito pertanto un'infinità di controlli... Esami del sangue tutti nella norma, visita dermatologica nella quale mi hanno riscontrato un "vivace dermografismo", radiografia ed ecografia dell'addome negative. Circa una decina di giorni fa ho rifatto gli esami del sangue, compreso Fibrinogeno, LDH, Beta2microglobulina e test tiroidei ed ho riscontrato solo una positività nei Monociti (15,7 su un valore massimo di 11) e alla Beta2microglobulina (2,3 su un valore massimo di 2,2). Ho pertanto contattato l'ematologo che mi ha detto che tali valori non sono assolutamente preoccupanti, e rifatto un'altra visita dermatologica. Il dermatologo mi ha detto che ormai ho fatto tutti gli esami possibili ed immaginabili e attualmente sono sano come un pesce anche se il mio prurito è da definire "sine materia". Gli ho fatto presente di aver letto su vari siti medici che il prurito a volte si manifesta anche mesi o addirittura anni prima della scoperta del linfoma e lui ha detto che può anche essere possibile (ma ha anche aggiunto che volendo poteva anche cadermi una tegola in testa una volta fuori dall'ambulatorio). Insomma a quanto pare, malgrado i vari esami, nessuno se la sente si escludere che questo prurito possa essere l'inizio di un linfoma. I miei familliari dicono che dovrei stare tranquillo ed in realtà, visto che per ora non mi hanno trovato nulla, devo dire che un pò mi vergogno di propinarvi tutte queste preoccupazioni, visto che alcuni di voi stanno realmente vivendo e combattendo contro questa malattia, ma non ho potuto non confidarvi come mi sentivo (forse per avere un parere anche da parte vostra)

Erza
piccolopassista d.o.c.
piccolopassista d.o.c.
Messaggi: 1192
Iscritto il: 27 ago 2011, 9:17
Casetta: viewtopic.php?t=2791

Re: Prurito diffuso in diagnosi

#2 Messaggio da Erza »

Nessuno esclude, perchè nessuno esclude cosa potrà succedere in futuro. Per questo ti ha anche detta della tegola in testa...
I "sintomi" da linfoma significano tutto e niente, non sono assolutamente affidabili. Tant'è che molti, me compresa, hanno scoperto di avere un linfoma senza mai averne avuto questi "sintomi". Il tipo di conformazione dei linfonodi, invece, è un indicatore molto più chiaro. Se i linfonodi sono reattivi, significa che sono sani. Da quanto ho capito hai fatto molti esami ed i tuoi medici sono stati molto scrupolosi, quindi cerca di fidarti della loro competenza e cerca di stare tranquillo :wink:

Rispondi

Torna a “Piccolipassisti Latitanti”