Ciao a tutti dubbi e paure mi perseguitano

Qui troverete post di Piccolipassiti che hanno iniziato a raccontarci le loro storie ma di cui non si hanno news da diverso tempo...
Se ci leggete "battete un colpo" dateci vostre news please....

Moderatori: misterh, Fulvio, Sabrina

Rispondi
Messaggio
Autore
Simy3384
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 28
Iscritto il: 3 dic 2013, 17:37

Ciao a tutti dubbi e paure mi perseguitano

#1 Messaggio da Simy3384 »

Ciao a tutti quanti, mi chiamo Simona e ho 29 anni.
Sono capitata in questo forum stamattina e spero di dirimere qualche dubbio perché mi sembra di vivere in un mondo parallelo da aprile 2013.
Tutto è iniziato una domenica mattina con una cistite emorragica che prima di allora nemmeno sapevo esistesse( e già qui vi chiederete ma che centra la cistite?) guarita subito con antibiotico, da lì dopo una donazione del sangue mi fa male il braccio del prelievo per un mese ma vabbè.
Faccio esami delle urine e del sangue tutto ok, pap test tutto ok,mi sembra di star meglio.
Arrivano gli esiti della rx toracica che ho potuto fare siccome ho donato il sangue e anche li tutto ok. A questo punto in giugno inizio ad avere a seguito di una forte diarrea(scusate ma non sapevo come altro metterla giù) problemi intestinali con sangue frammisto alle feci,da lì terrore è il mio secondo nome, due volte al prontosoccorso per i doloretti e a parte i neutrofili leggermente alti e una leggera piastrinopatia, l'eco addome è il resto risultano nella norma.Dopo averlo quasi costretto il mio medico di base faccio in luglio la colonscopia a seguito di riscontro di sangue occulto nelle feci( anche se si vedeva a occhio quindi ci credo che lo hanno trovato)che mi da esito di congestione emorroidaria e proctite aspecifica, anche la biopsia del tessuto infiammato a livello del retto da esito negativo.In settembre ed ottobre visto che i doloretti nella parte destra dell'addome persistono vado dal gastroenterologo che mi prescrive una sfilza di esami delle feci, celiachia e tiroide più elmo room completo, da qui di nuovo tutti i valori nella norma.A questo punto vi chiederete ma carissima che ci azzecchi con i linfomi?! Beh l'ultima news è che da circa un mese ho riscontrato linfonodi gonfi all'inguine e al collo, di nuovo mi reco dal medico che imputa quelli del collo al forte mal di gola e raffreddore che mi è venuto, inoltre mi dice che sono mobili e solo reattivi, perciò mi rifila antibiotico ed antinfiammatorio al cortisone per 7 gg, i linfonodi al lato del collo mi sembra si siano leggermente sgonfiati, ma non sono certissima perché ogni tanto li sento ogni tanto no (ma magari non li so palpare nel modo corretto) quelli dell'inguine pure a volte sembrano pallette dure, altre li percepisco come chicchi mollicci, insomma una gran confusione. Ieri dalla disperazione il mio compagno mi ha fatta visitare dal suo ex medico di base che nel collo ne ha percepito solo uno minuscolo, me ne ha trovato un'altro sotto l'ascella destra e alcuni inferiori al cm all'inguine destro e solo uno al sinistro sempre piccini dice lui anche se a me sembrano più grossi, questo medico imputa i linfonodi inguinali alle mie continue depilazioni con il rasoio, mi dice che l'area è delicata e si infiamma per un nonnulla.Ancora non soddisfatta stamani vado dal mio medico e cerco di convincerlo a farmi una tac, ma senza successo, mi ripalpa i linfonodi e adesso mi dice che secondo lui sono cistine infiammate(ma non erano linfonodi?!) ma riesco a convincerlo a farmi almeno fare eco inguine e collo, esami del sangue si rifiuta visto che quelli di fine settembre erano ok. In conclusione continuo ad avere doloretti altalenanti all'addome destro, mi sembra di vedere ogni tanto tracce di sangue nelle feci(ancora) e tutti sti linfonodi leggermente gonfi sono a destra solo uno all'inguine sinistro, a volte sudo un pò la notte ma non a livelli eclatanti e non tutte le notti,a volte ho febbricciattola a volte no,non sento particolare stanchezza o spossatezza, respiro bene, mal di gola e tosse sono passati.Non ci capisco più nulla, il mio compagno e mia madre sono stanchi di vedermi in continua angoscia, piena di sintomi che secondo loro sono principalmente di natura psicologica, il medico pensa sia impazzita ed io non vivo più serena.Vorrei sapere da chi ha avuto una diagnosi se in qualche modo posso avere ragione a voler indagare a fondo oppure no,spero di non avervi annoiato con le mie paure.

Martyp
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 36
Iscritto il: 27 set 2013, 11:18

Re: Ciao a tutti dubbi e paure mi perseguitano

#2 Messaggio da Martyp »

Ciao! Ma quanto sono grandi questi linfonodi? Io mi sono allarmata un sacco a fine agosto perché avevo una pallina dolorosa sotto un'ascella che alla fine non era neanche un linfonodo ma un'infiammazione delle ghiandole sudoripare. Io comunque da brava ipocondriaca ho iniziato a tastarmi ovunque e ne ho trovati altri al collo e all'inguine. I medici che mi hanno vista mi hanno detto che all'inguine la maggior parte delle ragazze ha piccoli linfonodi palpabili e quelli al collo devo farli controllare dal medico periodicamente ma sono stabili da mesi e mi hanno detto che sono da indagare quelli che superano i due cm

Simy3384
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 28
Iscritto il: 3 dic 2013, 17:37

Re: Ciao a tutti dubbi e paure mi perseguitano

#3 Messaggio da Simy3384 »

Ciao! Grazie di avermi risposto così in fretta!
Allora l'eco la devo ancora fare ma per i due dottori che li hanno palpati sono inferiori al cm,io logicamente li percepisco più grandi, ma il medico non sono io mi è stato detto.
Io sono come te a livello di ipocondria, mi palpeggio di continuo sembro una pazza lo so :)

Simy3384
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 28
Iscritto il: 3 dic 2013, 17:37

Re: Ciao a tutti dubbi e paure mi perseguitano

#4 Messaggio da Simy3384 »

Cavoli anche se non ho ancora una diagnosi mi sento già malata.
Sto passando momenti di paura e sconforto, capisco che posso sembrare ridicola ma me ne stanno succedendo di ogni!

Sara1
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 82
Iscritto il: 21 apr 2011, 20:21

Re: Ciao a tutti dubbi e paure mi perseguitano

#5 Messaggio da Sara1 »

Ciao Non sono un medico per cui ogni cosa io dica va presa con le pinze,nn sono "esperta" di linfomi ma essendo stata a contatto ,dovendo combattere contro un nemico simile,con molte persone malate ti posso suggerire di non allarmarti eccessivamente . Sicuramente per scrupolo al posto tuo farei una ecografia dei linfonodi e una rx torace per verificare che non ci sia nulla di sospetto . Se i linfonodi risultano reattivi e la dimensione inferiore al mc non dovrebbero essere sintomo di una patologia ematologica . Domanda scontata ?hai fatto un test per la mononucleosi ? E la tiroide ? scusami se sono stata invadente ,nel frattempo un bacione

Martyp
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 36
Iscritto il: 27 set 2013, 11:18

Re: Ciao a tutti dubbi e paure mi perseguitano

#6 Messaggio da Martyp »

Pensa che a me nessuno dei due medici che ho visto (di base ed endocrinologo) mi ha detto di fare un'eco nello stato attuale perché sono piccoli e da agosto sono rimasti tali. Il mio medico li attribuisce al fatto che soffro spesso di faringiti e sinusite a causa del mio setto deviato. Quindi le dimensioni sono importanti. Un linfonodo patologico cresce e di molto come mi ha detto l'endocrinologo.

Simy3384
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 28
Iscritto il: 3 dic 2013, 17:37

Re: Ciao a tutti dubbi e paure mi perseguitano

#7 Messaggio da Simy3384 »

Grazie a entrambe,allora per l'eco già prenotata per mercoledì prossimo, non ho fatto nessun test per mononucleosi o altro il medico non ha ritenuto necessario farmeli fare ma vedrò di convincerlo(o almeno proverò).
Spero di riuscire a tranquillizzarmi un ciccinino.

Simy3384
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 28
Iscritto il: 3 dic 2013, 17:37

Re: Ciao a tutti dubbi e paure mi perseguitano

#8 Messaggio da Simy3384 »

Eccomi qui dopo l'ennesima sudata notturna, sono terrorizzata e tutti minimizzano, ma i miei presentimenti sono bruttissimi,è un calvario anche perché so che le ecografie non dirimeranno i dubbi e solo la biopsia lo potrà fare.Ho paura che sia passato troppo tempo e che quando scopriranno cos'ho sarà troppo tardi...

Martyp
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 36
Iscritto il: 27 set 2013, 11:18

Re: Ciao a tutti dubbi e paure mi perseguitano

#9 Messaggio da Martyp »

Ma di il sudore può essere benissimo dovuto all'ansia ed è capitato anche a me e non ti faranno mai una biopsia x linfonodi di un cm!

Simy3384
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 28
Iscritto il: 3 dic 2013, 17:37

Re: Ciao a tutti dubbi e paure mi perseguitano

#10 Messaggio da Simy3384 »

Grazie della risposta, ancora non so la loro esatta misura, i medici che li hanno palpati mi hanno detto che erano inferiori al cm,ma la risposta l'avrò dal l'eco al collo di mercoledì e da quella all'inguine del 19,speriamo bene.

Simy3384
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 28
Iscritto il: 3 dic 2013, 17:37

Re: Ciao a tutti dubbi e paure mi perseguitano

#11 Messaggio da Simy3384 »

Cercavo di stare tranquilla, ieri lo ero anche perché non mi ero svegliata come da 2 settimane a questa parte alle 3 di notte sudata, ma ero riuscita a fare una tirata unica ed ero solo un pò accaldata.Ero tornata fiduciosa in un finale positivo, mentre oggi ripiombo nell'incubo, 3,05 mi sveglio di soprassalto con il colletto della maglietta zuppo e il resto umido, solo nella parte del busto, le gambe zero.Quasi mi prende una crisi di panico,tanto che il mio ragazzo si sveglia... Lui minimizza, mi dice che è successo perché oggi ho l'eco al collo e solo agitata, ma io penso che invece è il mio corpo che cerca in tutti i modi di avvisarmi di far presto a trovare il tumore che si annida dentro di me, sono nella disperazione più totale, anche perché pensavo di avere altro invece sono iniziati questi nuovi sintomi...non vivo più e sopratutto non spero più in un lieto fine per la mia vita.Scusate lo sfogo...

Vale77
piccolopassista d.o.c.
piccolopassista d.o.c.
Messaggi: 1988
Iscritto il: 30 mar 2011, 10:57
Casetta: viewtopic.php?f=26&t=2585
Località: Roma

Re: Ciao a tutti dubbi e paure mi perseguitano

#12 Messaggio da Vale77 »

tizi4 tizi4 tizi4 tizi4 tizi4 tizi4 tizi4 tizi4 tizi4 tizi4 tizi4 tizi4 tizi4 tizi4 tizi4 tizi4 tizi4 tizi4 tizi4
senza parole....................ma pensare in maniera positiva è così difficile? Si suda per miliardi di motivi!! In primis l'ansia, poi se proprio hai un problema fisico (e mi pare di capire che è quello che preferisci): tiroide, problemi autoimmuni, problemi ormonali.........scusami, ma leggere certe catastrofi senza poi fondamenti.....
In bocca al lupo per l'ecografia......

vale
"Se andassimo via adesso nulla di ciò che verrà sarebbe, ma la vita è come l'acqua, scompare, affonda e poi riaffiora dove può, dove deve." (Margaret Mazzantini)

Simy3384
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 28
Iscritto il: 3 dic 2013, 17:37

Re: Ciao a tutti dubbi e paure mi perseguitano

#13 Messaggio da Simy3384 »

Grazie Vale! So di essere stranegativissima e che molto probabilmente se hai letto tutta la mia storia che inizia da giugno dovrei essere peggiorata di molto e invece i doloretti addominali sono praticamente spariti. Ho letto un pò di storie e voi siete davvero coraggiosi e pieni di speranza, forza ed energia positiva, mi vergogno nel portare qui tutta questa mia negatività.
Io visto i problemi iniziali pensavo di avere qualcosa di brutto al colon,ma la colonscopia era negativa, quindi nulla,ora penso al linfoma gastrico o intestinale, ma vedremo, sono 6 mesi che mi trascino così e la mia psiche sta crollando, non sono mai stata ipocondriaca, mai, ma stavolta non so perché è diverso.Per adesso cercherò di fare la brava in attesa dell'eco.

Simy3384
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 28
Iscritto il: 3 dic 2013, 17:37

Re: Ciao a tutti dubbi e paure mi perseguitano

#14 Messaggio da Simy3384 »

Ciao a tutti,
Mercoledì ho fatto l'eco al collo e risulta tutto nella norma, nel senso di pochi linfonodi tutti sotto il cm, inoltre la dottoressa mi ha detto che avendo il collo magro ed essendo alcuni linfonodi superficiali è normale che si sentano al tatto, per lei non devo approfondire.Oggi ho fatto anche la gastroscopia e risulta tutto pulito, ho però il reflusso gastroesofageo. Adesso non so più cosa pensare, mi è spuntato anche prurito leggero quasi formicolio con sulle gambe un sacco di brufoletti e continuo a sudare la notte,le ultime due solo sul coppino e un pò sul collo non tanto da inzuppare la maglietta.Il 19 ho l'eco inguinale che mi preoccupa alquanto perché è lì che sento i linfonodi più duretti e non capisco bene se sono adesi al tessuto o no. Vorrei sapere da voi che ci siete o ci state passando per togliermi ogni dubbio cosa devo fare? Gli esami del sangue e le eco da quanto ho capito non confermano un bel nulla! HELP

Vale77
piccolopassista d.o.c.
piccolopassista d.o.c.
Messaggi: 1988
Iscritto il: 30 mar 2011, 10:57
Casetta: viewtopic.php?f=26&t=2585
Località: Roma

Re: Ciao a tutti dubbi e paure mi perseguitano

#15 Messaggio da Vale77 »

L'unico consiglio che mi sento di darti è di rivolgerti ad uno psicoterapeuta, l'ideale sarebbe se di formazione cognitivo comportamentale, e affrontare le tue preoccupazioni riguardo la salute....non voglio svalutare i tuoi malesseri, ma se gli esami sono negativi.......ovvio che se serve, lo psicologo non eslude le indagini mediche.

vale
"Se andassimo via adesso nulla di ciò che verrà sarebbe, ma la vita è come l'acqua, scompare, affonda e poi riaffiora dove può, dove deve." (Margaret Mazzantini)

Simy3384
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 28
Iscritto il: 3 dic 2013, 17:37

Re: Ciao a tutti dubbi e paure mi perseguitano

#16 Messaggio da Simy3384 »

Vale77 ha scritto: L'unico consiglio che mi sento di darti è di rivolgerti ad uno psicoterapeuta, l'ideale sarebbe se di formazione cognitivo comportamentale, e affrontare le tue preoccupazioni riguardo la salute....non voglio svalutare i tuoi malesseri, ma se gli esami sono negativi.......ovvio che se serve, lo psicologo non eslude le indagini mediche.

vale
Probabilmente hai ragione tu è tutti gli altri che ho intorno nel dirmi che dovrei farmi aiutare psicologicamente, purtroppo la situazione sta cadendo a picco ed io psicologicamente non reggo più le attese infinite e le risposte che non arrivano mai.
Scusate se ho portato in questo posto di speranza e forza la mia disperazione.
Cancellate pure il mio post tanto non scriverò più.
In bocca al lupo a tutti.

Simy3384
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 28
Iscritto il: 3 dic 2013, 17:37

Re: Ciao a tutti dubbi e paure mi perseguitano

#17 Messaggio da Simy3384 »

Scusate se nonostante tutto rispunto qui, ma la situazione precipita e non so più con chi parlare, anche perché chi mi circonda minimizza.
Ho fatto esami del sangue completi che sono a posto, non ho la mononucleosi, non ho infezioni perché la Ves è normale.Le eco sia al collo sia all'inguine parlano di linfonodi reattivi( in quella all'inguine in realtà è riportato verosimilmente reattivi) quindi dal punto di vista diagnostico nessuna anomalia,ma di contro mi sono spuntati un nuovo linfonodo al collo e uno all'inguine, la notte sudicchio, non da grondare nè da bagnare le lenzuola e a volte mi vengono la mattina come delle botte di calore ( forse agitazione ulteriore nel trovarmi di nuovo umidiccia? Boh) a volte ho prurito ma essendomi venuto dopo aver letto che è tra i sintomi la mente potrebbe aver fatto brutti scherzi? Insomma non so più cosa pensare. Chiedo a voi che ci siete o ci state passando cosa dovrei fare? Come dovrei muovermi?

mvgianni
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 142
Iscritto il: 29 nov 2013, 22:27

Re: Ciao a tutti dubbi e paure mi perseguitano

#18 Messaggio da mvgianni »

Ciao Simy ti parlo da sorella ansiosa che sta lottando con mio fratello contro questa bestiaccia!!! Calma cerca di mantenere la calma il valore ldh delle analisi è ok a mio fratello oltre ai linfonodi ingrossati avevano trovato anche questo valore alto!! Vai da un'ematologo così ti toglierà ogni dubbio ma cerca di mantenere la massima calma così impazzisci ti parlo perché ho vissuto e sto vivendo con mio fratello questo percorso sono ansiosa mi sono resa conto che così non era il caso di a dare avanti !!! Ottimismo su coraggio vedrai che non è nulla il linfonodi di gonfiano anche per un raffreddore!!! Forza forza via pensieri negativi come tante persone dicono a me pensa positivo!!! Io sono qui quando vuoi puoi scrivermi un forte abbraccio

Simy3384
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 28
Iscritto il: 3 dic 2013, 17:37

Re: Ciao a tutti dubbi e paure mi perseguitano

#19 Messaggio da Simy3384 »

Ciao a te! Grazie dell'incoraggiamento, mi serve proprio, io purtroppo sono una persona che tende a farsi prendere in fretta dal panico, pur sapendo razionalmente che peggiora solo qualunque situazione si debba affrontare.
Ho letto la storia di tuo fratello,ma lui lo ha scoperto per caso o aveva qualche sintomo?ho notato che questa è una malattia insidiosa a volte difficile da diagnosticare.

mvgianni
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 142
Iscritto il: 29 nov 2013, 22:27

Re: Ciao a tutti dubbi e paure mi perseguitano

#20 Messaggio da mvgianni »

Mio fratello aveva solo un po' di mal di schiena così si è deciso ad andare dal dottore e lui toccando il collo si è accorto dei linfonodi ingrossati e da li eccoci in terapia con tante paure tante ansie ma forti e pronti a combattere. Lui non ha avuto febbre tosse sudorazione notturna nulla di ciò è solo quando ha scoperto che era un linfoma ha iniziato ad avere dei piccoli grampi ai polpacci!! L'infame si prolifica dentro ma noi lo uccideremo!!

Simy3384
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 28
Iscritto il: 3 dic 2013, 17:37

Re: Ciao a tutti dubbi e paure mi perseguitano

#21 Messaggio da Simy3384 »

L'importante ora è che siate riusciti a smascherarlo e che siate positivi nella lotta! Auguro il meglio a te e tuo fratello!
Ah volevo chiedere i suoi linfonodi quanto erano grossi? Erano numerosi?

mvgianni
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 142
Iscritto il: 29 nov 2013, 22:27

Re: Ciao a tutti dubbi e paure mi perseguitano

#22 Messaggio da mvgianni »

Stiamo lottando e sono certa che lui ce la farà anche se la paura ogni tanto mi perseguita mio fratello quando ha fatto la biopsia il chirurgo mi ha detto che il linfonodo era grande quanto una falange del pollice sicuramente più di 2 cm stai tranquilla credimi i linfonodi si ingrossano per tutto e tu li hai così piccoli tranquilla non farti condizionare

Simy3384
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 28
Iscritto il: 3 dic 2013, 17:37

Re: Ciao a tutti dubbi e paure mi perseguitano

#23 Messaggio da Simy3384 »

Posso solo dirti grazie, grazie grazie,vorrei poter fare o dire di più per te, sei una persona meravigliosa.

mvgianni
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 142
Iscritto il: 29 nov 2013, 22:27

Re: Ciao a tutti dubbi e paure mi perseguitano

#24 Messaggio da mvgianni »

Grazie di nulla io sono qui e quando ti necessità contattami senza nessun problema e mi raccomando cerca di stare tranquilla che stai benissimo!!!! Ti mando un forte abbraccio e un in bocca al lupo mi raccomando scrivimi

Simy3384
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 28
Iscritto il: 3 dic 2013, 17:37

Re: Ciao a tutti dubbi e paure mi perseguitano

#25 Messaggio da Simy3384 »

Eccomi ancora qui, venerdì andrò dal mio medico di base per chiedere di fare l'impegnativa per una visita ematologica che ho intenzione di fare all'humanitas di Rozzano o al Niguarda,spero non ci sia troppo da aspettare con il ssn, anche perché i dindi per andarci privatamente a meno che non caschino dal cielo non ci sono.

mvgianni
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 142
Iscritto il: 29 nov 2013, 22:27

Re: Ciao a tutti dubbi e paure mi perseguitano

#26 Messaggio da mvgianni »

Ciao Simy carissima stai però serena perchè tu non hai assolutamente nulla dai pensa positivo
un abbraccio fortissimo

Simy3384
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 28
Iscritto il: 3 dic 2013, 17:37

Re: Ciao a tutti dubbi e paure mi perseguitano

#27 Messaggio da Simy3384 »

Un abbraccio fortissimo anche a te!

Simy3384
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 28
Iscritto il: 3 dic 2013, 17:37

Re: Ciao a tutti dubbi e paure mi perseguitano

#28 Messaggio da Simy3384 »

Volevo chiedere se qualcuno può indicarmi i costi di una visita ematologica privata?

mvgianni
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 142
Iscritto il: 29 nov 2013, 22:27

Re: Ciao a tutti dubbi e paure mi perseguitano

#29 Messaggio da mvgianni »

Purtroppo io non li conosco ma se vai direttamente in ospedale al reparto di ematologia e spieghi un po' tutto non è meglio? Ehi però dai cerca di stare serena ti hanno fatto tutti i dovuti controlli e se dicono che non è nulla devi fidarti su forza!!

Simy3384
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 28
Iscritto il: 3 dic 2013, 17:37

Re: Ciao a tutti dubbi e paure mi perseguitano

#30 Messaggio da Simy3384 »

Ciao a tutti, ieri sono stata dal mio medico di base per mostrargli gli ultimi esami.
Siccome sono praticamente perfetti lui si rifiuta di farmi l'impegnativa per l'ematologo, nonostante gli abbia detto chiaro e tondo che i cari linfonodi non accennano ad andarsene e che la notte sudo, continua a insistere che è tutto legato all'ansia e che se ci fosse stato qualcosa che non va o gli esami del sangue o le varie eco fatte avrebbero delle anomalie.
Mi ha detto che tra 2 mesi mi fa rifare gli esami del sangue e che se c'è anche una minima alterazione mi manda dallo specialista...io vorrei invece togliermi subito tutti i dubbi, non so che dare adesso...

mvgianni
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 142
Iscritto il: 29 nov 2013, 22:27

Re: Ciao a tutti dubbi e paure mi perseguitano

#31 Messaggio da mvgianni »

Carissima simy, forse è il caso di ascoltare il dottore e avere fiducia in lui se dice che è tutto ok significa che tutto è ok!!! Stai serena smettila di leggere su internet e goditi la vita!!!!

Martyp
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 36
Iscritto il: 27 set 2013, 11:18

Re: Ciao a tutti dubbi e paure mi perseguitano

#32 Messaggio da Martyp »

simy io sono ipocondriaca ma tu sei peggio di me però! anche i miei linfonodi ci sono ancora e sono li da 4 mesi ormai non crescono e non diminuiscono. sto iniziando a pensare che forse si sono gonfiati per un'infezione e resteranno così forse per sempre. il medico dice che sono normali e che in una ragazza giovane si ingrosserebbero rapidamente in caso di linfoma. quindi se i tuoi sono stazionari e gli esami sono ok basta perchè l'ansia ti rovina la vita e può farti ammalare seriamente. poi io sono di parte ( tra un esame mi laureo in psicologia) ma tu hai davvero bisogno di una psicoterapia, devi comprendere il problema psicologico che proietti sul tuo corpo.

Simy3384
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 28
Iscritto il: 3 dic 2013, 17:37

Re: Ciao a tutti dubbi e paure mi perseguitano

#33 Messaggio da Simy3384 »

Martyp ha scritto: simy io sono ipocondriaca ma tu sei peggio di me però! anche i miei linfonodi ci sono ancora e sono li da 4 mesi ormai non crescono e non diminuiscono. sto iniziando a pensare che forse si sono gonfiati per un'infezione e resteranno così forse per sempre. il medico dice che sono normali e che in una ragazza giovane si ingrosserebbero rapidamente in caso di linfoma. quindi se i tuoi sono stazionari e gli esami sono ok basta perchè l'ansia ti rovina la vita e può farti ammalare seriamente. poi io sono di parte ( tra un esame mi laureo in psicologia) ma tu hai davvero bisogno di una psicoterapia, devi comprendere il problema psicologico che proietti sul tuo corpo.

Grazie dei consigli, sono sempre ben accetti.
Non so proprio da dove derivi tutta questa paura per le malattie, non sono mai stata ipocondriaca prima di giugno 2013 mese in cui sono cominciati i miei problemi di salute, anzi il dottore non mi vedeva mai nemmeno in cartolina.Sicuramente se appurerò che fisicamente non ho nulla prenderò in considerazione un percorso psicologico per venire a capo della situazione e capire da dove parte tutto, tra l'altro la specializzazione del mio medico di base e psicologia.
Io vorrei solo andare dall'ematologo senza dover sborsare un capitale,in modo che uno specialista valuti se devo effettuare ulteriori approfondimenti o no, ma il mio medico non ne vuole sapere;ho letto molte storie sul forum di medici di base che hanno preso la situazione sottogamba facendo ritardare diagnosi e cure, quando invece un minimo di scrupolo in più nel far fare tutti gli accertamenti necessari avrebbe potuto evitare maggiori sofferenze.

Martyp
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 36
Iscritto il: 27 set 2013, 11:18

Re: Ciao a tutti dubbi e paure mi perseguitano

#34 Messaggio da Martyp »

anche io ho letto queste cose sui medici di base e anche io più volte mi sono chiesta se magari anche il mio avesse sottovalutato la mia situazione. quando ci inizio a pensare però penso anche una cosa è certa nel linfoma: i linfonodi aumentano e si ingrossano e non restano intorno al cm

Simy3384
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 28
Iscritto il: 3 dic 2013, 17:37

Re: Ciao a tutti dubbi e paure mi perseguitano

#35 Messaggio da Simy3384 »

Eccomi di ritorno qui per delle news, chiamiamole così.Durante la mia assenza ho fatto una visita privata presso un'ematologa dell'Humanitas di Rozzano, che mi ha visitata e ha visionato i vari esami del sangue ed eco che ho fatto precedentemente, per la dottoressa sono uno di quei soggetti a cui si ingrossano i linfonodi anche per un taglietto o un raffreddore e mi rispedisce a casa dicendo di star tranquilla.Pochi giorni dopo la visita mi prendo raffreddore e mal di gola e mi si ingrossano un linfonodo sovraclaveare(piccolo e mobile) e uno sotto la mascella, disperata ricontatto via mail l'ematologa che mi riceve subito senza appuntamento e dopo avermi rivisitata mi dice di stare tranquilla e mi fa rifare l'eco al collo e all'inguine vedendomi molto agitata.L'eco da come risultato tanti piccoli linfonodi sparsi qua è la di aspetto post infiammatorio e non patologico quindi sia l'ecografista che l'ematologa mi dicono che sto smaltendo una qualche infezione e mi pregano di stare tranquilla.Io intanto ho ricominciato dopo 3 settimane di pace a sudare di notte, facendolo anche presente ai medici, ma nessuno prende in considerazione di approfondire con una biopsia o altro.Arrivata a questo punto che mi consigliate? Mi preoccupa soprattutto che mi sia spuntato sto linfonodo sovraclaveare che leggendo internet e molte vostre storie è proprio un campanello d'allarme!

Erza
piccolopassista d.o.c.
piccolopassista d.o.c.
Messaggi: 1192
Iscritto il: 27 ago 2011, 9:17
Casetta: viewtopic.php?t=2791

Re: Ciao a tutti dubbi e paure mi perseguitano

#36 Messaggio da Erza »

Simy, fatti un piacere e SMETTILA! La biopsia non è una cosa banale, e viene fatta ESCLUSIVAMENTE quando ci sono dei dubbi derivanti da altri esami. I tuoi sono PERFETTI! Ti hanno consigliato tutti una psicoterapeuta, perchè non provi? L'ansia fa davvero brutti scherzi, e la tua non fa altro che peggiorare...
Io ho avuto un linfoma a 22 anni e nel giro di GIORNI il mio collo era raddoppiato, tanto da non riuscire a tenere allacciata la cintura in auto senza enormi fastidi. Hai visto un sacco di medici che ti hanno detto di stare tranquilla (che sono tutti imbecilli? l'Italia è un paese di grandi medici) e speso un sacco di soldi inutili. Senti una psicoterapeuta, fatti questo piacere se davvero ti vuoi bene.

Vale77
piccolopassista d.o.c.
piccolopassista d.o.c.
Messaggi: 1988
Iscritto il: 30 mar 2011, 10:57
Casetta: viewtopic.php?f=26&t=2585
Località: Roma

Re: Ciao a tutti dubbi e paure mi perseguitano

#37 Messaggio da Vale77 »

Ammetto che non volevo nemmeno scriverti.......nn riesco a capire perchè sei così convinta che si tratti per forza di qualcosa di serio, tanto da desiderare una biopsia :shock: ....a me ne hanno fatte due, e credimi, mai e poi mai....avrei volute farle (e di sceneggiate ne ho fatte, pur di convincere i medici che non erano necessarie.....e poi AVEVO RAGIONE IO! Non servivano.).....Poi scusami, hai gli esami PERFETTI...nel mio caso hanno dovuto farle, perchè cmq gli esami così perfetti non erano e purtroppo continuano a non esserlo, e anche se si trattava solo di un sospetto remoto, i medici hanno dovuto procedere con le biopsie.....ma nel tuo caso mi pare di capire che i medici sono tranquilli (e allora devi esserlo pure tu!)....scusami, ma oggi sono anche un pò nervosa, non so se hai letto la mia storia (sono tra i falsi allarmi), ma per via di un problema genetico le mie visite ed esami continuano....e ti assicuro che sono stanca e stufa di questa storia e ne farei davvero a meno, ormai odio i medici e le visite, ma purtroppo a volte non si ha scelta.....segui il consoglio di Erza e il mio (di qualche tempo fa), rivolgiti ad uno psicoterapeuta, ti assicuro che ti aiuterà a dare il giusto significato e capire il perchè stai drammatizzando i tuoi segnali fisici.....provaci (non ci perdi nulla)!

vale
"Se andassimo via adesso nulla di ciò che verrà sarebbe, ma la vita è come l'acqua, scompare, affonda e poi riaffiora dove può, dove deve." (Margaret Mazzantini)

Simy3384
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 28
Iscritto il: 3 dic 2013, 17:37

Re: Ciao a tutti dubbi e paure mi perseguitano

#38 Messaggio da Simy3384 »

Grazie Vale e Ezra, so che il vostro è un modo per spronarmi a non piangermi addosso,ma non vorrei essere fraintesa, io non è che sia convinta di avere un linfoma o un tumore di qualsiasi genere, vorrei solo sapere cos'ho, perché i miei linfonodi dall'ultima eco arrivano al massimo a 15 mm e sudo da bagnare la maglia la notte. Questa situazione psicologicamente non è delle migliori da sopportare, è proprio l'incertezza che mi logora. Io penso che anche i medici che collegano spesso molti sintomi ad ansia e stress, dovrebbero prima di fare questa diagnosi fare gli accertamenti necessari ad escludere possibili cause biologiche e con questo non dico che sia il mio caso.

Simy3384
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 28
Iscritto il: 3 dic 2013, 17:37

Re: Ciao a tutti dubbi e paure mi perseguitano

#39 Messaggio da Simy3384 »

Eccomi di nuovo qui, con i miei linfonodi tutti li al loro posto e tante domande a cui i medici non danno risposta ma amen. Per farla breve la mia attuale situazione è in stallo, gli esami vanno bene e l'ematologa dice testuali parole "se non aumentano non bisogna fare niente, solo lasciarli in pace li dove stanno", io però vorrei capire perché stanno lì da 5 mesi? Se non ho virus o infezioni per qualche motivo si saranno pur gonfiati sti bei fagiolini! Voi che dite? Intanto io vivo la mia vita in maniera più serena di qualche tempo fa, ho capito che passare le giornate in preda all'ansia e tastandomi continuamente per vedere se si erano gonfiati o ne erano spuntati di nuovi era una non vita di per sè e malattia o no stavo buttando via il mio tempo nella depressione. Non sappiamo cosa ci riserva il domani ed è giusto così, bisogna godersi l'oggi, l'adesso, le piccole o grandi cose della vita che ci danno emozioni, ora l'ho capito sopratutto leggendo di tutti voi che non vi siete fatti strappare la voglia di vivere e lottare.Intanto seguirò le indicazioni dei medici e cercherò di avere più fiducia in loro.

Avatar utente
Matteo_il_matto
assiduo frequentatore
assiduo frequentatore
Messaggi: 246
Iscritto il: 24 mar 2014, 15:52
Casetta: viewtopic.php?f=30&t=4305
Località: Venezia

Re: Ciao a tutti dubbi e paure mi perseguitano

#40 Messaggio da Matteo_il_matto »

Simy...buongiorno!


Parto con un: Ti piace la Carbonara? (la pasta intendo)...ecco...se ti piace, cerca delle buone uove da galline rigorosamente allevate a terra, dell'ottima pasta...della signora pancetta affumicata e fatti una botta di endorfine che ne hai bisogno.
No...se te lo stai chiedendo, non sono medicine. Vengono rilasciate dall'organismo quando fai qualcosa di orgasmico. Personalmente, credo il mio cervello ne rilasci a secchi quando mangio un buon dolce :mrgreen:

Detto questo, andiamo con ordine:

1)I linfonoidi all'inguine. Verissimo quello che diceva il medico. Si gonfiano per ogni santa puttanata ti capiti. Io un'annetto fà mi ero graffiato (come forse é il caso di non dirlo ghghghghghgh :linguaccia: ) e subito un linfonodo si era gonfiato. Le lamette da quel lato sono infami....portano diversi batteri, assolutamente innocui per un'organismo con un sano sistema immunitario eh, ed i linfonodi si infiammano proprio per questo. Perché da buone sentinelle fanno il loro porco lavoro :wink:

2)La sudorazione: Mannaggia a te, a quei cretini che scrivono un mare di boiate su internet...e ad internet stessa che a volte diventa un contenitore di mezze verità utili solo al panico. La sudorazione notturna può essere attivata da migliaia di diversi fattori (persino una cena con troppe spezie, pensa te) e da sola non é sufficente a dare un'indirizzo di tipo neoplastico. Non per niente un medico guarda all'insieme di sintomi ed esami prima, di fare una diagnosi :wink: .

3)Gli altri linfonodi. Da quello che leggo, mi sembra siano perfettamente compatibili con i momenti di piccola malattia che hai avuto. Ti dico che:
a: in caso di linfoma, un linfonodo non si sgonfia mai...anzi...tende al contrario a gonfiarsi ancora.
b: difficilmente cambia consistenza
c: spesso e volentieri, la grandezza del linfonodo o dei linfonodi supera abbondantemente i 3 centimetri. Il mio (principale) era largo 5,5 e profondo 4 (o il contrario...boh...pensa quanto me ne frega :mrgreen: )

4) Può capitare spesso che un linfonodo dopo essersi gonfiato, non diminuisca regredendo. E' una cosa assolutamente normale, dovuta alla parete cellulare del linfonodo. Ora non sò esattamente tutti i paroloni medici...a me in soldoni il dottore là spiegata cosi': Il linfonodo é coperto da una sorta di "pellicola" che lo mantiene compatto, qualcosa di simile ad un fascio muscolare che gli eprmette di espandersi e contrarsi. Quando si gonfia, anche quest'ultima si gonfia fin che può salvo in qualche caso lacerarsi (cosa normalissima, non preoccuparti). A quel punto, il linfonodo perde la capacità di tornare alla sua forma iniziale ma non per questo diminuisce la sua efficacia o si deve parlare di malattia. Quindi anche in questo senso...tranquilla ^_^.

Ricorda che l'ansia e la componente psicologica sono fondamentali in questi casi. Il corpo può talvolta seguire la mente e tirarti degli scherzi davvero brutti.
Sottolineando il fatto che ci sono degli ottimi specialisti nel caso tu abbia necessità di un supporto, e che non c'e' nulla di cui vergognarsi nel chiederlo, anzi, é un gesto di grande maturità e coraggio io sarei per un bel:

Fatti un week-end in una Spa di quelle con i controccaperi. Se trovi quella dove hanno operatori seri te lo assicuro...fanno miracoli tutte quelle cosine :campione: . I prezzi poi sono molto più abbordabili di prima.

Se con il tuo ragazzo ti andasse un bel week-end romance a Venezia...posso consigliarvene un paio di notevoli :wink:

Simy3384
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 28
Iscritto il: 3 dic 2013, 17:37

Re: Ciao a tutti dubbi e paure mi perseguitano

#41 Messaggio da Simy3384 »

:rido: Matteoooo!!! Sei fantastico, ti adoro, hai una forza e un'energia contagiose, che altro dire grazie!
Sei stato addirittura più chiaro dei medici, a me non hanno mai spiegato tutta la storia che sta dietro ai linfonodi che non regrediscono.
Spero di uscire da questa spirale, penso di essere migliorata un pochino rispetto a qualche tempo fa ma non nego vi siano dei giorni in cui le paure riaffiorano.
Per la SPA appena ho le ferie ci faccio un pensierino e chissà che non capiti dalle tue parti

Avatar utente
Matteo_il_matto
assiduo frequentatore
assiduo frequentatore
Messaggi: 246
Iscritto il: 24 mar 2014, 15:52
Casetta: viewtopic.php?f=30&t=4305
Località: Venezia

Re: Ciao a tutti dubbi e paure mi perseguitano

#42 Messaggio da Matteo_il_matto »

Simy3384 ha scritto: :rido: Matteoooo!!! Sei fantastico, ti adoro, hai una forza e un'energia contagiose, che altro dire grazie!
Sei stato addirittura più chiaro dei medici, a me non hanno mai spiegato tutta la storia che sta dietro ai linfonodi che non regrediscono.
Spero di uscire da questa spirale, penso di essere migliorata un pochino rispetto a qualche tempo fa ma non nego vi siano dei giorni in cui le paure riaffiorano.
Per la SPA appena ho le ferie ci faccio un pensierino e chissà che non capiti dalle tue parti

I dottori difficilmente spiegano, agiscono cara :-D . Altrimenti sarebbero filosofi :wink: . A me la cosa l'ha spiegata per bene un medico che -per puro caso- era presente quando mi fecero l'ecografia. E lo fece solo perché fu la domanda dell'ecografo stesso (amico suo) ad innescare la risposta. Quindi in soldoni, fece finta che non esistessi e parlò con il suo amico :mrgreen:

Per la SPA ...brava, godersi la vita ...quello é il segreto :wink:

Simy3384
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 28
Iscritto il: 3 dic 2013, 17:37

Re: Ciao a tutti dubbi e paure mi perseguitano

#43 Messaggio da Simy3384 »

:cry: Giovedì visita dal mio medico di base per dargli gli ultimi esami fatti, mi farò coraggio e gli chiederò di farmi l'impegnativa per un secondo parere da un'altro ematologo, tanto mi riderà in faccia.

Avatar utente
Matteo_il_matto
assiduo frequentatore
assiduo frequentatore
Messaggi: 246
Iscritto il: 24 mar 2014, 15:52
Casetta: viewtopic.php?f=30&t=4305
Località: Venezia

Re: Ciao a tutti dubbi e paure mi perseguitano

#44 Messaggio da Matteo_il_matto »

Prescrizioni a parte....tu come stai? :-D

Simy3384
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 28
Iscritto il: 3 dic 2013, 17:37

Re: Ciao a tutti dubbi e paure mi perseguitano

#45 Messaggio da Simy3384 »

Matteo_il_matto ha scritto: Prescrizioni a parte....tu come stai? :-D

Ciao Matteo! Scusa se non ho risposto prima ma ho cercato di staccare un po', per non sentirmi più ripetere da tutti virtualmente e non che sono la malata immaginaria.
Che dire fisicamente non ho particolari problemi i fagioli malefici stanno sempre li e il medico mi ha riso in faccia per l'ennesima volta alla mia timida richiesta di un secondo parere ematologico, sembra proprio io sia diventata il giullare n.1 tra i suoi pazienti puncc
Ho letto i tuoi aggiornamenti e mi dispiace per i problemi post chemio, ma vedo anche che com'è nel tuo stile non ti lasci abbattere da nulla, sei un'esempio per tutti ****appla
Ti lascio in sacco di :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio

Avatar utente
Matteo_il_matto
assiduo frequentatore
assiduo frequentatore
Messaggi: 246
Iscritto il: 24 mar 2014, 15:52
Casetta: viewtopic.php?f=30&t=4305
Località: Venezia

Re: Ciao a tutti dubbi e paure mi perseguitano

#46 Messaggio da Matteo_il_matto »

Ma di che ti scusi OOOOH?! :mrgreen: Hai fatto benone a staccare un poco ed a goderti la vita dai, ci mancherebbe altro! :wink:

Il dottore che ti ride in faccia dovrebbe far ridere te, compostamente ed in silenzio, nell'anima: Un giorno gli capiterà una rogna e si ricorderà di tutte le indelicatezze compiute, domandandosi se l'universo gli ha bussato chiedendone conto. Fidati :wink:


Guarda, a questo punto io direi che ti conviene forse staccare un'altro pochino. Poi oh....se proprio l'ansia non ti abbandona ed hai qualche soldino da poter spendere senza che la cosa ti crei problemi, ti cerchi TU un'altro ematologo e fai una visita Privata. Per quella, non serve passare dal dottore che ti ha in cura :wink: . Ma ti consiglierei di aspettare un pò e vedere come và, per non sprecare soldini, sempre preziosi al giorno d'oggi :-D

Rispondi

Torna a “Piccolipassisti Latitanti”