miglior alimentazione in fase di remissione:

Qui troverete post di Piccolipassiti che hanno iniziato a raccontarci le loro storie ma di cui non si hanno news da diverso tempo...
Se ci leggete "battete un colpo" dateci vostre news please....

Moderatori: misterh, Fulvio, Sabrina

Rispondi
Messaggio
Autore
maura
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 20
Iscritto il: 1 ott 2011, 17:53
Località: Modena

miglior alimentazione in fase di remissione:

#1 Messaggio da maura »

]miglior alimentazione in fase di remissione


Ciao, sono Maura; non sono una nuova arrivata, ma solo ora sono riuscita a scrivere qui: non sono evidentemente molto dotata per i blog. Come ho gia detto sono una follicolare di 2° grado all'esordio, 4° stadio per via di un interessamento molecolare del midollo. Sono stata in terapia a Bologna (dove peraltro ho trovato personale medico e infermieristico molto competente, e un'ottima organizzazione). Ho terminato i miei 6 cicli di r-chop 21 in ottobre. Sono attualmente in remissionehttp://www.piccolipassi.info/posting.php?mode=post&f=30# e in fase di follow up, ho superato il primo controllo e la prima PET, in settembre mi aspetta il secondo controllo.

Incrociamo le dita, come voi mi avete insegnato! Non sto male, a parte qualche bruciore in zona renale e qualche doloretto davanti a sx, inoltre a volte, specialmente quando sono rilassata, mi sembra di sentire una specie di pulsazione sull'addome....Comunque cerco di non pensarci, e spero di continuare a non avere nulla, in caso contrario mi curerò....

Come dicevo per ora cerco di non parlare della mia malattia, tanto è vero che i miei figli ne sono all'oscuro, ne sono a conoscenza solo mio marito e le mie sorelle, e devo dire che non parlarne in giro mi fa dimenticare la cosa e mi fa sentire più serena.....

Per salvaguardare il buonumore illudendomi (ma spero che non si tratti solo di illusione!) di poter fare qualcosa contro il LNH, seguo le indicazioni di vari studiosi quali il prof. Berrino in Italia oppure dell'americano Schreiber nel suo libro "Anticancro", quindi cerco di nutrirmi di cereali, legumi(biologici e integrali!), verdure, cerco di eliminare farina 00 e zucchero bianco, (quindi niente dolci, torte, gelati, pizze...) mangio poca carne (bio) e + pesce, niente salumi o salatini, poco latte pochissimi formaggi magri, molta frutta molto pane integrale molto riso integrale. Cerco ogni tanto di fare training autogeno per diminuire lo stress e quindi aiutare il sistema immunitario....Che ne dite di tutto cio'? Anche voi siete diventati fanatici del the verde e della curcuma? Vorrei tanto sapere dagli amici follicolari cosa ne pensano! Un bacio
Maura
Ultima modifica di maura il 20 set 2012, 17:39, modificato 1 volta in totale.

pipolitas
veterano
veterano
Messaggi: 414
Iscritto il: 2 mar 2012, 19:57

Re: miglior alimentazione in fase di remissione:

#2 Messaggio da pipolitas »

ciao carissima .....sono pipolitas...mi sono letta la tua lettera con molto interesse....sei davvero brava ad adoperare tutto cio' che hai a disposizione per condurre una vita piu' sana....io pero'.....credo poco ad alcune cose e ti dico quali.... il the' verde, perchè possa avere effetti benefici , andrebbe bevuto in quantita' tali da diventare nocivo per la dose di teina assunta..la curcuma, ottimo e potente antiinfiammatorio paragonabile all'aspirina andrebbe assunto con moderazione per il suo effetto anticoagulante e per il rischio di sviluppare un'ulcera allo stomaco.: il pesce.....oggi contiene molto mercurio e forse non conviene mangiarne troppo e troppo spesso. per il resto condivido tutto cio' che hai scritto. e dico che sei in gamba . purtroppo siamo tutti sottoposti all'inquinamento e cercare di limitare i " veleni" è sempre una cosa utile. io sono poco virtuosa in questo senso...mangio di tutto , carne, anche se poca, latte, qualche formaggio, e...si, ahime' mangio ogni tanto salatini agli aperitivi !!! bevo un bicchiere di vino ai pasti,e fumo da molti anni...ma non bisogna prendermi da esempio......sono la pecora nera.... riguardo al pesce...secondo me è importante conoscere la zona in cui è stato pescato...se si acquista surgelato, dietro alla confezione è obbligatoria la sigla di provenienza..per esempio: FAO 45 oppure 58 o anche 88 significa che viene dall'Antartico.. FAO 37.1 o 37.2 viene dal Mediterraneo...ecc ecc. su Internet c'è un sito che spiega bene la provenienza del pescato che arriva in Italia. teniamoci lontani dal pangasio che viene allevato nel fiume piu' inquinato del mondo,il Mekong in Vietnam..e che purtroppo è presente nei supermercati e nelle mense scolastiche per il suo basso costo...insomma , purtroppo, niente di cio' che mangiamo e respiriamo è esente da inquinamento. ma c'è una cosa molto importante in cui credo fermamente: SE SIAMO CONVINTI CHE CIO' CHE ASSUMIAMO CI FA BENE, CI FARA' DAVVERO BENE, perchè il nostro sistema immunitario reagisce positivamente anche al nostro benessere interiore. credo che questa mia risposta suscitera' in te molte perplessita' ma ho voluto essere sincera...anche se so che cio' che ho scritto non sara' condiviso da molte persone...è cio' che penso e.ti abbraccio....
Immagine

anto_lu
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 21
Iscritto il: 13 lug 2012, 14:33

Re: miglior alimentazione in fase di remissione:

#3 Messaggio da anto_lu »

ciao Maura,
prima di tutto sono molto felice che per te le cose vadano meglio, perciò tengo anche io le :incrocio !!
Per quanto riguarda l'alimentazione, devo dire che è un campo che interessa molto anche a me, che sono in fase di remissione da un Linfoma di hodgkin da 4 anni.
Ho avuto la fortuna di crescere in una famiglia in cui si è sempre data attenzione al cibo, nel senso che i miei genitori mi hanno insegnato ad amare le verdure, a non esagerare con i fritti e gli zuccheri, per cui in generale in casa abbiamo sempre mangiato normalmente, senza eccessi. Tra l'altro io, soffrendo di cefalea, non ho mai iniziato a fumare (il fumo mi scatena il mal di testa) quindi una bega in meno :)
Però, come dice pipolitas, al giorno d'oggi è veramente difficile difendersi in cucina, perchè i cibi sono per la maggior parte prodotti a livello industriale per cui per ogni cosa che si compra bisognerebbe fare una ricerca, capirne la provenienza, il tipo di allevamento, ecc.
Ci sto ragionando da parecchio, ho letto alcuni libri, ma alla fine penso che, come dicevano gli antichi, "in medio stat virtus".
Come te, cerco di stare attenta a quello che mangio, ma senza che diventi una ossessione.
Cerco di limitare al massimo la carne rossa, ma anche quella bianca. I fritti li mangio pochissimo (anche se li adoro!) e limito anche i dolci (per fortuna qui faccio meno fatica). E cerco di dare precedenza alle verdure, alla frutta, ai legumi, al pesce, ai cereali (ma qui devo imparare ad usare quelli integrali). Fatico con i formaggi, so che fanno male ma sono una loro fan accanita (mannaggia!) per cui devo proprio stare attenta. Bevo anche io il the verde, una tisana al giorno no di più.
E poi sono diventata amante delle spezie in generale, non solo la curcuma. Spesso e volentieri le uso al posto del sale (che in genere, comunque, utilizzo in modo parsimonioso).
Mi sono appassionata alla cucina! Prima, cucinare era una rottura di scatole, adesso è un divertimento, mi piace proprio e cerco di creare (quando posso).
Perchè sono convinta che noi siamo molto quello che mangiamo.

cana
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 48
Iscritto il: 12 mag 2012, 12:21
Casetta: viewtopic.php?f=95&t=3186

Re: miglior alimentazione in fase di remissione:

#4 Messaggio da cana »

Ciao Maura,
seguo pure io la tua dieta :

- Limito molto tutti gli zuccherri (gelati, biscotti, dolci industriali etc...)
- solo pasta con farina di farro o integrale
- Niente pane bianco, ma poco pane integrale o multicereali
- tanta frutta e verdura (meglio se biologica)
- Curcuma, zenzero e the verde
- No carne
- Pochi formaggi
- Pesce (azzurro, sgombro, orate, branzini e salmone)

cana
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 48
Iscritto il: 12 mag 2012, 12:21
Casetta: viewtopic.php?f=95&t=3186

Re: miglior alimentazione in fase di remissione:

#5 Messaggio da cana »

Maura,
qualche persona che conosco ha intrapreso alcune terapia "alternative"...

esempiola Di Bella che aiuta a aumentare le difese immunitarie ..

Non ci hai mai pensato ?

Annamaria21
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 31
Iscritto il: 16 lug 2012, 21:12

Re: miglior alimentazione in fase di remissione:

#6 Messaggio da Annamaria21 »

Mia zia mi ha segnalato questo video..http://www.youtube.com/watch?v=smL2G3zD ... ture=share
Io l'ho guardato e da qualche settimana sto cercando di evitare pane, pasta, cereali, mangio pochissimi formaggi, tanto pesce e carne bianca al posto della rossa, frutta e verdura a bizzeffe, pochissimi zuccheri.. ma ovviamente ancora non posso dire se funziona o meno...noi ci proviamo...di certo le cellule tumorali vanno ghiotte di zuccheri, quindi quelli sono i primi da evitare...poi io ho notato che, da quando mi limito con i carboidrati, ogni volta che poi li mangio, subito dopo mi vengono delle vampate di calore..chissà!!
Intanto ti faccio un gran in bocca al lupo!! :incrocio :incrocio :incrocio

cana
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 48
Iscritto il: 12 mag 2012, 12:21
Casetta: viewtopic.php?f=95&t=3186

Re: miglior alimentazione in fase di remissione:

#7 Messaggio da cana »

Un altro video interessante è quello dell'inchiesta di Report :
http://www.youtube.com/watch?v=k10SoSJod1A

con intervista al prof. Berrino direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva dellIstituto Tumori di Milano.

Avatar utente
nicola76
assiduo frequentatore
assiduo frequentatore
Messaggi: 196
Iscritto il: 28 ott 2010, 22:44
Località: BL

Re: miglior alimentazione in fase di remissione:

#8 Messaggio da nicola76 »

Ciao Maura, ho letto anch'io il libro di Shreiber, consigliato dal mio oncologo.
Pure io ho cambiato abitudini alimentari e ho cercato di portare questi cambiamenti in famiglia. Non esagero con la dieta ferrea, soprattutto per quanto riguarda carne e pasta, ma mangiamo più pesce (aiutati anche da qualche acciacco del babbo) e io ho eliminato del tutto gli zuccheri, al punto che ora una mela mi sembra quasi troppo dolce.
Anche la linea ringrazia :-)
Nicola

maura
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 20
Iscritto il: 1 ott 2011, 17:53
Località: Modena

Re: miglior alimentazione in fase di remissione:

#9 Messaggio da maura »

Ciao a tutti e grazie per avermi risposto così numerosi,
a quanto vedo queste teorie sul tipo di alimentazione da adottare come prevenzione e anche in caso di cura dei tumori sono abbastanaza diffuse, sarebbe interessante sapere se esistono ricerche che pongono in relazione alimentazione e eventuale ricaduta, come mi pare di aver capito che sta avvenendo per il tumore al seno......
Inoltre mi chiedo, partendo dal concetto che questa dieta che tutti noi conosciamo presuppone una "tensione" verso il peso forma, come si puo conciliare una dieta dimagrante con la necessità di non diminuire il livello di anticorpi (sappiamo che le diete ipocaloriche per il controllo del peso provocano una diminuzione delle difese immunitarie....). Me lo chiedo in quanto sono personalmente in sovrappeso, voi cosa ne pensate?
Un abbraccio affettuoso, continuiamo ad incrociare tutti insieme cercando contemporaneamente di attenerci a questa dieta ipoglucidica con legumi e cereali!!!!

maura
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 20
Iscritto il: 1 ott 2011, 17:53
Località: Modena

Re: miglior alimentazione in fase di remissione:

#10 Messaggio da maura »

Noto che un pò dappertutto i cuochi telesivi e su carta stampata stanno iniziando a pubblicare e a proprre piatti "sani", in particolare primi piatti es a base di Quinoa con tante verdure, e , ancora, verdure stufate a volontà.......Mi sembra che questa nuova sensibilità al binomio cibo salute (e conseguente diminuzione di cibi industriali....) si stia diffondendo velocemente, forse a causa del parallelo enorme aumento dei casi di tumore, anche purtroppo nel caso di persone giovani, cosa questa che in passato era molto rara....I noti "guru" della sana alimentazione però propongono anche uno stile di vita meno stressante, magari con sedute di yoga, training autogeno, passeggiate nel verde,......Ecco io trovo che questa seconda parte della "Dieta" (intesa come stile di vita), sia se possibile ancora più ostica della prima, nel senso che cercare di tenere a bada l'emotività co questi mezzi è veramente complicato, specialmente per noi piccoli passisti che ci portiamo dietro questa particolare "problematica...... Voi vi ponete questo problema? e, se si, come riuscite a mantenere il buon umore?
Un abbraccio,
Maura

loredana58

Re: miglior alimentazione in fase di remissione:

#11 Messaggio da loredana58 »

Ciao
MAh
sicuramente un'alimentazione sana, una vita più rilassata e meno stressante fanno bene a tutti
e quindi aiutano anche a "resistere" ai tumori, però ragazzi
non esageriamo
Se si naviga un po', o si leggono certi libri, si scopre le i farinacei fabbo venire il
cancro, il latte fa venire il cancro, la carne e i salumi fanno venire
il cancro, ma anche le borragini e il basilico fanno venire il cancro
Allora, se devo privarmi di tutto, mi sa che il cancro mi viene a causa dello stress
E poi il "cancro" come sappiamo non è una ma tante malattie, e va a finire che
certe cose sono indicate sicuramente per prevenire certi tumori, o alemno per ridurne
il rischio,ma con altri non c'entrano niente
Sicuramente i cibi grigliati e bruciacchiati "favoriscono" i tumori dello stomaco,
troppa carne rossa quello al seno, i broccoli aiutano a prevnire il cancro al colon
però...ho sentito di molte persone attentissime alla dieta che si ammalano
mia cugina, medico, dopo che sua madre ebbe un tumore al seno ha usato tutte le precauzioni dietetiche del caso, ma il cancro al colon ha fatto visita anche a lei, a 50 anni. Certamente, ne è uscita benissimo
E poi ad esempio il the verde, che tutti consigliano, può favorire la progressione dle mieloma (per cui, io che cercavo d'introdurlo in casa, ora ovviamente lo evito )
E ancora...quella volta compravo le cozze,e vitavo quelle di MArghera perchè venivano da un luogo
inquinato e se non trovavo quelle di LA Spezia, compravo quelle di Taranto: sicuramente SANISSIME, eh?!?
Mamma mia, se si pensa a quello che si mangia, e anche SI RESPIRA...le ansie di ammalarsi si moltiplicano
Provaimo comunque a sopravvivere
lory

Avatar utente
maipaura70
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 347
Iscritto il: 3 ago 2010, 12:05
Casetta: viewtopic.php?f=98&t=2171
Località: Vicenza

Re: miglior alimentazione in fase di remissione:

#12 Messaggio da maipaura70 »

maura ha scritto:.Ecco io trovo che questa seconda parte della "Dieta" (intesa come stile di vita), sia se possibile ancora più ostica della prima, nel senso che cercare di tenere a bada l'emotività co questi mezzi è veramente complicato
Ciao, io penso invece che chi sa usare questi mezzi è avvantaggiato, anche in situazioni complesse come le nostre. Per quanto mi riguarda, a me è servito molto "tirare i remi in barca" e lasciarmi trasportare dalla corrente, stare vicino ai miei figli visto la mal parata e godermi le passeggiate nel verde. Certo i problemi, e grossi, ci sono, al di là della malattia, e cerco di fare il possibile per risolverli, di più non posso.
Mi piacerebbe anche praticare lo yoga (forse), mia moglie che lo pratica e vedo come le serve ogni tanto prova insistere, ma il problema è che, per come la vedo io, bisogna essere tagliati per queste tecniche, che non sono solo tecniche. Io non ci riesco, ho un blocco dentro di me. Ma conosco persone che ne hanno tratto un grande beneficio, sia fisico che morale/spirituale (in senso lato).
Certo che se penso a Milano, che frequento spesso mio malgrado, capisco come sia difficile anche solo pensare a "uno stile di vita meno stressante...passeggiate nel verde".
Comunque io cerco di vivere tutto con leggerezza, nonostante i miei 90kg, e questo mi aiuta molto.
Ciao
GP
avanti sempre

maura
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 20
Iscritto il: 1 ott 2011, 17:53
Località: Modena

Re: miglior alimentazione in fase di remissione:

#13 Messaggio da maura »

Lory, ho riflettuto molto sulle tue saggie considerazioni, in effetti forse seguire pedissequamente tutto cio che ci viene insegnato al fine di allontanare la malattia alla lunga puo diventare stressante di per sè, (ed è quello che forse mi sta accadendo); forse però questi "diktat" si possono seguire anche con una modalità più rilassata, nel senso che la base di queste teorie è soprattutto quella di evitare prodotti industriali e cercare di tornare al trinomio delle nostre nonne: cereali,legumi e verdure, ricordando che alcune verdure, soprattutto cipolle e cavoli, contengono sostanze particolarmente attive contro i tumori; probabilmente fermarsi a questo tipo di alimentazione, senza stressarsi approfondendo ulteriormente, potrebbe essere sufficente a perseguire cio che ci prefiggiamo......Tu che ne dici? Ad ogni modo grazie per avermi passato l'informazione sul thè nero....

maura
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 20
Iscritto il: 1 ott 2011, 17:53
Località: Modena

Re: miglior alimentazione in fase di remissione:

#14 Messaggio da maura »

Ciao Maipaura 70, sai che ho avuto l'impressione come te di avere quello che tu chiami "blocco" nei confronti di yoga e training autogeno........Anche se però mi sono resa conto che è superabile esercitandosi un pò di più (rimembranze del corso di training eseguito durantele mie due gravidanze.....) Probabilmente comunque sarebbe gia positivo riuscire a diluire gli impegni, godersi gli affetti, passeggiare.......Nel tentativo di rilassarsi il più possibile e pensare meno spesso alle cose negative che ci affliggono. Come dici tu cercare di fare il possibile.
Ti saluto e ti invito ad"incrociare" come si suol dire, nella consapevolezza che la ricerca scientifica ha fatto passi da gigante nel combattere queste malattie, dato che ora si puo parlare addirittura di GUARIGIONE!

Avatar utente
LUNIX
veterano
veterano
Messaggi: 580
Iscritto il: 31 mag 2012, 22:53

Re: miglior alimentazione in fase di remissione:

#15 Messaggio da LUNIX »

Carissimi, io ancora non sono del tutto in fase di remissione perchè mi manca la radioterapia e sono ancora sotto cura cortisonica...e non so se è questo cavolo di cortisone ma ho SEMPRE E PERENNEMENTE voglia di Nutella!! Lo so ke non è il massimo e ke devo stare attenta...ma in questo periodo post-chemio in cui tutti i sapori ormai dimenticati si stanno risvegliando LA NUTELLA è un mio chiodo fisso...non è solo voglia, è proprio BISOGNO FISICO!!E pensare che non mi è mai piaciuta tanto...anzi, i dolci in generale non mi sono mai piaciuti! Spero sia una cosa transitoria! Anche a voi è successo di desiderare un alimento particolarmente peccaminoso durante le terapie?
Grazie 1000

Avatar utente
giuly1986
assiduo frequentatore
assiduo frequentatore
Messaggi: 162
Iscritto il: 25 feb 2012, 13:35
Casetta: viewtopic.php?f=23&t=3015
Località: Cambridge, UK - Savona, Italy

Re: miglior alimentazione in fase di remissione:

#16 Messaggio da giuly1986 »

Ciao a tutti,
Lunix, anche Aldo aveva spesso voglia di Nutella e anche di Kinder Cioccolato... diceva che riusciva ad assaporarlo come poche cose in quel periodo... Attenta pero' all'acidita' di stomaco, dopo un po' la cioccolata gli aumentava questo problemino (che pero' lui gia' aveva di suo).
kissing

Avatar utente
LUNIX
veterano
veterano
Messaggi: 580
Iscritto il: 31 mag 2012, 22:53

Re: miglior alimentazione in fase di remissione:

#17 Messaggio da LUNIX »

giuly1986 ha scritto: Ciao a tutti,
Lunix, anche Aldo aveva spesso voglia di Nutella e anche di Kinder Cioccolato... diceva che riusciva ad assaporarlo come poche cose in quel periodo... Attenta pero' all'acidita' di stomaco, dopo un po' la cioccolata gli aumentava questo problemino (che pero' lui gia' aveva di suo).
kissing
Grazie Giuly!! Io non ho mai sofferto di acidità di stomaco ma cmq sto prendendo la protezione per sicurezza!

Avatar utente
maipaura70
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 347
Iscritto il: 3 ago 2010, 12:05
Casetta: viewtopic.php?f=98&t=2171
Località: Vicenza

Re: miglior alimentazione in fase di remissione:

#18 Messaggio da maipaura70 »

LUNIX ha scritto:Anche a voi è successo di desiderare un alimento particolarmente peccaminoso durante le terapie?
Sì: durante le terapie patatine fritte a gogo: era l'unica cosa di cui sentivo il gusto, salate come sono.
Ora la Pepsi. Non so proprio perchè; non la coca-cola, proprio la pepsi. Nella mia vita non ho avevo mai bevuto nè coca nè pepsi, proprio non mi piacevano. Tra l'altro quand'ero giovane andava di moda boicottare le multinazionali, sopratutto americane e sopratutto queste due, e qualcosa mi è restato. Ma ora propio non riesco a resistere. Devo a chiedere a mia sorella, che mi ha donato il midollo, se a lei piace... magari c'entra :-D
gp
avanti sempre

maura
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 20
Iscritto il: 1 ott 2011, 17:53
Località: Modena

Re: Probabile ricaduta LNH

#19 Messaggio da maura »

Ciao sono Maura, mi scuso per non aver scritto, ma mi accorgo solo ora di essere stata inserita tra i latitanti;
ho continuato sporadicamente a leggere questo blog ma a quanto vedo non ho piu' partecipato dal 2012, pur continuando a leggere e a a seguire lo stile alimentare di cui parlavo......
Temo però che la dieta non sia stata molto efficace, dato che ora ho il dubbio di essere in ricaduta, la mia ultima pet parla di "un gradiente di captazione in sede giugulare....E in altre sedi.....Ovviamente sono un pò disperata... Voi che ne dite?
Un abbraccio depressissimo
Maura

Avatar utente
emily210
assiduo frequentatore
assiduo frequentatore
Messaggi: 205
Iscritto il: 3 ott 2013, 16:01
Casetta: viewtopic.php?t=3863

Re: miglior alimentazione in fase di remissione:

#20 Messaggio da emily210 »

ciao Maura, mi spiace che nessuno ti abbia risposto: purtroppo essere tra i latitanti non aiuta, visto che si passa poco spesso da queste parti!
spero che adesso vada meglio e che si sia trattato di un falso allarme...
Abbiamo diverse cose in comune: anch'io follicolare, e anch'io io letto i libri che hai indicato e cerco di seguirli, e sono una "fanatica" della curcuma e del thè verde (però giapponese, mi raccomando :wink: )! L'unica cosa su cui non concordo molto è il consumo abbondante di pesce, ok gli omega 3 (ma ci sono anche fonti vegetali), ma sono d'accordo con chi ha scritto che è meglio non esagerare per via della possibile contaminazione da metalli pesanti.
L'alimentazione corretta aiuta tantissimo a mantenere un buono stato di salute generale, e fa bene anche all'umore...
Una ricaduta NON significa che la dieta non ci sta facendo bene... Io credo davvero tanto nell'aiuto che lo stile di vita può dare alla nostra salute, ma (forse perchè ho iniziato a cambiare stile di vita molto PRIMA della diagnosi), non mi aspetto certo che da sola la dieta basti a controllare la malattia, è solo UNO dei fattori che possono influire...
Se ti va, facci avere tue notizie!
Un abbraccio.

Rispondi

Torna a “Piccolipassisti Latitanti”